Franco Zeffirelli

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda Maugham » dom 18 set 2011, 18:46

mattioli ha scritto:Colpiscono: a) l'arroganza e l'ignoranza (proprio nel senso di non sapere di cosa si sta parlando) dell'intervistato;


Mi dispiace contribuire alla deriva del thread, ma lo faccio nell'attesa di tornare a bomba dopo aver visto il video che sto scaricando.
Zeffirelli l'ho incontrato solo una volta, tanto tempo fa a una cena a Milano durante le prove della Turandot scaligera. Acc... proprio un sacco di tempo fa. :evil: Quasi trenta. :roll:
Io ero stato invitato da amici di amici. Ed ero piuttosto intimidito dal trovarmi vicino a un'icona planetaria di tale portata.
Già allora concionava sul disastro di tutte le avanguardie (cinema compreso). Allora ce l'aveva con Ronconi. :D
Sull'opera disse qualcosa del genere (vado a memoria).
"Un'opera è come un regalo che ci viene affidato dal passato. Qualcosa di prezioso e di importante. Qualcosa di unico. Se vi regalano qualcosa di così prezioso voi cosa fate? Se vi regalano un quadro di Caravaggio o una scultura di Canova voi cosa fate? Li mettete in un angolo e li ridipengete? No, cercate di preservarli, di illuminarli bene, di valorizzarli. Ecco, io faccio la stesso con l'Opera e con la prosa."
Aggiunse lodi sperticate a Visconti assieme ad imbarazzanti -almeno per il Maugham dell'epoca- aneddoti piccanti.
Timidamente azzardai che Visconti, quando fece Ossessione, passava per un regista d'avanguardia e che certe sue regie d'Opera erano state definite, dalla stampa dell'epoca, "sperimentali".
Mi guardo con condiscendenza e mi disse "Cucciolo, non sai di cosa parli". Tutti i cortigiani risero.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Messaggioda pbagnoli » dom 18 set 2011, 18:55

Maugham ha scritto:
"Un'opera è come un regalo che ci viene affidato dal passato. Qualcosa di prezioso e di importante. Qualcosa di unico. Se vi regalano qualcosa di così prezioso voi cosa fate? Se vi regalano un quadro di Caravaggio o una scultura di Canova voi cosa fate? Li mettete in un angolo e li ridipengete? No, cercate di preservarli, di illuminarli bene, di valorizzarli. Ecco, io faccio la stesso con l'Opera e con la prosa."

Certo che, da quest'angolazione, le osservazioni di Zeffirelli non farebbero una grinza.
Anzi, direi che giustificano ampiamente tutta la sua poetica rappresentativa e non solo.
Se partiamo da questo presupposto, il lavoro rappresentativo di Zeffirelli (o di Schenck, per dire) sarebbe l'unico possibile perché si limita all'applicazione e alla magnificazione di quello che è scritto.
Il problema sta nella premessa: un lavoro teatrale è qualcosa di dinamico e che dipende dagli interpreti; un quadro (o una scultura) è statico e non ha bisogno di intermediari per svelare al mondo la propria bellezza.
Credo che questi anni siano fondamentali proprio per questa ragione, per la corretta attribuzione della responsabilità agli interpreti, soprattutto i registi che hanno fatto vedere quanto siano invecchiati e male questi vecchi metteurs en scène.

Per il resto, considerando che la Turandot della Scala è del 1982, sei invecchiato davvero tanto anche tu
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Maugham » dom 18 set 2011, 19:23

pbagnoli ha scritto:
Maugham ha scritto:
"Un'opera è come un regalo che ci viene affidato dal passato. Qualcosa di prezioso e di importante. Qualcosa di unico. Se vi regalano qualcosa di così prezioso voi cosa fate? Se vi regalano un quadro di Caravaggio o una scultura di Canova voi cosa fate? Li mettete in un angolo e li ridipengete? No, cercate di preservarli, di illuminarli bene, di valorizzarli. Ecco, io faccio la stesso con l'Opera e con la prosa."

Certo che, da quest'angolazione, le osservazioni di Zeffirelli non farebbero una grinza.
Anzi, direi che giustificano ampiamente tutta la sua poetica rappresentativa e non solo.


Da un punto di vista teorico forse.
Da un punto di vista pratico (mi riferisco allo specifico zeffirelliano) per niente.
Molti suoi allestimenti (che lui magari considera rispettosi) sono dispersivi, drammaturgicamente poveri e scenicamente monotoni. Anzi, hanno contribuito non poco a far considerare l'Opera come qualcosa di polveroso e stantio, soprattutto dalle nuove leve.


Per il resto, considerando che la Turandot della Scala è del 1982, sei invecchiato davvero tanto anche tu


Anche tu cosa? Solo io; Zeffirelli è rimasto sempre lo stesso a menare la stessa polenta.
WSM


P.S. Io almeno i capelli li ho ancora tutti. Tu no. E sei pure più giovane. :twisted:
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Messaggioda pbagnoli » dom 18 set 2011, 20:49

Maugham ha scritto:
P.S. Io almeno i capelli li ho ancora tutti. Tu no. E sei pure più giovane. :twisted:

Molto simpatico, davvero. Sto morendo dal ridere!
Immagine

PS Io sono quello grasso
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Rodrigo » lun 19 set 2011, 12:53

.......
Ultima modifica di Rodrigo il lun 19 set 2011, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Franco Zeffirelli

Messaggioda DottorMalatesta » mar 28 ott 2014, 14:03

Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Franco Zeffirelli

Messaggioda DocFlipperino » mar 28 ott 2014, 18:45

non vorrai un commento, vero malatestino???? :evil: :evil: :evil:
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Franco Zeffirelli

Messaggioda DottorMalatesta » mar 28 ott 2014, 18:59

DocFlipperino ha scritto:non vorrai un commento, vero malatestino???? :evil: :evil: :evil:


No. La mia era (solo) una provocazione bella e buona!
:P

:wink:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Franco Zeffirelli

Messaggioda DottorMalatesta » gio 30 ott 2014, 21:04

A proposito dell´Aida zeffirellian-kazakistana ecco come conclude Alberto Mattioli (impareggiabile come al solito) sulla Stampa:

"Nessuno, invece, finora ha detto che l’Aida del 2006 era orribile, pacchiana, sovraffollata e kitsch. Un mostruoso incrocio fra Gardaland e la metropolitana di Tokyo all’ora di punta. Benissimo quindi farci un po’ di cassa. Tanto più che in Kazakistan piacerà moltissimo."

8) `

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Franco Zeffirelli

Messaggioda mattioli » lun 03 nov 2014, 17:29

Ma che razzismo d'Egitto (trattandosi di Aida)...
Ad Astana vedono l'opera per la prima volta e magari pensano, legittimamente, che sia quella roba lì...
Il razzismo c'entra nulla.
Ciao Vittorio e ciao Malatestino.

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Franco Zeffirelli

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 03 nov 2014, 18:35

Ma ce la faranno ad imballare gli uccellacci neri tutti interi e inviarli in Kazakistan? o migrano direttamente con l'indirizzo legato alla zampa? Mi piacerebbe esser alla Scala quando fanno gli scatoloni con le scritte: Saponette Egizie, Anubi, Parruccona da Bingo Bongo di Amonasro, Testone di Amneris, Negretti Indemoniati (ballerà tutta la cassa), Culo di Bolle (pardon: è comunque vocabolo italiano, pensate l'effetto quando laggiù aprono la scatola e ne estraggono le Divine Natiche).


Marco Vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Franco Zeffirelli

Messaggioda mattioli » lun 03 nov 2014, 19:48

Non so se le Divine Natiche andranno, anche loro, in trasferta per la gioia delle kazake...
Saluti anche al Vizza, miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Precedente

Torna a REGISTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron