Lamberto Gardelli

Moderatori: DottorMalatesta, Maugham

Lamberto Gardelli

Messaggioda Alberich » lun 24 gen 2011, 17:20

Che diciamo di Lamberto Gardelli?
Un battisolfa? Un direttore funzionale all'impostazione pro-star vocali dell'epoca?
Niente di rivoluzionario, ma me pare che sia preso a paradigma dei battisolfa senza motivo.
Per dire...alcune sue direzioni verdiane non son niente male.
Ultima modifica di Alberich il lun 24 gen 2011, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Lamberto Gardelli

Messaggioda pbagnoli » lun 24 gen 2011, 17:30

Sono d'accordo con te: il ciclo verdiano che fece per la Philips fu di tutto rispetto, soprattutto per alcuni titoli alcuni dei quali - come "Attila", per esempio - sono ancora di riferimento.
Ottimo esecutore, attento alle esigenze del canto e preciso, mi sembra che gli sia sempre mancato quel qualcosa, quel quid che lo trasformasse da eccellente esecutore in interprete fantasioso. Lo ascolto volentieri ma, come per esempio m'è capitato anche recentemente per il Guillaume Tell, mi viene sempre in mente qualcuno che...ha fatto meglio
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Lamberto Gardelli

Messaggioda teo.emme » lun 24 gen 2011, 19:09

Battisolfa certamente no, tuttavia non mi pare direttore di grande fantasia. Conduce bene l'orchestra (spesso ha collaborato con eccellenti compagini), ma compita il suo ruolo senza troppi guizzi di personalità. Il suo Verdi è gradevole - meglio però i primi lavori rispetto alle opere della maturità (buoni l'Attila, Corsaro, Masnadieri, Foscari, Lombardi, Battaglia di Legnano, Alzira, Oberto Giorno di Regno; molto meno la Forza del Destino, Macbeth, Traviata e pure Stiffelio) - più problematico il rapporto con altri autori (Puccini e Rossini). Quel che mi piace, nelle sue direzioni verdiane più riuscite, è l'esser riuscito ad evitare sbracature ed effettacci (oltre alla scrupolosa integralità del testo, in epoca che - ancora - indulgeva in fastidiose manipolazioni e omissioni). Secondo me è un direttore ingiustamente sottovalutato e guardato con troppa sufficienza.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Lamberto Gardelli

Messaggioda Luca » lun 24 gen 2011, 19:19

Non mi ha mai fatto esultare e non solo in Verdi, ma anche in opere di accesa drammaticità: La Gioconda e la Fiamma, per es. Gli antepongo altri nomi come ad esempio G. Patané. Qualcuno una volta scrisse che era G. era uno che spegneva un vulcano in eruzione: forse esagerava, ma - per me - non del tutto, anzi....

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma


Torna a DIRETTORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron