nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DocFlipperino » dom 15 mag 2016, 13:40

in home altre note sulla Fanciulla scaligera
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » gio 19 mag 2016, 11:49

Segnalo nella sezione recital due recensioni dell´amico LeProphete, che - al solito - ha fatto un eccellente lavoro! 8)

Una recensione di duetti di Francesco Cavalli (sarà interessante sapere cosa ne pensa anche l´amico Giuseppe Culcasi)

http://www.operadisc.com/recitals.php?rec=47

e un recital del bravo Paolo Bordogna:

http://www.operadisc.com/recitals.php?rec=48

Enjoy!!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Don Giuseppe » ven 27 mag 2016, 10:16

Molto bello, preciso ed attento l'articolo sul disco cavalliano di Cavina. E' un disco che non ho ancora acquistato per motivi prettamente (e grettamente :) ) economici, in quanto attendo che sia in vendita su un sito dove mia moglie gode di consistenti sconti.

Mi riservo di preparare, compatibilmente coi miei troppi impegni personali, un nuovo scritto attorno al teatro di Cavalli.... Ma non anticipo altro per non guastare la sorpresa :wink:

Un caro saluto.

Giuseppe


DottorMalatesta ha scritto:Segnalo nella sezione recital due recensioni dell´amico LeProphete, che - al solito - ha fatto un eccellente lavoro! 8)

Una recensione di duetti di Francesco Cavalli (sarà interessante sapere cosa ne pensa anche l´amico Giuseppe Culcasi)

http://www.operadisc.com/recitals.php?rec=47

e un recital del bravo Paolo Bordogna:

http://www.operadisc.com/recitals.php?rec=48

Enjoy!!

DM
Avatar utente
Don Giuseppe
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 25 nov 2015, 12:30

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda LeProphete » ven 27 mag 2016, 16:04

Grazie mille Giuseppe. Appena ho tempo vorrei vedere "La Didone" edita da Opus Arte. Mi piacerebbe vedere quanto prima un'opera di Cavalli in teatro...
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » ven 27 mag 2016, 16:40

Don Giuseppe ha scritto:Molto bello, preciso ed attento l'articolo sul disco cavalliano di Cavina.

DottorMalatesta ha scritto:Segnalo nella sezione recital due recensioni dell´amico LeProphete, che - al solito - ha fatto un eccellente lavoro! 8)

Una recensione di duetti di Francesco Cavalli (sarà interessante sapere cosa ne pensa anche l´amico Giuseppe Culcasi)

http://www.operadisc.com/recitals.php?rec=47

e un recital del bravo Paolo Bordogna:

http://www.operadisc.com/recitals.php?rec=48

Enjoy!!

DM


Tra l´altro mi è stato segnalato che la recensione di questo disco pubblicata in home dell´amico Fabrizio è stata in assoluto la prima a comparire in italiano.

8)

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda dollarius@libero.it » gio 02 giu 2016, 12:41

Ciao Pietro,
ho letto ora il tuo nuovo editoriale. Prendo atto. Mi dispiace molto, ma altro non posso fare.
Vi saluto tutti, di cuore, e vi ringrazio tanto, per tutto. Spero tanto che ci siano meravigliose occasioni in cui incontrarsi ancora, magari per caso, davanti alla Scala, come e' successo altre bellissime volte.
Purtroppo io sono strana.......e non ho voglia ora di giustificarmi. Non sono sui social e non ho nemmeno uno smart phone. Faccio ancora la polenta come duecento anni fa. :oops:
Vi bacio tutti, ripetutamente, perche' ve lo meritate!
A presto.
Irina
: Love : : Love 2 : : Thumbup :
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Sibly » gio 02 giu 2016, 15:20

Ho letto il pezzo, e sono in completa sintonia!
Parecchi anni fa, quando fummo i primi - in Piemonte, almeno - a trasformare il giornale da cartaceo a online, erano tanti quelli che ci dicevano: "E chi non ha internet, come fa?", e non nego che all'inizio, da bravi ex allievi di scuole cattoliche addestrati ad avere sempre torto, una punta di senso di colpa la sentivamo. Poi abbiamo cominciato a rispondere: "Pazienza, purtroppo non si può accontentare tutti, ma adesso è così che funziona".
Sono della medesima generazione di Pietro, quindi come si suol dire, non nativa digitale, perciò uso il mezzo social come parlerei una terza lingua, e ci sono arrivata tardi. Ma ci sono arrivata perché, appunto, è così che funziona. Il luddismo, digitale od operistico, è come i logaritmi: lo studi, prendi il voto e lo metti lì fra le nozioni che hai appreso e dimenticato se non per il nome.
Per molti versi mi ritengo una privilegiata, perché sono in grado di tenere il mezzo nella giusta considerazione, e pure di farne a meno se le circostanze lo richiedono o se manca la corrente elettrica. Non si tratta di essere succubi delle nuove tendenze ma di prendere atto dell'irreversibilità di alcune ed essere in grado di usarle. Non sono di quelli che si fanno vanto di non possedere un televisore. La tv non la guardo più se non rarissimamente, ma semplicemente perché l'ho sostituita col pc, non perché mi ritenga superiore all'intrattenimento: guardo un sacco di cretinate, ma sono cretinate che scelgo io. Fino a poco tempo fa avevo un cellulare antidiluviano, adesso ho uno smartphone e lo uso: vivevo bene prima, vivo bene adesso, ma se la tecnologia mi offre nuove possibilità, perché non usarle come (nella misura in cui, si sarebbe detto una volta) fa comodo a me?
I social non sono né un bene né un male, sono un dato di fatto.
E poi anche per FB (Twitter, Instagram), non è che il fatto di esserci esponga ipso facto al pubblico ludibrio: basta ricordare che non si devono raccontare i fatti propri, o raccontare solo cose che si è disposti a rendere pubbliche. Che poi è esattamente come chiacchierare con la vicina impicciona, il parrucchiere o il banchettaro al mercato: dici quello che ti sta bene (o vuoi) che divulghino.
Quindi buon compleanno al sito, adieu al forum ( e io ricordo quando i forum erano una roba d'avanguardia, ma se è per quello ricordo anche le musicassette e i 45 giri :shock: ), e in generale GRAZIE!!! per gli articoli splendidi che ci regalate e quello che mi fate imparare. : Chessygrin :
Support bacteria. They're the only culture some people have
Avatar utente
Sibly
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 20 ott 2015, 13:37

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » gio 02 giu 2016, 17:09

dollarius@libero.it ha scritto:Purtroppo io sono strana.......e non ho voglia ora di giustificarmi. Non sono sui social e non ho nemmeno uno smart phone. Faccio ancora la polenta come duecento anni fa. :oops:

Non sei strana: sei Irina, con la tua vita, le tue preferenze, le tue passioni e i tuoi amori. Ti vogliamo bene così come sei ma, ovviamente, le scelte non possono tener conto esclusivamente dei singoli, anche se ai singoli vogliamo un bene dell'anima.
In tal senso, mi riconosco totalmente in quello che dice Lucilla.
Un abbraccio affettuoso
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » gio 02 giu 2016, 17:23

Letto d'un fiato l'editoriale, scritto con quello stile inconfondibile che mi fa ritenere il Bagnolo uno dei miei preferiti.

Uno dei miei preferiti, ma non per questo con lui condivido ogni suo pensiero, a partire dalla Stella ad esempio.

Comunque non era certo quello il senso del discorso, quanto alla decisione irrevocabile di chiudere il forum. Personalmente mi dispiace, più che altro perché l'ho sempre letto con attenzione ed infinito interesse. La cosa buona e' che il sito non andrà chiuso, anzi ... continuerete a pubblicare articoli, recensioni, sopratutto sui cd che resta uno dei vostri punti di forza.

Condivido invece sul fatto che è da voi che ho cominciato ad imparare qualcosa sulla regia e dare maggiore risalto, facendone miei nomi che fino a qualche annetto fa non mi dicevano nulla, tipo Jones, Tcherniakov o Carsen e per questo ve ne sarò sempre grato.

Ultima chiosa, riguardo ai social. Non c'è solo Facebook, Twitter od Instagram ... c'è anche Whatsapp. Vogliamo proprio negarlo? Ad un povero negletto come me e non udente!!!

Daiiii ...

Buon compleanno OD ed ai suoi fantastici amministratori, capitanati da Bagnolo. : Love :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » gio 02 giu 2016, 17:27

VGobbi ha scritto:
Ultima chiosa, riguardo ai social. Non c'è solo Facebook, Twitter od Instagram ... c'è anche Whatsapp. Vogliamo proprio negarlo? Ad un povero negletto come me e non udente!!!

Vero.
Ma WhatsApp è una scatola un po' chiusa ai gruppi necessariamente limitati, mentre io non voglio chiudere il contenitore.
Inoltre, col tipo di lavoro che faccio l'ultimo dei miei desideri è avere 70 notifiche al minuto.
WhatsApp la vedo come una messaggeria allargata, non come un social
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Sibly » sab 04 giu 2016, 8:21

pbagnoli ha scritto: WhatsApp la vedo come una messaggeria allargata, non come un social


Idem
Ah, nel mio intervento precedente ho dimenticato di dire una cosa: la polenta da parecchi anni la faccio con la pentola a pressione. E credetemi, in cucina sono un bel manico, e in più sono figlia di un mantovano-veneto, quindi la polenta ce l'ho nell'anima (o ne dna, come va di moda dire).
Beh, viene perfetta, senza un grumo, ottima, proprio come se si fosse passato tutto il tempo a menarla col cucchiaio di legno o l'apposito bastone.
Perché quello che rende buona la polenta è la farina.
Support bacteria. They're the only culture some people have
Avatar utente
Sibly
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 20 ott 2015, 13:37

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda LeProphete » lun 06 giu 2016, 14:07

:( purtroppo, pur essendo giovane, non rientro da coloro che hanno attivo un account Facebook nè altro social media e per varie ragioni non intendo aprirlo.
Mi ero appena affezionato a voi che già devo lasciare la possibilità di scrivere post, ma prometto che finchè il sito rimarrà attivo contribuirò senz'altro con recensioni di spettacoli e registrazioni o con altri scritti.
Un caro saluto a tutti!
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda LeProphete » lun 17 lug 2017, 16:25

Segnalo l’intervento di Giuseppe sulla prima registrazione video dell’Orfeo di Rossi. Come sempre uno scritto puntuale e affascinante, che invita assolutamente alla conoscenza del mondo musicale barocco.
Grazie Giuseppe!
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Don Giuseppe » mar 18 lug 2017, 16:30

LeProphete ha scritto:Segnalo l’intervento di Giuseppe sulla prima registrazione video dell’Orfeo di Rossi. Come sempre uno scritto puntuale e affascinante, che invita assolutamente alla conoscenza del mondo musicale barocco.
Grazie Giuseppe!


Grazie per l'apprezzamento!
I complimenti aumentano sempre l'autostima e mi incoraggiano a continuare :D
Avatar utente
Don Giuseppe
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 25 nov 2015, 12:30

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » mar 18 lug 2017, 16:51

Articolo impeccabile e di chiarezza espositiva esemplare, anche in un argomento ostico come il melodramma. Cercherò di avvicinarmi, anche se ogni volta che l'ho fatto, ne sono rimasto terribilmente scottato, talmente mi annoia questo barocco. Perdonatemi, ma mi sforzerò di farlo!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron