Stéphane Degout

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Stéphane Degout

Messaggioda MatMarazzi » gio 25 dic 2008, 19:51

Si fa un gran parlare di questo giovane baritono francese uscito una decina d'anni fa dalla fertile fucina di Lyon.
Il suo repertorio è quello che normalmente si associa a un "Bariton Martin" di antica scuola (dal 700 alla Mélodie; dai ruoli leggeri italiani - Bohème, Cenerentola - a Mozart, per finire trionfalmente col P. di Debussy, opera nella quale è già apparso a Bruxelles e al Metropolitan e che, fra pochi giorni, porterà al An der Wien, in una produzione che si attende moltissimo, anche per la M. di Nathalie Dessay.

Chi di voi lo ha sentito dal vivo?

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Stéphane Degout

Messaggioda MatMarazzi » mar 31 lug 2012, 16:44

Aperto 4 anni fa, questo thread non aveva raccolto molto successo! :)
Ora però dal vivo l'ho sentito io e confermo le ragioni dello straordinario successo che va raccogliendo.
E' un grande! Uno dei migliori aristi di oggi.

Questa è l'opera in cui l'ho ascoltato: l'Hippolyte al Palais Garnier.
Un Teseo sensazionale.
Potete sentirlo nel video che ho postato nel thread dedicato.
http://www.operadisc.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=1770
Vi consiglio la grande aria del terzo atto: 1.55.00.
Preparatevi perché è favoloso. E lo è anche la Haim.

E qui un omaggio: l'Aria della Stella.
Che ne dite?



Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Stéphane Degout

Messaggioda Luca » mar 31 lug 2012, 17:35

Molto, molto bravo per linearità, precisione ma anche per bellezza timbrica. Non vorrei dire una sciocchezza: è come se in lui si fossero incontrati Taddei e Fischer-Dieskau. E' chiaro che il tutto con una propria personalità.

Saluti e grazie, Matteo.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Stéphane Degout

Messaggioda MatMarazzi » mar 31 lug 2012, 17:41

Luca ha scritto:Molto, molto bravo per linearità, precisione ma anche per bellezza timbrica. Non vorrei dire una sciocchezza: è come se in lui si fossero incontrati Taddei e Fischer-Dieskau. E' chiaro che il tutto con una propria personalità.

Saluti e grazie, Matteo.
Luca.


Mi fa piacere che ti abbia soddisfatto, Luca! :)
Inoltre per me hai detto una cosa molto giusto: c'è in lui sia la plasticità timbrica di un cantante mediterraneo sia la ricerca coloristica di uno nordico.
E' un po' una via di mezzo fra i baritoni vocalistici e quelli liederistici.
Però, come hai aggiunto giustamente, è anche dotato di una personalità moderna e affermata: il suo Amleto e il suo Pelleas sono anche eccezionali prove d'attore.

Un salutone,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Stéphane Degout

Messaggioda Luca » mar 31 lug 2012, 19:53

Beh, ma la Francia ha dato diversi baritoni molto validi: pensiamo a Roque (nel Werther con Thill è un grande), ma anche al più antico Maurel e gli altri li puoi aggiungere tu....

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Stéphane Degout

Messaggioda Tamerlano » mer 01 ago 2012, 15:41

Luca ha scritto:Beh, ma la Francia ha dato diversi baritoni molto validi: pensiamo a Roque (nel Werther con Thill è un grande), ma anche al più antico Maurel e gli altri li puoi aggiungere tu....

Saluti, Luca.


Non ho mai sentito parlare di Roque.
In quale repertorio cantava?
E si trova qualcosa in disco oltre al Werther?
Tamerlano
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 31 lug 2012, 16:06

Re: Stéphane Degout

Messaggioda Ebestignani » sab 27 ott 2012, 15:01

Matteo,prometti di tenerci informati su questo? E' bravo, ma bravo davvero, e sarei curiosa di sentirlo dal vivo.
Bella sorpresa,anche se non so se e' proprio proprio un Martin,specie che credevo estinta. L'ultimo che ho sentito era uno che faceva Lescaut in una edizione da battaglia della Manon pucciniana in quel di Toronto,due anni fa. Ho perso e il programma e il nome, sperando di ritrovarlo in giro. Era bravo anche lui.
Quanto a Tamerlano che chiedeva di Roque,ho tentato di rintracciarlo inutilmente una decina d'anni fa quando ho partecipato a un seminario su Thill,incuriosita dal bene che ne diceva Celletti sul suo libro. L'unica cosa che sono riuscita a trovare riguarda certo Emile Guillaume Roche,su un'enciclopedia musicale tedesca,ma li' parla di tenore,belga di Liegi,morto nel 1947. Chissa' se e' lo stesso.
E vai Mat,finalmente dopo tanto sfacchinare mi hai fatto sentire un baritono coi fiocchi :twisted: :twisted: :twisted:

abbracci
MC
Ebestignani
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 23 dic 2011, 0:40

Re: Stéphane Degout

Messaggioda mattioli » sab 27 ott 2012, 15:21

E vai, cara zia Ebe-MC,

finalmente un cantante che ti piace. Dégout l'ho sentito per la prma volta dieci anni fa (Arlecchino nell'Arianna a Nasso), poi sono seguiti Les Boréades, Papageno (due volte), Guglielmo (due volte), Les Indes galantes, Cenerentola (nella produzione di Irina Brook) e Tannhauser. Beh, non mi ha mai deluso. Notevole personalità, fra l'altro.
Però live non immaginarti una voce alluvionale. Si sente, ma non ti satura le orecchie...
Ciao : Love :

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09


Torna a BARITONI, BASSI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron