Il punto di vista del sito

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Vecchie registrazioni

Messaggioda stecca » dom 19 apr 2009, 15:35

Luca ha scritto:Ricordo quando usci quell'Aida ero da poco entrato nel novero dei 'melomani e cultori' e capitai in un negozio di Roma in quanto dovevo acquistare proprio quest'opera verdiana. La commessa del tempo mi chiese: "Quella di Muti ?". "No davvero !" risposi e acquistai quella di Karajan con Tebaldi, Bergonzi e se non ci fosse stata avrei acquistato quella con Solti Price Vickers.
Da qui si capisce come io stimi quell'edizione di Aida con Muti e compagnia..... D'altronde vale sempre l'adagio "de gustibus ..."

Saluti, Luca.


e che i miei e i tuoi caro Luca siano agli antipodi è fatto pure oramai appurato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Vecchie registrazioni

Messaggioda Luca » dom 19 apr 2009, 21:43

Non mi interessa molto la differenza di gusti (soprattutto quando non tiene conto dei limiti di un determinato cantante), quello che non capisco è il fatto che non ci si renda conto dell'obiettività di certi risultati anche negativi offerti dai propri beniamini. Si continua ad osannare a fare agiografia acritica su personaggi che non hanno tutte le carte in regola per una canonizzazione anche laica. Si aggiunge un secondo aspetto ed è questo: che i 5 artisti schierati da Muti in quell'Aida non siano tutti dei fuoriclasse non mi pare proprio e non sono solo io che lo dico. Per ognuno di loro c'è qualcuno che ha fatto un gradino o due in più: basta guardare la discografia e non perdere il senso della realtà.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Vecchie registrazioni

Messaggioda stecca » lun 20 apr 2009, 0:03

Luca ha scritto:Non mi interessa molto la differenza di gusti (soprattutto quando non tiene conto dei limiti di un determinato cantante), quello che non capisco è il fatto che non ci si renda conto dell'obiettività di certi risultati anche negativi offerti dai propri beniamini. Si continua ad osannare a fare agiografia acritica su personaggi che non hanno tutte le carte in regola per una canonizzazione anche laica. Si aggiunge un secondo aspetto ed è questo: che i 5 artisti schierati da Muti in quell'Aida non siano tutti dei fuoriclasse non mi pare proprio e non sono solo io che lo dico. Per ognuno di loro c'è qualcuno che ha fatto un gradino o due in più: basta guardare la discografia e non perdere il senso della realtà.

Saluti, Luca.


Ah pensi di essere invece "oggettivo" tu, ho capito.....come non detto Luca, parla con altri allora a me quelli che se la cantano e se la sonano interessano ancora meno che a te i "gusti", addio
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Vecchie registrazioni

Messaggioda MatMarazzi » mar 21 apr 2009, 13:10

stecca ha scritto: Traggo tuttavia una sorta di singolare quanto interessante ribadisco precetto dall'insieme della recensione di quello che piaccia o meno è stato un box storico ai tempi in cui uscì, ovvero che i 5 protagonisti vocali (Caballè, Domingo, Cappuccilli, Cossotto e Ghiaurov) cantano troppo bene e con voce troppo strepitosa per essere altrettanto validi interpreti,


Caro Stecca,
sono andato a rileggere la recensione di Pietro, ma questo "singolare quanto interessante precetto" non l'ho ritrovato.
E mi avrebbe sorpreso trovarlo, perchè so bene che Pietro non affermerebbe mai una cosa del genere.

Il precetto che tu sostieni non è mai uscito dalla bocca di nessuno su Operadisc.
Se lo sono inventati (e ahimé lo ribadiscono) coloro che la pensano diversamente da noi: coloro che credono che i grandi cantanti siano tali solo per la bellezza del loro strumento.
Noi diciamo invece che la bellezza dello strumento non fa il grande cantante.
NOn basta avere uno stradivari da 200.000 per essere dei grandi violinisti.
Non basta produrre suoni spettacolari per essere interpreti d'opera.

Chiunque si rende conto che in italiano è diverso dire:
1) la bellezza dello strumento non fa il grande cantante (che è ciò che diciamo noi)
e
2) la bellezza dello strumento fa il pessimo cantante (che è ciò che altri vorrebbero che noi dicessimo).
La seconda frase è sciocca: uno può essere un grandissimo artista sia producendo suoni disumani, sia producendo suoni normalissimi e persino modesti.
E' sciocca, per me, almeno quanto il suo contrario: ossia stimare gli interpreti solo sulla base della piacevolezza vocale o fisica, che nella loro gioventù riescono a comunicare.

Pietro rivolge alla Caballè, alla Cossotto, ecc. rimproveri ben precisi, sui quali ovviamente è aperta la discussione.
Ma assolutamente non rimprovera loro di avere una voce troppo bella!

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Vecchie registrazioni

Messaggioda Luca » mar 21 apr 2009, 15:48

Molto interessante ed oculato l'intervento di Matteo che condivido. In relazione a quanto da lui scritto e per restare in tema AIDA, aggiungo un paio di esemplificazioni note ormai a tutti melomani: Pertile non aveva notoriamente una voce bella e lucente (pensiamo ad esempio al coevo Galliano Masini), tuttavia proprio in Aida ha lasciato un Radames da manuale (registrazione del 1929 con la Giannini e la Minghini Cattaneo). Questo è già un elemento che supera il Domingo dell'edizione di Muti. Lo stesso discorso vale per la giovane Callas la cui Aida del 1950 a Città del Messico (edizione con Baum e la Simionato diretta da Picco) già vede una singolare visione del personaggio che comunica ed interagisce con gli altri e che ci mostra una lacerazione da schiava che solo una tersa e lucente voce non mi pare possa dare.

Ognuno può tirare le conseguenze che vuole, ma le prove sonore sono lì nel bene e nel male.
Saluti. Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda DottorMalatesta » lun 28 ott 2013, 22:21

Caro Enrico,
volevo scrivertelo come messaggio personale. Ma forse vale la pena comunque rivolgermi a tutti gli amici di OD (by the way, volevo dire la mia sulla vestale che ho iniziato ad ascoltare, ma il thread apposito è stato bloccato :roll: ).
So che molte, moltissime persone frequentano il forum come semplici “spettatori”, senza ritenere di avere “gli strumenti” adeguati per potere intervenire. Io, che al confronto degli altri amici della comunità di OD sono un ignorante (ancorché desideroso di imparare dal confronto con voi), ne sono sinceramente dispiaciuto. E passi per chi si presenta lanciando giudizi inappellabili calati dall’alto come inconfutabili verità di fede (è esperienza di oggi :mrgreen: ), ma non possiamo permetterci di escludere appassionati e giovani curiosi o alle prime armi o semplicemente desiderosi di accostarsi o approfondire il mondo dell’opera. Sono fortemente convinto che OD possa e debba avere un ruolo importante per aiutare molti giovani ad accostarsi ed innamorarsi del fenomeno “opera”. Per me è stato così. Da quando frequento OD il mio modo di ascoltare, vedere, vivere l’opera è cambiato. E da questo nasce la mia voglia di partecipare il più attivamente possibile alla discussione (anche a costo di essere, talora, voce che grida nel deserto :roll: ).
Penso però anche che, nel corso degli anni, il nostro forum sia stato eretto su fondamenta condivise. Condivise per buona parte nei contenuti (penso al rifiuto della tecnica di canto “unica”, all’importanza della regia, all’impostazione storico-fenomenologica al fenomeno operistico), ma soprattutto nei metodi: di qui il rifiuto di ogni approccio acritico, dogmatico, idealistico e fideistico.
Per cui –ferma restando il sacrosanto dovere di moderare e contenere ogni atteggiamento violento, polemico, aggressivo, maleducato– penso che sia un po’ anche naturale che buona parte dei membri di questa comunità si riconosca in alcuni punti di riferimento in termini di contenuto e metodi. In fin dei conti, è un po’ la nostra storia, il nostro passato. Un punto di partenza per andare verso l’altro, accogliendolo, ascoltandolo, valorizzandone la diversità, per far sì che da tesi ed antitesi nasca una sintesi (o anche solo per poter allargare il proprio orizzonte: come amo ripetere, un solo punto di vista è la vista di un solo punto).
Molto di più si dovrebbe e potrebbe fare, anche in termini “educativi”, per chi si accosta per la prima volta all’opera o per chi cerca degli spunti non banali di approfondimento. Penso ad esempio alla rubrica “l’opera del mese”, tristemente lasciata cadere nell’oblio. Ma di idee e cose da proporre ce ne sarebbero (eccome se ce ne sarebbero!!!). Anche perché, caratteri difficili a parte, il nostro forum è frequentato da gente pensante, competente, e che ama l’opera. Basta guardare anche solo per un attimo altri fora per rendersi conto delle grandi potenzialità, spesso inespresse, che invece possiede Operadisc.
Mi auguro che le persone che chi passa da queste parti (come visitatore o come membro della comunità) possa rendersi conto delle grandi potenzialità del nostro sito, uno dei modi privilegiati di dare visibilità (una visibilità appassionata, approfondita e competente) al “fenomeno opera” in Italia.
Un affettuoso saluto,
Francesco (DM)
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Enrico » mar 29 ott 2013, 1:10

Grazie per le tue riflessioni!
DottorMalatesta ha scritto: volevo dire la mia sulla vestale che ho iniziato ad ascoltare, ma il thread apposito è stato bloccato

Puoi aprire un altro thread. In quello che ho chiuso si rischiava di andare "fuori tema".
il nostro forum è frequentato da gente pensante, competente, e che ama l’opera. Basta guardare anche solo per un attimo altri fora per rendersi conto delle grandi potenzialità, spesso inespresse, che invece possiede Operadisc.

La gente pensante, competente, e che ama l'opera c'è sicuramente anche altrove. Scrivo solo qui, quando ho tempo e voglia, ma mi è capitato più volte di trovare anche in altri siti notizie utili e opinioni sensate e significative.
Molto di più si dovrebbe e potrebbe fare, anche in termini “educativi”, per chi si accosta per la prima volta all’opera o per chi cerca degli spunti non banali di approfondimento. Penso ad esempio alla rubrica “l’opera del mese”, tristemente lasciata cadere nell’oblio. Ma di idee e cose da proporre ce ne sarebbero (eccome se ce ne sarebbero!!!).

Proponi, ma se ci saranno nuove proposte bisognerà anche trovare qualcuno che le metta in pratica.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda pbagnoli » mar 29 ott 2013, 8:03

Enrico ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto: Molto di più si dovrebbe e potrebbe fare, anche in termini “educativi”, per chi si accosta per la prima volta all’opera o per chi cerca degli spunti non banali di approfondimento. Penso ad esempio alla rubrica “l’opera del mese”, tristemente lasciata cadere nell’oblio. Ma di idee e cose da proporre ce ne sarebbero (eccome se ce ne sarebbero!!!).

Proponi, ma se ci saranno nuove proposte bisognerà anche trovare qualcuno che le metta in pratica.

Ecco, a proposito: Vittorio Gobbi fu strenuo patrocinatore di questa rubrica, ma poi ha mollato il colpo.
Perché?
Che fine ha fatto?
E' una cosa che sperimento anche sul lavoro: ci sono persone che hanno buone idee e poi, al momento opportuno di metterle in pratica, non le vedi più, perché si arrendono alla prima difficoltà.
A Vittorio sono personalmente attaccato da un'amicizia personale che travalica i confini della collaborazione a un sito.
Cercare di fare cultura in questo campo è difficile.
Cercare di fare cultura senza insultare il prossimo - si vedano gli interventi recenti del troll che è comparso sulle nostre pagine (sono solito interpretare favorevolmente la comparsa di troll sulle pagine di un sito: di solito è indice di successo) - è quasi impossibile: noi solitamente ci riusciamo, e abbiamo successo.

In questo momento per me di eccezionale difficoltà (basta vedere gli orari in cui scrivo...), è fondamentale che chi ha a cuore questo meraviglioso sito - lasciatemelo dire con un pizzico di orgoglio! - dia una mano a portarlo avanti.
Enrico lo sta facendo molto bene, benissimo: è la persona giusta nel posto giusto. Deformazione professionale?... 8)
Francesco Brigo - Dr. Malatesta - scrive cose splendide, e in questo momento è una delle anime pulsanti del sito, anzi, forse "l'anima"!
Maugham è per me fonte continua di revisione delle mie idee: fatico letteralmente a stargli dietro, è una sfida intellettuale continua, condita da quel pizzico di sana ironia (e auto-ironia) che lo rende un personaggio unico nel panorama culturale italiano.
Mattioli è un moto perpetuo di idee in perenne ebollizione, ma... va preso quando c'è.
Teo.emme - rappresentante sulle nostre pagine di un blog che dice cose diametralmente opposte a quelle che si dicono qui - è per me fonte indispensabile di quel pizzico di dissenso che rende le nostre discussioni più vive e degne di essere discusse. Senza contare che gli devo alcune scoperte discografiche per me di particolare interesse.

Senza Luca Di Girolamo e i suoi contributi, questo sito semplicemente non sarebbe quello che è adesso: mi manca molto quando non c'è, e questo è uno dei periodi in cui non c'è...
Triboulet è tornato con un articolo molto bello, che ho pubblicato anche se non ne condivido la sostanza (apro parentesi: trovate un altro sito o blog che avrebbe fatto lo stesso); ma, in sostanza, è un altro che mi manca.
E non ho parole per dirvi quanto mi manchi Matteo...

E non parliamo delle donne!
Abbiamo Irina, che ho conosciuto personalmente al concerto di JK...
Abbiamo Milady, cui devo alcune delle cose più belle del nostro forum.
Abbiamo anche tale Bugs Bunny, che mi divertiva con le cose che scriveva, di cui si intravedeva in filigrana uno spirito brillante e caustico, ma che non ha più scritto.
Non siamo maschilisti, ma le donne scappano! Perché?

A parte tutto, dicevo, grazie a chi dà il proprio contributo.
E' questo che fa del nostro sito una delle realtà più importanti del panorama culturale italiano.
Io non posso stare molto dietro al sito in questo periodo per me di eccezionale difficoltà.
Meno male che ci siete.
Dico davvero!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda VGobbi » mar 29 ott 2013, 19:22

Ah colpa mia che cadde la rubrica "L'opera del mese"? Va beh ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda pbagnoli » mar 29 ott 2013, 19:48

VGobbi ha scritto:Ah colpa mia che cadde la rubrica "L'opera del mese"? Va beh ...

Sì, Vittorio: è principalmente colpa tua, perché chi propone poi dispone.
Come fu colpa di Matteo non aver proseguito con il repertorio delle interpreti storiche di Isolde a Bayreuth.
Come fu colpa mia non aver proseguito con gli articoli wagneriani (ma non dispero di continuare appena il lavoro mi lascerà un po' di respiro).
La filosofia non deve essere "armiamoci e partite".
Sul mio lavoro faccio sempre così, io: se ho un'idea, non mi aspetto che gli altri la portino avanti: sono io a tirare la carretta sinché non subentra qualcuno, magari per curiosità o convenienza.

Ti dò un'attenuante: che ha chiuso OperaShare, bloccandoci i rifornimenti di registrazioni live di pronto consumo per tutti.
Ma questa è stata un'idea tua. Una bella idea.
Ci credevi.
Dovevi portarla avanti.
E' come se io - avuta l'idea di questo sito. avessi detto: "Sapete che c'è? L'idea l'ho avuta, ma da adesso in avanti me ne fotto e il sito lo portano avanti gli altri".
Bada: quando Matteo ha deciso di non scrivere più, avrei potuto farlo. Una mezza tentazione in effetti ce l'ho avuta. Ero spaventato dalla difficoltà di gestire un sito così segnato dalla sua gigantesca impronta.
Poi mi sono detto che la prima idea l'avevo avuta io. Che non sarebbe stato giusto mollare. Che avevo il dovere di provarci.
E oggi siamo qui.

Hai un'idea?
Portala avanti! Così si diceva negli Anni Settanta.
Ci vorrà tempo prima che ti seguano? Può darsi.
E' stato così anche per noi tutti di Operadisc: sai com'è, è difficile trovar seguito dicendo le cose che diciamo noi, e senza insultare nessuno...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Enrico » gio 31 ott 2013, 14:37

Ritengo finito il mio compito di moderatore.
Avevo accettato l'incarico in un periodo di sede vacante, dopo l'abbandono di Matteo. L'altro moderatore è tornato: ci affidiamo a lui.
Continuerò a scrivere nel forum, quando avrò tempo e se ne avrò voglia, come ho sempre fatto.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda pbagnoli » gio 31 ott 2013, 16:37

Enrico ha scritto:Ritengo finito il mio compito di moderatore.
Avevo accettato l'incarico in un periodo di sede vacante, dopo l'abbandono di Matteo. L'altro moderatore è tornato: ci affidiamo a lui.
Continuerò a scrivere nel forum, quando avrò tempo e se ne avrò voglia, come ho sempre fatto.

Devo dire che mi spiace molto, ma rispetto ovviamente la decisione di Enrico.
Lo ringrazio pubblicamente per tutto quello che ha fatto sinora per il sito che, senza di lui, sarebbe stato molto meno ricco e interessante

Colgo l'occasione per annunciare a tutti che, già in giornata, qualcosa cambierà.
Questo perché sia io che Maugham - l'altro Amministratore (e non moderatore) di questo sito - siamo sempre piuttosto incasinati e non ce la facciamo a sbrigare le necessità ordinarie.
Quindi, a breve saprete chi gentilmente ha accettato di rilevare il compito sinora coperto da Enrico.
Ma non è tutto.
Stanti le recenti problematiche incorse - peraltro normali in un sito come il nostro - Maugham e io abbiamo pensato di attivare qualche cambiamento che speriamo possa essere gradito alla maggior parte di voi.
A presto, quindi!
Pietro
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda VGobbi » gio 31 ott 2013, 20:01

pbagnoli ha scritto:Stanti le recenti problematiche incorse - peraltro normali in un sito come il nostro - Maugham e io abbiamo pensato di attivare qualche cambiamento che speriamo possa essere gradito alla maggior parte di voi.

Quali quali? :oops:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Enrico » ven 01 nov 2013, 0:27

pbagnoli ha scritto:Maugham - l'altro Amministratore (e non moderatore) di questo sito

Scusa, Pietro, dovreste mettervi d'accordo:
c'è scritto Moderatori: DottorMalatesta, Maugham
e prima c'era scritto Moderatori: Enrico, Maugham
E infatti Maugham ha scritto, due giorni fa, che essendo anche lui moderatore avrei dovuto consultarlo!
Non nascondo che quel suo intervento mi ha spinto, dopo un giorno di nausea e uno di riflessione, a decidere di ritirarmi (e mattioli ha dato il suo contributo continuando con le sue simpatiche battute): forse perché sono permaloso e infantile, forse perché non c'è stata chiarezza di comunicazione tra tutti noi, forse perché sembra che alcuni possano dire ciò che vogliono (e divertirsi a sfottere il prossimo) e altri no. Ho un carattere difficile, difficilissimo; ma non mi piace litigare: preferisco, col tempo, dimenticare; evitare lo stress; girarmi dall'altra parte e dormire. Buona notte!
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda pbagnoli » ven 01 nov 2013, 9:56

Enrico ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Maugham - l'altro Amministratore (e non moderatore) di questo sito

Scusa, Pietro, dovreste mettervi d'accordo:
c'è scritto Moderatori: DottorMalatesta, Maugham
e prima c'era scritto Moderatori: Enrico, Maugham
E infatti Maugham ha scritto, due giorni fa, che essendo anche lui moderatore avrei dovuto consultarlo!

Non è esattamente la stessa cosa, Enrico.
Maugham - come il sottoscritto e come Matteo, sino a che ha voluto - è Amministratore, con privilegi di Moderatore.
Il motivo per cui lui compare come moderatore, e io no, risale ai tempi in cui Matteo mi rimproverò di non saper fare il moderatore (aveva ragione) e mi disse che questo difficile ruolo sarebbe stato ricoperto da lui e Maugham, che si prestò gentilmente a tale fine pur essendo anch'egli oberato di impegni, lavorativi e famigliari.
Ma non c'è nessun dubbio che - prima di tutto - Maugham sia co-amministratore (con il sottoscritto) di questo sito); il ruolo di moderatore è collaterale.
Tu eri moderatore.
Nel forum, si distingue dai colori (amministratore=rosso; moderatore=verde) e dalla scritta sotto l'avatar.
Pensavo fosse chiaro, mi accorgo che non lo era.
Me ne scuso.
Spero che adesso sia tutto più chiaro.

Enrico ha scritto:Non nascondo che quel suo intervento mi ha spinto, dopo un giorno di nausea e uno di riflessione, a decidere di ritirarmi ...Ho un carattere difficile, difficilissimo; ma non mi piace litigare: preferisco, col tempo, dimenticare; evitare lo stress...

Enrico, ho la massima stima umana di te, e la massima stima per quello che scrivi.
L'ho detto anche pubblicamente: questo sito è più ricco per tutto quello che hai scritto e che - spero - scriverai ancora.
Per quello che vale, in quanto Amministratore di questo sito mi assumo personalmente la responsabilità dello stress che ritieni di aver patito, e ti ringrazio ancora pubblicamente per quello che hai fatto per il sito.

Ma, per quanto mi concerne, tutto ciò che riguarda questa vicenda nelle sue declinazioni pubbliche finisce esattamente qui.
Se ti fa piacere, sarò invece sempre a tua disposizione per parlarne privatamente.
Buona giornata!
Pietro
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron