Suggerimenti e proposte

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Suggerimenti e proposte

Messaggioda VGobbi » sab 20 apr 2013, 15:25

Enrico ha scritto:
VGobbi ha scritto: Il moderatore Enrico cosa ne pensa?

Il moderatore vi concede piena libertà, e se sceglierete un'opera di cui discutere o una scena d'opera da esaminare nei minimi dettagli (ma non è ciò che facciamo sempre?) vi seguirà amorevolmente, ma non ha tempo per tutto. Ha in mente due o tre argomenti che forse un bel giorno aprirà, e vorrebbe ( quando? boh...) proseguire la trattazione sul vibrato.

Pero' bisognerebbe fissare delle "regole", magari aprendo una nuova sezione apposita, in riferimento all' "opera del mese". No?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Suggerimenti e proposte

Messaggioda DottorMalatesta » sab 20 apr 2013, 15:28

Enrico ha scritto:Sono libero, single,


Pretendenti, fatevi avanti!!!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Suggerimenti e proposte

Messaggioda Enrico » sab 20 apr 2013, 16:39

VGobbi ha scritto: Pero' bisognerebbe fissare delle "regole", magari aprendo una nuova sezione apposita, in riferimento all' "opera del mese".

Considerando che sono cinque anni che proponi quest'idea, ti consiglio di non andare in cerca di complicazioni nel momento in cui un neo-vice-sostituto-moderatore-provvisorio-in-prova ti dice che puoi fare quello che vuoi...
Più che regole, ti posso dare qualche consiglio pratico per provare ad avviare la discussione e vedere se funziona.
Vai nella sezione Registrazioni (non mi sembra necessario per ora aprire una nuova sezione, ne abbiamo già troppe), apri un nuovo argomento e lo intitoli: L'Opera del Mese - Aprile 2013: -titolo dell'opera - -autore-.
- Scegli un'opera che non sia di Verdi (alcune opere di Verdi le abbiamo già discusse recentemente) e che non sia di Wagner (per non rischiare di escludere la metà dei quattro o cinque fedelissimi partecipanti) e che non sia tra quelle di cui abbiamo parlato per anni e anni.
- Scegli un'opera la cui registrazione sia disponibile su youtube, così non ci sarà il problema di inserire l'audio con i metodi complicati di cui avete già discusso inutilmente anni fa: può essere un disco o se vuoi anche un video, da postare tutto intero o un pezzo per volta, fai come credi: l'importante è che sia una cosa nuova, di cui non abbiamo già parlato, altrimenti che cosa ci raccontiamo?
- A questo punto presenti subito l'edizione, con tutti i riferimenti utili (intrepreti orchestra direttore luogo data eccetera), e se vuoi cominci anche a dire che cosa ne pensi: e così apriamo la discussione, se qualcuno ha voglia di parlarne. Se invece non ne vorrà parlare nessuno, interverrà il moderatore, modificherà il titolo in Opera dell'Anno, e rimanderemo il tentativo all'anno prossimo, se esisteremo ancora.
- Se guardi bene nella sezione Registrazioni o in Home nella sezione Dischi vedrai che di alcune opere in disco (o video) anche famosissime non abbiamo parlato mai.
- Se non vuoi essere tu a scegliere l'opera e ad aprire il thread, prova a convincere qualcun altro...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Suggerimenti e proposte

Messaggioda pbagnoli » sab 20 apr 2013, 17:35

Enrico ha scritto:
VGobbi ha scritto: Pero' bisognerebbe fissare delle "regole", magari aprendo una nuova sezione apposita, in riferimento all' "opera del mese".

Considerando che sono cinque anni che proponi quest'idea, ti consiglio di non andare in cerca di complicazioni nel momento in cui un neo-vice-sostituto-moderatore-provvisorio-in-prova ti dice che puoi fare quello che vuoi...

Quoto e approvo in pieno tutto quello che dice Enrico.
In momenti come questi, così difficile anche da un punto di vista pubblico, è proprio il caso che sia la buona volontà a venir fuori.
La proposta di Enrico mi sembra assolutamente ragionevole: abbandoniamo per un attimo i titoli sui quali ci stiamo arrabattando da diverso tempo, e andiamo a parlare di qualcosa di diverso.
Non tutti i punti di vista, la proposta di Enrico è perfetta e si presta molto bene anche le capacità analitiche di Vittorio, consentendo contemporaneamente a chiunque di superare l'impasse dovuta al fatto che, per una volta, non c'è chi dia l'imbeccata.
È giusto che tutti quanti si diano da fare, se ci tengono, perché nostro sito contiene a rimanere un punto di riferimento per tutti i melomani che non si riconoscono nel passatismo buono per tutte le stagioni.
Andiamo!
Incominciamo!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Suggerimenti e proposte

Messaggioda Enrico » mer 29 mag 2013, 20:19

Il mese di Belisario sta finendo. Chi pensa all' Opera del Mese di giugno?
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Suggerimenti e proposte

Messaggioda VGobbi » gio 30 mag 2013, 0:28

Enrico ha scritto:Il mese di Belisario sta finendo. Chi pensa all' Opera del Mese di giugno?

Tu? :wink:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Suggerimenti e proposte

Messaggioda Enrico » gio 30 mag 2013, 0:41

VGobbi ha scritto:
Enrico ha scritto:Il mese di Belisario sta finendo. Chi pensa all' Opera del Mese di giugno?

Tu? :wink:

Non posso.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Suggerimenti e proposte

Messaggioda DottorMalatesta » gio 30 mag 2013, 16:22

Avrei molta voglia di proporre una discussione sulla Ariadne auf Naxos di Strauss, opera straordinaria (e di straordinaria complessitá: richiede almeno quattro fuoriclasse nei ruoli del Compositore, Ariadne, Zerbinetta e Bacchus o rischia di risultare sbilenca, se non di affondare del tutto!) che vedró a luglio a Monaco. Ma per il momento passerei la parola ad altri (anche perché non è che la discussione sul Belisario sia stata particolarmente vivace :mrgreen: , anche se sono emersi spunti davvero interessanti). By the way, siamo nell´anno del bicentenario verdiano: perché non analizzare qualche opera del Verdi meno conosciuto? Magari con Verdi potrebbe esserci piú interesse e partecipazione….

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Suggerimenti e proposte

Messaggioda DottorMalatesta » mar 05 nov 2013, 16:46

Vorrei io per primo accogliere… il mio invito (!) : Chessygrin : e suggerire qualche spunto per rendere OD uno spazio virtuale sempre più accogliente.

1. Sarebbe bello poter inserire una sezione (in home, o anche nel forum) dedicata ai libri che parlano d´opera. Ultimamente, il melomane ha a disposizione davvero una grandissima quantitá di libri per poter approfondire aspetti legati alle grandi personalitá del canto o della regia, agli autori d´opera, alle tipologie vocali, allo stile di canto…. Esiste già nel forum un thread “consigli bibliografici”. Forse varrebbe la pena riprenderlo e valorizzarlo maggiormente, se non è possibile creare una sezione autonoma…

2. Non ho davvero idea di quante persone frequentino il forum semplicemente perché attratte dall´opera, ma senza avere una grande esperienza o competenza. Penso ad esempio a persone giovani o a chi si accosta per la prima volta a questa particolarissima forma di teatro. Qui su OD diamo spesso per scontato moltissime nozioni che riteniamo essere “di base”, ma che in realtá potrebbero non essere né ovvie né elementari. Io sono fortemente convinto del ruolo anche “educativo” di OD, e penso che sarebbe utile e bello ampliare la nostra comunitá con persone giovani e meno giovani, curiose e piene di domande. Per questo potrebbe essere bello inserire una sezione nel forum intitolata qualcosa come “L´opera per neofiti” (bruttarello) oppure “L´opera per negati” oppure “Domande sull´opera” oppure “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull´opera” (lungo, ma catturante!). By the way, esiste un “Opera for dummies” (io ho la versione in tedesco) che è davvero ben fatta : Thumbup : , ma penso che MAI e poi MAI verrá tradotta in italiana. Comunque, in questa sezione di OD, che nel tempo potrebbe crescere anche diventando una sorta di piccola guida per chi si accosta all´opera per la prima volta, OGNUNO dovrebbe sentirsi libero di domandare QUALSIASI COSA inerente al teatro d´opera. Da “cos´è una cabaletta” a “che differenza c´è tra haute-contre e contro-tenore”, da “perché sciropparsi quindici ore di musica cantata in tedesco nel Ring” a “qualcuno mi fa finalmente capire la trama de il Trovatore :mrgreen: ”… Io penso che tutti noi, anche i più esperti, abbiamo delle domande che forse evitiamo di porre apertamente per paura di sembrare più ignoranti di quello che siamo : Sailor : . Peraltro queste domande, grandi o piccole, banali o complesse, ci permetterebbero di riflettere e confrontarci su aspetti comunque importanti, e magari di trovare –grazie al “lavoro di gruppo”- delle risposte che potremmo non trovare altrove 8) .
Non so cosa ne pensano gli amministratori né gli altri membri del forum. Non so neppure se la cosa sia tecnicamente fattibile o se sia “ortodossa” rispetto agli intenti di OD :oops: .
Però se ne può discutere…
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Suggerimenti e proposte

Messaggioda Revan » mar 05 nov 2013, 17:47

DottorMalatesta ha scritto:Non ho davvero idea di quante persone frequentino il forum semplicemente perché attratte dall´opera, ma senza avere una grande esperienza o competenza. Penso ad esempio a persone giovani o a chi si accosta per la prima volta a questa particolarissima forma di teatro. Qui su OD diamo spesso per scontato moltissime nozioni che riteniamo essere “di base”, ma che in realtá potrebbero non essere né ovvie né elementari. Io sono fortemente convinto del ruolo anche “educativo” di OD, e penso che sarebbe utile e bello ampliare la nostra comunitá con persone giovani e meno giovani, curiose e piene di domande.



: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Sarebbe grandioso.

Grazie doc

Revan
Avatar utente
Revan
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 10:52

Re: Suggerimenti e proposte

Messaggioda pbagnoli » mar 05 nov 2013, 22:23

DottorMalatesta ha scritto:1. Sarebbe bello poter inserire una sezione (in home, o anche nel forum) dedicata ai libri che parlano d´opera.

2. potrebbe essere bello inserire una sezione nel forum intitolata qualcosa come “L´opera per neofiti” (bruttarello) oppure “L´opera per negati” oppure “Domande sull´opera” oppure “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull´opera” (lungo, ma catturante!).
Però se ne può discutere…

Giusto.
Ma in questo momento terribilmente difficile, temo.
Questi ultimi giorni sono stati particolarmente frenetici per il nostro forum - dato per morto forse un po' troppo presto - e già così ci hanno impegnati mica male; pensare a una nuova rubrica... accidenti, un bel pasticcio.
Però, a pensarci bene... Francesco, non se ne parlava nei giorni scorsi?...

C'è un'idea organizzativa cui stiamo pensando con Maugham e DM e di cui vi parleremo se riusciremo a concretizzarla.
Abbiate fiducia.
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Precedente

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron