Patrice Chéreau...

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Patrice Chéreau...

Messaggioda mattioli » mar 08 ott 2013, 20:10

ritengo quel Ring uno snodo fondamentale nella storia dell'interpretazione musicale.


Teatrale, operistica, non solo musicale!
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Patrice Chéreau...

Messaggioda teo.emme » mar 08 ott 2013, 20:39

mattioli ha scritto:
ritengo quel Ring uno snodo fondamentale nella storia dell'interpretazione musicale.


Teatrale, operistica, non solo musicale!
AM

Musicale in senso totale, certo: teatrale, scenica, drammaturgica, perché non si può dividere quel lavoro dalla lettura di Boulez.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Patrice Chéreau...

Messaggioda reysfilip » gio 16 gen 2014, 11:06

Riesumo il thread per segnalarvi questa intervista molto interessante a Salonen che parla del suo rapporto con Chereau:

http://www.newyorker.com/online/blogs/c ... ereau.html

buona lettura :wink:
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Patrice Chéreau...

Messaggioda beckmesser » gio 16 gen 2014, 13:45

Mi hai anticipato di qualche minuto. L'intervista, dati gli interlocutori (Alex Ross e Salonen) e il soggetto (Chéreau) è ovviamente magnifica.

Si apprendono alcune cose interessanti. L’idea di far subentrare Salonen a Boulez nell’allestimento della Casa di morti venne a Peter Gelb del Met (mi piaceva sperare di poter accreditare almeno quet’idea geniale a Lissner, ma niente…). Nella stessa occasione, Boulez regalò a Salonen la sua copia della partitura, in cui aveva corretto oltre 150 errori (mi ricordo quando si parlava dell’utilità o meno di stampe corrette…).

Ovviamente non manca la solita figuraccia italiana, con l’ironia sulle clausole contrattuali dei coristi della Scala, che durante le prove di regia del Tristano si rifiutavano di cantare, mimando soltanto in silenzio. Grazie a loro, stando a Salonen, Chéreau aveva deciso di non occuparsi più di opera, cambiando idea solo per Elektra proprio perché il coro quasi non c’è.

Terribile l’immagine di Chéreau che, durante le prove di Elektra ad Aix, ogni due settimane doveva andare a Parigi per la chemio. Doppiamente terribile dato che ho sempre pensato che, se il cancro avesse un suono, per me sarebbe quello che Strauss ha inventato mentre Clitemnestra dice “può un corpo imputridire al suo interno mentre ancora si vive?”.

Ma fantastica, insuperabile è la sintesi che Salonen trova per descrivere il lavoro di Chéreau e che, per mio conto, è la descrizione perfetta di ciò che costituisce il ruolo di un regista d’opera di questa epoca. Si è spesso discusso su questo sito dei limiti che un regista deve avere: il testo e le note, non la drammaturgia o tantomeno le didascalie. Questo mix di vincoli e libertà è ciò che consente ad un regista (ripeto: di questa epoca, poi si vedrà) di svolgere il proprio ruolo. Se gli si pongono come limiti anche la drammaturgia originale e le didascalie, diventa un mero tappezziere. Se gli si dà libertà anche su testo e musica, si limitano, anziché potenziarle, le sue facoltà creative, dato che lo si inciterà a trovare soluzioni troppo facili. Salonen racconta che, lavorando su Elektra, d’ogni tanto a Chéreau capitava di dire: “non sarebbe fantastico se si potesse spostare questa scena da qui a lì?”. La risposta che ovviamente non si poteva non lo turbava: “he could find freedom within the boundaries”. Perfetto.

Beck
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Patrice Chéreau...

Messaggioda DottorMalatesta » lun 17 mar 2014, 16:11

vittoriomascherpa ha scritto:Bello, senza dubbio, il Tristano scaligero del 2007, ma non mi diede le stesse emozioni della Lulu.


Eppure quello è un signor Tristano, forse il più notevole della non scarsa videografia, non fosse altro che per l´esaltazione del "corpo" (che in Chéreau non si riduceva solo a mimica e gestualitá: la scena del Sühnetrank in questa regia è memorabile, ed esemplifica quello che intendo) dei cantanti (e non della sola Meier, sublime già con Konwitchny a Monaco e con Mueller a Bayreuth).

DM

P.S.: ammetto però di non conoscere lo spettacolo di Py. Quello di Mueller lo sto guardando in questi giorni.
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Patrice Chéreau...

Messaggioda DocFlipperino » gio 18 dic 2014, 13:24

Al fianco delle sue celebri regie teatrali e operistiche, esistono anche meravigliose regie cinematografiche.
Raffinate, a volte algide, sempre impregnate della sua prorompente personalità.
Oggi, e proprio oggi, mi piace ricordarlo nel meraviglioso La Reine Margot, stupendo nelle sue immagini lussuose, dolenti, violente ma piene di poesia.
E, proprio oggi, mi piace ricordare di quel film la grande Virna Lisi, sublime con Chereau nel ruolo della controversa Caterina de' Medici.



flip
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Patrice Chéreau...

Messaggioda reysfilip » gio 07 apr 2016, 22:08

Un'altra intervista, stavolta multipla, con interventi di Salonen e della Meier, su Chéreau e sulla sua Elektra che arriverà al Met la prossima settimana:

http://www.nytimes.com/2016/04/10/arts/ ... d=fb-share
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Precedente

Torna a REGISTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron