Nicola Ghiuselev

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Nicola Ghiuselev

Messaggioda tatiana » ven 16 mag 2014, 19:25

E scomparso a Sofia oggi,16 maggio 2014. Non aveva ancora compiuto 77 anni. Addio!
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: Nicola Ghiuselev

Messaggioda tatiana » ven 16 mag 2014, 22:21

Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: Nicola Ghiuselev

Messaggioda pbagnoli » sab 17 mag 2014, 14:47

Lo ricordo! L'ho visto un po' di volte a teatro, ma soprattutto lo ricordo come Dosifej alla Scala, nel corso del Festival Mussorgsky voluto da Abbado.
Gran bravo cantante, schietta voce di basso chantant (che non vuol dire leggero: lo era anche Plançon, che pure cantava i ruoli più scuri), notevole aplomb scenico, dicono anche una gran bella persona a conoscerlo...
E' un altro pezzetto della mia gioventù che se ne va
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nicola Ghiuselev

Messaggioda Luca » sab 17 mag 2014, 18:21

L'ho visto nella mia prima Carmen in Arena come Escamillo (con la Cortez, Luchetti e la Sieghele, forse dirigeva Giovanninetti). Ha cantato molto e preso parte all'incisione in studio di gioconda con la Tebaldi e la Horne. Cantante che non mi dispiaceva affatto! Vedrò se c'è qualche sua registrazione 'live'...

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Nicola Ghiuselev

Messaggioda vitus » dom 18 mag 2014, 12:35

Un gran bel cantante come ha sottolineato Bagnoli. Concordo sulla definizione di basso cantante, che ben si attaglia alla voce dell'artista bulgaro. Al di là della voce, di Ghiuselev, di cui ho solo filmati, mi impressionava la figura che aveva qualcosa di solenne. Mi pare anche che fosse attivo nel settore delle giovani voci. Addio.
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Re: Nicola Ghiuselev

Messaggioda Alberich » dom 18 mag 2014, 16:13

Mai sentito dal vivo, ma in disco mi sono piaciute moltissimo alcune sue interpretazioni. Mi spiace
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Nicola Ghiuselev

Messaggioda tatiana » dom 18 mag 2014, 19:15

Pietro, si, era una gran bella persona. Per me è anche una perdita presonale in quanto ho cantato con lui Aida, Requiem di Verdi e La Gioconda e lo conoscevo bene. Mi mancherà moltissimo.
Vitus, si, aveva molti allievi ed era un bravissimo insegnante. E l'insegnate di Vladimir Stoyanov.
Il funerale è domani con una cerimonia pubblica al Teatro dell'Opera di Sofia
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52


Torna a BARITONI, BASSI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron