Tito Gobbi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Tito Gobbi

Messaggioda pbagnoli » dom 05 ott 2008, 9:35

VGobbi ha scritto:
bigandalu ha scritto:Poi però bisogna stare attenti anche a non parlar male di Mirella Freni e Renee Fleming :D :D :D :D :D :D :D

E tanto che ci siamo, pure di Gobbi! :evil:

Scherzando, ho riportato qui questo frammento di discussione perché - per una volta - non voglio parlare male di questo strano e criticabilissimo artista, ma per sottolineare quanto fosse avanti in certe scelte.
Come qualcuno di voi saprà, mi diletto a studiare (...) canto con il Maestro Ruggiano.
Giusto ieri sono stato a casa sua e ha messo sul leggio dello Steinway lo spartito del "Gianni Schicchi" perché ne deve accompagnare un'aria in un concerto, e ha proprio aperto sull'assolo di Gianni, quello de "Ah vittoria, vittoria!...". Lo conoscevo, ma non l'ho mai cantato "sul serio", per cui ho fatto ovviamente una fatica infernale a portarlo a termine. Perché "ovviamente"? Perché la scrittura batte su un declamato pazzesco, con un'impennata su un sol da prendere di infilata, e richiede polmoni d'acciaio.
Gobbi ovviamente fa malissimo il sol, ma il declamato lo domina alla perfezione, come dimostra anche nel Wozzeck di cui, fortunatamente, ci è rimasta una testimonianza audio.
Cantante ampiamente censurabile al limite del disastroso nel repertorio tradizionale, sarebbe stato un declamatore grandioso. Vi immaginate cosa sarebbe stato un suo Alberich? O un suo Beckmesser? O un suo Dr. Schon?
Peccato che forse gli sarebbe mancata la fantasia strepitosa dei grandi declamatori,però...
Non so, cosa ne pensate?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Tito Gobbi

Messaggioda Tucidide » dom 05 ott 2008, 9:40

pbagnoli ha scritto:Peccato che forse gli sarebbe mancata la fantasia strepitosa dei grandi declamatori,però...

Non so, però: Gobbi aveva sicuramente fantasia nei passi di declamato, e proprio l'assolo dello Schicchi lo dimostra.
Per altro, citando Celletti, io credo che Gobbi fosse anche un ottimo baritono da opera italiana, purché non dovesse passare di registro e salire agli acuti. Il suo Rigoletto ha momenti molto toccanti. Purtroppo, quando doveva salire, oppure interpretava personaggi biechi, venivano alla luce magagne di gusto e di tecnica notevoli.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Tito Gobbi

Messaggioda VGobbi » dom 05 ott 2008, 10:09

pbagnoli ha scritto:Peccato che forse gli sarebbe mancata la fantasia strepitosa dei grandi declamatori,però...
Non so, cosa ne pensate?

A Gobbi gli mancava la fantasia dei grandi declamatori? :shock:

Allora, provo a citare altri due preclarissimi esempi : Sharpless e Michonnet.

Partiamo da Sharpless. Ascoltate la scena della lettera, in particolare quanto inutilmente tenta di convincere Butterfly (una de Los Angeles che sembra imitare spudoratamente la Del Monte) a dimenticare Pinkerton. Davvero vi sembra un "declamatore senza fantasia"? Ma se era il suo punto di forza ... D'altronde se poi mettiamo in dubbio le doti di declamatore, allora e' normale criticare il canto di Gobbi, anzi non mi meraviglierei affatto.

Ritorniamo in tema. Qualcuno hai mai sentito il monologo di Michonnet dall'Adriana Lecouvreur. Un brano in cui al primo posto viene la capacita' di declamare. In quel brano Michonnet si strugge per due motivi : ne e' incantato dalla recitazione di Adriana, ne rimane folgorato. L'altro struggimento e' che non potra' mai diventare la sua donna, la frustrazione di un ammiratore follemente innamorato ma non ricambiato.
Ebbene, trovatemi un monologo piu' convincente di quello declamato da Gobbi. In cui, aggiungo, la grandezza del baritono e' di rendere assai musicale anche brani ad alta caratura declamatoria.

E di esempi ne potrei portare altri ad iosa, credetemi.

Tucidide ha scritto:Per altro, citando Celletti, io credo che Gobbi fosse anche un ottimo baritono da opera italiana, purché non dovesse passare di registro e salire agli acuti. Il suo Rigoletto ha momenti molto toccanti. Purtroppo, quando doveva salire, oppure interpretava personaggi biechi, venivano alla luce magagne di gusto e di tecnica notevoli.

I soliti luoghi comuni. E come voi vi ostinate a ripeterli, io non mi stanchero' mai di smentirvi. Sara' forse il mio udito non proprio sano, ma di bieco nel canto di Gobbi trovo assai poco. Il suo Scarpia, tanto per citare il suo ruolo piu' famoso, e' mellifluo, bieco, assatanato di sesso, sadico. E' tutto un insieme di caratteri diversi, evidenziando un aspetto anziche' un altro a seconda della situazione. Autoritario quando entra in Chiesa, falso e mellifluo nel colloquio con Tosca sempre nel primo atto, violento e ricattatore nel secondo atto nel rivelare il prezzo per liberare Cavaradossi. No ragazzi, il suo Scarpia non e' solamente bieco, non e' solamente un personaggio "nero", ma qualcosa di piu' ...

Ultima considerazione. Son riuscito, miracolosamente, a trovare la Traviata con il terzetto Di Stefano (sempre fascinoso), Stella (ingiustamente sottovalutata) e Gobbi. Obiettivamente, qualcuno l'ha mai sentito in questo ruolo? Mi riferisco in particolare al secondo atto, al duetto con Violetta. E' un Giorgio Germont insolito quello che ci propina l'artista di Bassano del Grappa. Un padre meno autoritario, costretto a sottostare alle convenienze della societa', pur essendo lui stesso nemmeno convinto. E' un Giorgio che fa fatica e soffre nell'imporsi a Violetta, tale da rimanere totalmente succube ed affascinato dalla bellezza (non solo esteriore ma interiore) della fidanzata di suo figlio. Provatelo ad ascoltarlo e poi mi dite ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Tito Gobbi

Messaggioda liebelei » gio 09 ott 2008, 1:40

"Ecco il Monologo " C'e' una sola interpretazione che fa testo,secondo me,ed e' quella di Ettore Bastianini: forse la piu' bella testimonianza che ha lasciato, assieme a uno sconcertante e modernissimo "Nulla ,silenzio".
Poi ,Vittorio, credo che si possa discutere all'infinito sulla faccenda di Gobbi. Come interprete,a parte Scarpia,bisogna lasciarlo stare, era una presenza veramente importante. Per il resto, purtroppo, cantare Verdi senza l'ottava superiore piacerebbe anche a me. Certo, ultimamente, leggendo continue lodi per Terfel,ad esempio, che non rappresenta il mio ideale di baritono, per usare un eufemismo, faccio un po' fatica a capire perche' a qualcuno si perdoni tutto e a qualcuno nulla.
liebelei
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 24 mag 2008, 21:50

Re: Tito Gobbi

Messaggioda Teo » gio 09 ott 2008, 9:10

liebelei ha scritto:assieme a uno sconcertante e modernissimo "Nulla ,silenzio"


Beh, allora ascoltiamoli e se vi va, potremmo anche fare un confronto...

http://it.youtube.com/watch?v=5b1-sU5542Q

http://it.youtube.com/watch?v=xwBIOKAlu9w

Insieme a loro però, ci metterei pure questo

http://it.youtube.com/watch?v=IZZUNpxa_0c

Buon divertimento :D

Teo
l'idea è creatrice di vocalità...
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

Re: Tito Gobbi

Messaggioda liebelei » gio 09 ott 2008, 20:56

Grazie Teo :D
Ma non sapevo proprio che si potesse trovare tutto .... da povero analfabeta informatico qual sono.
OT. Mi ci sono sguinzagliato e non so come ringraziarti, ho trovato il "Lo sognai" del Pirata fiorentino del 67 con la Divina Cicciona (ancora non tanto cicciona )
Risentitevelo un po' (mi spiace,non lo so postare) e ditemi un po' se avete sentito cantare Bellini cosi'.
Io,almeno nel Pirata,no. Pensate che a 17 anni in quei giorni mi presi il morbillo :evil: e cosi' salto' la trasferta a Firenze.
Per il Tabarro: in quella registrazione, Tagliabue era alquanto anziano. I suoi acuti no :shock:
liebelei
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 24 mag 2008, 21:50

Re: Tito Gobbi

Messaggioda pbagnoli » gio 04 giu 2015, 22:37

Mi ci sono imbattuto per caso, e lo posto come doveroso omaggio a zio Tito.
Lo abbiamo maramaldeggiato in lungo e in largo, ma qui, almeno qui, è davvero bravo e merita di essere ricordato.
Certo, ascoltando lo Jago di René Bianco (recensito in home) mi sono reso definitivamente conto di come zio Tito non avesse capito granché di questo personaggio.
Certo, basta che la scrittura si inarchi un po' e per zio Tito sono dolori.
Ma qui, con Serafin e la Stella, è proprio bravobravobravo.
Ascoltatelo

"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Tito Gobbi

Messaggioda VGobbi » gio 04 giu 2015, 22:55

Non ho wi-fi da mia mamma, quindi non posso ascoltarlo, ma lo farò appena ne avrò occasione.

Certo potevi dire in che brano sta cantando, uff!!!

Quanto alla recensione dell'Otello francese, mi hai messo un'enorme curiosità sopratutto sullo Jago di Bianco, di cui ne racconti meraviglie, nonostante lo canti in lingua francese, anche se la presenza di Luccioni e Crespin destano non meno interesse, anzi!

Mentre non nutrivo dubbi sulla bravura di Hopf, sempre nei panni del Moro.

Insomma due splendide recensioni che hanno raggiunto, come sempre, lo scopo : conoscere ed approfondire.

Grazie Pietro!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Tito Gobbi

Messaggioda VGobbi » gio 04 giu 2015, 23:02

Pietruzzo, ma è il duetto della Traviata!!!

Io stesso nel lontano 2008, in questo stesso thread, ne avevo parlato in termini entusiastici e sorprendenti in questo ruolo, in cui sembra davvero dirci qualcosa di nuovo. Comunque come Germont e' non è bravobravo ma superlativo! : Love :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza


Torna a BARITONI, BASSI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron