Barrie Kosky

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Barrie Kosky

Messaggioda DottorMalatesta » gio 27 lug 2017, 18:34

Australiano, classe 1967, attualmente direttore della Komische Oper di Berlino, si é autodefinito un "Gay Jewish Kangaroo".
https://www.nytimes.com/2017/07/24/arts ... ml?mcubz=0
Lo considero uno dei registi d´opera più intriganti al momento in circolazione.
L´idea di affidargli la regia dei Meistersinger è forse l´unica nota davvero positiva (dal punto di vista registico) del festival a Bayreuth.

Lo conoscete? Vi piace?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Barrie Kosky

Messaggioda VGobbi » gio 27 lug 2017, 18:58

A me da morire!

Conosciuto tramite il sito The Opera Platform", per puro caso ho avuto modo di apprezzare la sua classe nella Fiera di Sorocinsy (o come cavolo si scrive), ma sopratutto nel bellissimo Naso. Sicuramente tra i miei preferiti insieme a Jones, Guth e Pelly.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Barrie Kosky

Messaggioda teo.emme » ven 28 lug 2017, 0:35

Non ho mai avuto occasione, purtroppo. La descrizione dei Meistersinger pare molto intrigante però
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Barrie Kosky

Messaggioda DottorMalatesta » ven 28 lug 2017, 8:42

teo.emme ha scritto:La descrizione dei Meistersinger pare molto intrigante però


Io li vedrò dal vivo insieme a Pietro a metà agosto. Non ho letto nulla per non spoilerarmi lo spettacolo!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Barrie Kosky

Messaggioda reysfilip » ven 28 lug 2017, 15:42

Per me è il nuovo geniaccio da tenere in considerazione, anche se ormai è sulla scena da più di un decennio. Bellissima infatti la sua regia dell'Orfeo monteverdiano diretto da Jacobs a Berlino nel 2007 (con Degout protagonista), e tra le ultime cose, il meraviglioso Onegin della Komische Oper che verrà ripreso il prossimo autunno a Zurigo. Le sue regie sono una miniera di idee semplici e fresche con una grandissima attenzione alla recitazione degli interpreti; penso alla scena della lettera dell'Onegin in cui la Grigorian praticamente è sola con i suoi tormenti illuminata solo da un occhio di bue, o la tensione fisica a cui si arriva nel finale della stessa opera.
Ovviamente lo chiameranno in Italia forse nel 2023. Intanto ha reso la Komische Oper uno dei teatri più interessanti d'Europa.
Spero di riuscire a vedere i Meistersinger.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Barrie Kosky

Messaggioda DottorMalatesta » ven 28 lug 2017, 15:51

reysfilip ha scritto: Le sue regie sono una miniera di idee semplici e fresche


Semplicità e freschezza. Secondo me hai colto perfettamente le peculiarità delle regie di Kosky. Semplicità e freschezza che vanno di pari passo con l´assoluta mancanza di enfasi o sterili intellettualismi.
L´intera trilogia monteverdiana data alla Komische Oper è stupenda. Idem il Naso della ROH.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Barrie Kosky

Messaggioda VGobbi » ven 28 lug 2017, 18:07

Ragazzi il Naso al ROH ridevo da morire, credetemi spettacolo favoloso e senza un attimo di tregua. Inoltre nella produzione c'è pure Tomlinson, la classica ciliegina sulla torta. : Love :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Barrie Kosky

Messaggioda teo.emme » ven 28 lug 2017, 19:25

DottorMalatesta ha scritto:
reysfilip ha scritto: Le sue regie sono una miniera di idee semplici e fresche


Semplicità e freschezza. Secondo me hai colto perfettamente le peculiarità delle regie di Kosky. Semplicità e freschezza che vanno di pari passo con l´assoluta mancanza di enfasi o sterili intellettualismi.
L´intera trilogia monteverdiana data alla Komische Oper è stupenda. Idem il Naso della ROH.

DM

Quella trilogia monteverdiana era interessantissima anche per la realizzazione musicale della Kats-Chernin, in versione moderna e afilologica. Una vera riscrittura
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema


Torna a REGISTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite