Viaggiar per opere...

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

XV Festival «Palazzi di San Pietroburgo»

Messaggioda Zarevich » gio 24 mag 2007, 20:25

Carissimi amici!
Nel mio forum ho scritto del XV Festival Musicale Internazionale «Palazzi di San Pietroburgo». Dal 9 giugno al 9 luglio 2007 si terranno i concerti degli artisti di 15 paesi nei 20 palazzi della città di San Pietroburgo. Da 15 anni durante le Notti Bianche si svolge il Festival “Palazzi di San Pietroburgo” fondato dal direttore d’Orchestra da Camera di Mosca Konstantin Orbeliàn (Константин Орбелян) e dalla violinista Maria Safarianz
Tra i concerti il 27 giugno ci sarà presentato “Requiem” di Verdi con gli artisti italiani. Vorrei farvi una domanda. Voi conoscete questi cantanti?
Suppongo che siano giovani e poco conosciuti o sto sbagliando.


Grande Sala della Filarmonica di San Pietroburgo
“Requiem” di Verdi
Chiara Taigi, soprano (Italia)
Annamaria Chiuri, mezzosoprano (Italia)
Luca Canonici, tenore (Italia)
Barseg Tumanian, basso (Armenia)
State Hermitage Orchestra di San Pietroburgo
Conductor – Marco Guidarini (Italia)
Concert Choir of the Mussorgsky State Opera and Ballet Theatre
Artistic director – Vladimir Stolpovskikh (Владимир Столповских)
http://www.mandolino-balalajka.it/viewtopic.php?t=656
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda pbagnoli » gio 24 mag 2007, 21:28

Annamaria Chiuri è un mezzosoprano di impostazione molto classica che sta facendo una buona carriera; un vocione.
Chiara Taigi è, a mio modo di vedere, già più interessante; anche lei è in carriera da un bel po'.
Quello forse più in carriera da tempo è Luca Canonici, un buon lirico che non brilla per eccessiva fantasia ma è affidabile e di bella voce.
Dei tre, quella che mi sembra più interessante è la Taigi; ma andiamo sui gusti personali.
Anche il direttore ha una certa fama.
Piuttosto, conosci un direttore che si chiama Fabiano Monica? Dovrebbe aver diretto alcune cose in Russia, ma non mi ricordo se a Mosca o a San Pietroburgo. Lo conosco personalmente...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Spettacoli esteri

Messaggioda pbagnoli » sab 30 giu 2007, 23:26

Non credete anche voi che sarebbe il caso che l'Essere Più Orribilmente Pigro dell'Universo (al secolo Matteo Marazzi) inizi a recensire gli spettacoli che va a vedere in giro per l'orbe terracqueo, invece di tenersi queste gioie solo per sé?
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Spettacoli esteri

Messaggioda VGobbi » dom 01 lug 2007, 14:28

pbagnoli ha scritto:Non credete anche voi che sarebbe il caso che l'Essere Più Orribilmente Pigro dell'Universo (al secolo Matteo Marazzi) inizi a recensire gli spettacoli che va a vedere in giro per l'orbe terracqueo, invece di tenersi queste gioie solo per sé?

Pienamente d'accordo. Mat e' egoista. :twisted:
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Spettacoli esteri

Messaggioda pbagnoli » dom 01 lug 2007, 17:44

VGobbi ha scritto:
Pienamente d'accordo. Mat e' egoista. :twisted:

Su questo non concorderei.
E' solo un essere grasso e orribilmente pigro.
Figurati che sei mesi fa mi ha promesso una recensioncina di un dischetto con un recital della Modl, dopo avermi detto che bisognava aprire una sezione dedicata ai recital, ecc.

La sezione l'ho aperta.
Sto ancora aspettando la recensione.
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Spettacoli esteri

Messaggioda MatMarazzi » lun 02 lug 2007, 16:00

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:
Pienamente d'accordo. Mat e' egoista. :twisted:

Su questo non concorderei.
E' solo un essere grasso e orribilmente pigro.
Figurati che sei mesi fa mi ha promesso una recensioncina di un dischetto con un recital della Modl, dopo avermi detto che bisognava aprire una sezione dedicata ai recital, ecc.

La sezione l'ho aperta.
Sto ancora aspettando la recensione.


Pazienza... pazienza! :)
Sto finendo una recensioncina che ti piacerà.
Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Spettacoli esteri

Messaggioda MatMarazzi » ven 06 lug 2007, 12:26

pbagnoli ha scritto:Non credete anche voi che sarebbe il caso che l'Essere Più Orribilmente Pigro dell'Universo (al secolo Matteo Marazzi) inizi a recensire gli spettacoli che va a vedere in giro per l'orbe terracqueo, invece di tenersi queste gioie solo per sé?


Bene. Questa è una promessa.
Domani parto per il Sussex.
Mi vedrò quel famigerato Macbeth a Glyndebourne con la regia di Richard Jones che fiumi di inchiostro ha fatto spandere.
Vedrò se è davvero tanto spaventoso come alcuni hanno scritto.
E VI FARO' IL COMMENTO!

Uffa...

Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Spettacoli esteri

Messaggioda VGobbi » sab 07 lug 2007, 13:32

MatMarazzi ha scritto:Mi vedrò quel famigerato Macbeth a Glyndebourne con la regia di Richard Jones che fiumi di inchiostro ha fatto spandere.
Vedrò se è davvero tanto spaventoso come alcuni hanno scritto.
E VI FARO' IL COMMENTO!

Ma noi ci riferivamo degli spettacoli che avevi visto precedentemente, ad esempio "Da una casa di morti" ad Amsterdam oppure il Lohengrin all' Opera Bastille.

Non fare il furbastro ... :twisted:

Naturalmente attendiamo con trepidazione le tue impressioni sul Macbeth "inglese". :wink:
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Pagliacci (Leoncavallo)

Messaggioda Zarevich » ven 31 ago 2007, 15:59

Il 3 e 4 ottobre 2007 al Palazzo del Cremlino di Mosca ci sarà la Prima dell’opera di Leoncavallo “I Pagliacci” in regia speciale per Mosca di Franco Zeffirelli. È un grandissimo progetto internazionale.
Specialmente per Mosca Franco Zeffirelli fa la nuova versione dell’opera di Leoncavallo.
Zeffirelli aveva già fatto la regia di quest’opera qualche volta. Per Covent Garden, per l'Opera di Los Angeles ed anche per il Festival greco ad Atene.
Per partecipare a questo progetto operistico a Mosca arrivano i solisti diversi. Per ora è conosciuto che la parte di Nedda la canterà il soprano italiano Amarilli Nizza. Il resto del cast per ora non è noto. Arriva il grande coro "The Israeli Opera" e il direttore d’orchestra Massimiliano Stefanelli (Italia). Insomma a Mosca arriveranno circa 300 persone di personale e alcuni camion di requisiti, costumi e decorazioni fatti in Italia, USA ed in Israele.
L’organizzatore del progetto è la ditta “Postmodern-Teatr” la quale due volte ha portato a Mosca le opere di Zeffirelli, “La Traviata” nel 2003 e “Aida” nel 2005.
http://parter.ru/event.asp?sect=17&event=9150
Che mi dite di questo progetto di Zeffirelli?
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda pbagnoli » ven 31 ago 2007, 17:14

Potrebbe essere interessante.
Zeffirelli ha sempre avuto di Pagliacci una visione molto classica (come tutte le sue regie, peraltro), ma è molto bravo a rendere il concetto di "teatro nel teatro" che è alla base di questa breve e singolare opera.
Anni fa alla Scala aveva spostato l'azione in un periodo intorno agli Anni Trenta, e fu particolarmente suggestivo
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Zarevich » ven 31 ago 2007, 17:48

I biglietti si comprano in anticipo. Se tu mi consiglierai di andarci, me li comprerò lunedì prossimo.
A proposito, Amarilli Nizza, il soprano nella parte di Nedda, la conosci?
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

TOSCA a Chiasso (23.02.2008)

Messaggioda fedele » dom 06 gen 2008, 18:18

Cari Amici,

volevo segnalarvi che Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 20.30, presso il Cinema Teatro di Chiasso (Svizera), si terrà una rappresentazione dell'opera TOSCA di Giacomo Puccini.

Prevendita e Informazioni : http://www.operalia.ch / info@operalia.ch

Un caro saluto.

Fedele.
L'Opera lirica ovvero l'Arte piu' bella in questo mondo a volte triste...
fedele
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 10:40
Località: Varese

Messaggioda pbagnoli » dom 06 gen 2008, 18:58

Interessante.
Quali sarebbero i motivi particolari per segnalare sul nostro forum questa rappresentazione che, sulla carta, mi sembra uguale a centinaia di altre?
C'è qualche ragione specifica?
Ho dato un'occhiata al sito: perfetti sconosciuti, Scarpia ancora da definire, forma di concerto, accompagnamento pianistico, cinema-teatro...
A meno di un clamoroso colpo di c..o, quello che ti fa imbroccare l'Interprete del Secolo, non credo che ci costruiremo la Storia dell'interpretazione di quest'opera. Tu che dici?...
Adoro queste iniziative se le organizza la parrocchia di Tresigallo o di Melegnano; ma, absit iniuria verbis, probabilmente non le giudicherei degne di particolare risonanza

Scusa se insisto, Fedele, ma non è che questo sito debba diventare il guardarobato di tutto ciò che ha a che fare anche lontanamente con l'opera
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Tosca Chiasso (23.02.2008)

Messaggioda fedele » dom 06 gen 2008, 22:03

Ovvio che non sarà la recita del secolo ma, il tenore OTTAVIO PALMIERI vale la pena di essere ascoltato... Anche FIORELLA PRANDINI, che aveva fatto una certa carriera, stà rivivendo una fase davvero molto buona...
Questa operazione ha già avuto un grande successo anche a Lugano.
E poi non sottovalutiamo il Cinema Teatro di Chiasso, dove si sono esibiti in passato : LEO NUCCI, IVAN POGORELICH, SLOMO MINTZ, ecc.
Un salutone.
Fedele
L'Opera lirica ovvero l'Arte piu' bella in questo mondo a volte triste...
fedele
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 10:40
Località: Varese

OTTOBRE FIORENTINO 2008

Messaggioda walpurgys » ven 08 feb 2008, 0:26

Comunicato tratto dal sito del "Maggio Musicale Fiorentino":

Tre opere di grande popolarità come TOSCA, BOHEME e CAVALLERIA RUSTICANA, e due balletti tratti anch'essi dal repertorio lirico italiano, VESPRI SICILIANI e AIDA, si alterneranno a partire dal 10 ottobre in due settimane sul palcoscenico del Comunale in date consecutive, in una sorta di mini-festival dedicato a Puccini - a coronamento delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dalla nascita -, Mascagni e Verdi a prezzi speciali per nuovi e diversi segmenti di pubblico, per consentire così agli appassionati di tutta la Regione e di tutte le età una autentica full immersion nella grande lirica e nella danza, con l'intento di attrarre a Firenze nuovo pubblico ma anche un turisti, che in in un weekend potranno assistere a tre spettacoli diversi.

PROGRAMMA

TEMA
"ReconditArmonia"

TOSCA
Daniela Dessi'
Marco Berti
Alberto Mastromarino
DIR ANTONIO PIROLLI
11-14-18-23-26 Ottobre

LA BOHEME
Maria Luigia Borsi
Luca Salsi
DIR GIAMPAOLO BISANTI
12-17-22 Ottobre


CAVALLERIA RUSTICANA + Balletto tratto dai balli Verdiani composti per "Vespri Siciliani" e "Aida".
Fabio Armiliato
Marianne Cornetti
Silvio Zanon
Viorica Cortez
DIR PIETRO RIZZO
16-19-21-24 Ottobre

Registi dei 3 spettacoli:
Mario Pontiggia e Francesco Zito
Immagine
''O hehrstes Wunder!
Herrlichste Maid!
Dir Treuen dank' ich
heiligen Trost!...''
Helena Forti
Avatar utente
walpurgys
 
Messaggi: 135
Iscritto il: lun 10 set 2007, 23:29
Località: Firenze / Catanzaro

Prossimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron