Georg Solti

Moderatori: DottorMalatesta, Maugham

Re: Georg Solti

Messaggioda gustav » dom 24 ago 2008, 9:39

Dato che da poco abbiamo parlato di Mozart italiano sì, italiano no...Di Elvio Giudici (in un altro topic) e in passato del buon vecchio Solti, del suo Mozart (e del suo enigmatico sorrisone :D :lol: ), posto un link che vi rimanda ad una serie di pareri espressi proprio da Elvio Giudici riguardo alle più importanti incisioni dell'opera "Così fan tutte" ( dove, ovviamente, viene menzionato e apprezzato, fra gli altri, pure Georg Solti )... :D


http://www.rodoni.ch/proscenio/cartello ... dici2.html


Salutoni...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: Georg Solti

Messaggioda Rodrigo » sab 15 nov 2008, 11:02

Di Solti ho il famoso Don Carlo (vers. 5 atti) inciso negli anni Sessanta con un cast stratosferico (Tebaldi un po' a fine corsa a pate). L'ho trovata una direzione molto grand opéra, come è giusto che sia e non meno che entusiasmante.
Inoltre, non so se è un merito del direttore, è l'unica incisione di Bergonzi che mi appaga al 100% :D :D :D
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Georg Solti

Messaggioda DottorMalatesta » dom 21 ott 2012, 18:15

Di Solti avrete tutti tutto.
Per chi avesse delle lacune da colmare segnalo che DECCA propine dei cofanetti dedicati al Solti direttore d'opera con box verdiani, wagneriani, straussiani e mozartiani. Il box wagneriano comprende 36 CD, quello verdiano 16, lo straussiano e il mozartiano 15 CD. Prezzi direi ottimi (vista la qualità delle incisioni). Per inciso, nel box verdiano c’è l‘Otello registrato a Vienna con Cossutta e non quello di Chicago con Pavarotti, in quello mozartiano il Così fan tutte con la Lorengar e lo Zauberfloete con la Deutekom, il box wagneriano comprende anche il CD con le prove del Tristano che era incluso nell’edizione in vinile.

CIao,
Malatesta
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Georg Solti

Messaggioda DottorMalatesta » mar 18 mar 2014, 15:05

vittoriomascherpa ha scritto:La registrazione che mi piace di piú tra le non molte che ho di Solti è quella del Tristano.


È tra le registrazioni del Tristan che meno mi convince (tra le direzioni che piú apprezzo in primis Kleiber, seguito a ruota da Böhm e Karajan I e II). Se ti va, potresti dirci cosa ti convince di questa incisione diretta da Solti?
Ciao!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Georg Solti

Messaggioda flipperinodoc » mar 18 mar 2014, 15:41

a me di solti piace molto il Simone, registrazione che non è molto apprezzata normalmente.
mi piace il colore, i tempi indugianti, il "rumore" del mare che riesce a evocare nei personaggi....
per il resto non è un direttore che amo particolarmente
grande impatto fonico, suono lussureggiante ma poi? ogni sua registrazione dopo 15 minuti mi annoia.....
(ovviamente Ring e Elektra esclusi)

m
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Georg Solti

Messaggioda VGobbi » mar 18 mar 2014, 20:22

vittoriomascherpa ha scritto:La registrazione che mi piace di piú tra le non molte che ho di Solti è quella del Tristano.

Ma è quella con Uhl??? :?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Precedente

Torna a DIRETTORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron