Fernando Previtali

Moderatori: DottorMalatesta, Maugham

Fernando Previtali

Messaggioda pbagnoli » lun 06 ott 2008, 21:09

Ascoltato nell'ottima rimasterizzazione della Myto dell'Elektra di Roma 1957.
Sono rimasto colpito: una delle più belle direzioni di Elektra che io abbia mai ascoltato, con un'orchestra che nelle sue mani rivela mille colori idiomaticissimi.
Voi cosa ne pensate di questo direttore?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Fernando Previtali

Messaggioda Tucidide » mar 07 ott 2008, 0:01

Di lui conosco Il trovatore RAI del 51 con Lauri Volpi e la Mancini e due Forze del destino: DECCA con la Milanov e Di Stefano e Bongiovanni con Bergonzi e la Ligabue.
Della prima, non ho ricordi particolari, mentre trovo molto, molto bella la direzione della Forza. Soprattutto riesce in un intento che credo sia fondamentale per un GRANDE direttore d'opera: riesce ad ottenere il massimo da due cantanti in serie difficoltà, ossia la vecchietta Zinka, che fa una fatica terribile in basso, e Di Stefano, che invece ha il problema - solito - degli acuti. Con entrambi riesce a stabilire un buon rapporto, ed ottiene prove nel complesso apprezzabili (poi, ad essere sinceri, non darei a quest'incisione la palma della migliore, ma questo è un altro discorso. Nel 1970 con un cast più sicuro vocalmente, Previtali fa più routine: diciamo che si nota di meno la mano soccorrevole.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Fernando Previtali

Messaggioda pbagnoli » mar 07 ott 2008, 15:42

Tucidide ha scritto:Di lui conosco Il trovatore RAI del 51

C'era anche il Trovatore con Del Monaco, Gencer, Bastianini e Barbieri, quello ripreso anche in video con la Leyla modello Fata Turchina
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Fernando Previtali

Messaggioda Rodrigo » mer 15 ott 2008, 20:58

A proposito quale Del Monaco-Manrico preferite: questo con la Gencer o quello dell'incisione Decca con la Tebaldi?
ps: posso auspicare una recensione del Trovatore Del Monaco-Tebaldi-Barbieri-Savarese???
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Fernando Previtali

Messaggioda Tucidide » mer 15 ott 2008, 21:01

Personalmente, trovo quello DECCA di gran lunga peggiore di quello dal vivo, che non corrisponde comunque al mio ideale di Manrico, ma ha assai più carica teatrale (e la vicinanza della Gencer lo stimola assai più della Tebaldi).
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Fernando Previtali

Messaggioda Maugham » dom 19 ott 2008, 18:52

Rodrigo ha scritto:A proposito quale Del Monaco-Manrico preferite: questo con la Gencer o quello dell'incisione Decca con la Tebaldi?
ps: posso auspicare una recensione del Trovatore Del Monaco-Tebaldi-Barbieri-Savarese???


Ma in quella in studio c'è la Simionato, non la Barbieri. O ti riferisci a un'altra edizione?
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Fernando Previtali

Messaggioda Rodrigo » sab 25 ott 2008, 10:44

Hai ragione, Azucena è la Simionato.
Scusate l'errore. :oops:
Comunque resta il desiderio di leggerne una recensione... :D :D :D
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Fernando Previtali

Messaggioda pbagnoli » sab 25 ott 2008, 14:44

Appena possibile sarai accontentato! :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Fernando Previtali

Messaggioda Rodrigo » lun 03 nov 2008, 22:06

Ho visto la recensione. Grazie!
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13


Torna a DIRETTORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron