Viaggiar per opere...

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda Tucidide » dom 05 apr 2009, 10:21

MatMarazzi ha scritto:Ma tenete a mente questo nome: Christiane Libor. Voce di soprano assolutamente privilegiata.

Eccola:
http://www.youtube.com/watch?v=rCpzHMisuRo
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda pbagnoli » dom 05 apr 2009, 13:34

Interessante davvero. Che storia ha? Da dove salta fuori?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Un MOISE dalle emozioni fortissime

Messaggioda MatMarazzi » mer 26 ago 2009, 0:41

Un saluto velocissimo al forum da Salisburgo... Ieri l'altro ero a Bregenz per la nuova Aida (regia di Graham Vick) di cui tutti parlano. Vi racconterò dei piccoli pregi e degli enormi difetti di questa produzione.
Ma se oggi cedo all'impulso di scrivervi, a mezzanotte dall'albergo, è per l'entusiasmo di un Mosé alla GrossesFestspielhaus finito da poche ore, di fronte al quale sarebbe giusto cadere in ginocchio.
Riccardo Muti e Jurgen Flimm mi hanno regalato uno degli spettacoli più perfetti della mia vita, di gran lunga il Rossini più esaltante che ricordi..
Domani sarò al Così fan tutte con la regia di Guth.

Scusate il messaggio veloce ma sono a pezzi. appena torno rispondo anche sugli altri dibattiti aperti.
Ciao a tutti,
Mat austriaco
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Un MOISE dalle emozioni fortissime

Messaggioda Tucidide » mer 26 ago 2009, 13:15

MatMarazzi ha scritto:Ma se oggi cedo all'impulso di scrivervi, a mezzanotte dall'albergo, è per l'entusiasmo di un Mosé alla GrossesFestspielhaus finito da poche ore, di fronte al quale sarebbe giusto cadere in ginocchio.
Riccardo Muti e Jurgen Flimm mi hanno regalato uno degli spettacoli più perfetti della mia vita, di gran lunga il Rossini più esaltante che ricordi..

Se ne è parlato come di una grande produzione, in effetti. Il tuo parere lo conferma.
Attendiamo qualche parola di più!
Ma tu non eri un anti-mutiano? :D : Sailor :

Mat austriaco

Non bastava quello ferrarese? :roll: :lol: :mrgreen:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Un MOISE dalle emozioni fortissime

Messaggioda Rodrigo » dom 13 set 2009, 15:06

MatMarazzi ha scritto:Ma se oggi cedo all'impulso di scrivervi, a mezzanotte dall'albergo, è per l'entusiasmo di un Mosé alla GrossesFestspielhaus finito da poche ore, di fronte al quale sarebbe giusto cadere in ginocchio.
Riccardo Muti e Jurgen Flimm mi hanno regalato uno degli spettacoli più perfetti della mia vita, di gran lunga il Rossini più esaltante che ricordi..


Ho sentito qualche frammento sul web (scena delle tenebre, aria finale di Anais, preghiera e finale IV) e mi è sembrata una serata eccellente. Ci racconti qualcosa di più??
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Un MOISE dalle emozioni fortissime

Messaggioda MatMarazzi » dom 13 set 2009, 20:03

Rodrigo ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:Ma se oggi cedo all'impulso di scrivervi, a mezzanotte dall'albergo, è per l'entusiasmo di un Mosé alla GrossesFestspielhaus finito da poche ore, di fronte al quale sarebbe giusto cadere in ginocchio.
Riccardo Muti e Jurgen Flimm mi hanno regalato uno degli spettacoli più perfetti della mia vita, di gran lunga il Rossini più esaltante che ricordi..


Ho sentito qualche frammento sul web (scena delle tenebre, aria finale di Anais, preghiera e finale IV) e mi è sembrata una serata eccellente. Ci racconti qualcosa di più??


Avete ragione, Tuc e Rodrigo...
Pensavo infatti di scrivere un pezzettino per il sito.
Ma posso anticiparvi che le ragioni di un' esito tanto grandioso non vanno assolutamente addebitate al solo Muti.
Muti + Flimm... ecco la ragione del miracolo.
Una direzione e una regia miracolose, fuse insieme in uno stesso progetto.

Prometto che in brevissimo tempo ci tornerò su.
Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Un MOISE dalle emozioni fortissime

Messaggioda Tucidide » dom 13 set 2009, 22:43

MatMarazzi ha scritto:Prometto che in brevissimo tempo ci tornerò su.

Speriamo che non sia una promessa da : Sailor : ...
:D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda MatMarazzi » mer 04 ago 2010, 20:02

Un salutone veloce a tutti gli amici di Operadisc.
per qualche giorno non potrò intervenire negli interessantissimi thread aperti: io e Maugham infatti partiremo domattina per Bayreuth, dove ci aspettano Parsifal e Lohengrin.
Comportatevi bene e non dite cose troppo interessanti senza di noi! :)

A presto,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda Maugham » mer 04 ago 2010, 21:33

MatMarazzi ha scritto:Un salutone veloce a tutti gli amici di Operadisc.
per qualche giorno non potrò intervenire negli interessantissimi thread aperti: io e Maugham infatti partiremo domattina per Bayreuth, dove ci aspettano Parsifal e Lohengrin.
Comportatevi bene e non dite cose troppo interessanti senza di noi! :)

A presto,
Mat


Vi saluto anch'io. Frankenland...arriviamo. : WohoW :
Tra l'altro mi scuso per la mia latitanza. In questo periodo ma sono in vacanza in un villaggio sperduto in mezzo all'Appennino dove il web.... :lol: :lol: :lol: il web :lol: :lol: :lol: (non c'era l'icona riso isterico, scusate.)
E mi infastidisce che ci siano così tanti thread interessanti e...non posso mettere le mani nella marmellata! : Andry : : Andry : : Andry :
A presto
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Un MOISE dalle emozioni fortissime

Messaggioda Riccardo » gio 05 ago 2010, 0:42

Tucidide ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:Prometto che in brevissimo tempo ci tornerò su.

Speriamo che non sia una promessa da : Sailor : ...
:D

E' una mia impressione o invece era proprio una promessa da : Sailor : ...? :twisted:
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Viaggiar per opere (Bayreuth 2010)

Messaggioda Maugham » ven 06 ago 2010, 12:34

Nell'attesa ...di salire sul colle per il Lohengrin.
Viaggio di andata con Mat. Pioggia incessante attraverso foreste nella bruma. Roba da primo atto di Siegfried. Code (non è vero che ci sono solo da noi) attorno a Monaco e a Norimberga.
Per fortuna il mio i-pod ballonato di musica e collegato all'autoradio ci ha permesso di riempire le abbondanti dieci ore.
Ascolti:
a) quiz di marazzi al povero maugham su Les introuvables di Wagner.
b) quizi di marazzi al povero maugham su Les introuvables di Verdi.
c) Bernarda Fink in Berlioz e Ravel.
d) Secondo atto del Parsifal di Kna 1951 (ridimensionato Kna e Windgassen. Moedl, ovviamente, da cardiopalma)
e) Terzo atto Parsifal Boulez (il primo) con Mat che, libretto alla mano, mi faceva i sottotitoli viventi. Fino al lavaggio dei piedi tengo botta, dopo, non so più bene di cosa discettino. A un certo punto Gurnemanz si rivolge a Parsifal dicendogli "tu sei l'eletto" io, cotto dallla guida e dalla pioggia, ho capito, dal farfuglio di Mat, che Gurnemanz avesse chiamato Parsifal "mio bel moretto". La qual cosa dava adito, a mio avviso, a suggestive ipotesi sul rapporto fra i due eroi wagneriani.
f) La Steber nella Frau di Mitropoulos. Gigantesca.
g) Temirkanov (immenso!) nel Nevsky e nel Tenete Kijè.
h) Terfel in Bad Boys (consiglio a tutti l'ascolto del suo Dulcamara, Mefistofele, Kaspar e Pizzaro)
h) Per alleggerire abbiamo anche messo su Bernstein che dirigeva Star and Sripes Forever di Sousa. : Chessygrin :

Al ritorno giuro che andiamo giù di Springsteen, Pink Floyd, Eurithmycs e Dire Straits : Andry :

A presto

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Viaggiar per opere (Bayreuth 2010)

Messaggioda Tucidide » ven 06 ago 2010, 12:43

Maugham ha scritto:a) quiz di marazzi al povero maugham su Les introuvables di Wagner.
b) quizi di marazzi al povero maugham su Les introuvables di Verdi.

Hai indovinato? :D

h) Per alleggerire abbiamo anche messo su Bernstein che dirigeva Star and Sripes Forever di Sousa. : Chessygrin :

Io avrei preferito questa: si cvonfà di più ad una trasferta:


Al ritorno giuro che andiamo giù di Springsteen, Pink Floyd, Eurithmycs e Dire Straits : Andry :

BRAVO!!!! : WohoW : :mrgreen: :twisted:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Viaggiar per opere (Bayreuth 2010)

Messaggioda Maugham » ven 06 ago 2010, 13:08

Tucidide ha scritto:Io avrei preferito questa: si cvonfà di più ad una trasferta:


Questa la teniamo per dopo, quando alle tre faremo il nostro ingresso nel sacro (si fa per dire) tempio.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda pbagnoli » dom 08 ago 2010, 15:40

Anch'io quand'ero andato col Grasso Messere sul Colle ho proposto qualche centinaio di ascolti.
Quanto al Parsifal del 1951, continuo a ritenere Windgassen fondamentale: l'ingenuità, la liricità, la poesia e la franchezza dell'espressione lo mettono un paio di spanne sopra chiunque altro. IMHO.

Vi invidio da morire, ma aspetto con ansia le vostre recensioni
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda Alberich » gio 12 ago 2010, 18:50

Il Parsifal di Windgassen a me piace molto molto. Ovviamente son passato da Milano per l'ultima volta e ho portato giù solo una decina scarsa di opere. E di Parsifal solo il cartoon Parsifal di Solti. Maledetto me.
Del Kna 51 a me non piace Weber, ma è un cantante che raramente mi convince.

Beh: BUONE VACANZE A TUTTI! Io ho già dato, ora son senza lavoro e mi tocca cercarne un'altro. Pessimo agosto :mrgreen:
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti