Ebe Stignani

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Ebe Stignani

Messaggioda Ebestignani » lun 26 dic 2011, 11:39

Ernestine? Sa che non me lo ricordavo proprio? Grazie davvero. Pensavo che i trilli dell'aria in questione fossero di Sigrid.

Donna Ebe Stignani
Ebestignani
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 23 dic 2011, 0:40

Re: Ebe Stignani

Messaggioda pbagnoli » lun 26 dic 2011, 14:41

Ebestignani ha scritto:E ....Grazie,dottor Bagnoli. Anche se a centovent'anni ho imparato a usare il pc e pure a mettere gli smiles,mo chi l'avrebbe detto,infallibilmente se clicco su qualcosa di mio l'audio ammutisce. Vuolsi cosi' cola' ecc ecc( che sembra un verso di FM Piave...)

...e invece è del Gran Padre Dante :lol:

Ebestignani ha scritto:Per cio' che riguarda i cappelletti,posso ammannirli solo ai defunti. Tra cent'anni,nel vostro personale limbo, ve li ammannira' forse Rodolfo Celletti, col sottofondo della Lucrezia Borgia,e io un granche' non mi fiderei.

Non credo, Donna Ebe: penso che il buon vecchio Rudy li ammanirà ai suoi discepoli, quelli che si sentono più realisti del re. Noi siamo i "nemici": a noi forse ci darà topicida. E' per quello che verrò da Lei a chiederne un piatto, con una bella spolverata di forma come faceva la mia nonna Nella, che era di Novellara (Reggio Emilia) e che mi manca sempre tanto...

Ebestignani ha scritto:Ma per il caro Mat non e' una gran perdita: lui dice un chilo di cappelletti,ma sotto sotto oggi si sara' mangiato una filza di
wurstel mit sauerkraut.

Non creda, Donna Ebe: è vero che mangia di tutto come un Tirannosauro, ma è fondamentalmente un emiliano vero (anche se trapiantato a Ferrara): se parla di cappelletti, può star sicura che saranno cappelletti.

Ebestignani ha scritto:Adesso vorrei sapere una cosa,ma si interroghi nell'intimo.Veramente quel pezzo lo canto peggio della Klose???

Dipende cosa intende per "peggio".
Se va a cercare in giro, il Suo nome è ancora molto quotato da tre o quattro persone che le farebbero fare tutto, da Mimì a Otello (nei panni di Jago, ovviamente, perché "non esistono più baritoni"). Per essi, Lei è il Meglio del Meglio.
Ma Lei questo parere lo chiede a me, per cui sono costretto a dirLe IO cosa penso.
Io credo che Lei canti splendidamente: gliel'ho già detto, non ho le orecchie foderate di prosciutto di Parma.
Ma la Sua collega tedesca sta proprio su un altro pianeta.
Ora, Donna Ebe, non credo che questa sia colpa Vostra (passo al Voi per non far confusione con la Klose), bensì di quello che a Voi, cantanti italiani di un'altra epoca ma non solo, hanno dato da credere: cioè che si debba cantare solo e sempre in un'unica maniera, che l'Italia ha la supremazia culturale sull'interpretazione dell'opera, e così via.
Palle.
Panzane.
Mentre Lei cantava nel modo che sappiamo, il resto del mondo andava avanti.
Tanto per restare a quel soprano nordico che per qualcuno è il non plus ultra in Wagner, mentre nel 1950 a Milano lei continuava a sparare le sue notone su un piedistallo, a bayreuth stavano affilando i coltelli le già citate Varnay e Modl che avrebbero non rivoluzionato, ma semplicemente rimesso le cose al loro posto in quel tipo di repertorio. In fin dei conti il problema sta tutto lì: non è che Lei canti male Adalgisa! Oddìo, se gliel'avessero fatta fare una decina d'anni prima sarebbe stato meglio (ma, peggio di Lei, in quella registrazione di Norma c'è il tremendo Filippeschi), ma non posso dire che canti male. La colpa è di chi Le ha fatto fare un ruolo che non c'entrava nulla con la Sua sensibilità artistica.
Lo stesso Amneris: scusi, ma secondo Lei Amneris deve per forza essere un'Erinni scatenata? No: è una donna innamorata, inquieta, abituata ad avere tutto il mondo ai suoi piedi.
Ma non Radames, che le preferisce un'altra. Una schiava! Una nera!
Ma non i Sacerdoti, che la umiliano!
E lei, nonostante ciò, si farebbe calpestare nel fango per lui. E mentre lui muore sepolto vivo, con un'altra fra le braccia (anche se lei non lo sa; o forse sì?...), l'opera si chiude su Amneris che mormora "Pace t'invoco".
Secondo lei, questa frase cosa vuol dire? "Invoco la pace su di te dal Cielo?". Oppure: "Ti chiedo di darmi con la tua morte finalmente la pace che non mi hai dato in vita?".
E' una frase anche musicalmente molto ambigua.
Con la Klose questa ambiguità io la sento, eccome.
Con Lei, purtroppo, no. Se La può consolare, non la sento nemmeno con la Barbieri e neppure con la Cossotto (per me la vera negazione di questo ruolo). La sento invece con la Bumbry. E persino con la Baltsa, una che - quanto a voce - non arrivava nemmeno ad allacciare le scarpe alla Stignani.
E' la dimostrazione che la voce non è tutto in un cantante.
Non ci crede? Pensi a Tito Schipa!

Ebestignani ha scritto:Ho avuto qualche non sporadica testimonianza d'affetto ( ma qualche mezzosoprano che conosco sara' stata molto contenta della stroncatura del Mat,cosi' va il mondo).

C'è sempre un sacco di gente che gode delle stroncature.
Le stroncature piacciono: portano seco l'odore del sangue.
A me non piacciono: le stroncature sono il rifugio degli incapaci.
E Matteo NON ha stroncato la Sua carriera: è stato preciso e circostanziato.
Sa, Donna Ebe, qui su Operadisc nessuno stronca mai per principio o partito preso.

Ebestignani ha scritto:Oddio,sentirmi dire che la Rysanek e Metternich hanno dato "al mondo" mille volte piu' della vostra umile scrivana,mi ha costretta a un esame di coscienza. Perche' l'assassino conosce il mestiere,accidenti: si e' accorto anche del mio ticchio della "e" aperta.

Il dottor Marazzi è un killer vero, sa Donna Ebe? Conosce il suo mestiere come pochi al mondo, ha ascoltato tutto, ha categorizzato le voci come nemmeno il già citato Rudy buonanima e sono convinto che un giorno o l'altro il mondo dovrà confrontarsi con le sue classificazioni.
E, benché grasso, è cattivissimo, come quel Cartman della serie di cartoni animati "South Park" che si è scelto come simbolo; se non sa chi è, compaia in sogno a qualcuno dei Suoi bis-bis-bis nipoti e lo chieda a loro...
Non se la prenda: sono poche le persone che possano dialogare con lui del pari, e - guarda caso! - sono tutte su questo sito.
Quelli che invece non sono in grado di guardarlo negli occhi, lo dileggiano.
Tal dei tempi è il costume

Ebestignani ha scritto:Ma intanto la Klose nel camerino mio c'e' venuta,tie', e si e' pure messa a solfeggiare con questa povera broccola.

Questo, ai miei occhi, Le ha fatto fare un balzo di 100 punti nella scala della considerazione

Ebestignani ha scritto:Allora - visto che la vostra dimestichezza con l'informatica e' prodigiosa,io resto sempre esterrefatta- mettete vicino,per restare in Verdi, qualcosa della Rysanek ( ad esempio la prima grande scena della Lady,o il finale dell'Otello) e fate venire la Maria o chi altro vi pare,Birgit va benissimo, e la Renata a confronto.
Poi prendetevi l'Eri tu di Metternich mitropulosizzato, e fate venire uno di quei baritoni coevi a confronto (magari Carlo,quello che stava mille anni luce dietro a lui). Sto parlando di Tagliabue,eh,mica di Galeffi, se no ci sarebbe proprio da divertirsi.

Pronti!
Eccola accontentata!
Questo è per l'appunto Josef Metternich, uno dei cantanti che maggiormente nella Storia ha avuto il senso della parola verdiana.
Ammiri lo squillo, il tono virile e malinconico, la fonazione aperta eppure naturale, il colore chiaro del vero baritono verdiano, il fiato sempre correttamente preso, il rispetto scrupoloso non solo dei segni di espressione, ma anche dei trilli che vengono disattesi da nove interpreti su dieci:


Quello che segue invece è proprio Galeffi.
A Lei sembra davvero tanto meglio?
Tono larmoyant invero insopportabile - va bene, era l'epoca - ma non c'è frase che non abbia la lacrima a inumidirla; portamenti discendenti a profusione; corona interminabile e orribilmente gigiona.
C'è davvero un abisso con Metternich!
Ma non nel senso che pensa Lei...


Adesso le metto Schlusnus, un altro che ha il senso della parola verdiana come pochi altri. Noti come, nonostante l'impasto chiarissimo, il la grave gli riesca alla perfezione. E noti le smorzature sul passaggio superiore, quelle che Galeffi risolveva con il piantino: Le sembra veramente che Galeffi sia superiore a un cantante così? E cosa dire poi delle mezzevoci, degli assottigliamenti? Via, Donna Ebe: siamo onesti!


Ora sul grammofono ci va uno famoso per i ruoi ruoli brillanti: Gerhard Husch. Valgano anche per lui le stesse considerazioni espresse a proposito di Metternich e Schlusnus. Certo, rispetto a essi è assai meno caratterizzato, ma noti l'asciuttezza espressiva, il dominio tecnico che permette anche a lui un canto a fior di labbra quasi di conversazione, che dà a questo soliloquio così intimo un tono di rimembranza dolce e trasognata:


Ebestignani ha scritto:Ci risentiremo tra un po'. Stiamo rischiarando le idee dopo l'ultima inaugurazione della Scala,vi faremo sapere presto nostre notizie, ma chissa' se io saro' ancora la portavoce...

Io spero di sì.
Sto iniziando a affezionarmi a queste chiacchierate con l'Aldilà.
E se vorrà portarci qualche Suo/Sua Collega, trarrà accoglienza quale un Re si merta.

Ebestignani ha scritto:Vi saluto con affetto

Che ricambio di cuore!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Ebe Stignani

Messaggioda capriccio » lun 26 dic 2011, 17:39

Evviva Donna Ebe! A lei è intestato il teatro della mia cittadina e nella cui villa alle porte della stessa vive una mia amica Dermatologa!
Eppure non l'ho mai ascoltata...sono pigro...mah!
Buon Anno a Tutti! Cap.
P.S.
Nadja Michael cantante Wagneriana? Nel Ring?
capriccio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 12 ago 2011, 11:48

Re: Ebe Stignani

Messaggioda Enrico » lun 26 dic 2011, 18:46

capriccio ha scritto:Eppure non l'ho mai ascoltata...sono pigro...mah!


Eh, devi impegnarti di più: ecco una lista delle registrazioni di opere nelle quali puoi ascoltare zia Ebe (e guarda un po', si comincia con Wagner!)
http://operadis-opera-discography.org.uk/CLSISTIG.HTM
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Ebe Stignani

Messaggioda VGobbi » lun 26 dic 2011, 22:40

Anzitutto che splendido onore ricevere niente po' di meno che la Stignani su questo consesso.

Io ne sono profondamente onorato, come lo credo siano gli amministratori di questo sito, ovverossia Bagnolo e Marazzo.

Per quanto mi riguarda, ho imparato moltissimo leggendo il forum e le illuminanti recensioni di OD, anche se non tutto condivisibile, sia chiaro! Ma serve ad allargare la mente, a mettersi sempre in discussione, anche sui nostri ascolti consolidati da ormai decenni di esperienza.

Personalmente, per quanto mi riguarda, e' leggendo questo sito che ho amato due tra i piu' grandi artisti e di cui, confesso, ne ignoravo l'esistenza : Anja Silja e John Tomlinson.

Ma ripeto, non tutto e' condivisibile quel che scrivono ... ad esempio il vezzeggiare in modo spregiativo le interpretazioni di Tito Gobbi (che resta, tanto per intenderci, il mio "number one", colui che mi ha avvicinato al mondo dell'opera e che mi lega un affetto indissolubile), sopra tutto in quei ruoli in cui e' stato un must, ad esempio il suo Scarpia, che i suddetti amministratori trovono in poche parole monocorde!!! Proprio Gobbi!!! Tant'e' ...

Altri motivi di disaccordo, beh ... ad esempio il criticarla! Io amo alla follia la Klose, la Modl (molto meno la Varnay, sopra tutto in Wagner :oops: ), ma non disdegno la bistrattata (qui) Flagstad (mentre concordo sull'inerzia interpretativa di Melchior, tranne quando canta l'eterno "Walse" nella Walkiria e l'inarrivabile Siegfried, sopratutto nella "scena della forgiatura della spada") e Lei. La sua Adalgisa la amo, come adoro la sua Amneris. Ma sa ... le mie orecchie sono un po' malconce, non "sentono" come dovrebbe sentire una persona senza gravi handicap uditivi, tanto che il sottoscritto e' costretto a ricorrere agli apparecchi acustici per apprezzare l'opera ... e quindi e' logico che a volte, direi spesso, i miei giudizi di semplice ma folle amante dell'opera lirica, si discostino non poco dai giudizi di altri forumisti.

Spero di rileggerla al piu' presto ... la sua entrata nel forum e' stato per me una ventata nuova ... e non si lasci dileggiare, in senso bonario s'intende, dal Marazzo. E' un osso duro, durissimo (come afferma il Bagnolo) ma mostra una competenza davvero fuori del comune e dove ogni, ripeto, ogni suo post, ogni sua affermazione e' espressa e motivata con una chiarezza espositiva che lascia davvero sgomenti ... tale, se non spesse volte, da essere assai difficile controbattere!

Colgo l'occasione per augurare a tutti nuovamente buone feste!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Ebe Stignani

Messaggioda Ebestignani » mar 27 dic 2011, 13:51

E grazie anche a lei, Gobbi. Tito se la legge sempre,e anche se questo e' un mondo abbastanza laicizzato se la ricordera' di certo nelle sue preghiere. Dopo aver sentito Terfel a Milano e' peraltro sempre piu' convinto di avere sbagliato i tempi del suo soggiorno terreno,lo sa?
Debbo un minimo di risposta al dottore,avendolo io provocato con la faccenda dei baritoni verdiani.
Credo un po' di aver capito come funziona la faccenda,adesso. Escludo di proposito la terza esecuzione,che mi sa tanto di lieder ( qualcosa del genere ricordo di averlo udito dal signor Wolfgang Brendel a tempo suo) anche se l'interprete e' davvero bravo.
Della valentia di Herr Schlusnus ero ben a conoscenza, anche e soprattutto in Verdi.
Quanto a Metternich, lo ricordavo nel Ballo con Mitropoulos,dove per l'esattezza storica aveva cantato maluccio "Alla vita che t'arride",molto bene la prima parte dell'Eri tu (quella marziale) e malissimo, strangolato quasi al limite dell'afonia,la seconda.
Certo che qui e' meglio. Molto moderno,direi anche.
Al di la' di qualche inflessione lagrimosa,direi proprio carusiana,che peraltro non mi sembra proprio un trucco per evitare l'uso della mezzavoce ( che anche qui usa in maniera splendida),Carlo a me sembra di altro livello e di altra categoria,e
quel trittico di esecuzioni verdiane ( Nabucco,conte di Luna e appunto Renato) mi sembra destinato ad essere riproposto agli studenti di canto per il prossimo secolo.Poco prima della mia morte ebbi la ventura di leggere un simpatico pezzo di Gualerzi,in cu raccontava che ,dopo aver sentito il Nabucco di Niemsgern al Maggio,era andato di corsa a casa a mettere sul piatto il Dio di Giuda di Carlo,a scopo esorcistico.Disturba anche a me,un pochino,l'abuso di portamenti ascendenti (l'effetto trampolino tanto caro a Franco,che rimbrotto sempre per questo) ma l'esecuzione,compreso l'assoluto dominio della tessitura cosi' scabrosa ,i fiati mostruosi e gli acuti timbratissimi e raggianti mi sembra faccia perdonare tutto.
Poi,Renato non e' creatura ambigua: gli si presta molto. Questo a mio giudizio,e io sono una povera vecchietta,si sa. Credo comunque che il baritenore di cui parlava Mat a proposito del Conte di Luna ideale ,magari ripulito da parecchie incrostature, gia' ci fosse nel 1915.
Una cosa mi si agita dentro,e devo sputarla: ma non e' che forse la lingua tedesca si presti piu' della nostra alla modernita' vera o supposta di certe esecuzioni? Per carita',Hotter e la Leider sono loro probabilmente anche cantando in esquimese.
Ma per esempio devo ammettere di aver considerato la signora Silja,la signora Modl e la signora Jones come qualcosa che col canto ci azzeccasse poco. Chi lo sa in italiano? Oppure forse cantando in tedesco sarei sembrata piu' moderna anche io?
Brrrr. Ma no. Al massimo avrei potuto sembrare Lauritz Melchior,con panza ancora piu' grossa, e corna in testa.
Zia Ebe ( mi ci sto abituando,visto?) vi abbraccia e vi saluta.
Ebestignani
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 23 dic 2011, 0:40

Re: Ebe Stignani

Messaggioda pbagnoli » dom 01 gen 2012, 14:34

Certo di fare cosa gradita anche ai miei co-amministratori, cara Donna Ebe, noi di Operadisc auguriamo a tutti Voi, grandi artisti che siete in Cielo, di trascorrere un sereno anno nuovo, anche se Lassù il tempo trascorre in modo diverso da qui...
Vi amiamo tutti, chi più chi meno, ma è solo questione di gusti personali e non di mancanza di rispetto.
Pensiamo di voi che abbiate fatto la Storia dell'arte che tanto amiamo, ma che il tempo trascorso abbia portato nuovi modelli, non necessariamente da amare, ma sicuramente da ascoltare perché essi sono la continuità con quello che avete detto e fatto voi.
Continueremo a perpetuare la Vostra memoria ascoltando i dischi, ma giammai penseremo di sostituire con i Vostri dischi uno qualunque degli artisti di oggi. Siamo andati avanti, Vi vogliamo bene ma Vi abbiamo superati. Continueremo a ricordarVi con affetto, ma con tutta la tenerezza dovuta ai nonni che ci raccontano le storie dei tempi passati.
Grazie a queste chiacchierate che ci ha voluto regalare, ha fatto sì che mi mettessi a riascoltarLa con più attenzione, ma mai e poi mai La preferirei a Elina Garanca o a Anna Caterina Antonacci; e, anche ne avessi la possibilità, non vorrei nemmeno la Klose: mi godo quello che ho, consapevole di vivere un momento magico per la storia dell'interpretazione dell'opera lirica. Come tutte le attività umane, anche l'opera va avanti e guai se così non fosse!
Se si accontenta di questo, Donna Ebe, avrà comunque da chiacchierare con persone che forse non la considerano come l'après elle le diluge del canto mezzosopranile, ma amano l'opera e amano voi, grandi e meravigliosi vecchietti, per quello che siete stati e per quello che ci avete raccontato.
Con affetto,
I ragazzi di Operadisc
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Ebe Stignani

Messaggioda Flaminia Codronchi » mer 28 nov 2012, 15:54

Cari amici, un conoscente mi ha segnalato questo sito e le vostre, (come definirle?) corrispondenze con l'aldilà. Ritengo del tutto inappropriate le conversazioni con Ebe Stignani che mai si sarebbe neppure lontanamente sognata di dire tante sciocchezze. Non ho nulla da recriminare sulle critiche espresse nei suoi confronti, a ognuno i suoi gusti, ci mancherebbe, ma trovo quanto mai disdicevole prendere in giro in modo tanto volgare una persona che per tutta la sua esistenza ha fatto della riservatezza regola di vita. E' ben vero che la classe non è acqua, comunque ... Quanto a quel cialtrone che la chiama zia o quell'altro che la cita come donna Ebe, credo ci sia poco da aggiungere se non che sono dei poveretti. Maria Flaminia Codronchi Torelli
Flaminia Codronchi
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 28 nov 2012, 12:29

Re: Ebe Stignani

Messaggioda Alberich » mer 28 nov 2012, 20:03

Flaminia Codronchi ha scritto:Cari amici, un conoscente mi ha segnalato questo sito e le vostre, (come definirle?) corrispondenze con l'aldilà. Ritengo del tutto inappropriate le conversazioni con Ebe Stignani che mai si sarebbe neppure lontanamente sognata di dire tante sciocchezze. Non ho nulla da recriminare sulle critiche espresse nei suoi confronti, a ognuno i suoi gusti, ci mancherebbe, ma trovo quanto mai disdicevole prendere in giro in modo tanto volgare una persona che per tutta la sua esistenza ha fatto della riservatezza regola di vita. E' ben vero che la classe non è acqua, comunque ... Quanto a quel cialtrone che la chiama zia o quell'altro che la cita come donna Ebe, credo ci sia poco da aggiungere se non che sono dei poveretti. Maria Flaminia Codronchi Torelli


: Thumbup : Ottimo intervento. Per fortuna nessuno qui dentro ha pensato che fosse la vera Ebe Stignani a scrivere. Siamo legati ad una convenzionale visione lineare del tempo.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Ebe Stignani

Messaggioda DottorMalatesta » mer 28 nov 2012, 20:39

Alberich ha scritto:
Flaminia Codronchi ha scritto:Cari amici, un conoscente mi ha segnalato questo sito e le vostre, (come definirle?) corrispondenze con l'aldilà. Ritengo del tutto inappropriate le conversazioni con Ebe Stignani che mai si sarebbe neppure lontanamente sognata di dire tante sciocchezze. Non ho nulla da recriminare sulle critiche espresse nei suoi confronti, a ognuno i suoi gusti, ci mancherebbe, ma trovo quanto mai disdicevole prendere in giro in modo tanto volgare una persona che per tutta la sua esistenza ha fatto della riservatezza regola di vita. E' ben vero che la classe non è acqua, comunque ... Quanto a quel cialtrone che la chiama zia o quell'altro che la cita come donna Ebe, credo ci sia poco da aggiungere se non che sono dei poveretti. Maria Flaminia Codronchi Torelli


: Thumbup : Ottimo intervento. Per fortuna nessuno qui dentro ha pensato che fosse la vera Ebe Stignani a scrivere. Siamo legati ad una convenzionale visione lineare del tempo.


Ma siamo anche aperti ad esperienze paranormali, sedute spiritiche e colloqui con l´aldilá!
Malatesta

P.S.: non sto nella pelle al pensiero di quello che scriverá EbeStignani. La nostra Ebe intendo!!!! ;-)
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Ebe Stignani

Messaggioda pbagnoli » mer 28 nov 2012, 22:11

Flaminia Codronchi ha scritto:Maria Flaminia Codronchi Torelli

Cari amici,
siccome non si è presentata, credo di poter dire - per averlo visto scritto da altra parte, e segnatamente nel blog che l'ha reindirizzata qui - che la qui presente sia la nuora della vera Ebe Stignani, e non quella che qui chiamiamo affettuosamente "zietta", "donna Ebe" o quant'altro.

Gentile signora, visto che Lei non lo fa, lo faccio io. Mi chiamo Pietro Bagnoli, sono uno dei gestori di questo sito e sono uno di quei cialtroni di cui Ella parla con tanta maleducazione, davvero singolare per essere una che qui si è appena affacciata.
Come vorrà notare, non la banno né censuro il Suo messaggio, nonostante la particolare mancanza di stile che contraddistingue chi l'ha scritto.
Se non lo sa, allorché ci si affaccia su una finestra gestita da altri che - in questo momento - la ospitano, è buona norma presentarsi, spiegare chi si è, e poi - solo poi, scrivere le proprie considerazioni. Almeno qui, a casa nostra, dove vigono le regole della normale e civile convivenza fra esseri umani.
Lei arriva inviata dal blog dove ha già scritto e, quivi giunta, insulta.
E, se va bene, non sa neanche il gioco cui ci ha stimolato una nostra lettrice canadese, appassionatissima dell'Arte di Sua suocera, che ci ha provocati più e più volte convincendoci a rivedere, sotto altra luce, una cantante che alcuni di noi - io e l'altro cialtrone mio socio - non abbiamo mai particolarmente amato. Un gioco che, peraltro, amabilmente prosegue in un'associazione di profumi di cibi e spettacoli d'opera, che neanche Le suggerisco di leggere, certo come sono che comunque non li capirebbe.
Richiedono un minimo (non tanto, a dire il vero) di senso dell'umorismo; quello humor di cui Ella dimostra di essere totalmente priva.

Sarà anche nobile, Signora Codronchi Torelli, come il Suo augusto nome sembra suggerire; ma Signori si nasce, come diceva Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno De Curtis di Bisanzio Gagliardi meglio noto come Totò, lui sì veramente Principe.
Le suggerisco di tornare al blog da cui proviene e in cui era stata così omaggiata: lì troverà pane per i Suoi denti, con tutte quelle persone serie e tanto precise.
A meno che non abbia voglia di raccontarci la Sua Ebe Stignani: quello sì, che ci farebbe piacere.
Fino a quel momento, noi ci teniamo la nostra immagine di quell'Ebe Stignani che abbiamo re-imparato a amare grazie alla nostra corrispondente canadese e alla sua passione vera, genuina, ruspante, che La diffido dall'insultare ulteriormente: e badi che non sto scherzando.
Distinti saluti.
Pietro Bagnoli
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Ebe Stignani

Messaggioda Tucidide » gio 29 nov 2012, 0:33

Caro Pietro, troppo nobile e raffinato per i miei gusti il signor Antonio de Curtis (che mai mi sarei sognato di chiamare principe dopo il 2 giugno 1946): ho sempre preferito la più ruspante battuta di Paolo Panelli in Grandi Magazzini: quattro sillabe che meriterebbero disamine semiologiche di migliaia e migliaia di pagine:



Alberich ha scritto:Siamo legati ad una convenzionale visione lineare del tempo.

Parla per te! :lol: Io credo al tempo ciclico. Tiè!
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Ebe Stignani

Messaggioda MatMarazzi » gio 29 nov 2012, 13:30

Povero me...
oggi finalmente, dopo tre settimane di fuoco, mi ero ripromesso di intervenire nel nostro forum, tanto a lungo trascurato (non per colpa mia) e devo trovare un simile intervento...
:(

Benissimo, buttiamo via altri dieci minuti...


Flaminia Codronchi ha scritto:Cari amici, un conoscente mi ha segnalato questo sito e le vostre, (come definirle?) corrispondenze con l'aldilà. Ritengo del tutto inappropriate le conversazioni con Ebe Stignani che mai si sarebbe neppure lontanamente sognata di dire tante sciocchezze. Non ho nulla da recriminare sulle critiche espresse nei suoi confronti, a ognuno i suoi gusti, ci mancherebbe, ma trovo quanto mai disdicevole prendere in giro in modo tanto volgare una persona che per tutta la sua esistenza ha fatto della riservatezza regola di vita. E' ben vero che la classe non è acqua, comunque ... Quanto a quel cialtrone che la chiama zia o quell'altro che la cita come donna Ebe, credo ci sia poco da aggiungere se non che sono dei poveretti. Maria Flaminia Codronchi Torelli


Cara cialtrona,
non si sorprenda del titolo...
lo uso non soltanto perché lei lo ha usato nei miei confronti (e basterebbe questo), ma soprattutto perché il suo post è un bell'esempio di cialtroneria allo stato puro.

Prima cialtroneria.
Evidentemente lei non sa nulla del fatto che , nei siti che trattano d'opera, è prassi abituale usare nicknames di cantanti famosi (specie se estinti e dunque difficilmente confondibili con quelli reali).
I "conoscenti" che le hanno riferito del nostro sito, ad esempio, sono per l'appunto persone che con i loro insulti e le loro farneticazioni infangano (nascondendocisi dietro) nomi di cantanti che, mi perdonerà, sono stati infinitamente più importanti di sua suocera.

Seconda cialtroneria.
Sua suocera, benché esempio preclaro di riservatezza, non si è fatta scrupolo di esibirsi per quarant'anni sui palcoscenici di tutto il mondo e di incidere decine di dischi: e questo la espose e la esporrà sempre al giudizio di chi si occupa di opera.

Terza cialtroneria.
Nel suo messaggio non è contenuto nulla che affronti il merito artistico, che è l'unico che interessi un forum di cultori d'opera come il nostro ed è probabilmente l'unico che sarebbe interessato alla Stignani (che, come lei ha ricordato, aveva a cuore il canto e nient'altro). Il suo silenzio dipende probabilmente dal fatto che su come cantasse sua suocera, sul ruolo che ebbe e su quello che mantiene nella storia del canto, lei ne sa molto meno di quei "cialtroni" che pure, cialtronescamente, si permette di insultare.

Invece di farsi compatire con patetiche picconate di questo tipo, accetti un consiglio: approfitti dei nostri dibattiti per capire un po' meglio chi fosse (artisticamente parlando) la Stignani; e soprattutto non faccia l'errore di credere che una così celebre artista (piaccia o non piaccia) abbia bisogno delle sue cialtronesche difese! :)

Concludo dicendo, cara la mia cialtrona e poveretta, che ho lasciato il suo messaggio (che in quanto moderatore avrei avuto il dovere di cancellare, per rispetto di chi ci legge) solo perché un simile esempio di cialtroneria è prezioso!
Ci fa capire contro cosa e contro chi il buon senso e la serietà devono quotidianamente combattere.

Un distinto saluto,
Matteo Marazzi
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Ebe Stignani

Messaggioda Ebestignani » ven 30 nov 2012, 1:54

Cara Signora,
io sarei invece l'autrice del misfatto. Mi rincresce molto che Lei abbia equivocato su quello che era un divertissement e una scherzosa provocazione.Questo e' sito che ama dichiaratamente il "vierge,vivace aujourd'hui" e io volevo,attraverso l'ascolto oggettivo dell'arte di Ebe Stignani e di tanti altri, ritrovare la bellezza del caro,dolce,pio passato.
Se lei sapesse,poi, cosa abbia significato per me,a quei tempi aspirante mezzosoprano, confrontare giorno dopo giorno

i miei poveri mezzi con le note emesse da Ebe Stignani, forse si sarebbe risparmiata qualche durezza inutile. Cara Signora,
io ho amato la vocalita' di sua suocera (che ritengo ancora insuperata in certi ruoli) con tutta me stessa. Vengo inoltre
da una famiglia di appassionati e sono cresciuta nel mito della Stignani: fosse dipeso da lui,mio padre avrebbe messo la
sua foto al posto della Madonna nella sua stanza da letto.
Poi,cara Signora,i miti,tutti i miti, vengono discussi e rivisti. Non c'e' nulla da fare,e' una prassi normale che le possibilita' tecnologiche attuali hanno solo accelerato.
In questo sito si usa un linguaggio piano,qualche volta goliardico (ma non sempre,mi creda, e sarebbe bene informarsi meglio) che rappresenta uno dei motivi per cui lo amo. Le superciliosita' mi interessano poco.
Fermo restando che,avendo i ghiacci artici del paese dove risiedo alquanto modificato l'asprezza originaria del mio
carattere fiorentino,sono sempre disposta,qualora avessi commesso scorrettezze,ad andare a Canossa. Sempre che Lei sia Matilde. Io,in compenso,non sono Enrico IV.

Sua
Maria Chiara Cortesini

che ringrazia tutti gli amici,in particolare il Protochirurgo,per la difesa d'ufficio.
Ebestignani
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 23 dic 2011, 0:40

Re: Ebe Stignani

Messaggioda michele cesareo » dom 29 dic 2013, 20:21

Cari Bagnoli, MatMarazzi, Donna Ebe,
dalle mie parti si diceva, nei passaggi postprandiali... ." cacciare ( nel senso di far entrare...) i morti a tavola "....
Piluccando piluccando...mi sono trovato tra Voi e in mezzo a Voi.
Ho trascorso in Vostra compagnia un bel paio di ore...Un toccasana digestivo che ha dissolto ogni problema ( oggi non erano cappelletti ma pizzoccheri )
All'inizio mi facevate pensare al terribile, titanico "scontro" fra il Re e l'Inquisitore. Poi siete diventati TRIO e il palcoscenico si è....allargato a dismisura, sconfinando in un prato verde lucente e voluttuoso sul quale mi sono adagiato.
Siete FORTI, BATTAGLIERI, LEALI, SINCERI, ONESTI, ILLUMINATI...etc etc.
Conversazioni di questo tipo dovrebbero diventare libri di " sostegno, supporto " nei Conservatori, ramo cantanti.
Il tempo è volato. Grazie di cuore. Bussola in mano, esplorerò altrove,... in altri Siti,... per ritrovarVi e riassaporare le Vostre
...virtù preclare, e quei portenti infiniti noti al nostro Gran Medico, dottore enciclopedico...
Molto cordialmente,

Michele

PS: non azzarderei alcunché su quanto da Voi "squisitamente " disquisito, neanche sotto tortura
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

PrecedenteProssimo

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron