Kwangchul Youn

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Kwangchul Youn

Messaggioda MatMarazzi » dom 03 giu 2012, 12:55

Ebestignani ha scritto:Mea culpa: non lo conosco proprio. Ma mi e' venuto il dubbio che fosse lui il Commendatore del S.Ambrogio alla Scala.
Se e' cosi' non mi sembra si sia coperto di gloria,per usare un eufemismo.Forse non e' un ruolo per le sue possibilita'.


Il commendatore non è ruolo in cui sia facile coprirsi di gloria.
L'unica arma che un interprete può avere per farsi notare è la forza dell'impatto (vocale e/o teatrale).
Non è un caso che fra i commendatori che il pubblico odierno premia di più ci sono gli urloni alla Kotscherga (che l'ha fatto praticamente in tutto il mondo): piacciano o on piacciano, essi sono capaci proprio di imporsi nello spazio di poche note con la violenza delle sonorità.
Youn non sarà mai un urlone: è un cantante vellutato, discreto, totalmente refrattario all'enfasi.
Inoltre, come ci ha fatto osservare Tucidide all'inizio del thread, non è nemmeno un basso profondo, di quelli che possano inchiodarti alla sedia con un grave sepolcarle.
Persino come interprete è più a suo agio nell'elegia, nell'introspezione che nella grandezza.

Per concludere, non mi pare affatto che sia stato un cattivo commendatore alla Scala.
Il suo profilo di grande artista l'ha mantenuto.
E' solo vero che la parte non gli ha consentito di mettere in evidenza i suoi veri meriti.

Saluti,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Kwangchul Youn

Messaggioda pbagnoli » dom 03 giu 2012, 13:25

MatMarazzi ha scritto: [
Per concludere, non mi pare affatto che sia stato un cattivo commendatore alla Scala.
Il suo profilo di grande artista l'ha mantenuto.
E' solo vero che la parte non gli ha consentito di mettere in evidenza i suoi veri meriti.

Completamente d'accordo con te.
E aggiungo che ogni tanto fa piacere sentire un cantante che non si mette a urlare i propri anatemi a DG. Avete presente il grandissimo (ma tonitruante) Gottlob Frick nell'incisione di Giulini? "Altre cure più gravi di kveste, altra brama kvaggiù mi gvidò"...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Kwangchul Youn

Messaggioda VGobbi » dom 03 giu 2012, 13:36

Su Kotcherga "Commendatore", confesso che mi aveva fatto sobbalzare dalla sedia (vocalmente e carisma) nel famoso e bellissimo spettacolo di Guth.

Youn visto su Rai 5, nel Don Giovanni scaligero, non mi era affatto dispiaciuto. Sentito in Wagner, per certi versi mi ricorda Ridderbusch.

Gottolob Frick, scusatemi, per me e' un flop colossale. Mai piaciuto!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Precedente

Torna a BARITONI, BASSI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron