Natalie Dessay

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Natalie Dessay

Messaggioda VGobbi » gio 26 dic 2013, 14:31

Grazie infinite per le tue considerazioni assai interessanti e per riproporre alla ribalta nomi dimenticati. Penso sopra tutto a Monachesi, splendido alter ego nel Simon Boccanegra di Gobbi.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Natalie Dessay

Messaggioda reysfilip » lun 17 feb 2014, 20:05

Si è parlato del suo abbandono della lirica ma a quanto pare durerà poco. Il Teatro Real di Madrid ha annunciato la nuova stagione 2014-15, e come secondo titolo riproporranno la Fille di Pelly. La Dessay è scritturata per 5 delle 13 date:

http://www.teatro-real.com/es/temporada ... u-regiment
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Natalie Dessay

Messaggioda DottorMalatesta » mar 18 feb 2014, 12:40

Tu credi realmente che sia attendibile la notizia? Te la vedi la Dessay, che ha deciso di abbandonare l´opera perché, in definitiva, stanca di fare e rifare sempre le stesse cose, cantare ancora nella Fille? :roll:
Non so davvero se mi fiderei ad organizzare un viaggio a Madrid…
Che dici?
Un caro saluto e grazie della segnalazione!
: Thumbup :
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Natalie Dessay

Messaggioda reysfilip » mar 18 feb 2014, 16:24

DottorMalatesta ha scritto:Tu credi realmente che sia attendibile la notizia? Te la vedi la Dessay, che ha deciso di abbandonare l´opera perché, in definitiva, stanca di fare e rifare sempre le stesse cose, cantare ancora nella Fille? :roll:
Non so davvero se mi fiderei ad organizzare un viaggio a Madrid…
Che dici?


Infatti riportavo soltanto la notizia alquanto strana.
Però perché anche solo scritturarla se tanto lo sappiamo tutti che non farà quelle date, specialmente per fare un'altra Fille?

PS: Nella stessa stagione Domingo debutta il Gianni Schicchi. Olè!
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Natalie Dessay

Messaggioda Luca » mar 18 feb 2014, 22:59

PS: Nella stessa stagione Domingo debutta il Gianni Schicchi. Olè!
========================================================================
A quando il Grande Inquisitore? Come siamo caduti in basso!!!!

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Natalie Dessay

Messaggioda pbagnoli » dom 18 mag 2014, 16:39

Tanto per riportare il thread nel suo alveo, ecco le mie riflessioni su un disco alternativo di Natalie Dessay
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Natalie Dessay

Messaggioda Valentina » dom 18 mag 2014, 19:24

pbagnoli ha scritto:Tanto per riportare il thread nel suo alveo, ecco le mie riflessioni su un disco alternativo di Natalie Dessay


Questo me lo ha regalato il moroso!!! : Love 2 :
sono un po' di parte perchè l'associo ad un bel momento della mia vita però a me l'esperimento non dispiace... Concordo nel dire che la Dessay è sottotono... Non trova la sua perfetta dimensione ... Si sente che non si esprime appieno ... Nel complesso un lavoro orecchiabile... Che ti fa canticchiare qualche nota mentre ascolti questi brani un po' retrò... Sicuramente gli manca l'esuberanza e la travolgente forza della dessay
nel complesso però me lo ascolto volentieri... ma, come mi dice sempre il mio moroso, "sono di parte" :lol:
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Natalie Dessay

Messaggioda beckmesser » lun 03 nov 2014, 22:27

Finora su youtube avevo trovato solo l'aria, ma ora è comparso (o almeno io ho trovato per la prima volta) il video di tutta la parte di Olympia dei Contes d'Hoffmann del 2000 dall'Opéra Bastille, uno dei capolavori assoluti della Dessay:



Qui siamo per mio conto ai vertici dell'interpretazione lirica degli ultimi trent'anni: dell'aria si sapeva, ma basta vedere cosa diventa quando si spoglia e si lancia nei vocalizzi prima dell'uscita, col celebre sol naturale sovracuto lanciato come fosse un giochetto da studenti. Ma quel che sorprende ancora una volta è come ogni movimento, ogni gesto, ogni espressione nasca sulla musica, e come ogni espressione musicale si rifletta in un gesto perfettamente calibrato. Il tutto, sciolto dal genio nel gioco e nel divertimento...

Immensa. E Carsen, ovviamente, non è da meno...

Saluti,

Beck
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Natalie Dessay

Messaggioda DottorMalatesta » mar 04 nov 2014, 14:06

Ciao Beck,
grazie dell´ascolto dessayano!

Qualche mese fa su youtube si trovava l´opera intera. Peccato si sia "volatilizzata"

Che dire? IMMENSA DESSAY!!!!!

Sembra che qualcosina ancora canti ma, come aveva annunciato, niente più opera (speriamo ci ripensi!!!).
http://www.operabase.com/listart.cgi?la ... Programma+

DM

P.S.: Pietro ha bacchettato la Dessay nel suo CD “Entre elle e lui” che invece a me non era affatto dispiaciuto. Qualcun altro lo ha ascoltato?
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Natalie Dessay

Messaggioda dollarius@libero.it » sab 06 giu 2015, 8:59

Ieri finalmente mi sono comprata un libro che da sempre avrei voluto leggere: "L'Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut" dell'abate Prevost. E cosi' ho cominciato a rituffarmi in Manon ed in Manon Lescaut. Quanto mi sarebbe piaciuto esserci, nel 2008 a Chicago.....Ma quanto era immensa la Dessay in quest'opera?


Un usignolo! (Fantastico : Love : il suo cavaliere...)
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Natalie Dessay

Messaggioda DottorMalatesta » mar 30 mag 2017, 9:56

Il grande soprano francese ritorna con un CD per la Sony dedicato ad alcuni Lieder di Schubert.



L´ho trovato molto interessante anche se ho come l´impressione che la Dessay sia in molti punti al limite delle proprie possibilità vocali.

Provate a sentirla nell´Erlkönig. Qui l´uso dei colori, come al solito gestito in maniera eccellente e personalissima, risalta le potenzialità “narrative” del Lied.



Qui invece (siamo dal vivo nel corso di un recital) la voce diafana della Dessay rende benissimo la fragilità quasi nevrotica dell´adolescente Margherita.



Che ve ne pare?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Natalie Dessay

Messaggioda VGobbi » mar 30 mag 2017, 18:22

Ma scusate? La Dessay non si era ritirata definitivamente dalle scene?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Natalie Dessay

Messaggioda biancano » mer 31 mag 2017, 7:56

si è ritirata dalle scene d'opera non dai concerti
biancano
 

Re: Natalie Dessay

Messaggioda DottorMalatesta » mer 31 mag 2017, 13:23

biancano ha scritto:si è ritirata dalle scene d'opera non dai concerti


È proprio così! (a proposito, biancano: benvenuto/a!!! : Thumbup : )

Negli ultimi anni, inoltre, la Dessay ha continuato ad incidere (il CD dedicato a Schubert è solo l´ultimo della serie)

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Natalie Dessay

Messaggioda VGobbi » mer 31 mag 2017, 17:52

Grazie ragazzi!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Precedente

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron