Katharina Wagner

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Katharina Wagner

Messaggioda DottorMalatesta » gio 14 ago 2014, 17:06

... e il suo Lohengrin (qualche commento in libertà...)

Odio i figli di Papà. Figurarsi che considerazione ho per i “nipoti e pronipoti di Nonni” (anche perché, come genialmente diceva Karl Krauss “Quelli non ereditano mai un po' di talento, soltanto il naso”).
L´idiosincrasia nei confronti di uno dei due nipoti (Wolfgang) è presto spiegata: mediocrità registica, ostracismo nei confronti dei discendenti dai sacri lombi di Wieland, discutibilissime posizioni revisioniste, e persino – lo si scopre leggendone l´autobiografia – un´abilità nel campo della direzione artistica da ridimensionare (si apprende, ad esempio, che alcune delle più celebri riuscite della sua gestione, incluso il celebrato Ring di Chéreau-Boulen, sono state frutto di pura casualità o di una fortunata serie di eventi). Parce sepulto.
Devo tuttavia ammettere, e in fondo lo faccio controvoglia, che la pronipotina Katharina sa il fatto suo. La sua direzione artistica al Festspielhaus di Bayreuth si caratterizza da una difesa ad oltranza del Regietheater tedesco più duro, con spettacoli programmaticamente volti ad épater la bourgeoisie. In questo, il festival si conferma come una roccaforte (forse l´ultima rimasta) del Regietheater di impronta tedesca (quello che, oltreoceano, chiamano Eurotrash). Scelta rispettabile, ma rischiosa (una simile ideologia rischia di appartenere all´epoca giurassica).
Trovo ben più interessante la Katharina Wagner regista.
Conosco molto bene i Meistersinger, registrati a Bayreuth e riversati su DVD (se ne era parlato in un altro thread cui rimando: viewtopic.php?f=6&t=1931&p=22615&hilit=katharina+wagner#p22615). Nei giorni scorsi ho visionato il Lohengrin di cui la pronipote curò la regia nel 2004 (appena ventiseienne) a Brema. Spettacolo contestatissimo (il sipario si chiude su una valanga di fischi e urla), e che pure trovo interessante.

Sul Web c´è tutto. Solo, maledettamente spezzetato in 24 "puntate":
https://www.youtube.com/watch?v=Al0IpUe3J-I

Curioso che, negli anni in cui il giovane Wagner era tutto un “ribelle ribollire” di insoddisfazione in un perenne atteggiamento di sfida contro tutto e tutti, la sua attenzione sia caduta su un testo che – come scrisse (mi pare) Thomas Mann – ha la parvenza di una fiaba immersa nella realtà storica. Wagner scrisse (se non erro nella “Comunicazione ai miei amici” del 1851) che Lohengrin era figura dell´artista incompreso, che chiede di essere accettato per quello che rappresenta, che chiede di essere amato per ciò che è (Lehnhoff nel duetto al terzo atto della sua regia fa di Lohengrin un compositore vestito come Wagner e seduto al pianoforte). Difficile pensare ad una lettura politica (un po´ come fece Götz Friedrich per il Tannhäuser del 1973) di quest´opera: tradizionalmente Lohengrin è l´opera intrisa di blu (come la definiva Mann), la fiaba del cigno, del cavaliere del Graal. Tutto vero, tutto giusto. Però è interessante vedere quello che in quegli anni stava succedendo fuori e “dentro” Wagner.
Quelli sono gli anni in cui Wagner frequentava teste calde come Bakunin e Herwegh, e leggeva Proudhon e Feuerbach. Lohengrin venne rappresentato nel 1850 a Weimar, grazie agli auspici di Liszt, mentre Wagner era in esilio a Zurigo dopo i moti di Dresda dell´anno prima.
Negli ultimi anni alcune regie hanno proposto una lettura esplicitamente “politica” del Lohengrin. Tra queste, appunto, la regia di Katharina Wagner e quella di Peter Konwitschny. Konwitschny ambienta il Lohengrin in una classe elementare popolata da bambini nel periodo della repubblica di Weimar. Nella visione priva di speranza del regista tedesco, l´innocenza non è violata dall´esterno, ma il male nasce dall´interno dell´essere umano (“so tritt das Unheil in dies Haus!”, "così il male entra in questa casa!". come dice Friedrich). Konwitschny rovescia l´insegnamento rousseauiano per cui il bambino è buono, e ci mostra come il male si annidi in ogni essere (ricordate “Il Signore delle mosche” di Golding?), come l´innocenza sia un´illusione: Lohengrin è un prodotto (una proiezione?) di quella società (per Feuerbach Dio è una proiezione dell´uomo), Gottfried (il Führer von Brabant) riappare come una macchina da guerra, Hitler nasce dalla delusione e dalla disillusione.
Katharina Wagner si muove sulla stessa linea, ed immerge la vicenda in un mondo (quello di un paese dell´est europeo dopo la caduta del comunismo) claustrofobico, dove la speranza è fin da subito votata al fallimento. Lohengrin è un eroe del popolo, che insorge contro la burocrazia e la tecnocrazia del regime. Egli nasce dalla speranza di chi spera in una figura che dia voce ai loro sogni ed aspirazioni. Lohengrin è la speranza dei giovani in rivolta contro il vecchio mondo, è il loro eroe. Agli occhi dei giovani Lohengrin è una sorta di Jan Palach nella rivoluzione di Praga. Ma la realtà è ben diversa: Lohengrin è mediocre, meschino, egocentrico, narcistista, in nulla diverso dai burocrati del regime comunista che ha soppiantato (Friedrich e Ortrud). Il suo matrimonio con Elsa (una giovane perseguitata dal pregresso regime comunista) viene celebrato per motivi politici, per rafforzare l´immagine di leader carismatico legato al popolo. Il racconto del Graal viene presentato come un freddo annuncio di dimissione. La sua uscita di scena è una fuga, un lavarsi le mani, un sottrarsi alle responsabilitá e un deludere le aspettative di un intero popolo.
Tecnicamente la giovane Katharina ci sa fare: sa muovere le masse, sa valorizzare i momenti “forti” della vicenda, narra la sua visione della vicenda con coerenza e precisione. La scenografia è funzionale, le luci anche. Il suo è il Lohengrin della disillusione, della perdita di ogni ideale, della rivoluzione fallita. Al Wagner maturo, deluso nel vedere il fallimento degli ideali politici di riforma della società, questo Lohengrin forse non sarebbe dispiaciuto.
Regista da tenere d´occhio. Sarà interessante vedere cosa la pronipote Wagner combinerà l´anno prossimo nel teatro di casa nel Tristan und Isolde.

Ciao,
DM

P.S.: scusate la prosa sconnessa, scrivo un po´ di getto...
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Katharina Wagner

Messaggioda pbagnoli » dom 22 feb 2015, 9:49

E noi ci saremo, dottor Malatesta!!!
Non vedo l'ora, anche perché ero rimasto entusiasta dei Meistersinger!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Katharina Wagner

Messaggioda teo.emme » dom 22 feb 2015, 14:38

Personalmente trovo la sua gestione del Festival indecente: si veda il pasticcio combinato con Nikitin, con il cancellato Parsifal di Meese - che si annunciava una vera schifezza - e con il vergognoso trattamento riservato ad Herheim (col dvd del suo Parsifal bloccato per ripicche personali verso il regista e l'allestimento smantellato e distrutto per non farlo vedere mai più). Come regista poi è semplicemente inesistente (a mio giudizio): una furbesca accozzaglia del peggior eurotrash. Speravo venisse defenestrata e invece...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Katharina Wagner

Messaggioda pbagnoli » dom 22 feb 2015, 18:54

teo.emme ha scritto:Personalmente trovo la sua gestione del Festival indecente: si veda il pasticcio combinato con Nikitin, con il cancellato Parsifal di Meese - che si annunciava una vera schifezza - e con il vergognoso trattamento riservato ad Herheim (col dvd del suo Parsifal bloccato per ripicche personali verso il regista e l'allestimento smantellato e distrutto per non farlo vedere mai più). Come regista poi è semplicemente inesistente (a mio giudizio): una furbesca accozzaglia del peggior eurotrash. Speravo venisse defenestrata e invece...

L'allestimento smantellato e distrutto non è una novità, a Bayreuth: considera che gli allestimenti di Wieland non esistono più. Io ero andato a cercare foto e testimonianze, e mi hanno guardato come se fossi una bestia strana!
Sulla sua inesistenza come regista, perdonami, non sono per niente d'accordo: i suoi Meistersinger sono i primi che mi hanno fatto riflettere profondamente sulle vere tematiche di questa opera meravigliosa.
Spettacolo forse un po' furbo, d'accordo; ma notevole e splendidamente realizzato.
A mio modo di vedere, ovviamente
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Katharina Wagner

Messaggioda DottorMalatesta » dom 22 feb 2015, 19:32

teo.emme ha scritto: Herheim (col dvd del suo Parsifal bloccato per ripicche personali verso il regista e l'allestimento smantellato e distrutto per non farlo vedere mai più).


Veramente?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Katharina Wagner

Messaggioda teo.emme » dom 22 feb 2015, 20:26

DottorMalatesta ha scritto:
teo.emme ha scritto: Herheim (col dvd del suo Parsifal bloccato per ripicche personali verso il regista e l'allestimento smantellato e distrutto per non farlo vedere mai più).


Veramente?

DM

L'uscita del dvd/blu-ray era previsto per l'anno scorso. Lo spettacolo era già stato ripreso in HD, ma dopo una serie di rinvii è stato soppresso. Bayreuth non rilascia l'autorizzazione e fa sapere che non la rilascerà mai. Il tutto dopo un battibecco tra Herheim e Katarì. Il regista lamentava modalità lavorative poco accurate a Bayreuth (poche prove, burocrazia elefantiaca e scarsissima libertà). La nipotina - evidentemente offesa per lesa maestà - ha posto il veto all'uscita del dvd e ha fatto smantellare il Parsifal.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Katharina Wagner

Messaggioda teo.emme » dom 22 feb 2015, 20:30

pbagnoli ha scritto:L'allestimento smantellato e distrutto non è una novità, a Bayreuth: considera che gli allestimenti di Wieland non esistono più. Io ero andato a cercare foto e testimonianze, e mi hanno guardato come se fossi una bestia strana!
Sulla sua inesistenza come regista, perdonami, non sono per niente d'accordo: i suoi Meistersinger sono i primi che mi hanno fatto riflettere profondamente sulle vere tematiche di questa opera meravigliosa.
Spettacolo forse un po' furbo, d'accordo; ma notevole e splendidamente realizzato.
A mio modo di vedere, ovviamente

Il mondo(anche quello dell'opera) è bello perché vario! Pensa che proprio quei Meistersinger mi fanno dire che la Katarì è inesistente :D
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Katharina Wagner

Messaggioda pbagnoli » dom 22 feb 2015, 21:06

teo.emme ha scritto:
Il mondo(anche quello dell'opera) è bello perché vario! Pensa che proprio quei Meistersinger mi fanno dire che la Katarì è inesistente :D

Mettiamoci anche una nota di sentimentalismo, se vuoi: era il mio primo Bayreuth (2008).
E comunque, rispetto ai rattoni di Neuenfels, sembra di essere davanti a Peter Jackson...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Katharina Wagner

Messaggioda teo.emme » lun 23 feb 2015, 0:59

pbagnoli ha scritto:
teo.emme ha scritto:
Il mondo(anche quello dell'opera) è bello perché vario! Pensa che proprio quei Meistersinger mi fanno dire che la Katarì è inesistente :D

Mettiamoci anche una nota di sentimentalismo, se vuoi: era il mio primo Bayreuth (2008).
E comunque, rispetto ai rattoni di Neuenfels, sembra di essere davanti a Peter Jackson...

Io ho provato invano quest'anno a reperire biglietti
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Katharina Wagner

Messaggioda teo.emme » lun 08 giu 2015, 23:03

L'illuminata gestione di Katharina sta per fare un'altra vittima (dopo il Parsifal di Hereim). La regista - che dirige il festival come se fosse l'orto di casa sua, con piglio da dittatore sudamericano e risultati da economia ellenica (pare) e con l'aggravante di mettere in scena sé stessa grazie ai privilegi da figlia di papà - pare abbia vietato alla sorellastra Eva (che formalmente è codirettore sino alla fine di agosto) di farsi vedere a Bayreuth durante le prove del Tristan, su espressa richiesta di Thielemann che la mal sopporta, minacciando che se Eva si presenta lui se ne va. Petrenko, schierato con Eva, minaccia a sua volta di abbandonare il Ring se Eva verrà allontanata. Inoltre Petrenko non sopporta Castorf, come non lo sopporta la quasi totalità del cast del Ring. Ma Castorf è un protetto di Katharina e quindi intoccabile tanto che Lance Ryan è stato messo alla porta per aver osato criticare il regista. Oggi Barenboim scende in campo in difesa di Petrenko e di Eva, trattata - dice - in modo disumano. Intanto Thielemann parla solo tramite il suo avvocato.
Ultima modifica di teo.emme il mer 10 giu 2015, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Katharina Wagner

Messaggioda mattioli » mer 10 giu 2015, 8:27

Se quest'estate superKirill non dirige il Ring, io mi dò fuoco davanti alla Festspielhaus...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Katharina Wagner

Messaggioda vivelaboheme1 » mer 10 giu 2015, 15:56

Ma... se le gentili signore, per il bene del luogo, andassero... una buona volta?
Certo quel Thielemann, un simpaticone!


marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Katharina Wagner

Messaggioda DottorMalatesta » lun 12 giu 2017, 20:46

Ha recentemente riproposto a Praga la regia del lohengrin del padre Wolfgang. Secondo me ha scelto di rifare la regia del Wagner "sbagliato" :mrgreen:
Stupisce comunque la scelta, da parte di una regista che non aveva esitato neppure un attimo a schierarsi apertamente a favore del Regietherater di scuola tedesca (si veda il suo stesso Lohengrin o i suoi celeberrimi Meistersinger).

http://www.faz.net/aktuell/feuilleton/b ... 54070.html

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a REGISTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron