Herbert von Karajan

Moderatori: DottorMalatesta, Maugham

Re: Herbert von Karajan

Messaggioda DottorMalatesta » lun 21 gen 2013, 0:22

Alberich ha scritto:Visto che citi il mal di vivere, ecco...per me non è un depresso, al massimo soffre di una leggera forma di autismo (qui, ammetto, seguo le note di regia di Chereau)


Caro Alberich,
perchè dici autistico?
A mio modo di vedere nel III atto quello che incontriamo è un depresso psicotico (con tanto di allucinazioni e delirii).
Quanto all´essere Tristano un eroe… beh, pensa a quanto succede prima che l´azione (azione?! Accade realmente qualcosa nel TuI?) incominci: Tristan che uccide Morold, si fa curare le ferite da Isolde, e di lí a poco dimostra tutta la sua gratitudine tornando per condurla come sposa a Marke. Niente male come eroe, non trovi? E´ quello che peraltro le rinfaccia la stessa Isolde, incazzatissima come una iena (e a ragione!) nel I atto… Peraltro non mi sembra che nel I atto Tristan si mostri eroe baldanzoso, felice di compiere la sua missione per il caro re Marke… E´ giá a pezzi, si risolleva un po´ nel II atto, per poi ripiombare nel buio piú nero della disperazione nel III…
In questo, Vickers over the top!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Herbert von Karajan

Messaggioda flipperinodoc » mar 16 lug 2013, 21:34

mi sembra giusto ricordare karajan nel giorno della sua morte


ciao a tutti
marco
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Herbert von Karajan

Messaggioda DottorMalatesta » mar 16 lug 2013, 22:33

Bravissimo!
Io proprio in questi giorni mi sto riascoltando i Meistersinger in studio (1970).
Viva K!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Herbert von Karajan

Messaggioda Enrico » mer 17 lug 2013, 0:24

16 luglio 1989: avevo quattordici anni ma mi ricordo benissimo quel giorno, la notizia nei telegiornali, gli articoli dei giorni successivi, gli ascolti alla radio...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Herbert von Karajan

Messaggioda DottorMalatesta » mer 17 lug 2013, 9:13

Enrico ha scritto:16 luglio 1989: avevo quattordici anni ma mi ricordo benissimo quel giorno, la notizia nei telegiornali, gli articoli dei giorni successivi, gli ascolti alla radio...


Lo ricordo bene anch'io. Così come, ma non c'entra molto, ricordo bene la morte di Strehler.
:roll:

Ciao!
DM

P.S.: che bello vedere che OD è fatta da gente giovane, in anni e in spirito!
8)
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Herbert von Karajan

Messaggioda flipperinodoc » mer 17 lug 2013, 11:13

Enrico ha scritto:16 luglio 1989: avevo quattordici anni ma mi ricordo benissimo quel giorno, la notizia nei telegiornali, gli articoli dei giorni successivi, gli ascolti alla radio...


io ne avevo 20 (compiuti il giorno prima) ero gggggggiovane :mrgreen:
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re:

Messaggioda Franco Luise » sab 21 set 2013, 20:34

MatMarazzi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Il Trovatore II - credo che ci si riferisca a quello Emi con Bonisolli e Price - appartiene a Karajan II, la Salome è sul territorio di confine.


Sarà, ma a me paiono così simili: notturni e decadenti.
Pensa che io li avrei messi tutti e due nel Karajan I (o tutti e due nel terreno di confine).
Se dovessi trovare io un vero spartiacque nella carriera di Karajan, direi il Parsifal coi Berliner, che mi pare abbia tutti i pregi del primo Karajan e tutti i pregi del secondo.

Salutoni
Matteo


Ho visto che si parla di Karajan e dei suoi "periodi"
Direi che andrebbero classificati nel seguente modo:
Il Karajan post guerra, dal 45 al 59, quello delle incisioni Columbia con Walter Legge come record producer:
in questo periodo:
Falstaff con Gobbi
Trovatore con la Callas
Buttertfly con la Callas
Pipistrello, Così fan Tutte, Nozze di Figaro, Rosenkavalier, ecc. tutte incisioni da avere e conoscere.

Secondo periodo: dal 60 al 79/80
Karajan alla testa dei Berliner e Direttore dell'Opera di Vienna:
Incisioni Decca: Aida, Otello, Pipistrello, tutte coi Wiener
in casa DG incide il Ring e per la EMI Fidelio, Tristano, Maestri Cantori......e molto altro
Il secondo periodo termina con la Tosca della Ricciarelli dagli esiti non brillanti. Da non sentire nemmeno le sue Nozze di Figaro x Decca.

Terzo periodo: Karajan subisce 12 interventi alla colonna vertebrale e inizia a rivedere se stesso e incide buona parte del suo repertorio, in digitale e per il CD, formato che sponsorizza.
Qua salvo il Parsifal e forse il Ballo
In questo periodo ne escono orrori come Turandot (la più bella incisione in studio su piano orchestrale, la peggiore x le voci scelte), Falstaff con un vecchio e logorato Taddei, Flauto dal destino incerto e un Rosenkavalier che non è paragonabile a quello Columbia.
Di quel periodo salvo solo, e non tutto, il Karajan sinfonico con vette spettacolari mai raggiunte prima


FL
Franco Luise
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 19 set 2013, 11:18

Precedente

Torna a DIRETTORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron