Olivier Py

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Olivier Py

Messaggioda DottorMalatesta » gio 28 nov 2013, 13:06

Un giovane regista francese che sta facendo una brillante carriera. Avant scène l'Opera gli ha dedicato una monografia intera (prima di lui era capitato solo a Carsen!).
Autore di un Tristan und Isolde (uscito in DVD) che non ho visto



ha realizzato la regia del Trovatore monacense con Kaufmann



e la regia Les Contes d'Hoffmann usciti da poco in DVD

.

Lo conoscete? Che ve ne pare?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Olivier Py

Messaggioda reysfilip » gio 28 nov 2013, 13:32

Ho visionato interamente solo i Contes ginevrini e avevo iniziato a vedere la Carmen di Lione.
A me, personalmente, piace. Da quel poco che ho visto mi sembra che sappia fare un lavoro sugli attori quando essi si lasciano plasmare e che li sappia muovere piuttosto bene.
Riconosco però che alcuni ultimi lavori sono permeati di una carica di manierismo . I temi che riporta in scena sono spesso sempre gli stessi (religione, sesso e morte: la santa trinità), anche se gli va riconosciuto che alcuni di quei temi sono radicati nella nostra attuale visione del mondo. Scenograficamente, di quelle piattaforme rotanti con edifici ne ha veramente abusato (Contes, Trovatore e Carmen) e anche le scalinate stanno iniziando a essere ripetitive dopo Les Huguenots e Hamlet (informo che debuttando alla Monnaie tra pochi giorni, in un mesetto sarà disponibile in streaming). Non so l'Alceste e l'Aida appena fatte a Parigi come possano essere; per questo chiamiamo in causa il Mattioli che ha visto almeno la seconda menzionata.
Detto ciò, tra qualche settimana debuttano anche i suoi Dialogues des Carmelites agli Champs Elisée.

Saluti
Filippo
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Olivier Py

Messaggioda DottorMalatesta » gio 28 nov 2013, 13:42

Io ho visto Trovatore e Contes. Del primo ho già detto altrove: in sintesi, una prova fallita (va bene leggere l'opera alla luce del surrealismo e della psicanalisi, ma il risultato era a mio parere piuttosto inconcludente e confusionario).
Invece i Contes mi hanno convinto. Certo, è uno spettacolo un po' troppo "sesso e morte". Però ricordiamo che i Contes sono stati scritti negli anni in cui la Francia era uscita con le ossa rotte da Sedan e si ballava e si beveva champagne per rimuovere il ricordo delle montagne di cadaveri ammucchiati in centro a Parigi, a due passi dal Moulin Rouge (altro che Belle Epoque!). E il valzer (la cosa vale anche per Strauss) era una danse macabre, un ballo sensuale (scandalosamente sensuale!) con la morte, in cui si cercava di esorcizzare la morte.
E Les Contes sono intrisi di valzer che profumano di morte: "Les oiseaux dans la charmille" (Olympia), "C'est une chanson d'amour" (Antonia), "Belle nuite" (Julietta). Sesso e morte. Py l'ha reso benissimo.
Almeno così è come la vedo io!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Olivier Py

Messaggioda Maugham » gio 28 nov 2013, 18:29

reysfilip ha scritto:Ho visionato interamente solo i Contes ginevrini e avevo iniziato a vedere la Carmen di Lione.


Domanda di servizio.
Dove sei riuscito a trovare il vedeo di Carmen? :shock:
Puoi condividere da buon fratellino il link o postare i files?
Io ho visto solo del materiale penso sul tubo tra l'altro in forma sbagliato e inguardabile.
Te ne sarei grato. : Love :

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Olivier Py

Messaggioda reysfilip » gio 28 nov 2013, 18:40

Posto per tutti. Ecco il primo atto. Se andate a vederlo su youtube, tra i suggerimenti si trovano anche gli altri quattro :wink:



Buona visione! :P

Filippo
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Olivier Py

Messaggioda Maugham » gio 28 nov 2013, 19:04

reysfilip ha scritto:Posto per tutti. Ecco il primo atto. Se andate a vederlo su youtube, tra i suggerimenti si trovano anche gli altri quattro :wink:



Buona visione! :P

Filippo


Si, ma il formato video è sbagliato... tutti oblunghi...
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Olivier Py

Messaggioda mattioli » gio 28 nov 2013, 19:06

Non so l'Alceste e l'Aida appena fatte a Parigi come possano essere; per questo chiamiamo in causa il Mattioli che ha visto almeno la seconda menzionata.


Come fai a sapere che ho visto l'Aida?
E comunque ho visto anche Alceste.
E anche la Carmen di Lione.
E gli Huguenots (ma a Strasburgo, non a Bruxelles).
E il Tristan (ma solo in dvd).
Invece non ho quei Contes e non ho visto il Trovatore.
Però lo spettacolo più bello che ho visto di Py è stato un Romeo e Giulietta all'Odéon, intendo quello di Shakespeare. Commovente per quel che si vedeva in scena e perché la platea era piena di ragazzi (si era sparsa la voce che fosse da non mancare). Bella, fra l'altro, la traduzione dello stesso Py.

Ciò premesso, è un regista che mi interessa sempre e quasi mai riesce a convincermi del tutto. Però è difficile che lasci indifferenti, anche perché il senso della misura non è il suo forte.
Il suo è un teatro autobiografico, dove Py mette sempre in scena sé stesso, le sue passioni e le sue ossessioni. E le sue contraddizioni, dato che è omosessuale e cattolico.
Comunque andate a vedere le sue regie d'opera (la prossima sono le Carmelites) perché è stato nominato direttore di Avignone e per un po' non ne farà più. Se vi capita, non male anche la sua doppia vita, quando si esibisce come sciantosa (bravissimo) con il nome d'arte di Miss Knife. Anche a Spoleto, Due Due Mondi fa, mi sembra...
Saluti & ossequi a tutti

: Chef :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Olivier Py

Messaggioda reysfilip » gio 28 nov 2013, 19:11

Ho trovato anche questo che è completo:



mattioli ha scritto:
Non so l'Alceste e l'Aida appena fatte a Parigi come possano essere; per questo chiamiamo in causa il Mattioli che ha visto almeno la seconda menzionata.


Come fai a sapere che ho visto l'Aida?


L'hai scritto qui in qualche thread, non ricordo dove, parlandone anche bene 8)

Ossequi

Filippo
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Olivier Py

Messaggioda mattioli » gio 28 nov 2013, 19:13

Beh, diciamo così così.
Ossequi anche a te (e al Divino, qualora legga...)

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09


Torna a REGISTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron