Viaggiar per opere...

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda MatMarazzi » ven 13 ago 2010, 18:31

Alberich ha scritto:Il Parsifal di Windgassen a me piace molto molto.

Boh... non discuto. I gusti sono sacri.
Io invece amo Windgassen nei ruoli maturi e sacerdotali (o per lo meno se lui riesce a renderli credibili in questa veste).
Difficilmente potrei separarmi dal suo Lohengrin del 54 con Jochum, che lui affronta in veste di "mistico" più che di cavaliere.
Così come stravedo per il suo Tannhauser, fragile e concettoso.

Invece dove bisogna esprimere gioventù, candore, irruenza Windgassen mi fa cascare le braccia.
Odio il suo Siegfried (ebbene sì), sopporto a stento il suo Tristano senile e anti-erotico, e non impazzisco per Parsifal.
Nelle vesti del puro folle Windgassen mi ricorda un burocrate di mezz'età, intento a timbrare scartoffie e con un impeccabile gessato.
Qualche bella intenzione al terzo atto, quello appunto più mistico, c'è, ma nel primo e secondo atto mi metterei le mani fra i capelli.

Sono però d'accordo con voi nel preferire lui ai suoi contemporanei (evidentemente gli anni '50 non erano quelli giusti per il personaggio).
King, Thomas e Vickers sono infatti ancora più inascoltabili (sempre per me, ovviamente). L'unico che arrivo a sopportare è Jess King, che sarà pure un po' troppo - anche vocalmente - Nembo Kid, ma che almeno un'idea sensata del personaggio ce la dà.

Comunque, a costo di scandalizzarvi tutti, vi dirò che il mio ideale di Parsifal resta Peter Hoffman con Karajan.

Salutoni,
mat

E in bocca al lupo ad Alberich! :)
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda pbagnoli » sab 14 ago 2010, 14:15

MatMarazzi ha scritto:
Sono però d'accordo con voi nel preferire lui ai suoi contemporanei (evidentemente gli anni '50 non erano quelli giusti per il personaggio).
King, Thomas e Vickers sono infatti ancora più inascoltabili (sempre per me, ovviamente). L'unico che arrivo a sopportare è Jess King, che sarà pure un po' troppo - anche vocalmente - Nembo Kid, ma che almeno un'idea sensata del personaggio ce la dà.

Comunque, a costo di scandalizzarvi tutti, vi dirò che il mio ideale di Parsifal resta Peter Hoffman con Karajan.

Capisco quello che vuoi dire, ma Hofmann proprio non lo reggo, con tutta la buona volontà.
Mi resta comunque un dubbio, avendo tu fatto una fusione fra Jess Thomas e James King: ma a te, chi ti piace dei due?
Non è che alla fine ti piace Jesse James? :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda MatMarazzi » sab 14 ago 2010, 14:24

pbagnoli ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:
Sono però d'accordo con voi nel preferire lui ai suoi contemporanei (evidentemente gli anni '50 non erano quelli giusti per il personaggio).
King, Thomas e Vickers sono infatti ancora più inascoltabili (sempre per me, ovviamente). L'unico che arrivo a sopportare è Jess King, che sarà pure un po' troppo - anche vocalmente - Nembo Kid, ma che almeno un'idea sensata del personaggio ce la dà.

Comunque, a costo di scandalizzarvi tutti, vi dirò che il mio ideale di Parsifal resta Peter Hoffman con Karajan.

Capisco quello che vuoi dire, ma Hofmann proprio non lo reggo, con tutta la buona volontà.
Mi resta comunque un dubbio, avendo tu fatto una fusione fra Jess Thomas e James King: ma a te, chi ti piace dei due?
Non è che alla fine ti piace Jesse James? :D


:D
Già... ho sbagliato.
Volevo dire che non sopporto i Parsifal degli anni 50-60 VINAY, Vickers, King.
Thomas (quello del 62) mi piace molto: è il Parsifal "serio" del dopoguerra, sarà perché finalmente associa il personaggio a inquietudini moderne, giovanili e ribelle... Il suo è un cavaliere un po' "on the road", da beat generation.
Peccato che il canto sia talvolta troppo muscolare: al terzo atto manca un po' di spiritualità.

Comunque ecco un estratto da youtube (anche se col pianoforte, senza scena, e per la pessima qualità della registrazione, non fa una gran figura)



salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda VGobbi » dom 15 ago 2010, 17:45

Certo che ci sei riuscito, come quasi sempre, a scandalizzare : Peter Hoffmann il tuo Parsifal preferito? :shock:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda MatMarazzi » dom 15 ago 2010, 20:30

VGobbi ha scritto:Certo che ci sei riuscito, come quasi sempre, a scandalizzare : Peter Hoffmann il tuo Parsifal preferito? :shock:


Oddio, giuro che non volevo scandalizzarti! :)
Però Parsifal, di tutti i ruoli wagneriani, è quello che ormai non ha conservato più niente, ma proprio niente dei retaggi vocalistici proto-ottocenteschi.
E' un ruolo totalmente (ma davvero totalmente) declamatorio.
E non chiede altro che un canto forgiato per esaltare la parola, il suo impeto, il suo dinamismo interno.
E Hoffman (che io amo moltissimo in generale) era un declamatore di un'efficienza tecnica e di una profondità straordinarie.
Poi so anche io che nel Lohengrin fa fatica il suo giusto (non parliamo di Tamino o Florestano... mostruosi), ma del suo Siegmund e del suo Tristan io non farei così facilmente a meno.
Quanto a Parsifal, nè prima, nè dopo io ne ho trovati di altrettanto persuasivi.

Sbaglierò...

Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda MatMarazzi » lun 22 ago 2011, 10:36

Bene amici!
Sono di nuovo qui a fare le valige (ah...opera! Quanti mi costi...)
Si parte per Salisburgo dove ci aspettano il Macbeth Muti/Stein/Wiener alla Felsenreitschule e la meravigliosa Lyrische Symphonie di Zemlinsky (con Volle, la Schaefer e naturalmente i Wiener).
Vi aggiornerò sugli spettacoli.
E voi, in questa settimana, fate i bravi!
Scrivete e moltiplicatevi! ;)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda MatMarazzi » gio 22 mar 2012, 13:05

Ancora una volta in viaggio. Vi scrivo dall'autostrada del sole in quanto mi sto recando con un paio di amici per un tour di opere in mezza europa.
Domani il debutto della Westbroek in Francesca da Rimini a Montecarlo (e se non sbaglio è la mia prima Francesca da Rimini dal vivo, strano considerando che è un'opera che conosco a memoria).
Poi la Frau di Guht e Albrecht a Milano (e nello stesso giorno festeggerò i miei 42 anni).
Quindi si vola ad Helsinki, dove mi aspetta il Pelleas et Melisande (che vedo per la prima volta dal 1989, anno in cui decisi che quest'opera mi portava sfiga, speriamo bene...) con il debutto di Topi Lethipuu, grande tenore di quelli che Ebestignani detesta :), e con la Kirschschlager e Le Roux.
Il giorno dopo la Rusalka di Dvorak nella produzione firmata da Richard Jones.
Ce n'è abbastanza per un stagione e non di quelle modeste.

Vi saprò dire e intano un salutone a tutti (scusandomi con quanti sono in debito di una risposta; provvederò al ritorno).
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda pbagnoli » gio 22 mar 2012, 15:37

Prendete tutti nota: EGLI HA PROMESSO CHE CI RACCONTERA' DI TUTTI QUESTI SPETTACOLI QUANDO RITORNA!!!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda VGobbi » gio 22 mar 2012, 18:38

pbagnoli ha scritto:Prendete tutti nota: EGLI HA PROMESSO CHE CI RACCONTERA' DI TUTTI QUESTI SPETTACOLI QUANDO RITORNA!!!

Fatto.

Vorrei sottolineare che non solo ci ha promesso che raccontera' di tutti gli spettacoli che vedra', ma rispondera' alle risposte inevase dei forumisti, me compreso!!!

Comunque buon viaggio!!!

P.s.: pero', capperi, non hai mai voluto parlare del Pelleas, sopra tutto quello memorabile da Glyndebourne con un Tomlinson semplicemente strastoferisco in Golaud ... e poi vai addirittura ad Helsinki a vederlo!!! : Andry :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Viaggiar per opere...

Messaggioda MatMarazzi » dom 01 lug 2012, 19:39

Carissimi,
nello scusarmi per la forzata latitanza di queste ultime settimane, vi informo che sto per partire per un complicato tour operistico! :)

Partirò da Parigi dove il 4 vedrò "Hippolyte et Aricie" di Rameau all'Opéra Garnier; proseguirò per Bruxelles dove anche io potrò farmi un'idea di questo dibattuto "Trovatore" (6 luglio); infine approderò a Londra per "Les Troyens" (8).
Una bella scorpacciata :) di cui vi relazionerò appena torno!

Un salutone!
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Precedente

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron