Waltraud Meier

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Waltraud Meier

Messaggioda DottorMalatesta » ven 28 mar 2014, 16:12

Parlando di Tristan und Isolde, ho notato che non era aperto nessun thread a Lei dedicato.
Waltraud Meier è (stata) la Kundry e l´Isolde per antonomasia degli ultimi vent´anni. La sua Isolde è stata registrata in almeno 3 edizioni video (Konwitchny a Monaco, Müller a Bayreuth, Chéreau a Milano), che la ritraggono in diverse condizioni vocali (al massimo delle sue possibilitá a Bayreuth, in quella che è forse anche la migliore direzione del Tristan di Barenboim, in difficoltá ma sempre estremamente espressiva a Milano).

Mi ha sempre colpito, nella Meier, oltre alla dizione favolosa, tale da rendere superfluo il ricorso al libretto (caratteristica, questa, che la accomuna a Nina Stemme), una capacità interpretativa e un gioco attoriale assolutamente strepitosi.
Un confronto delle sue tre Isolde è a tale proposito estremamente significativo.

Regia di Heiner Müller a Bayreuth (regia particolarmente criticata dalla stessa Meier la quale disse che, in definitiva, Müller non aveva fatto nulla e che la regia se l´erano dovuta inventare lei e Jerusalem :mrgreen: ).



Regia di Konwitchny a Monaco
A proposito del finale, il regista scrisse: “Tristan und Isolde sind gestorben, aber sie sind nicht tot” (Tristan e Isolde muoiono eppure non sono morti). Come a dire, la morte non è la fine di tutto, è solo entrare in un´altra dimensione, molto più reale ed autentica di quello spettacolo di burattini che è la vita apparente (questo, fortissimo e molto “wagneriano”, il senso del finale di questa regia a mio parere interessantissima).



Regia di Chéreau a Milano.
Un´Isolde umanissima, sanguinante, dolcissima. Chéreau è l´unico a rendere, con estrema immediatezza teatrale, la corporeitá di quest´opera cosí densa di vissuto interiore e di richiami metafisici.



Che ve ne pare?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Waltraud Meier

Messaggioda mattioli » ven 28 mar 2014, 17:07

A parte le Isotte e le Kundry e le Sieglindi (ma, in tutt'altro repertorio, ascoltate cos'è la sua Dalila con Chung!), si tratta dell'unica donna cui ho chiesto di sposarmi.
Risposta grandiosa: "Grazie, ma non ho bisogno di un marito".
La amo ancora.

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Waltraud Meier

Messaggioda vivelaboheme » ven 28 mar 2014, 17:16

La amo perdutamente.
Anche laddove abbia attraversato (è successo) momenti vocalmente meno felici (ma la maggioranza sono stati felicissimi!) di una carriera giocata "fra i registri", credo che quasi nessuna cantante della nostra epoca abbia reso onore al concetto di "teatro in musica" al grado di intensità e intelligenza che è proprio della Meier
Ha quel magnetismo raro per cui, nella più affollata delle scene d'opera, se lei è in scena è, immancabilmente, su di lei che l'occhio va a posarsi. E, altra "illusione ottica" propria di pochissime artiste, lei, che fuori dalla scena, "in borghese", è una donna di fascino ma non altissima di statura, in scena sembra gigantesca.
Fra le interpreti ch'io ho visto "dal vivo" nella vita direi che ne ho in mente solo altre due dotate di questo rarissimo tipo di carisma da cantante-attrice ad un tempo tragica e sensuale: Shirley Verrett ieri, Anna Caterina Antonacci oggi (di altro genere, ovviamente, la pur favolosa Dessay)

marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Waltraud Meier

Messaggioda pbagnoli » ven 28 mar 2014, 17:46

Per me è la Susan Sarandon del teatro d'opera.
Anch'io ho un debole per il Tristan della Scala, lo spettacolo di Chéreau è meraviglioso. Lei è provata, ma è favolosa
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Waltraud Meier

Messaggioda vivelaboheme » ven 28 mar 2014, 20:08

Non avevo letto Mattioli!! Ebbene: siamo in due!

I miei amici "di musica" di Milano mi prendono in giro perché ogniqualvolta la Meier torna ad esibirsi alla Scala, io dò l'annuncio: "La voglio sposare!".
Sentimento assolutamente condiviso (da me e Mattioli, purtroppo non penso da parte della destinataria, come si dedurrebbe dalla peraltro deliziosa e spiritosissima risposta data da WM al mio "rivale in amore").


marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Waltraud Meier

Messaggioda reysfilip » ven 28 mar 2014, 20:37

Vi siete dimenticati la sua Klytemnenstra nell'Elektra. E basta anche il video da Salisburgo per capire, nonostante la regia esteticamente brutta diLehnoff (IMHO ovviamente).
Attendo il passaggio in Scala con l'altra bomba appellata Evelyn Herlitzius.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Waltraud Meier

Messaggioda Maugham » ven 28 mar 2014, 22:22

reysfilip ha scritto:Vi siete dimenticati la sua Klytemnenstra nell'Elektra. E basta anche il video da Salisburgo per capire, nonostante la regia esteticamente brutta diLehnoff (IMHO ovviamente).
Attendo il passaggio in Scala con l'altra bomba appellata Evelyn Herlitzius.


Che dire. Vista ad Aix.
Gigantesca è poco.
Però, avviso ai naviganti scaligeri, se siete lontani dal palco munitevi di adeguato binocolo. Le sue espressioni (recita anche con gli angoli della bocca) sono quanto di più bello io abbia visto ultimamente a teatro.
Nell'Elektra di Lenhoff era già bravissima.
E l'idea di Klytemnestra come nient'altro che una Crisotemide invecchiata e andata alla deriva l'ho trovata magnifica.
Lenhoff è sempre visivamente brutto. Le sue luci sono ancora ferme alla DDR e ai piazzati...
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Waltraud Meier

Messaggioda Luca » ven 28 mar 2014, 23:42

La Meyer è anche una grandissima Ortrud, in video, in live e nell'edizione diretta da Abbado della DGG con la Studer e Jerusalem.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Waltraud Meier

Messaggioda Alberich » gio 24 apr 2014, 16:38

Siamo tutti d'accordo?
Grandiosa cantante. Il mio ricordo del Tristano in Scala (una serata veramente memorabile, credo favorita anche da uno sciopero alla recita precedente che ha permesso al gruppetto di cantanti di essere belli riposati proprio per me : Thumbup : ) è di una Meier in gran forma. Non come dieci anni prima, forse, ma molto meglio di alcune prove recenti - in particolare della sua Ortrud alla Scala.
Io l'adoro, ma non le chiederei di sposarmi.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Waltraud Meier

Messaggioda VGobbi » gio 24 apr 2014, 19:41

Alberich ha scritto:Io l'adoro, ma non le chiederei di sposarmi.

Chi chiederesti allora?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Waltraud Meier

Messaggioda DottorMalatesta » ven 31 lug 2015, 20:08

Oggi mi sono riguardato il primo atto dell´opera nel DVD con la regia di Konwitschny (discutibile fin che volete, ma che personalmente trovo interessantissima e centrata come poche). Di tutti i video di quest´opera, questo e quello con la regia di Chéreau sono quelli che ho visto più spesso (e che porterei sulla classica isola deserta).
Lo spettacolo di Konwitschny è stato riproposto a Monaco pochi giorni fa per celebrare i 150 anni del TuI. Ed ha segnato l´addio al ruolo da parte di Waltraud Meier, l´Isolde che (forse) preferisco ad ogni altra.

http://www.nytimes.com/2015/07/26/arts/ ... .html?_r=0

Penso che questo sia il ruolo che più di tutti l´abbia consegnata alla storia dell´interpretazione vocale. Eccelsa! : Love :





DM

P.S.: noto che poco sopra avevo postato gli stessi brani. Non riesco a farne a meno: Isolde! Isolde! : Love :
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Waltraud Meier

Messaggioda DocFlipperino » mer 06 apr 2016, 10:29

wmeier.JPG
wmeier.JPG (56.76 KiB) Osservato 3059 volte
Ecco l'ultima esecuzione di Kundry da parte di Waltraud Meier.
Nessuno di noi riuscirà a dimenticarne una sola nota......

-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11


Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron