Herbert Kegel

Moderatori: DottorMalatesta, Maugham

Herbert Kegel

Messaggioda Nicola Biondo » gio 04 feb 2010, 11:01

Nella mia marcia di avvicinamento a Wagner mi sono imbattuto nel Parsifal diretto da Herbert Kegel; il cofanetto della Berlin Classic "molto ben fatto nella sua veste grafica" comprende il seguente cast: Amfortas - Theo Adam, Tinturel - Fred Teschler, Gurnemanz - Ulrik Cold, Parsifal - René Kollo, Klingstor - Reid Bunger, Kundry - Gisela Schroter
L'Orchestra è quella di Lipsia, la registrazione risale al 1975, in piena guerra fredda. L'audio dal vivo è ottimo si sente di tanto in tanto qualche colpo di tosse ma niente che possa inficiare la godibilità dell'opera.
La cosa che più mi ha colpito è la lucentezza degli ottoni dell'orchestra e la precisione di tutti gli interpreti con un giovane Renè Kollo che allora sfoggiava un timbro chiaro e fresco. Forse è un Wagner vecchio stampo ma non sono poi tanto sicuro perchè non ho avuto modo di ascoltare altri Parsifal.
Qualcuno ha ascoltato questa versione?
Vorrei saperne di più riguardo la carriera di questo direttore e se qualcuno ha altre incisioni sue.
Nicola Biondo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: dom 08 nov 2009, 10:17
Località: Nicosia (Enna)

Re: Herbert Kegel

Messaggioda MatMarazzi » gio 04 feb 2010, 15:07

Nicola Biondo ha scritto:Vorrei saperne di più riguardo la carriera di questo direttore e se qualcuno ha altre incisioni sue.


Purtroppo non conosco questo direttore, nè l'edizione a cui fai riferimento.
A proposito, ci diresti qualcosa in più sulla kundry della Schoter?

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Herbert Kegel

Messaggioda Nicola Biondo » gio 04 feb 2010, 18:11

MatMarazzi ha scritto:Vorrei saperne di più riguardo la carriera di questo direttore e se qualcuno ha altre incisioni sue.

Purtroppo non conosco questo direttore, nè l'edizione a cui fai riferimento.
A proposito, ci diresti qualcosa in più sulla kundry della Schoter?

Salutoni,
Mat

A parte qualche durezza negli acuti, mi sembra che dal punto di vista interpretativo "vocale s'intende" sia perfettamente entrata in simbiosi con il personaggio, legato e fraseggio mi sembrano di alta scuola.
Quindi questo Kegel a quanto pare è un'illustre sconosciuto dalle nostre parti?
Nicola Biondo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: dom 08 nov 2009, 10:17
Località: Nicosia (Enna)

Re: Herbert Kegel

Messaggioda VGobbi » gio 04 feb 2010, 20:45

Mai sentita nominare questa edizione citata da Nicola. E cosa mi sai dire dell'Amfortas di Adam? Nel complesso comunque, sulla carta, un cast ambiguo che vanta nomi famosissimi ad altri totalmente ignoti, almeno per me.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Herbert Kegel

Messaggioda Nicola Biondo » ven 05 feb 2010, 12:05

Dire Che Theo Adam dal punto di vista delle sfumature riesce a ed essere perfetto non è sicuramente un'eresia oltre che nel fraseggio e nella dizione (ma non potrebbe essere diversamente per uno nato a Dresda). Quello che più colpisce in questa incisione è il senso di tenebrosità e di tragicità o per meglio dire di tormento che da al personaggio: non so se è corretta la mia disamina ma non ho confronti con altri personaggi poichè come ho detto è il primo Parsifal che ascolto, anzi proprio per questo che volevo un vostro parere autorevole. Un Theo Adam comunque a proprio agio in un repertorio adatto alla sua vocalità.
Nicola Biondo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: dom 08 nov 2009, 10:17
Località: Nicosia (Enna)

Re: Herbert Kegel

Messaggioda VGobbi » ven 05 feb 2010, 21:24

Guarda Nicola, cosi' di primo acchito acquisterei questo Parsifal solo per sentire l'Amfortas di Adam, che per inciso mi manca, visto che l'ho praticamente in tutti i ruoli wagneriani, tranne appunto questo. Poi possono venire delle sorprese dagli altri nomi, che non conosco e ripeto non li ho mai sentiti nominare, pero' inutile nascondere che l'interesse maggiore e' proprio il grande Theo Adam.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Herbert Kegel

Messaggioda Nicola Biondo » sab 06 feb 2010, 0:34

Posso consigliartelo,se hai fiducia nelle mie orecchie. Sicuramente sarà una gradita sorpresa, anche il prezzo e buono (meno di 23 euro). La registrazione dal vivo sebbene fatta nel 1975 è tecnicamente molto meglio di quelle da studio contemporanee e anche più in la, nella Germania dell'Est i microfoni erano ottimi. Theo Adam lo conosci così come credo pure Renè Kollo, Gurnemanz é Ulrik Cold un basso piuttosto chiaro come timbro che però da un senso di leggerezza negli ampi declamati e nei lunghissimi recitativi del primo atto. Il Tinturel di Fred Teschler é come un perfetto mestierante che recita la sua parte a menadito. Credo siano tutti artisti dell'est quindi a noi poco noti tranne Kollo e Adam; ma facendomi un giro nei vari siti di negozi musicali, ho visto che Kegel ha inciso parecchie cose, anche un Wozzeck sempre con Adam e Schroter. Poi le orchestre dell'Est se pensiamo a come suona quella di Dresda....puoi andare tranquillo.
Salutoni Nicola
Nicola Biondo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: dom 08 nov 2009, 10:17
Località: Nicosia (Enna)

Re: Herbert Kegel

Messaggioda VGobbi » sab 06 feb 2010, 12:23

Grazie mille, Nicola! Ne terro' conto dei tuoi consigli. Ah dimenticavo ... conosco anche Kollo, manchevole dimenticanza. E' che non rientra tra i miei preferiti, ma sicuramente artista valevole.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Herbert Kegel

Messaggioda Nicola Biondo » sab 06 feb 2010, 17:11

Kollo non ha nulla a che vedere con Adam; due artisti su due piani completamente diversi. Però la scrittura per Parsifal non è improba, mi pare che le escursioni nell'acuto non eccedono il LA. L'unica difficoltà sta nel portare il personaggio alla maturazione psicologica di "puro folle" del primo atto a "Parsifal" del terzo. Quindi un campo dove Kollo si muove bene anche con se il timbro é troppo chiaro per la parte. Comunque ogni tanto scoprire nuovi interpreti fa bene; ad es. gli ultimi vent'anni sono stati monopolizzati sempre dalle stesse voci, questa è stata purtroppo la politica delle case discografiche major.
Saluti Nicola
Nicola Biondo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: dom 08 nov 2009, 10:17
Località: Nicosia (Enna)

Re: Herbert Kegel

Messaggioda teo.emme » ven 11 feb 2011, 2:55

Grandissimo direttore Herbert Kegel. Purtroppo meno conosciuto di quanto meritasse: destino comune a tanti musicisti dell'Europa dell'Est al tempo della "cortina di ferro" (Kegel fu direttore principale dell'orchestra della radio di Lipsia e dell'orchestra sinfonica di Dresda, sua città natale). Ho riascoltato in questi giorni il suo splendido Parsifal (capolavoro di lucidità e delicatezza, laddove troppo spesso si carica la partitura di un certo ingombro sacrale, che rimanda a certe scelte di Boulez), stimolato dal magnifico Parsifal torinese. Ma di Kegel restano tante testimonianze (ottimamente registrate, poi, dato il superiore livello tecnico delle incisioni dell'Europa orientale): assolutamente imprescindibile il suo Schoenberg (Gurre-Lieder, Sopravvissuto di Varsavia e Moses & Aron) così come il miglior Wozzeck disponibile. Anche nella sinfonica ha lasciato notevoli testimonianze (in particolare il repertorio novecentesco, tra cui alcune interessantissime incisioni dedicate alla musica della DDR), oltre a tutti i classici. Morì suicida nel 1990, a 70 anni compiuti da pochi mesi.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Herbert Kegel

Messaggioda teo.emme » mar 15 feb 2011, 0:27

Proprio nessuno conosce Kegel? Oltre a quelle che ho citato, consiglio le incisioni delle opere di Orff (Der Mond e Die Kluge), nonché quello strano capolavoro che è Die Verurteilung des Lukullus di Dessau/Brecht.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Herbert Kegel

Messaggioda pbagnoli » mar 15 feb 2011, 19:31

teo.emme ha scritto:Proprio nessuno conosce Kegel?

No, Teo, io personalmente no se non di nome.
Approfittando del mio pomeriggio parzialmente a casa ho cercato un po' nel database della mia discoteca, ma non ho trovato nulla... :(
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Herbert Kegel

Messaggioda teo.emme » mar 15 feb 2011, 21:09

Ti consiglio di procurarti qualche incisione allora (peraltro si trovano a prezzi più che politici...pure sul sito italiano di amazon). Io inizierei con Berg e Schoenberg.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema


Torna a DIRETTORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron