Carlo Felice Cillario

Moderatori: DottorMalatesta, Maugham

Carlo Felice Cillario

Messaggioda stecca » mar 18 dic 2007, 16:39

E' morto qualche giorno fa il Maestro Cillario.

Fu gran parte merito suo se Montserrat Caballé si decise di accettare l'ingaggio per la Lucrezia del 1965 che avrebbe cambiato la vita a lei e a molti di....noi, giacchè la Montserrat, pur essendo arrivata alla bella età di 32 anni, non aveva mai eseguito prima ruoli di belcanto (eccetto la incisione della romanza "al dolce guidami" nel recital del 1964 diretto appunto da Cillario).
Lei raccontò in una intervista che per vincere le sue iniziali perplessità le chiese di eseguire per lui il rondò di Fiordiligi da Così fan tutte e quando lei lo eseguì (c'è da immaginarsi come....) lui le disse "ecco, ora cerca di fare lo stesso con Donizetti" e lei disse "da quel momento vidi più in là del mio naso"....e sappiamo tutti come andò alla Carnegie Hall quel 20 aprile 1965....
Poi ovviamente il binomio proseguì felicemente per molti anni, diciamo che era tra i suoi direttori prediletti nel belcanto, che fu lui a dirigerla nel primo grande recital europeo di belcanto del 1966 dopo i trionfi americani in quella vera e propria "memorabilia" alla Salle Pleyel di Parigi di cui esiete fortunatamente il DVD della VAI e che fu con lui che preparò il debutto in Norma del 1970 oppure quello in Caterina Cornaro nel 1972 etc. etc.

Dio o chi per esso gliene renda merito....
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Messaggioda pbagnoli » mar 18 dic 2007, 22:12

Hai ragione, è un personaggio che dovremmo doverosamente ricordare e bene hai fatto a colmare la lacuna.
Il nome di Cillario compare spesso abbinato a quello della gloriosa Montsy; è il direttore della mia prima registrazione della Stuarda, quella che per me ha significato la scoperta di Donizetti, almeno sino a che non ho scoperto la Gencer...
E' anche il direttore della celebre Tosca di Londra con la Callas
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15


Torna a DIRETTORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron