I miei secondi diciotto anni

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

I miei secondi diciotto anni

Messaggioda Pruun » gio 14 ago 2008, 16:51

Chi, come me, frequenta vari spazi di discussione, sa che non copio e incollo mai, se non in rarissimi casi, lo stesso messaggio più volte: concedetemi però un'eccezione, perché in questo caso si tratta di un avvenimento per me abbastanza importante e volevo festeggiarlo con i miei amici 'telematici' conosciuti da quando l'adsl è trionfalmente entrato a casa mia nelle varie piattaforme di discussione che mi ospitano.

No, non compio gli anni, e i diciotto li ho già passati! Ma domani, 15 agosto 2008, :arrow: la mia passione per l'opera diventa maggiorenne: spinto da curiosità verso questo mondo, difatti, chiesi a mio papà di farmi vedere un'opera completa e, nel ferragosto del 1990 (avevo 9 anni!!), mi registrò in tv il Barbiere di Rossini (Prey,Berganza,Alva,Dara - Abbado / Ponnelle) che fu la mia prima opera completa (mancava alla videocassetta solo 'All'idea di quel metallo' per un blackout) e l'inizio di questa 'malattia'. :idea:

Mi auguro, per cui, ulteriori diciotto... mila anni di ascolti!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda MatMarazzi » gio 14 ago 2008, 17:11

Be' che dire! :)
Auguri di vero cuore!

E la prima opera dal vivo quando è stata? La mia nel 1981 a 11 anni.
Tremo un po' all'idea che fra tre anni dovrò festeggiare i miei "trenta".

Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda Pruun » gio 14 ago 2008, 18:41

Beh, grazie a tutti! :wink:
Per Mat: la mia prima opera completa fu l'anno dopo, a 10 anni: LE NOZZE DI FIGARO al Teatro Pergolesi di Jesi... ricordo che mi preparai scrupolosamente e mi arrabbiai quando vidi che erano state tagliate le arie di Marcellina e Basilio, con sommo stupore dei nostri compagni di palco! :lol: :lol: :lol: (Stessa scena l'anno dopo per i tagli al RIGOLETTO)
Sono sempre stato un rompi.... col caratteraccio fin da piccolo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda Tucidide » gio 14 ago 2008, 18:59

Auguri, melomania di Pruun! :D :mrgreen:
Abbiamo la stessa età, ma io ho cominciato tre anni dopo, a dodici anni, grazie alla collezione di opere complete in musicassette della Fabbri editori (Aida con Gigli e Caniglia, Traviata con la Callas a Londra, Andrea Chenier del 60 Corelli Tebaldi, Lucia di Berlino Callas Karajan, ecc. ecc.).
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda Luca » gio 14 ago 2008, 22:21

Auguri Pruun !
La mia prima opera regalata dalla nonna agli inizi degli anni 70 è stata la Butterfly con Tebaldi e Campora, la prima opera vista è stata Carmen alle Terme di Caracalla (quando era una signora stagione, non come ora che hanno allestito un palco alla Vasco Rossi!). Ricordo anche il cast: Cossotto, Ottolini e Pilou. Dirigeva De Fabritiis. Molto belle le scene, vagamente arabeggianti che molto si intonavano con i ruderi. Ovviamente Carmen in italiano... "Sulla piazza si schiamazza... ecc."

Saluti, ferragostani. Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda tatiana » ven 15 ago 2008, 10:52

Il mio primo incontro con l'opera, ahimè, per me fu fatale. Purtroppo dopo non mi sono fermata solo all'ascolto! :mrgreen:
Comunque la prima opera che ho sentito fu Traviata diretta da Kleiber.

Buoni festeggiamanti Pruun :D

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda Orbazzano » ven 15 ago 2008, 12:06

Tanti auguri!

Io cominciai a 6 anni con una musicassetta che avevo in casa e ricordo benissimo che c'erano Tacea la notte placida con la Price, O mio babbino caro con la Freni, Cortigiani vil razza dannata con Gobbi, Sì vendetta tremenda vendetta con Gobbi e la Callas e Casta Diva con la Callas poi altre cose che ora non ricordo...le prima opere complete invece furono la Bohene con la Freni, Pavarotti e Karajan e il Trovatore con la Sutherland, Pavarotti e la Horne :lol:
Avatar utente
Orbazzano
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 05 set 2007, 0:39
Località: Lugo

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda Maugham » ven 15 ago 2008, 13:41

MatMarazzi ha scritto:Be' che dire! :)
Auguri di vero cuore!

E la prima opera dal vivo quando è stata? La mia nel 1981 a 11 anni.
Tremo un po' all'idea che fra tre anni dovrò festeggiare i miei "trenta".

Salutoni,
Matteo


Io, in fatto di babbionite :( vi batto tutti.
Turandot areniana 1968 con la Nilsson (avevo cinque anni e non mi ricordo niente, se non che avevo sonno)
Don Carlo con la Caballè e la regia di Vilar l'anno dopo (come sopra se non che avevo più sonno)
Cui fecero seguito Meistersinger a Bo e Lohengrin in italiano sempre a Bo per il centenario della prima 1870/1970 (i miei erano da Telefono Azzurro, no?)
Quindi, caro Pruun, ora che mi ci fai pensare i festeggio i miei primi quarant'anni proprio in questi giorni. :shock: :shock: :shock: :shock:
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda Orbazzano » ven 15 ago 2008, 13:54

Maugham ha scritto:Turandot areniana 1968 con la Nilsson (avevo cinque anni e non mi ricordo niente, se non che avevo sonno)


Scusate se esco dal discorso..hai sentito la Birgit dal vivo???? Quanto ti invidio...la adoro! :mrgreen: :oops:
Avatar utente
Orbazzano
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 05 set 2007, 0:39
Località: Lugo

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda Maugham » ven 15 ago 2008, 16:01

Orbazzano ha scritto:
Maugham ha scritto:Turandot areniana 1968 con la Nilsson (avevo cinque anni e non mi ricordo niente, se non che avevo sonno)


Scusate se esco dal discorso..hai sentito la Birgit dal vivo???? Quanto ti invidio...la adoro! :mrgreen: :oops:


Come ho scritto, è praticamente... come se non l'avessi sentita. :mrgreen:
Ho solo un vago ricordo di gigantesche pagode gialle.
L'ho sentita invece nell'età della ragione in un concerto alla Ca' del Liscio :shock: con la Filarmonica Toscanini allora orchestra dell'ATER.
Facevo il liceo, penso fosse il 79 o l'80.
Programma da par suo.
Dich teure halle, Liebestod, Die Manner Sippe e, tanto per gradire, Olocausto dalla Gotterdammerung.
Anche in una balera fu un'esperienza straordinaria.
Ciao
maugham
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda krausforever » ven 15 ago 2008, 16:18

Pruun ha scritto:la mia passione per l'opera diventa maggiorenne[/u]: spinto da curiosità verso questo mondo, difatti, chiesi a mio papà di farmi vedere un'opera completa e, nel ferragosto del 1990 (avevo 9 anni!!), mi registrò in tv il Barbiere di Rossini (Prey,Berganza,Alva,Dara - Abbado / Ponnelle) che fu la mia prima opera completa (mancava alla videocassetta solo 'All'idea di quel metallo' per un blackout) e l'inizio di questa 'malattia'. :idea:

Mi auguro, per cui, ulteriori diciotto... mila anni di ascolti!!!! :mrgreen: :mrgreen:


Anche io mi sono "ammalato" con questa identica versione del "Barbiere"......Venerdì Santo 2003 e avevo 15 anni. Non ho mai più smesso di ascoltare l'opera e come se non bastasse mi sono messo pure a cantarla...ed eccomi qua...tenore leggero con un "Barbiere" alle spalle nel ruolo di Fiorello e Ufficiale (senza coro!!)...Questa opera mi perseguita!!!! :D :D :wink:
krausforever
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 13:18

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda Orbazzano » ven 15 ago 2008, 16:21

Maugham ha scritto:
Orbazzano ha scritto:
Maugham ha scritto:Turandot areniana 1968 con la Nilsson (avevo cinque anni e non mi ricordo niente, se non che avevo sonno)


Scusate se esco dal discorso..hai sentito la Birgit dal vivo???? Quanto ti invidio...la adoro! :mrgreen: :oops:


Come ho scritto, è praticamente... come se non l'avessi sentita. :mrgreen:
Ho solo un vago ricordo di gigantesche pagode gialle.
L'ho sentita invece nell'età della ragione in un concerto alla Ca' del Liscio :shock: con la Filarmonica Toscanini allora orchestra dell'ATER.
Facevo il liceo, penso fosse il 79 o l'80.
Programma da par suo.
Dich teure halle, Liebestod, Die Manner Sippe e, tanto per gradire, Olocausto dalla Gotterdammerung.
Anche in una balera fu un'esperienza straordinaria.
Ciao
maugham


Caspita che bello!! Non sapevo che la Nilsson avesse cantato alla Ca' del Liscio :shock: :lol: ...in quegli anni sempre lì suono anche Rubinstein!!! :roll: :lol:
Avatar utente
Orbazzano
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 05 set 2007, 0:39
Località: Lugo

Re: I miei secondi diciotto anni

Messaggioda pbagnoli » ven 15 ago 2008, 16:25

tatiana ha scritto:Il mio primo incontro con l'opera, ahimè, per me fu fatale. Purtroppo dopo non mi sono fermata solo all'ascolto! :mrgreen:
Comunque la prima opera che ho sentito fu Traviata diretta da Kleiber.

Buoni festeggiamanti Pruun :D

Tatiana

Fu anche il primo disco che acquistai: ne fui folgorato e sono tuttora attaccatissimo a quell'edizione. L'approccio a teatro alla Scala, nel 1978, con Tosca diretta da Patanè: cantavano Eva Marton, Gianfranco Cecchele e Silvano Carroli.
Che nostalgia!...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15


Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti