Christopher Hogwood 1941-2014

Moderatori: DottorMalatesta, Maugham

Christopher Hogwood 1941-2014

Messaggioda pbagnoli » mer 24 set 2014, 21:42

Hogwood è mancato oggi.
A suo modo un precursore, è stato fondatore dell'Academy of Ancient Music e ha insegnato a (quasi) tutti come dirigere il repertorio barocco.
Ho avuto il privilegio di vederlo dal vivo a Milano, in una Chiesa del Centro, con la sua meravigliosa compagine (violino solista Pavlo Beznosiuk) a dirigere un concerto bachiano.
Finisce un pezzo di Storia.
Da ricordare - come una delle grandi realizzazioni della storia del disco - la sua integrale delle sinfonie di Mozart







"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Christopher Hogwood 1941-2014

Messaggioda DottorMalatesta » gio 25 set 2014, 10:21

Ascoltato alla Scala nel Dido and Aeneas in uno spettacolo innocuo e bruttino. Inaspettatamente, ebbi l´impressione di una direzione molto precisa e pulita ma dai colori sfumati, attenuati. Alle sonorità violente e in chiaroscuro di un Harnoncourt o un Jacobs, Hogwood contrapponeva la luminosità diffusa ed uniforme e le sonorità pastello . Direttore importantissimo, dal lascito discografico (fortunatamente) piuttosto ampio.
Ho molte sue incisioni, anche in ambito operistico (tutte molto belle, dal Rinaldo con Daniels, alla Clemenza con la Bartoli, al Dido & Aeneas con la Kirkby…).

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Christopher Hogwood 1941-2014

Messaggioda teo.emme » gio 25 set 2014, 11:50

Un direttore che ho amato molto e a cui devo la scoperta di certo barocco (negli elegantissimi cd piumati de L'Oiseau-Lyre). Senz'altro fondamentale la sua integrale mozartiana (la più completa di tutte), ma il suo capolavoro per me resta la mancata integrale delle sinfonie di Haydn...un momumento interrotto alla n. 75 (salvo una manciata tra londinesi e concertanti). Personalmente trovo ottimo anche il suo Beethoven filologico (così haydniano!), molto più di quello di Gardiner, Norrington e Bruggen. Grande musicista e grande musicologo e dotato della rarissima qualità di non confondere le due cose. L'ho personalmente omaggiato anche altrove. Anch'io vidi alla scala il suo Purcell.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Christopher Hogwood 1941-2014

Messaggioda pbagnoli » gio 25 set 2014, 14:20

teo.emme ha scritto:L'ho personalmente omaggiato anche altrove...

Letto.
Gran bell'articolo!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Christopher Hogwood 1941-2014

Messaggioda teo.emme » gio 25 set 2014, 15:10

pbagnoli ha scritto:
teo.emme ha scritto:L'ho personalmente omaggiato anche altrove...

Letto.
Gran bell'articolo!

Grazie 8) 8) 8)
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Christopher Hogwood 1941-2014

Messaggioda DottorMalatesta » gio 25 set 2014, 15:29

Davvero una direzione splendida (e la Kirkby è una Didone notevolissima, la cui "sobrietà", paradossalmente, esalta come più non si potrebbe la pateticità del "When I am laid"):



DM

P.S.: ma quanto bella è quest´opera?!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Christopher Hogwood 1941-2014

Messaggioda teo.emme » ven 26 set 2014, 22:06

Mi spiace davvero moltissimo per la scomparsa di Hogwood: tra i tanti decessi di grandi direttori di questo 2014 è quella che mi ha lasciato maggiore amarezza. Sono cresciuto (musicalmente) su molti suoi dischi e molte scoperte sono legate alle sue interpretazioni. In questi ultimi giorni mi ritrovo spesso ad ascoltarlo: con un orecchio diverso, purtroppo e una sensazione di malinconia: avevo 15 anni quando ascoltai il mio primo Messiah, ed era una sua incisione. Proprio oggi ho riascoltato la sua Athalia e ho pensato che solo un grande musicista e un grande uomo ha potuto unire due mondi e due modi di far musica troppo spesso considerati antitetici: in Athalia la matura Sutherland si rimette in gioco in un ambiente totalmente estraneo al suo, la grande tradizione belcantista che stringe la mano al nuovo approccio filologico...a suggerirci, forse, che la musica è qualcosa di più grande e universale e che se pure cambiano i modi d'esprimersi, quel linguaggio è sempre valido, universale e aperto.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Christopher Hogwood 1941-2014

Messaggioda teo.emme » lun 15 dic 2014, 14:24

Bella la recensione di Pietro sul Vivaldi di Hogwood. Un grande musicista che lascia un vuoto. Ogni sua interpretazione possiede quell'esattezza e quella chiarezza di idee che riesce a scavare nella natura intima del brano, senza rincorrere gli eccessi del "famolo strano" che purtroppo diviene sempre piu cifra esclusiva di certo barocco (il povero Vivaldi in primis)
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Christopher Hogwood 1941-2014

Messaggioda pbagnoli » lun 15 dic 2014, 14:49

Vivaldi viene regolarmente massacrato da chi crede di trovarsi di fronte a un antesignano di Thunderstruck degli AC/DC.
Ma questo è un disco celeberrimo, e qui Bowman è veramente da ascoltare, anche se non ami i controtenori
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Christopher Hogwood 1941-2014

Messaggioda teo.emme » lun 15 dic 2014, 16:20

pbagnoli ha scritto:Vivaldi viene regolarmente massacrato da chi crede di trovarsi di fronte a un antesignano di Thunderstruck degli AC/DC.
Ma questo è un disco celeberrimo, e qui Bowman è veramente da ascoltare, anche se non ami i controtenori

Sono d'accordo! Chissà perché il povero Vivaldi ha subito questa sorte! E' passato dalla cura al bromuro di Scimone alle tiorbe che schitarrano come Ritchie Blackmore...
E' un disco che conosco (ho praticamente tutto il Vivaldi di Hogwood) e che mi piace ascoltare e riascoltare.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema


Torna a DIRETTORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron