Latitanze

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Latitanze

Messaggioda pbagnoli » sab 01 mar 2008, 20:16

Chiedo scusa a tutti se in questi giorni sono stato latitante, ma ho due ottimi motivi:
- sono incasinatissimo col lavoro
- ho una connessione internet delirante che - per colpa del provider - mi impedisce di star connesso per più di pochi secondi di fila
Il primo problema, ovviamente, non lo risolverò a breve, ma il secondo sì: sto cambiando provider e questo mi porterà via ancora grosso modo una settimana.
Chiedo scusa a tutti! :oops:
Pietro
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Sorry

Messaggioda tatiana » sab 01 mar 2008, 21:23

Infatti si sente la tua mancanza. :( Il lavoro è chiaro che ti prende moltissimo tempo, ma il provider si che lo devi cambiare al più presto, speriamo siano veloci nel cambio.

A presto
Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: Sorry

Messaggioda VGobbi » sab 01 mar 2008, 23:32

Pietro, sei lento come il gioco del Milan ... Torna al piu' presto, perche' la tua assenza non passa inosservata.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Che fine ha fatto Baby Jane?

Messaggioda pbagnoli » dom 08 feb 2009, 12:54

Sento il bisogno di aprire questo thread in risposta ad alcuni foristi che, sgomenti per la perdurante assenza di un grosso membro del gruppo, ne chiedono notizie.
Il personaggio, che per questioni di privacy chiameremo Baby Jane, è noto per organizzare viaggi culturali in giro per l'Europa e non solo, alla testa di un'organizzazione che ha sede a Ferrara e che, per il nome, si ispira ad un personaggio della Tetralogia di Wagner.
Già celebre per lo smodato appetito, la cui soddisfazione lo ha portato ad un notevole incremento della circonferenza falstaffiana del suo già enorme ventre, Baby Jane è tristemente noto per scomparire ciclicamente da queste pagine per riferiti problemi lavorativi che gli impediscono di scrivere anche un banale saluto pubblico agli amici. Inizialmente poco frequenti, queste assenze sono diventate ormai la regola anche perché - come dice lui - "tanto il forum è in pausa di riflessione".
Sembra - ma non è certo - che sia stato visto dalle parti del Santuario di Pompei agitando un grosso ombrellone a spicchi colorati per richiamare all'ordine e mettere in fila una comitiva di indisciplinati giapponesi, seguito da due grossi cani spelacchiati ereditati dal buon vecchio Gianni, storico capo dei bagarini scaligeri, anch'egli in pausa di riflessione.
Qualcun altro racconta di averlo visto sulle spiagge di Copacabana, con indosso un'orrida camicia a fiori e una sigaretta in mano, intento ad una verbosissima discussione col cameriere (che non capisce una parola) per spiegargli che non vuole una Caipirinha, ma un bicchiere di Lambrusco, e che comunque "può stare tranquillamente ad ascoltarlo" perché tanto gli altri clienti della spiaggia "sono in pausa di riflessione".
Qualcun altro riferisce di averlo visto al seguito di un'ammuffita ex cantante berlinese bionda, imitando William Holden mentre dice a Gloria Swanson in "Viale del tramonto": "Non sei invecchiata: sei in pausa di riflessione".

A tutti gli amici che mi chiedono quotidianamente notizie sul soggetto in questione, posso rispondere tranquillamente che tutte le notizie sopra riportate sono false.
L'uomo, e sia grazie al Cielo per questo, sta benissimo e scoppia di salute.
Ma allora - direte voi - visto che sta bene e lavora come tutti noi, perché non si fa vedere né sentire mai?
Semplice: è in pausa di riflessione
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Che fine ha fatto Baby Jane?

Messaggioda Tucidide » dom 08 feb 2009, 15:03

pbagnoli ha scritto:Qualcun altro racconta di averlo visto sulle spiagge di Copacabana, con indosso un'orrida camicia a fiori e una sigaretta in mano

Beh, questa era anche plausibile... :twisted: :D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Che fine ha fatto Baby Jane?

Messaggioda VGobbi » dom 08 feb 2009, 19:08

Ma il tizio in questione e' in "pausa di riflessione" perche' lavora troppo o perche' mangia troppo?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Che fine ha fatto Baby Jane?

Messaggioda pbagnoli » dom 08 feb 2009, 20:09

VGobbi ha scritto:Ma il tizio in questione e' in "pausa di riflessione" perche' lavora troppo o perche' mangia troppo?

:D :D :D
Se fosse vera la seconda, allora sarebbe in una "seduta" di riflessione, ma non andrei troppo oltre per non scadere nel pecoreccio :D :D :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Che fine ha fatto Baby Jane?

Messaggioda pbagnoli » gio 12 feb 2009, 22:14

Per inciso: ho sentito Baby Jane ieri sera.
E' presissimo!
Ha detto che oggi avrebbe scritto un post di saluto agli amici, ma credo di essermelo perso.
Secondo me lo ha tolto Maugham, che è dispettoso come una scimmia :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Che fine ha fatto Baby Jane?

Messaggioda Maugham » ven 13 feb 2009, 17:30

pbagnoli ha scritto:Secondo me lo ha tolto Maugham, che è dispettoso come una scimmia :D


Faccio anche di peggio.... 8)
Immagine

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Che fine ha fatto Baby Jane?

Messaggioda MatMarazzi » dom 15 feb 2009, 11:18

Ma che fanatici!
Va bene che siamo amanti dell'opera, ma rendere melodrammatica anche una cosa come questa mi pare esagerato! :)
La mia latitanza, di cui mi scuso, è dovuta a banalissimi problemi di lavoro, di famiglia e - da ultimi - di salute.
Mi sono infatti beccato un'influenzona da 39 gradi, da cui non sono ancora uscito.

quanto a "Che fine ha fatto Baby Jane", strano che gli americani non ne abbiano tratto ancora un'opera.
Ma, nel caso, secondo voi a chi dovrebbe andare la parte della Davis? :D

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Che fine ha fatto Baby Jane?

Messaggioda pbagnoli » dom 15 feb 2009, 13:13

Alla Silja attuale, ovviamente
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Che fine ha fatto Baby Jane?

Messaggioda VGobbi » dom 15 feb 2009, 14:24

Oppure a Tomlinson travestito!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Che fine ha fatto Baby Jane?

Messaggioda MatMarazzi » dom 15 feb 2009, 16:26

pbagnoli ha scritto:Alla Silja attuale, ovviamente


Ma no! :)
e nemmeno Tomlinson! :D
Ciò che rende affascinante il personaggio di Baby Jane non è la monumentalità tragica da "grande vecchia" (quella che serve nella Prima Priora, nella Sacrestana, nella Clitennestra, in Azucena) ma al contrario la personalità infantile, capricciosa, smorfiosetta, la non corrispondenza fra la bambina che si è congelata in lei (in quel lontano giorno dell'incidente della sorella) e il corpo ormai vecchio e avvizzito. L'orrore - come sempre - nasce dall'assurdità del contrasto, dall'incorenza, non dall'estremizzazione (come credono i pessimi autori horror). Pirandello diceva la stessa cosa; certo, lui parlava del comico, ma comicità e orrore sono mainfestazioni diverse di una stessa forza.

Evidentemente la tachipirina mi sta portando a farneticare.
Torniamo a noi.
Per Baby Jane, ci vorrebbe un'interprete matura, ok, ma con l'aspetto un po' comico, un po' compassionevole, un po' disgustoso di una bambolina anni '30, col trucco carico e fuori moda, le guance rosa pastello, i capelli troppo biondi pazientemente arricciati in boccoli da "shirley temple"; dovrebbe avere le mossette e gli occhioni sgranati di una piccola peste... di 60 anni, che sfonda col martello il cervello della domestica come una bambina viziata ruberebbe una fetta di torta.
Io punterei sulla Gruberova. Non è una grande interprete in assoluto, ma è una che ha sempre avuto il senso del comico e delle sue implicazioni (il grottesco, il difforme, il dissociato); è grazie ad esso che è riuscita a scovare il tragico e l'orrido dei ruoli Ronzi de Begnis, unica in questo dopo la Gencer e la Sills.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Tornati tutti?...

Messaggioda pbagnoli » mar 01 set 2009, 16:36

...io sì!
E sono già di nuovo in pista sul lavoro!
Spero che voi e le vostre famiglie stiate bene e che abbiate passato buone vacanze.
Presto potrebbero tornare in azione anche i nostri moderatori, uno dei quali è andato in giro a farsi una scorpacciata di produzioni operistiche.
Aspettiamo fiduciosi
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Tornati tutti?...

Messaggioda VGobbi » mar 01 set 2009, 22:52

Pietro, posso farti una domanda? Hai piu' fiducia che Marazzi ti fornisca uno dei suoi numerosi articoli in cantiere o che il Milan vinca il campionato?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Prossimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron