Stefan Herheim

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Stefan Herheim

Messaggioda Enrico » mar 05 giu 2012, 23:05

Luca ha scritto:Chi sarebbe questa neo-Violetta? Stavolta la domanda la faccio io, perché non ne so nulla di questa Traviata...


Scusa avevo visto male le date. Pensavo alla Traviata con Devia/Varano/Gazale annunciata per novembre-dicembre al Bellini di Catania, direttore Fogliani, regista da definire.

Una strega "glaciale" non sarebbe una cattiva scelta.
Ma ne preferirei una più ambigua, una finta-buona, di cui non sai se fidarti oppure no, un pochino isterica, un pochino schizofrenica, sai che dovresti fuggire ma ne sei attratto, ipnoticamente catturato, insomma una sorta di Dessay...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Stefan Herheim

Messaggioda Luca » mer 06 giu 2012, 12:28

In realtà, avevo pensato alla Ciofi (ecco svelato l'arcano) che possiede analogie con la Dessay e la Gruberova.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Stefan Herheim

Messaggioda DottorMalatesta » lun 10 giu 2013, 22:42

Ieri sera finalmente ho iniziato la scalata dell'Everest: il Parsifal di Herheim.
Ho visionato il primo quadro ( e buona parte del secondo).
Che dire? Dal punto di vista tecnico è probabilmente la cosa più soprendente che abbia mai visto (provo un'enorme invidia per quelli che l'hanno visto a teatro!) e dal punto di vista dei contenuti bisognerebbe stare fermi a riflettere una settimana per ogni minuto di musica, tanto ricco di idee (forse troppe) è lo spettacolo.
Di Parsifal ne ho (e ne ho visti) parecchi, ma questo è talmente denso da superare ogni altro (e, verrebbe da dire, ogni altra realizzazione di opera tout court!).
L'avete visto? Che ve ne pare?

DM

P.S.: alla regia del Parsifal di Herheim è anche stato dedicato un libro in tedesco: "Weisst du, was du sahst?", pressocché introvabile. Con un po' di fortuna forse sono riuscito a procurarmelo...
P.S.: Di Herheim ho anche il ratto dal serraglio (Salisburgo) e la Boheme. Ma non ho ancora visionato nessuna delle due. Invece non possiedo l'Onegin.
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stefan Herheim

Messaggioda teo.emme » lun 10 giu 2013, 23:12

Questo è il suo Rheingold...francamente mi sembra proprio evitabile (vedere ancora nazisti in opere di Wagner mi fa veramente rabbia):

http://www.opera.lv/en/productions/prod ... d#galerija
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Stefan Herheim

Messaggioda mattioli » mar 11 giu 2013, 9:52

Ieri sera finalmente ho iniziato la scalata dell'Everest: il Parsifal di Herheim.
Ho visionato il primo quadro ( e buona parte del secondo).
Che dire? Dal punto di vista tecnico è probabilmente la cosa più soprendente che abbia mai visto (provo un'enorme invidia per quelli che l'hanno visto a teatro!) e dal punto di vista dei contenuti bisognerebbe stare fermi a riflettere una settimana per ogni minuto di musica, tanto ricco di idee (forse troppe) è lo spettacolo.
Di Parsifal ne ho (e ne ho visti) parecchi, ma questo è talmente denso da superare ogni altro (e, verrebbe da dire, ogni altra realizzazione di opera tout court!).
L'avete visto? Che ve ne pare?

DM

P.S.: alla regia del Parsifal di Herheim è anche stato dedicato un libro in tedesco: "Weisst du, was du sahst?", pressocché introvabile. Con un po' di fortuna forse sono riuscito a procurarmelo...
P.S.: Di Herheim ho anche il ratto dal serraglio (Salisburgo) e la Boheme. Ma non ho ancora visionato nessuna delle due. Invece non possiedo l'Onegin.

DottorMalatesta


Visto sei volte in cinque anni, spettacolo-capolavoro dove Parsifal è letto come autobiografia della Nazione.
Tecnicamente, come dici giustamente, un gioiello. Unico limite: l'estrema complessità della lettura. Nel primo atto (attenzione: solo nel primo atto) la moltiplicazione dei quiz è eccessiva. Io continuo a non risolverne alcuni. Insufficienza mia, senza dubbio. Però una volta a colazione con Daniele Gatti, che dirigeva, gli ho chiesto spiegazioni su un paio di dettagli e lui stesso (che pure dirigeva quella produzione) mi disse che erano restati un enigma anche per lui...
A parte questo, si tratta della produzione di Parsifal più bella (e più inquietante) che abbia mai visto, forse l'unica a risolvere un'opera "impossibile" come questa. Infatti i (pochi) contestatori del primo anno erano diventati una massa compatta di entusiasti all'ultimo, segno che non si tratta di una stronzata buona solo a far parlare i giornali come il Lohengrin di Neuenfels.
Piuttosto, attenzione al video: se è quello diffuso da Arte, dà un'idea molto approssimativa dello spettacolo. Ormai quasi tutta la compagnia era cambiata e sul podio non c'è più Gatti ma, credo, Jordan.
Comunque sul fatto che Herheim sia un grandissimo c'è una perfetta dimostrazione "a contrario", cioè il fatto che in Italia nessuno - credo - l'abbia mai invitato. Del resto, siamo ancora lì a parlare (Isotta sul Corriere un paio di giorni fa) di regie "sperimentali" (sic) del Lohengrin di "un Claus Guth" (ri-sic) o a valutare uno spettacolo sul fatto che ci sia o meno della gente vestita da nazista. Mah...
Ciao ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Stefan Herheim

Messaggioda DottorMalatesta » mar 11 giu 2013, 10:32

Purtroppo é la videoregistrazione trasmessa a suo tempo da Arte. Concordo con te sui limiti della ripresa, ma del resto rendere sullo schermo una regia cosí complessa mi sembra davvero un´impresa impossibile!
Mi risulta tuttavia che sia prevista l´uscita di un DVD (ufficiale) per quest´anno. Speriamo bene…
Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a REGISTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron