Segnalazioni radio e TV

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda Enrico » ven 05 lug 2013, 21:37

DottorMalatesta ha scritto:Visti primo e secondo atto del Trovatore in internet.

Io sono arrivato per il terzo e quarto atto: meglio in video che per radio, mi pare.
Kaufmann ha detto "con l'essere" (il libretto dice "coll'essere") e "dal ferro".
L'insieme non mi sta sembrando così orribile (forse perchè ho saltato i primi due atti : Chessygrin : ), mi aspettavo di peggio...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda DottorMalatesta » sab 06 lug 2013, 19:03

Alcuni pensieri sparsi sul Trovatore monacense visto ieri sera su internet:
1. noi qui ci si scanna sulla grandezza di Bonynge o Karajan. Come dovremmo giudicare la prestazione di Carignani?
2. possibile, nel 2013, dare un Trovatore mutilato dai tagli come questo? Nemeno nella provincia più sperduta del dopoguerra... Bel modo di celebrare il bicentenario!
3. Kaufmann è stato il "meno peggio" :mrgreen: . La domanda di fondo però resta: perché affidare un'opera vocalista come questa ad un cast di declamatori che invece avrebbero fatto un ottimo Wagner?
4. sulla regia:

A proposito de Il Trovatore, Py scrive:

ma se si considera Il Trovatore come un poema surrealista che entra nell'oscurità dell'inconscio, allora l'opera è unica e geniale: la più grande opera edipica mai scritta

(tratto da un'intervista pubblicata su "L'Avant-scene opéra" di questo mese e dedicato all'opera di Olivier Py)

Ora, in sé, l'idea del trovatore come opera surreale ed edipica non è né buona né cattiva. Tutto sta nel vedere come viene realizzata.
E a mio parere questa idea viene realizzata (e parlo dal punto di vista strettamente "tecnico") in modo estremamente confuso, incoerente, inconcludente.
Alcune idee buone non mancano: quella corda rossa che ritorna in diverse situazioni, sorta di cordone ombelicale che lega il presente al passato, vincolo di un legame affettivo "insano" tra Manrico ed Azucena (il duetto tra i due al secondo atto è il momento più riuscito dello spettacolo), ma anche tra Manrico e Leonora (peccato che nel finale si intuisca solo per un attimo l'idea di un Manrico attratto da Leonora perché "figura materna").
Py però pecca per eccesso, e complica lo spettacolo con un horror vacui in cui mescola di tutto: zombie, cimiteri, carovane zigane, giochi di prestigio, animali antropomorfi, locomotive, croci più o meno grandi, bambole di plastica...
Il troppo stroppia. E di troppo, in questo spettacolo, se ne è visto decisamente troppo.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda Enrico » sab 06 lug 2013, 21:16

Alla fine, del quarto atto, ho potuto vedere solo la prima parte: della regia e del "messaggio" che voleva comunicare (se c'era) ho capito poco, non avendo visto i primi due. Ho l'impressione che si siano accumulati tanti simboli ma, come hai detto , più per riempire che per approfondire: ad ogni parola del libretto spuntavano figure, fantasmi, proiezioni, oggetti, con una spettacolarità secondo me molto esteriore: l'intento era forse quello di dare forma visibile ai pensieri e ai sentimenti dei personaggi, alle loro memorie e aspirazioni, alle loro paure e al loro inconscio, ma con risultato decisamente confuso..
Le scene iniziali del terzo atto, con i cori di guerra, non mi sembravano così diverse, nello spirito, da quelle tradizionali, rimpiazzando con personaggi e oggetti dall'aspetto "moderno" il solito armamentario di guerrieri schierati, elmi e scudi, lance e corazze e alabarde, mantelli al vento, insegne e stendardi, giocatori di dadi, lustrascarpe, giocolieri e funamboli, con eventuale partecipazione di nove trombettieri, dieci cavalieri a cavallo, quindici vivandiere, venti scudieri, qualche contadinella, qualche pastorello curioso, qualche prete, qualche suora, qualche mendicante: roba con cui, tra impalcature, scena a due piani, piattaforme mobili e proiezioni varie, puoi riempire qualunque opera, da Carmen a Cavalleria Rusticana, dalla Bohéme ai Pagliacci, dall'Aida ai Vespri Siciliani, in mancanza di idee teatrali migliori.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda DottorMalatesta » mar 09 lug 2013, 20:41

Enrico ha scritto:Alla fine, del quarto atto, ho potuto vedere solo la prima parte: della regia e del "messaggio" che voleva comunicare (se c'era) ho capito poco, non avendo visto i primi due.


Qui puoi rifarti (fin che dura):



Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda Luca » mar 09 lug 2013, 22:03

Certo che siamo arrivati all'indebita sostituzione dell'autore con il regista. Ho visto questo orrendo Trovatore: brutte le scene, illogiche le presenze in scena di personaggi che non c'entrano nulla ed anche malcantato. Kaufmann non rende come in altri ruoli. La Harteros per fare l'aggiornata riprende inflessioni veriste, ma per il resto manca di sensualità e anche quando sembra cantar bene è astratta. Il resto non mi dice nulla... i tagli poi ancor meno...

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda Enrico » mer 10 lug 2013, 1:07

Spero che il video rimanga disponibile nei prossimi mesi perché ora non ho nessuna voglia di vederlo per intero e nell prossime settimane non potrò. Il Trovatore è una delle mie opere preferite, ma confesso che non ho potuto vedere, l'anno scorso, nemmeno quello con la regia di Tcherniakov nel periodo in cui era visibile sul sito di Arte.
Ormai è "convenzione" diffusa e in buona parte del mondo accettata che il regista sia un "creatore" al pari degli autori del testo e delle musiche: il problema è se "crea" qualcosa di sensato oppure no, e se non vedo non posso giudicarlo, ma non so se e quando avrò voglia e tempo di vederlo.
Sulla parte musicale dello spettacolo ho già espresso i miei giudizi, anche se può essere interessante confrontare le due recite, quella trasmessa per radio e quella filmata.
I tagli, purtroppo, sono i soliti e, purtroppo, non li fanno solo a Monaco (con l'eccezione della pira col da capo, che è una rarità: chi la canta due volte? Cura? Alagna? Alvarez?). D'altra parte che senso potrebbe avere il da capo di "Per me ora fatale" se già il baritono non ce la fa a cantarla decentemente una volta?
Il problema di fondo, come abbiamo già detto, è che il pubblico sembra accettare tutto: anche la scenetta di Kaufmann che nell'intervallo si infila nella cassa ridendo e si fa tagliare in due da Azucena...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda DottorMalatesta » mer 10 lug 2013, 12:44

Enrico ha scritto:Ormai è "convenzione" diffusa e in buona parte del mondo accettata che il regista sia un "creatore" al pari degli autori del testo e delle musiche: il problema è se "crea" qualcosa di sensato oppure no


Ben detto!
: Thumbup :
DM

P.S.: per quanto mi riguarda ho fatto mia questa convenzione da anni.
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda VGobbi » mer 10 lug 2013, 19:20

Enrico, ma il Trovatore di Tcherniakov e' stato geniale, imho ... e poi aveva due punti di forza nella bellissima direzione di Minkowski e nella splendida Azucena (di cui mi sfugge il nome).
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda Enrico » gio 11 lug 2013, 0:04

VGobbi ha scritto:Enrico, ma il Trovatore di Tcherniakov e' stato geniale, imho ... e poi aveva due punti di forza nella bellissima direzione di Minkowski e nella splendida Azucena (di cui mi sfugge il nome).

Non ho espresso nessun giudizio: ho solo detto che NON HO POTUTO vederlo.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

RIGOLETTO - AIX - su Arté.

Messaggioda Maugham » gio 11 lug 2013, 19:48

Come da oggetto, domani sera alle 21.30. credo.
http://www.festival-aix.com/en/node/2026
regia Carsen.

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda Enrico » dom 14 lug 2013, 1:14

Rigoletto: il filmato è disponibile sul sito di Arte:
http://liveweb.arte.tv/fr/video/Rigolet ... nce_Verdi/
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda Enrico » mar 16 lug 2013, 0:24

Noi parliamo di Carsen e del festival di Aix, ma Rai5 propone il Rigoletto andato in scena in questi giorni a Taormina.
La trasmissione è prevista oggi 16 luglio alle ore 21:15.

Il Duca di Mantova Gianluca Terranova
Rigoletto Carlos Almaguer
Gilda Rocio Ignacio
Sparafucile Emanuele Cordaro
Maddalena Sofi Koberidze
Giovanna Lara Rotili
Il Conte di Monterone Gianfranco Montresor
Marullo Antoni Barbagallo
Il Conte di Ceprano Salvatore Grigoli
La Contessa di Ceprano Annalisa Sprovieri
Matteo Borsa Giuseppe Distefano

Direttore Gianluca Martinenghi
Maestro del coro Francesco Costa
Orchestra Sinfonica Bellini
Coro Lirico Siciliano
Costumi di Sonia Cammarata
Regia Enrico Castiglione
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda Enrico » mer 17 lug 2013, 0:36

Enrico ha scritto: Rai5 propone il Rigoletto andato in scena in questi giorni a Taormina.
La trasmissione è prevista oggi 16 luglio alle ore 21:15.

Rai5 stasera si vedeva benissimo, e sarebbe bello se ci facessero vedere anche altro dal mondo, durante l'anno, oltre a documentare queste serate di festival italiani. L'ho visto tutto perché giungendomi varie voci, vari giudizi e pregiudizi, mi interessava vedere e giudicare autonomamente. Chi per caso l'ha visto, quel Rigoletto, dal vivo o in televisione, sa di che cosa parlo e si sarà fatto una sua idea, buona o cattiva, secondo le proprie conoscenze e convinzioni. Sicuramente è utile che si possa confrontare ciò che si rappresenta in Italia, in teatri piccoli o grandi, con ciò che attraverso diversi canali ci giunge da altri teatri, piccoli o grandi, dell'Europa o degli altri continenti.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda DottorMalatesta » mer 17 lug 2013, 9:41

Quanto scrivi a proposito del Rigoletto di Taormina mi ricorda un mio amico, appassionatissimo della vicenda del Titanic. Quando uscì il film con Di Caprio (lo andò a vedere penso una ventina di volte), era irritatissimo, perché - a suo dire - gli attori erano troppo "ingombranti", ed impedivano la piena visuale sulla della nave :mrgreen:

In other words, se proprio fossi costretto, mi guarderei questo Rigoletto unicamente per il teatro di Taormina.
E l'esterofilia proprio non c'entra.

Ciao!
DM

- Terranova? Capisco che i nomi d'arte non vanno più, ma un pensierino ce lo farei lo stesso... :roll:

- Giuseppe Di Stefano? LUI???? Redivivo????

- Enrico Castiglione? Ehi, dico, Enrico, scherzi? Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo e, se è vero che, "Fastidientis stomachi est multa degustare; quae ubi varia sunt et diversa, inquinant non alunt", per quanto mi riguarda ho perso troppo tempo (e mi sono troppo "inquinato" ed annoiato) con i vari Zeffirelli, Pizzi e Merletti, Castiglione, De Hana, Stinchelli, Abbado junior, etc. etc. etc. Perchè se li conosci, li eviti. E questi li conosco bene. Anzi, troppo. E a meno che Castiglione non sia caduto sulla via di Damasco (evento probabile tanto quanto vedere Zeffirelli montare una "regia" con solo una sedia in scena), nessuno mi indurrà mai più a subire (ancora) una sua "regia" (regia?). Questo pienamente IMHO, sia ben chiaro!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Segnalazioni radio e TV

Messaggioda Enrico » mer 17 lug 2013, 12:07

Castiglione si occupa degli "eventi" musicali a Taormina da un bel po' di anni, come Zeffirelli a Verona.
L'ultima volta sono andato nel 2009, per l'Aida, perché c'erano alcuni miei giovanissimi amici torinesi che suonavano nella Orchestra dei Conservatori d'Italia: ragazzi volenterosi che sono rimasti molto delusi quando hanno visto che nella ripresa televisiva (trasmessa su Sky Classica!) e nel dvd uscito in edicola l'orchestra non era stata inquadrata nemmeno per dieci secondi, nemmeno nel preludio...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti