Hans Neuenfels

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Hans Neuenfels

Messaggioda DottorMalatesta » sab 29 mar 2014, 22:03

Da altro thread:

Valentina ha scritto:ho appena finito di vedere il Lohengrin di Neuenfels


E sei ancora viva?
:mrgreen: :shock:

Scherzi a parte, è una regia sicuramente molto molto molto discutibile. Neuenfels è, oggi, forse il massimo esponente del Regietheater tedesco. Ha realizzato spettacoli che comunque hanno segnato la storia della regia d'opera (non c'è manuale di storia della drammaturgia teatrale che non ne sottolinei il ruolo dissacrante e innovativo).

E poi trovo ingiusto criticare questo... Rattengrin solo perché Neuenfels fa Neuenfels :mrgreen: .

Voglio dire, Neuenfels è autore di un Rigoletto con casa del gobbo edificata su un'isoletta tropicale con scatole di plexiglass,

Immagine

Immagine

e di un Nabucco ambientato in un alveare

Immagine



Quanto a proposito della sua Aida,

Immagine

vi rimando a quanto scrive Giudici:

http://books.google.it/books?id=8mQD95Z ... 20&f=false

E naturalmente non dimentichiamo l'Idomeneo in cui compare una testa di Maometto mozzata (che non mostro per paura che qualche integralista islamico ci bombardi il forum. :mrgreen:
Per chi mussulmano un'immagine della testa incriminata (ed insanguinata) si trova qui:

http://operachic.typepad.com/opera_chic/hans_neuenfels/

Francamente, parlando di Neuenfels, non so nemmeno più che emoticon inserire.

:mrgreen: :evil: : Nar : :P : Fuck You : : Chef : : Love : : Cowboy : :idea: : Sig : : Blink : :!: :lol: : Nurse : : Builder : : Captain : :shock: :cry: : WohoW : : Hurted : : Sailor : : Andry : : PirateCap : :roll: :oops: :?: : CoolGun : : Frown : : Doctor : 8) :(

Il Rattengrin, al confronto, è roba da educande. Comunque molto meglio Neuenfels che molti suoi epigoni. Ciò detto, trovo Konwitschny molto molto più interessante e "centrato" e molto meno... onanista :mrgreen: . Ho trovato il suo Parsifal monacense, sebbene ideologico e polveroso (è pur sempre uno spettacolo nato nel 1995, se non erro), molto interessante. Ancora di più il suo Tristano, di cui esiste anche il video. Per inciso, anche Konwitchny ha firmato una regia di Lohengrin (che giace addormentato tra i miei DVD e che appena trovo tre ore e mezzo di pace mi guardo). Sarebbe interessante compararla con quella di Neuenfels...

Comunque, sempre a proposito di Neuenfels, riporto qui un paragrafetto da Cambridge Opera Journal, a firma Clemens Risi, intitolato: Hans Neuenfels and Peter Konwitschny Stage Verdi (And Verdians).

When considering recent Verdi performances, it is impossible not to begin with Hans Neuenfels, whose notorious 1981 production of Aida helped to open a new chapter in the history of opera - the chapter now known as Regietheater. The battle lines had been drawn as early as 1972, when a German operatic audience reacted with profound disapproval to G6tz Friedrich's innovative staging of a repertory classic, Tannhauser, which featured an almost naked Gwyneth Jones as Venus. Four years later, Patrice Chereau's centenary production of Der Ring des Nibelungen prompted even greater hostility. But the time was ripe. Productions that abandoned traditional staging tactics alienated some loyal fans, but also attracted a totally new and younger crowd.

We owe one of the best descriptions of Neuenfels' staging of the initial moments of the Act II Finale to Samuel Weber:

the curtain rises to reveal a surprising, indeed breathtaking tableau ... The chorus, ranged horizontally and vertically in a grid representing the Scala loges and covering most of the visible area, is placed at the very front of the stage, just behind the curtain ...
... the rising curtain reveals or, rather, confronts the audience with something like its mirror image: the original first-night audience of the opera's European premiere at La Scala in 1872 ... One audience looks at another. And the other stares back ... If the Frankfurt audience applauded the Scala simulacrum, the latter repaid the compliment at the end of its opening chorus, acknowledging the audience with hand waves of its own.

When I saw the performance in the mid-1980s, the historical dimension did not initially seem important. The impression of seeing an audience, my mirror image, was so overwhelming that only when the chorus retreated to the back of the stage did I notice that there was quite a difference in our outfits. By moving back through space, the chorus also went back into history and pulled me with it. Once members of the chorus had arranged themselves along the rear of the stage, the most controversial moment of the production transpired. The Ethiopian prisoners were led to a laid table and forced to use knives and forks in order to eat roasted chicken.
The experiment in civilization failed, the prisoners revolted, the chickens were thrown through the air, and the Egyptian military reacted with even harsher suppression of the uncivilized 'savages'. During every pause in the music the uproar caused by the audience almost necessitated the suspension of the performance. The audience used every possible means to make its displeasure actively known and heard. In this scene, we were confronted not only with a visual mirror image of a historical audience, but struck also by the mirror image of our own feeling of superiority and our own arrogance towards the 'Other'.


In sintesi, traduco dall'inglese, il fenomeno del Regietheater nasce con l'Aida di Neuenfels del 1981. In una scena del finale II di questa Aida, i prigionieri etiopi sono costretti ad usare coltello e forchette per mangiare pollo arrosto di fronte ai civilizzati Egizi, disposti su palchi che riproducono quelli del Teatro alla Scala, teatro in cui Aida venne rappresentata la prima volta nel 1872). Naturalmente, l'esperimento di civilizzazione fallisce miseramente, e cosciotti ed ali di pollo finiscono per volare in aria e in faccia al pubblico in sala 8) . Una civiltà che si confronta con l'altra, il pubblico in sala vede riflesso in questa scena il suo atteggiamento di superiorità ed arroganza vero che è "altro".

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Hans Neuenfels

Messaggioda reysfilip » sab 29 mar 2014, 22:26

No scusa, ma il video del Nabucco è esilarante! Il balletto dei coristi è una cosa trashissima. Sto ridendo come un cretino da 5 minuti :lol: :lol: :lol:
Comunque il problema con tali registi, secondo me, non è tanto l'ambientazione dissacrante ma quanto funziona la macchina teatrale in questo nuovo contesto.
Cioè, a me l'idea di mettere Rigoletto sull'isola tropicale o ambientare Nabucco in un alveare mi fa quasi divertire e potrebbe essere anche interessante. il problema si pone nel momento in cui tutto questo è una trovata da "famolo strano" per non fare un vero lavoro sugli attori. E alla fine è quello che è successo nel Rattengrin, ma mentre le apine ballerine mi fanno ridere come un cretino (e al Nabucco già rido di mio), i topi mi facevano l'effetto totalmente opposto, quindi per me croce sopra su Herr Neuenfels, anche se sono troppo curioso di sapere dove metterà la Netrebko e Kaufmann nella Manon Lescaut.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Hans Neuenfels

Messaggioda DottorMalatesta » sab 29 mar 2014, 22:29

E comunque Neuenfels ha fatto scuola. Avete presente il Rigoletto ambientato ne "Il pianeta della scimmie" di Doris Dörrie?

Immagine

Stesso dubbio di sopra sull'emoticon da inserire...
:mrgreen:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Hans Neuenfels

Messaggioda Valentina » dom 30 mar 2014, 8:57

DottorMalatesta ha scritto:, è una regia sicuramente molto molto molto discutibile. Neuenfels è, oggi, forse il massimo esponente del Regietheater tedesco. Ha realizzato spettacoli che comunque hanno segnato la storia della regia d'opera (non c'è manuale di storia della drammaturgia teatrale che non ne sottolinei il ruolo dissacrante e innovativo).


mi piace l'idea di "modernizzare"... di ambientare la vicenda in un'epoca, in un contesto differente rispetto a quello in cui era stata pensata... il tentativo dona all'Opera una nuova chiave di lettura che può aiutare ad apprezzare meglio il "passato" o addirittura sradicare convinzioni che si avevano in precedenza ma ... fino a che punto è il caso di spingersi?
mi spiego meglio :) : ok avere un ruolo dissacrante e innovativo ma... forse aggiungere dettagli che non portano ne tolgono nulla di nuovo è solo un modo di abbagliare?
ritorno alla scelta dei topi nel Lohengrin solo perchè momentaneamente è l'unica che ho visto integralmente... ma anche la scelta di un Nabucco in un alveare... boh mi lascia perplessa... magari poi vedendola me ne innamoro non so :D
ieri onestamente guardandomi il Lohengrin ero concentrata solo sui protagonisti non mi veniva la curiosità di vedere il "contorno"...
forse così si disperde un po' l'attenzione cercando di dissacrare troppo?
forse si torna all'argomento alla base dei Maestri Cantori... ci sono regole imprescindibili per definire qualcosa arte o tutto è arte?
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Hans Neuenfels

Messaggioda Maugham » dom 30 mar 2014, 9:14

Valentina ha scritto:forse si torna all'argomento alla base dei Maestri Cantori... ci sono regole imprescindibili per definire qualcosa arte o tutto è arte?


In questo la penso come Verdi.
L'estetica è aria fritta come ogni discussione su cosa sia l'arte o il bello o l'ideale.
Quindi per me nessuna regola. : Thumbup :
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Hans Neuenfels

Messaggioda DottorMalatesta » dom 16 nov 2014, 18:36

Manon Lescaut a Monaco:



DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a REGISTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron