Suggerimenti e proposte

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Suggerimenti e proposte

Messaggioda VGobbi » sab 22 nov 2008, 14:27

Non e' la prima volta che ho tirato in ballo quest'idea, ma per un motivo o l'altra la si e' sempre ritenuta irrealizzabile.

Ecco che al giorno d'oggi, credo che sia giunto il momento di ri-tirare fuori l'ideuzza dal cilindro. Perche' non commentare, una volta al mese, un'opera resa disponibile dagli amministratori (o tramite operashare) e dove tutti esprimiamo le nostre impressioni, confrontandoci?

Quante volte commentiamo incisioni e siamo costretti a giudicare dal fuori, basandoci solo sui nomi, perche' non la possediamo, oppure ce ne stiamo zitti zitti pur essendo l'opera esaminata la nostra preferita?

Ed allora cosa aspettiamo ad esordire, magari con il nuovo mese che sta arrivando, a proporre un'opera da commentare? In tal proposito, si potrebbe aprire una nuova sezione intitolata "Opera del mese" o qualcosa del genere.

Quanto alla possibilita' di chi ha la scelta di poter proporre l'opera, potremmo fare uno alla volta, aderendo direttamente su questo thread. Per i nuovi arrivati, si aggiungeranno in fondo alla lista. Che ne dite?

Credo che si possa fare, no?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda pbagnoli » sab 22 nov 2008, 16:18

Credo di sì.
Anzi, lo stesso Matteo mi parlava l'altro giorno di qualcosa del genere, anche se non esattamente nei termini in cui lo proponi tu.

Sarò sincero: mi sembra un'ottima idea, ma non mi sono mostrato particolarmente entusiasta perché è una prospettiva difficile, impegnativa, e qui a lavorare per produrre idee e soprattutto per metterle in pratica siamo sempre i soliti due, cui - recentemente - si è aggiunto gentilmente Maugham.
A suo tempo, sia Matteo che il sottoscritto avevano - per così dire - sottoscritto una sorta di campagna in cui stimolavamo i partecipanti al forum a produrre letteratura per poter contribuire alla realizzazione di quel percorso di cui questo sito, sin dall'inizio, ha cercato di farsi promotore.
In realtà le adesioni sono state talmente poche da scoraggiarci ad insistere.
Questo non vuol dire che non ce ne siano state. Cito assolutamente a memoria e se mi sono dimenticato di qualcuno, mi scuso anticipatamente.
Luca, per esempio, è stato uno dei più attivi: ha mandato alcune recensioni discografiche molto interessanti e, da un po' di tempo, sta lavorando ad un grosso progetto di cui non vi parlo perché, quando sarà pronto, sarà una bella sorpresa per tutti.
Tu, Vittorio, hai fatto un ottimo lavoro con il Ring di Keilberth.
Anche Alberto ha inviato qualcosa e, ovviamente, Roberto/Dr. Cajus che ha gentilmente accettato di mandarci alcuni dei suoi studi sui cantanti che lui segue da sempre e che impreziosiscono la home del nostro sito. Dico proprio "nostro" anche con un filo di retorica, perché so di parlare ad amici che hanno condiviso sin dal primo momento le idee di questo sito.

Vittorio, la tua idea è eccellente, ma te lo dico francamente: io non riesco a farmene carico per il momento.
Il tempo non basta agli Amministratori (parlo anche per conto terzi) di questo sito che, credimi, fanno già i salti mortali per produrre quello che vedi in home.
Se c'è qualcuno che ha voglia di farsi carico di questa bisogna, tu stesso o qualcun altro, questo è il momento di farsi avanti!
Attendo fiducioso e vi ringrazio :D
Pietro
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda VGobbi » sab 22 nov 2008, 18:28

Io mi faccio carico, non ho problemi. Chiedo solo, se possibile, aggiungere una nuova sezione nel forum intitolata proprio "Opera del mese" e dove si commentera' solo ed esclusivamente l'opera proposta, possibilmente l'edizione che stiamo ascoltando. Naturalmente attingero' dal sito di Operashare, in modo che tutti - nessuno escluso - possano scaricare l'edizione e commentarla.

Naturalmente, se c'e' qualcuno che ha qualche idea in proposito, non si tiri indietro.

In fatto di letteratura, ti ringrazio pubblicamente Pietro per i complimenti. Onestamente la mia cultura e' semplicemente imparagonabile a quel che proponete voi (parlo di te, Mat, Maugham, Luca e molti altri, di cui mi scuso non averli citati), anche perche' comunque ci devi sempre mettere mano alle mie "povere rabberciate" recensioni. Confrontando con gli altri scritti, semplicemente impallidisco. :shock:

Attendo istruzioni con inusitata voglia, credimi. Spero, con il mio piccolissimo contributo, di poter rendere ancor piu' preziosa Operadisc.

Intanto ho gia' in mente l'opera da esordire, possibilmente il primo dicembre. Adesso daro' un'occhiata su quale edizione scegliere.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda pbagnoli » sab 22 nov 2008, 18:33

Bravo!
Comincia a preparare il lavoro, poi ne discutiamo insieme!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda VGobbi » sab 22 nov 2008, 19:09

pbagnoli ha scritto:Bravo!
Comincia a preparare il lavoro, poi ne discutiamo insieme!

Ho scelto pure l'edizione, non so ancora se una "storica" ma in italiano, oppure in versione francese con nomi che al tempo erano piu' che giovani promesse. Naturalmente l'opera e' il "Don Carlo", anche per prepararci meglio (per chi fosse interessato, s'intende) all'inaugurazione scaligera.

Vi anticipo che verra' trasmessa in diretta su Sky e sul canale satellitare Arte.

Pietro, vedi che non ho perso tempo. :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda pbagnoli » sab 22 nov 2008, 19:17

OK.
Prepara il lavoro e sottoponilo a Matteo e a me.
Ti premetto che sarà difficile aprire una finestra specifica in home (anche perché stiamo lavorando per ristrutturare il sito), ma possiamo farla vedere in altra maniera e poi parlarne sul forum
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda tatiana » sab 22 nov 2008, 19:54

Bella idea Vittorio! Bravo!

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda Tucidide » sab 22 nov 2008, 23:49

Sarebbe un'iniziativa molto bella. :D
Io con sicura fede l'aspetto!
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda MatMarazzi » dom 23 nov 2008, 19:30

Allora, vi dirò come la penso.

L'idea di Vittorio in realtà è un po' diversa da quella che, negli ultimi giorni, avevo pensato di proporre.
Io pensavo piuttosto a un'unica scena lirica da proporre in tre diverse interpretazioni, e pensavo di metterla sul sito (non sul forum). L'idea di Vittorio, invece, è pensata soprattutto per la comunità del forum, quasi un "gioco di società" :)

Nulla vieta che i due progetti (il mio e quello di Vittorio) possono esistere contemporaneamente.

Concentrandoci sul progetto di Vittorio, mi piace l'idea di una turnazione; ossia che ogni mese un diverso membro del forum scelga il titolo e l'interpretazione e naturalmente si occupi del problema di renderla frubile (scaricabile) agli altri.
Non vedo problemi ad aprire un thread apposito (dal titolo: "l'opera del mese"); non vedo l'esigenza, invece, di aprire un nuovo capitolo di forum.
Potremmo semplicemente aprire il nuovo thread nella sezione "Registrazioni".

C'è solo una cosa che mi lascia perplesso: dove potremmo mettere (e di conseguenza scaricare) l'opera oggetto di discussione?

Tu Vit suggerisci di attingere ad OS, ma, correggetemi se sbaglio, non mi sembra una via praticabile

1) OS infatti non gradisce che le sue registrazioni siano postate in altri fora
2) non tutti sono iscritti a OS
3) non tutti sono abbonati a Rapidshare
4) OS, in tutti i casi, non si occupa di registrazioni ufficiali; di conseguenza dovremmo accontentarci per i nostri commenti di registrazioni "live"... sicuro che sia ciò che vogliamo?

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di trovare qualche altro spazio in cui postare la nostra opera in mp3 (magari un club yahoo appositamente aperto e dove saranno ammessi solo quelli da noi autorizzati, ossia iscritti al nostro forum che ne facciano richiesta). E' possibile?
Quindi colui che -nel mese di sua competenza - si prende la responsabilità di dirigere i giochi, deve anche essere in grado di trasformare in mp3 una sua edizione discografica e di postarla in qualche luogo sicuro a cui possano accedere gli altri.

Cedo ai più esperti la parola.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda pbagnoli » dom 23 nov 2008, 21:23

Sì, è chiaro: i link di Operashare non possono essere esportati.
Matteo ha ragione: forse non dovremmo trascurare le edizioni ufficiali.
Probabilmente l'idea di uno spazio Yahoo o di un'area blog da utilizzare solo ed esclusivamente come "stanza di ascolto privata" (e quindi da non condividere con chi non partecipa attivamente al forum) è la cosa più furba.
Tra l'altro, questo ci servirebbe per evitare che ospiti indesiderati vengano a saccheggiare i link per poi dire che...gli sono stati generosamente offerti da un amico!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda VGobbi » dom 23 nov 2008, 23:51

Sono d'accordo con voi. Mi prendo carico di "trasformare" i cd's in formato "mp3", basta che ci sia qualcuno che abbia la pazienza di spiegarmelo. :oops:

Non avevo per nulla sollevato il problema che poteva nascere, dallo scaricare le opere dal sito Operashare. Quindi e' meglio fare una scelta ponderata e senza correre in rischi inutili.

Quanto all'idea del Mat, inviterei ad essere piu' esplicito e chiarificatore. Sono curioso della tua idea. Grazie mille!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda MatMarazzi » lun 24 nov 2008, 11:21

VGobbi ha scritto:Sono d'accordo con voi. Mi prendo carico di "trasformare" i cd's in formato "mp3", basta che ci sia qualcuno che abbia la pazienza di spiegarmelo. :oops:


Per prima cosa scarichi il programma gratuito "I-Tunes".
Quando tu inserisci un cd, lui ti chiede se deve "importarlo nella libreria". Se tu acconsenti, lui prende uno per uno i tracks, li trasforma in mp3 e li inserisce in una cartella apposita.
Una volta che hai i brani in mp3 li carichi... dove decideremo di metterli.


Non avevo per nulla sollevato il problema che poteva nascere, dallo scaricare le opere dal sito Operashare. Quindi e' meglio fare una scelta ponderata e senza correre in rischi inutili.


Infatti.

Quanto all'idea del Mat, inviterei ad essere piu' esplicito e chiarificatore. Sono curioso della tua idea.


Ben volentieri ti illustro il mio progettino "la scena lirica per tre", anche perché sarei curioso di conoscere le opinioni dei vari iscritti.

L'idea sarebbe quella di prendere una scena di una decina di minuti circa, tratta da qualche opera importante...
Infatti è proprio la "scena" nella sua articolazione e complessità che gli appassionati spesso non hanno occasione di ascoltare.
Manca il tempo, manca l'occasione: si finisce per mettere su l'aria famosa, attendere la bravata vocalistica e togliere il cd.
Ma è dall'interezza della scena che si colgono le dinamiche di un'interpretazione, gli equilibri dei tempi, dei colori orchestrali e, naturalmente, la visione di un personaggio in una gittata più ampia che non quella delle solite banalità sulla voce così e così.
Ecco perché l'idea sarebbe di concentrarsi su una scena, magari non la più famosa dell'opera...

Per esempio, Maugham, con cui ne ho parlato, suggeriva di prendere la scena delle Norne del Crepuscolo.
Quanti fra gli appassionati (anche considerando i volonterosi pivelli che sparano trombonate sul fatto che i libretti di Wagner sono brutti) hanno la più vaga idea di ciò che le Norne stanno dicendo? In termini letterali e filosofici?
Chi davvero è in grado di riconoscere la trama complicatissima di temi conduttori in questa scena? Chi ci si è mai messo?

Bene: l'idea era di prendere una scena come questa, fare un piccolo cappello introduttivo del momento drammatico e narrativo, dell'articolazione musicale e poetica.
Poi fornire magari in pdf il testo (con traduzione a fronte, se si tratta di un'altra lingua) e mettere il link a tre registrazioni di epoche e interpreti diversi, ovviamente sottolineando le maggiori differenze nei ritmi, negli effetti, negli approdi (un po' come feci alcuni mesi fa col duetto del Macbeth).

Questo progettino - se riuscissimo a realizzarlo - potrebbe essere utile soprattutto al lettore occasionale, il disorientato neofita operistico che naviga su internet alla ricerca di una via per entrare nel mondo dell'opera e che trova di tutto (dai piagnistei sulle "belle voci che non ci sono più" agli snobismi musicologici) tranne ciò che davvero gli servirebbe.
Secondo me, proprio il lettore occasionale - confrontandosi direttamente con un'intera scena operistica, con i testi, con le drammaturgie, con le diverse letture musicali) potrebbe sperimentare un modo di ascoltare l'opera ...che io ritengo "serio", e che vada oltre alle "voci grosse così", agli "acuti avanti" e forcelle, facezie e pirlate varie.

Qualche esempio: oltre alle Norne, mi piacerebbe proporre il monologo dell'uxoricida della Casa di Morti di Janacek, il duetto tra Lucrezia Contarini e il Doge nei Due Foscari di Verdi, l'attentato a Poppea nella Coronazione di Monteverdi, il finale dell'Africaine, l'ingresso del Pastore nel Re Ruggero e cose simili...

A differenza dell'"OPERA DEL MESE" proposta da Vittorio (che può funzionare solo come esperienza da forum per così dire "autogestita") la mia idea della "scena lirica per tre" è pensata molto più per il sito che per il forum.
Certo, andrebbe attentamente pianificata e il contributo di tutti i volonterosi sarebbe indispensabile.
Cosa ne pensate?

salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda Tucidide » lun 24 nov 2008, 11:59

L'idea di Mat è bellissima, ma di certo molto impegnativa.
Secondo me potrebbe funzionare anche senza troppe spiegazioni di carattere musicologico e tecnico, semplicemente descrivendo per sommi capi la situazione teatrale, anche linkando ad una pagina web dove questa sia descritta bene.
Le valutazioni di carattere esecutivo, la "critica" alle tre versioni (che potrebbero essere anche di più... perché no?) potrebbe essere lasciata ai vari forumisti che decidessero di intervenire.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda pbagnoli » lun 24 nov 2008, 19:26

MatMarazzi ha scritto: A differenza dell'"OPERA DEL MESE" proposta da Vittorio (che può funzionare solo come esperienza da forum per così dire "autogestita") la mia idea della "scena lirica per tre" è pensata molto più per il sito che per il forum.
Certo, andrebbe attentamente pianificata e il contributo di tutti i volonterosi sarebbe indispensabile.
Cosa ne pensate?

salutoni,
Mat

Ci tengo a sottolineare questo aspetto evidenziato da Matteo: non possiamo farlo da soli!
Il contributo dei volonterosi è indispensabile!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Che ve ne pare?

Messaggioda VGobbi » lun 24 nov 2008, 21:39

pbagnoli ha scritto:Ci tengo a sottolineare questo aspetto evidenziato da Matteo: non possiamo farlo da soli!
Il contributo dei volonterosi è indispensabile!

Rinnovo, per l'ennesima volta, la mia disponibilita' per l'iniziativa riguardante "L'opera del mese". Aspetto vostre istruzioni su dove poter caricare le opere.

In merito all'idea di Mat, la trovo anch'io davvero bella quanto impegnativa, sicuramente non meno della mia. Dai ragazzi, fatevi sotto!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Prossimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron