Il punto di vista del sito

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Triboulet » ven 01 nov 2013, 10:34

pbagnoli ha scritto:Non siamo maschilisti, ma le donne scappano! Perché?

ah Pie'... qua mi sa che prima o poi scappano un po' tutti eh! vedi un po' te come mai.. : Builder :
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda pbagnoli » ven 01 nov 2013, 10:51

Non so cosa dirti, Francesco.
Però, forse, potresti dirmelo tu.
Ho appena pubblicato un tuo articolo di cui - personalmente - non condividevo la sostanza; e sono stato ben contento di farlo, ritenendo che dalla pluralità di idee nasca la dialettica più interessante.
Non solo: ho anche aperto un thread sul forum in cui invitavo alla discussione sul tema.
Ti invito a chiederti in quanti altri siti questo sarebbe stato possibile... e a darti le risposte.

Naturalmente do per scontato che - di tanto in tanto, e per i motivi più vari - ci possa essere un fisiologico ricambio fra i partecipanti alle discussioni. E' così e non ne faccio una tragedia.
A me interessa che le discussioni continuino, nonostante alcuni contribuenti non siano più con noi.
Per esempio: non è un mistero per nessuno che io sia tuttora molto triste perché il mio grandissimo amico Matteo Marazzi non scrive più per questo sito; ma me ne sono fatto una ragione e, superato il primo impulso di chiudere il sito, ho deciso che si poteva andare avanti con firme diverse.
Anche il Corriere della Sera sopravvisse alla partenza di Indro Montanelli, no? 8)
Buona giornata!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda DottorMalatesta » ven 01 nov 2013, 13:28

Triboulet ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Non siamo maschilisti, ma le donne scappano! Perché?

ah Pie'... qua mi sa che prima o poi scappano un po' tutti eh! vedi un po' te come mai.. : Builder :


Per il momento, Triboulet, sei tornato tu. E questa è di per sé una gran bella notizia!!!
8)
Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Triboulet » ven 01 nov 2013, 14:16

Caro amico Pietro, il problema è proprio questo, l'assenza di Marazzi (persona che io ammiro e stimo su tutte, e so che la stima è reciproca perchè mi è stata espressa in privato più volte) dovrebbe essere totalmente ininfluente perchè OD non deve essere nè Marazzi nè nessun altro. Non ho condiviso l'epitaffio un po' commovente un po' grottesco per la "morte" dei big e il conseguente coma farmacologico di OD (non volevi trasmettere questo messaggio, ma questo è arrivato, non solo a me), perchè è diventata una continua contraddizione, tra turbini di complimenti ai forumisti con la filosofia dell' "ognuno è indispendabile" e panegirici sulla sacra trinità dei "competenti", perchè senza di loro Operadisc non ha senso di esistere. Si decida se questa è una comunità o una rivista, perchè non basta dire "guarda: sono in disaccordo ma l'ho pubblicato!", anzi tutto sommato, col senno di poi, pubblicare cose che si ritengono fregnacce per sventolare un presunto pluralismo (che nelle dinamiche del forum non esiste più) è anche una mossa di cattivo gusto. Un po' come ricevere complimenti palesemente ironici.

Matteo aveva un grande pregio, oltre a dettare (suo malgrado) la linea editoriale della baracca (perchè vuoi o non vuoi lui si imponeva), riusciva, grazie a capacità UMANE, a mantenere un equilibrio tra le diverse, diversissime anime di questa comunità. Era il suo modo di porsi, di ascoltare, di mediare, di mettere e mettersi in discussione a creare un collante, il rispetto.
Ora, quei quattro gatti che scrivono quì (senza offesa, siamo pochi, e non deve essere un vanto, bisogna aspirare a diventare tanti, sempre), si trovano in situazioni grottesche, perchè è come se vivessero ognuno nel loro forum. La cara Milady ogni tanto ci racconta qualche aneddoto, Luca recensisce improbabili live anni '50 che probabilmente suscitano quì scarso interesse (il che non vuol dire che non siano interessanti, ma che quì di fatto non se li incula nessuno), Vittorio se apre bocca viene quasi rimproverato ogni santa volta (ormai è un personaggio da commedia), Enrico propone discussioni di carattere tecnico/estetico che cadono nel vuoto, e i "big" addetti ai lavori ogni tanto sparano la loro cartuccia, che dobbiamo ricevere in silenzio e in pieno petto, mentre loro, giustamente, interagiscono col resto della famiglia quel po' che basta per farla sentire ancor meno di quel che è. Ah si, c'è Malatesta (gran testa, francesco, lo dico senza ironia!), benedetto fortunatamente dal graal di Bayreuth, e quindi tutto sommato in una botte di ferro. Gli altri ormai si vedono poco e niente.
Ti scrivo perchè mi sono accorto che il fenomeno sta suscitando uno strano sentimento comune. Si trattasse di una mia infantile rivalsa me ne starei a casa mia, ma tu mi chiedi "come mai" e io ti rispondo con franchezza.

Non mi manca Marazzi "il saggio" (anzi, per certi versi era una figura ingombrante), mi manca Marazzi l'uomo, l'elemento d'equilibrio tra i diversi modi di leggere, ascoltare, intendere, vivere l'opera, le diverse capacità d'analisi, le diverse possibilità di approfondimento culturale, e i diversi gusti. Ora, questo verrà interpretato come il solito post polemico, mi verrà risposto che non è così che tutti hanno libertà, che tutti portano il loro contributo ecc. Io ragiono con la mia testa e questo rilevo, un po' di soliloqui nel vuoto che viaggiano in diverse direzioni, la mancata voglia di confrontarsi (non solo per noia, ma per ragioni di presunti diversi livelli culturali), uno snobbismo grisesco peggiore (da parte di alcuni), perchè mascherato da liberalismo. Tutto ciò allontana, non forma una comunità.
Il mio articolo, perlopiù, non è stato compreso (era ovviamente un artificio letterario, ed era ovviamente provocatorio), ma in realtà ha sortito parte del suo effetto.
Chiediti da amministratore, Pietro, perchè un tuo moderatore si è tirato fuori, perchè io faccio vai e vieni, perchè molti hanno cessato quasi di scrivere (penso a Tucidide e ci aggiungerei pure Marazzi, che per il ruolo che rivestiva ci dovrebbe come minimo una spiegazione pubblica)... ci siamo tutti scocciati? abbiamo vite troppo impegnate? lo strumento forum sta morendo? spiegazioni di comodo che non spiegano nulla. Io faccio la fotografia, tutti sappiamo che è così, ma nessuno lo dice.

Concludo: non è un attacco a te o al sito, scrivo perchè voglio bene ad Operadisc, ma Operadisc deve decidere sul serio cosa vuole essere, dove vuole puntare, come si vuole amministrare e da chi vuol essere amministrata. Non può essere una rivista specializzata con linea editoriale definita da pochi e un forum generalista al tempo stesso. Vorresti, so che vorresti, ma come vedi non funziona, e non è perchè manca Matteo che sta morendo (e sta morendo).
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Maugham » ven 01 nov 2013, 15:20

Caro Pietro,
è bellissimo, a volte, leggere una recensione a un forum. Noi che recensiamo tutto e tutti... che veniamo recensiti. E' giusto così. Fa molto autocritica consapevole.
Vabbè, al di là dei personalismi.... è interessante, almeno per me, studiare i meccanismi che si creano all'interno di un forum.
Le permalosità, i lei non sa chi sono io, i oddio mi ha offeso, i ti sostengo, se do ragione a te poi implicitamente do torto all'altro, i complottismi da salotto su presunte cupole, ... è un mondo che continua ad affascinarmi :D
Mi affascina questo versare in uno spazio virtuale i conflitti, le malinconie, le aspirazioni, le dinamiche e le empatie della vita reale. Ammesso che uno una vita reale, al di là del web, ce l'abbia.
Sinceramente non so se OD abbia un futuro o meno.
Diciamo che queste "critiche" io le sento dal 2010, non è così Pietro? :wink:
Eppure siamo andati avanti.
Per ora -stando ai contatori- OD gode di ottima salute e di un numero di visite di gran lunga maggiore rispetto al passato.
Un forum non è vivo solo perchè ci scrive tanta gente. Anzi non è nemmeno la cosa più importante. L'importante è quanta gente TI LEGGE.
Certuni non si riconoscono più in OD?
Amen.
Io ho passato, lo ammetto, quasi sei mesi in cui proprio non mi fregava niente di quello che si diceva qui sopra. O meglio. Non avevo niente di interessante da dire.
Amen di nuovo.
Non ho scritto epitaffi nè ho mai pensato che senza di me OD non andasse avanti. Figuriamoci!
Sono passato per altri spazi virtuali.
Poi sono tornato.
A volte i miei pezzi sono interessanti.
A volte i miei pezzi rimangono lettera morta (e non se li "incula" nessuno come molti pezzi cerebralcontorti, ma che in realtà sono solo banalcontorti :lol: )
Altre volte mi si risponde cazzeggiando.
Altre volte vengo preso troppo sul serio. E creo permalosità varie.
Boh... mi ci diverto e mi sta bene cosi.
Noi diciamo sempre che il mondo dell'Opera si evolve, cambia il pubblico, cambiano le consuetudini e noi dobiamo prenderne atto.
Così sarà anche cambiato Operadisc.
Le lenzuolate mie, tue, di Matteo, di Triboulet... forse non interessano nessuno.
La comunicazione dovrebbe essere più breve. Concisa. Non lo so. Sto buttando a casaccio delle idee.

Cmq Pietro, hai perfettamentamente ragione.
Tutti noi abbiamo cose ben più importanti da fare che perdere troppo tempo nel riflettere sull'emotività dei partecipanti e sul perchè uno esca e uno entri.
Almeno, a me non interessa minimamente.
Tu stai già lavorando a idee nuove.
Io qui sopra ci sto perchè mi diverto ma soprattutto perchè imparo un sacco di cose.
Ed ho conosciuto di persona gente davvero stimolante.
Come dici tu, l'importante è che le discussioni continuino.

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda pbagnoli » ven 01 nov 2013, 15:55

Triboulet ha scritto:Caro amico Pietro...non è perchè manca Matteo che sta morendo (e sta morendo).

Caro amico Francesco,
per quanto riguarda la filosofia che anima momentaneamente questo sito, ti rimando più che volentieri all'amico Maugham che l'ha espressa meglio di quanto avrei potuto fare io.

Tranquillizzo subito te e tutti quelli come te: il sito non sta morendo.
Probabilmente morirà come succede a qualunque cosa, ma non saprei dirti né quando, né come.
Di sicuro non muore perché se ne va via qualcuno, per importante che possa essere: e Matteo lo è stato di sicuro, immensamente, e su questo siamo entrambi d'accordo.
Non avrei bisogno di ricordarti quanto io abbia condiviso con Matteo quando tu non esistevi ancora nei nostri orizzonti; e questo te la dovrebbe dire lunga su un'amicizia vera e profonda che provo per lui, e che so essere ricambiata.

Questa è una comunità e - sì - è una rivista.
E' una comunità perché tutti portano i loro contributi: anche Vittorio, amico di vecchia data, con cui battibecco spesso e volentieri per questioni di passioni personali, ma che ha curato la recensione di un Ring discografico (personaggio da commedia, lo definisci. Senza commenti. Dovresti vergognarti, per un insulto così marchiano); e Luca Di Girolamo, verso cui sei stato particolarmente offensivo non so bene perché, visto che ha fatto del garbo e della precisione le sue armi migliori. Le sue recensioni, che secondo te susciterebbero "scarso interesse" (falso, falsissimo), o che - con insolita finezza - tu affermi "non incularsele nessuno", in realtà sono piccoli gioielli di esegesi che sono sempre ben felice di pubblicare, perché non c'è nessun altro in Italia che lo faccia e, quanto a questo specifico, se non ci fosse lui a nome e per conto di Operadisc, saremmo fermi ancora ai vecchi testi ben noti.
E non parliamo della sua discografia del Lohengrin, un autentico gioiello che ci invidiano tutti...

Quelle che tu hai scritto non sono fregnacce; diversamente, mi spiace ma non le avrei pubblicate, così come non ho fatto in altre occasioni consimili quando mi sono stati proposti articoli che ho ritenuto essere autentiche puttanate. Non faccio solo il medico: ho un passato di docenza universitaria, ho già superato l'angoscia di dover bocciare qualcuno a un esame.
E' solo un articolo di cui non ho condiviso il punto di vista ma che, nondimeno, ho pubblicato per pluralità d'informazione; così come sono orgoglioso e contento di tutti i contributi che mi arrivano da teo.emme, che su altro blog si firma diversamente (Gilbert Duprez, per la cronaca), uno con cui non condividiamo nemmeno la punteggiatura.
Presunto pluralismo?
Mossa di cattivo gusto?
Non solo ti ho pubblicato in home, amico mio, ma ho anche aperto un thread sul forum.
Un thread che però - curioso a dirsi - per usare il tuo forbito linguaggio, non se l'è cagato di pezza nessuno.
Fatti delle domande.
E, possibilmente, datti delle risposte.
Ma senza coinvolgere nelle tue considerazioni offensive nessuno degli altri partecipanti al forum, che non ti permetto di accomunare nel dileggio. Se vuoi, prenditela solo con me.

In una cosa sono d'accordo con te: anche secondo il mio modesto parere, Matteo avrebbe dovuto dare a tutti un saluto prima di lasciare il forum.
Gliel'ho chiesto, più e più volte; ma non ha voluto, o non ha ritenuto.
Ho rispettato la sua decisione.
Quello che tu hai definito l'epitaffio grottesco - novello insulto! - era solo parzialmente sostitutivo di quanto avrebbe dovuto fare lui, che questo forum ha voluto e fondato.
Non l'ha fatto? Amen.
Ha fatto talmente tanto per questo sito e per questo forum, che glielo potremmo perdonare senza essere tutti attaccati a questioni formali che lasciano spesso il tempo che trovano.
Matteo è anche questo.

Ho apprezzato immensamente - come tutti - il lavoro che hai fatto sul Requiem mozartiano, bellissimo.
Mi piacerebbe che scrivessi ancora cose del genere, anche se capisco che quello probabilmente era il lavoro della tua vita.
Ma se pensi che - esaurito quello che tu ritieni essere stato il tuo personalissimo ruolo su queste pagine, il sito muoia, commetti un grosso errore di presunzione.
Il sito non muore perché qualcuno - per i motivi più vari - non vi si riconosce più.
Te l'ho già detto: il Corriere non è morto perché nel 1973 se ne andò via Indro Montanelli.
Sarà bene che tu - e tutti quelli come te che non vedono l'ora che questo sito chiuda - se ne facciano una ragione
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Triboulet » ven 01 nov 2013, 17:05

pbagnoli ha scritto:Ho apprezzato immensamente - come tutti - il lavoro che hai fatto sul Requiem mozartiano, bellissimo.
Mi piacerebbe che scrivessi ancora cose del genere, anche se capisco che quello probabilmente era il lavoro della tua vita.
Ma se pensi che - esaurito quello che tu ritieni essere stato il tuo personalissimo ruolo su queste pagine, il sito muoia, commetti un grosso errore di presunzione.
Il sito non muore perché qualcuno - per i motivi più vari - non vi si riconosce più.
Te l'ho già detto: il Corriere non è morto perché nel 1973 se ne andò via Indro Montanelli.
Sarà bene che tu - e tutti quelli come te che non vedono l'ora che questo sito chiuda - se ne facciano una ragione


beh, mi pare ingiusto giacchè, se mi rileggo, non ho mai scritto che operadisc sta morendo perchè me ne sono andato io, ho fatto il punto su quelle che, osservando e raccogliendo qualche opinione, sono diventate le dinamiche interne a questa comunità. Giusta o sbagliata che sia mi hai chiesto un'opinione e te l'ho data. OD era anche più vivace prima del mio avvento, quindi io non c'entro nulla nè credo di aver migliorato o elevato il livello delle discussioni, ho dato il mio contributo, e quindi questo attacco mi pare un po' pretestuoso.
Addirittura io vorrei che questo sito chiuda? ahahahah sinceramente se così fosse stato mi sarei potuto risparmiare il Requiem, e pure questi ultimi interventi. Mi iscrivevo al Corriere della Grisi e facevo prima. Io sono contento se OD vive e si anima sempre più, l'ho scritto prima, proprio qui sopra, ma quel che dico non fa credito evidentemente... solo perchè faccio delle critiche o delle osservazioni non voglio essere tacciato di alto tradimento! E' proprio questo l'atteggiamento che ritengo più deprecabile. La mia era un'analisi, non un auspicio! ci vuol tanto a capirlo? Ma per voi va tutto bene ed è tutto bello, e le diaspore fanno parte del ricambio. E così sia.

Maugham, si lamentano che non scrivi mai, almeno ho il merito di farti tornare su queste pagine! : Lol : e grazie ancora del caloroso benvenuto! 8)
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Maugham » ven 01 nov 2013, 18:05

Triboulet ha scritto:
beh, mi pare ingiusto giacchè, se mi rileggo, non ho mai scritto che operadisc sta morendo perchè me ne sono andato io, ho fatto il punto su quelle che, osservando e raccogliendo qualche opinione, sono diventate le dinamiche interne a questa comunità.


Ecco, appunto, stiamo sul pezzo.
Mi piacerebbe sapere quali sono i titolari di queste "opinioni" e vorrei che uscissero allo scoperto.
Non ho mai amato il gioco dietro le quinte e i portavoce.
Cioè, se giochiamo al piccolo conclave per l'elezione del moderatore, allora mi piacciono e voglio partecipare anch'io... :D
Insomma... voglio dire, mi ha incuriosito questo tuo intervento.
Sei attivo. Poi scompari per "problemi personali", mi sembra di ricordare. Poi rientri. Poi riscompari per mesi. Poi riappari e tiri giudizi pesanti sui membri del forum e ti chiedi che senso abbia tenerlo in vita. Mah.
A suffragio delle tue tesi dici che hai raccolto qualche opinione, quando il forum, stando ai numeri, non ha mai goduto di così buona salute.

Maugham, si lamentano che non scrivi mai, almeno ho il merito di farti tornare su queste pagine! : Lol : e grazie ancora del caloroso benvenuto! 8)

Lo sai che sono un tuo fan. :lol:
A proposito, hai cominciato con Wagner?
Nella notte dei tempi chiedesti consigli...
8)
WSM

E comunque grazie, perchè hai fatto partire un grazioso cazzeggio festivo. Ogni tanto è bello discutere sui massimi sistemi....
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda pbagnoli » ven 01 nov 2013, 18:24

Triboulet ha scritto: questo attacco mi pare un po' pretestuoso.

La mia puntualizzazione - non un attacco, non mi permetterei mai - deriva dalla tua aggressione ingiustificata a persone (Luca, Vittorio, Milady, adesso anche Maugham) che scrivono sul forum.
Mi rendo conto che non ce l'hai aprioristicamente con loro, ma che erano funzionali al tuo ragionamento; purtuttavia l'ho trovata sgradevole e mi ha fatto arrabbiare.
Mi aspetterei che ti scusassi con loro (almeno uno di essi, per esempio, ci è rimasto particolarmente male), ma non arrivo a pretendere tanto dal mio prossimo

Triboulet ha scritto:Addirittura io vorrei che questo sito chiuda? ahahahah sinceramente se così fosse stato mi sarei potuto risparmiare il Requiem, e pure questi ultimi interventi. Mi iscrivevo al Corriere della Grisi e facevo prima.

Questo è quanto si evince da quello che dici tu, e non solo tu.
Quanto a iscriversi a altri blog e forum, ovviamente non c'è nulla di disdicevole. Ognuno va ove si trova meglio, o ove pensa di trovare quello che Abatantuono - nei panni di Cecco - chiamava "pane pe' suoi tenti".
Non amo i disfattisti.
Pensi che le cose possano migliorare? Se ci tieni, datti da fare per cambiarle, con proposte ragionevoli e costruttive; che qui, infatti, hanno sempre accoglienza. Non esiste il Sacro Graal di Operadisc: basta vedere il giro dei moderatori

Triboulet ha scritto:Solo perchè faccio delle critiche o delle osservazioni non voglio essere tacciato di alto tradimento! E' proprio questo l'atteggiamento che ritengo più deprecabile. La mia era un'analisi, non un auspicio! ci vuol tanto a capirlo?

Un'analisi effettuata da uno che non partecipa alle discussione da un po' di tempo, perdonami, mi lascia quanto meno un po' perplesso. E mi fa venire il sospetto che ci sia dietro qualcuno che - per così dire - anima le tue riflessioni.
Sono sufficientemente vecchio per sapere che esiste anche questo tipo di osservazioni per interposta persona, ma non ci voglio fare un castello in aria (il vecchio Giulio Andreotti diceva "A pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca").
Quanto all'alto tradimento, tranquillo: questo non è il Politburo.
Ribadisco: Operadisc non è una professione, è un divertimento.
Però si dà il caso che mi ci applichi con la stessa passione con cui faccio qualunque altra cosa della mia vita. Ecco perché non mi piacciono i disfattisti che fanno diagnosi di malattia mortale (in questo caso, peraltro, assolutamente ingiustificata), per di più scuotendo la testa e senza proporre nulla di diverso.
Ci tieni veramente a questo sito? Datti da fare e qui sarai sempre ben accolto. Lo prova la messe di articoli a firma tua presente nel database.
Non te ne frega niente? Ci sta anche questo. Ma non venire a fare il gufo scuotendo la testa con commiserazione né - tanto meno - dileggiando il tuo prossimo come hai fatto con Luca o Vittorio, perché non lo accetto

Triboulet ha scritto:Ma per voi va tutto bene ed è tutto bello, e le diaspore fanno parte del ricambio. E così sia.

Il ricambio è una delle manifestazioni della vita: lo accetto per questo, con serenità.
Mi spiace quando vanno via persone cui sono umanamente attaccato, ma non per questo finisce la mia vita.
Di sicuro non accetterò MAI la cristallizzazione pur di poter avere la conservazione di quello che mi interessa.
The show must go on, anche cambiando gli attori
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda DottorMalatesta » ven 01 nov 2013, 18:59

Caro Triboulet,
ti ringrazio per le tue riflessioni, di cui posso apprezzare la chiarezza, ma non posso accettare i toni (l’hanno già scritto Pietro e Maugham: certe frecciatine nei confronti di alcuni membri del forum sono di una volgarità inaccettabile).
Mi domando, in tutta onestà, il perché di questa tempesta in un bicchiere.
Sei deluso dal forum? Non ti soddisfa più? Non ti rispecchi in esso? Benissimo. Ognuno è libero di sottolineare alcuni limiti o criticità del forum.
Però, vediamo di non fare come l’ateo che si lamenta che non va più in chiesa nessuno… Sei stato lontano dal forum per mesi. Poi sei tornato, e sei stato accolto con un caloroso benvenuto da parte di tutti. Ora, perché criticare pesantemente tutti coloro che, al meglio delle loro possibilità, in questi mesi si sono dati da fare in OD? Non è forse un po’ troppo comodo dire che tutto non va, limitandosi a guardare il mondo da un cannocchiale? ”Tat Tvam Asi”: questo mondo (e questo sito) è un po’ anche tuo, perché questo mondo (e questo sito) sei tu!
Come ho scritto più e più volte (e se una cosa la scrivo è perché la penso davvero!) OD è frequentato da persone con grandissime potenzialità. Persone di grande competenza ed esperienza. Persone animate da sincera passione. Tra queste persone ci sei anche tu, se solo lo vuoi. Te lo ridico: ”Tat Tvam Asi” (Oddio, oggi mi sembra di essere un bramino indiano! :mrgreen: ) Perché escludere a priori che queste persone, insieme, non possano portare a discussioni qualitativamente pari (se non superiori) a quelle che tanto rimpiangi? Perché tanta sfiducia e negatività?
Non è forse meglio lasciare da parte le critiche distruttive, un po’ campate per aria, e rimboccarsi le mani per migliorare concretamente le cose?
L’ho scritto oggi, chi ha suggerimenti concreti per migliorare OD si faccia avanti!
Detto ciò, mi taccio. Anche perché, francamente, "parturient montes, nascetur ridiculus mus".
Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Triboulet » ven 01 nov 2013, 19:39

Hai ragione Francesco, mi scuso con te per alcuni toni. Non sono abile a lanciare frecciate senza farmi accorgere. Ci vuole l'esperienza e la maturità giusta nel saper dosare le parole quel tanto che basta per riuscire a mascherarvisi dietro venendone fuori puliti, e io sono un giovane irruento come sai, e le frecce mi sfuggono di mano. Ma almeno si apprezzi il fatto che ci metto la faccia, nonostante non abbia nessuna immunità istituzionale che mi protegge dalla moderazione.

Semmai sono stato frainteso rettifico, non ho nulla contro gli amici Luca, Milady, Enrico, Vittorio e gli altri esplicitamente citati per nome, persone che stimo sinceramente e che saluto con affetto, anzi mi batto perchè il loro contributo abbia il peso reale che merita nel dibattito, e che non cada nel vuoto o venga sottostimato. Nè ce l'ho con l'amico Pietro, che fa quel che può per tenere le fila di tutto quanto. Operadisc sono prima di tutto loro, l'Operadisc che piace a me.
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Maugham » ven 01 nov 2013, 20:42

DottorMalatesta ha scritto:Mi domando, in tutta onestà, il perché di questa tempesta in un bicchiere.


Caro Dottore,
queste "tempeste" sono il bello del forum.
Basta solo dar loro il peso che hanno.
Come esplodono si spengono.
A volte rimane solo un po' di rumore di fondo :)
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Enrico » ven 01 nov 2013, 21:38

Alcune delle opinioni di cui parla Francesco/Triboulet potrebbero essere le mie: abbiamo più volte confrontato le nostre vedute anche nei periodi in cui non scriveva nel forum (chiarendo anche i motivi della sua assenza, che come sapete ritenevo un impoverimento per il sito: opinione da me espressa diverse volte con alcuni in privato e pubblicamente nel forum); da un nostro confronto è scaturita la decisione di proporre a Pietro l'articolo che ha pubblicato in home; negli ultimi giorni abbiamo continuato le nostre riflessioni privatamente, senza nulla di diverso nella sostanza, per quel che mi riguarda, da ciò che ho scritto nei miei ultimi interventi da "moderatore" sul fatto che qualcuno potesse sentirsi un po' maltrattato e che non si facesse molto per favorire una più serena partecipazione: ma si sa, siamo bambini e siamo un po' stupidi.
Sono veramente convinto che le sue parole non intendessero offendere nessuno, nonostante lo stile troppo colorito. Alcune cose avrebbero potuto essere dette diversamente, ma anche io ho avuto l'impressione, per esempio, che Vittorio, troppe volte, venisse rimproverato ingiustamente, quasi quanto teo.emme (al quale chedo scusa, tra l'altro, per avergli chiesto di modificare un'espressione utilizzata in un suo post, mentre altri continuavano, nello stesso thread, a dire quel che volevano). Piuttosto mi stupisce che Triboulet venga richiamato sui presunti "toni" offensivi del suo post dopo che uno degli amministratori ci ha detto chiaramente che non dobbiamo "perder tempo con le cretinate sui toni": ancora una volta vi suggerirei di evitare queste contraddizioni, spero solo apparenti, che potrebbero disorientarci.
Non capisco la battuta di Maugham sull'elezione del moderatore: per quel che mi riguarda chiarisco che ho rinunciato liberamente e spontaneamente (anche, l'ho detto, perché mi sono reso conto di essere in disaccordo con lui su varie questioni, e due moderatori in disaccordo possono solo far male al sito), e non ho avuto parte per nulla nella successiva designazione di Francesco/Malatesta (che, ora lo posso dire, ritengo fosse la migliore possibile e la più naturale vista la sua assidua e attiva presenza nel forum).
Non credo però che il successo di un forum dipenda soltanto da quanti lo leggono: se così fosse, basterebbero gli articoli "ufficiali" in home, perché la Home, se vogliamo, è la "rivista", dove la pubblicazione di uno scritto è decisa e approvata dagli amministratori, mentre il forum, secondo me (e spero di non sbagliare) è uno spazio pubblico di discussione libera e aperta a tutti. Spero che Malatesta, come diceva già qualche giorno fa, sappia veramente incoraggiare la partecipazione senza che qualcuno debba sentirsi a disagio perché più giovane o inesperto e senza sentirsi dire che le sue osservazioni sono "carine e appassionanti" ma anche "inutili e in odore di onanismo".
Come ho detto altre volte, e come spero di fare, la cosa più importante per me è che chi ne ha voglia possa scrivere senza doversi sentire in colpa e senza essere richiamato continuamente per le opinioni che esprime: a me non piace Wagner, a Luca non piacciono, di solito, i cambiamenti di ambientazione, a Vittorio non piace la Sutherland, a Mattioli, se ho capito bene, non interessa il verismo ma in questo non c'è niente di male se lo diciamo senza pretendere che la nostra opinione (più o meno motivata) diventi legge per tutti. Ho detto un milione di volte che mi piaceva Kaufmann: ma per ora non ho voglia di ascoltarlo, tanto che non ho avuto voglia nemmeno di andare al concerto alla Scala. Anzi, per qualche giorno ho ascoltato Beniamino Gigli, mentre la manopola della mia radio, che per una dozzina d'anni è stata quasi costantemente ferma su Radiotre, da circa due mesi è ferma su Radiouno: e che c'è di male?
Ultima modifica di Enrico il sab 09 nov 2013, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda DottorMalatesta » ven 01 nov 2013, 22:00

Enrico ha scritto:Come ho detto altre volte, e come spero di fare, la cosa più importante per me è che chi ne ha voglia possa scrivere senza doversi sentire in colpa e senza essere richiamato continuamente per le opinioni che esprime: a me non piace Wagner, a Luca non piacciono, di solito, i cambiamenti di ambientazione, a Vittorio non piace la Sutherland, a Mattioli, se ho capito bene, non interessa il verismo ma in questo non c'è niente di male se lo diciamo senza pretendere che la nostra opinione (più o meno motivata) diventi legge per tutti. Ho detto un milione di volte che mi piaceva Kaufmann: ma per ora non ho voglia di ascoltarlo, tanto che non ho avuto voglia nemmeno di andare al concerto alla Scala. Anzi, per qualche giorno ho ascoltato Beniamino Gigli, mentre la manopola della mia radio, che per una dozzina d'anni è stata quasi costantemente ferma su Radiotre, da circa due mesi è ferma su Radiouno: e che c'è di male?


Grazie Enrico!
Ritengo sacrosanto il rispetto per le opinioni altrui e ancor più il rispetto per le persone. Tutto può essere detto rispettando questi limiti invalicabili. Se un'opinione è "debole" lo si può dimostrare e giustificare sulla base dei fatti, delle argomentazioni, dei nessi di consequenzialità, senza per questo mancare di rispetto. Tante volte ho dovuto riconoscere la "debolezza" di molte mie opinioni o (pre)giudizi espresse in questo forum. Ancora oggi, certi miei post mi sembrano di un'ingenuità e di una superficialità imbarazzanti! Motivo per vergognarsene? E perché mai?! Si cresce, e si cresce insieme!!! E, questo grazie alla discussione tra noi. Forse, l'avermi scelto come moderatore è garanzia che tutti (e per tutti, voglio dire davvero TUTTI: indipendentemente dall'età, dal sesso, dall'esperienza e dalle competenze) su OD possono e devono sentirsi liberi di esprimere le loro opinioni senza paura di essere giudicati.
In fin dei conti... sbagliando si impara, nessuno nasce imparato, "se sbaglierò mi corriggerete", un solo punto di vista è la vista di un solo punto, una rondine non fa primavera, sono tutte belle le mamme del mondo, e via dicendo... :mrgreen:
Sono convinto che OD continuerà ad essere (e lo sarà sempre più) spazio per una discussione curiosa, rispettosa, partecipata, intelligente, stimolante, aperta e condivisa.
Un caro saluto,
DM

P.S.: ora che ti sei scrollato di dosso il "pondo e letal martiro" della moderazione : Chessygrin : , conto sulla tua partecipazione! Quel thread sul vibrato sarebbe ora di riaprirlo: molte mie domande aspettano risposta!!! : Thumbup :
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda pbagnoli » ven 01 nov 2013, 22:04

Enrico ha scritto:Alcune delle opinioni di cui parla Francesco/Triboulet potrebbero essere le mie

Ok.
Adesso ci siamo chiariti tutti quanti, per cui mi piacerebbe che questa area di discussione possa essere momentaneamente accantonata in favore di altre e più proficue tematiche.
Ovviamente se invece si vuole andare avanti, personalmente non ho nulla da dire, ma vorrei evitare cortesemente toni accesi che solitamente non sono costruttivi.
Per il resto concordo con Maugham: ogni tanto succede di piantare un ciocco, come si dice dalle mie parti; basta ritrovare il bandolo e riprendere a parlare di musica.

In una cosa mi sentirei di dar ragione a Enrico: quando cioè si riferisce all'importanza della home, importanza che - per esempio - troppo spesso è stata trascurata. La home è veramente la vetrina del sito.
Il forum - pur importantissimo - ha una valenza lievemente diversa.
In home c'è un po' più di rigore,magari qualcuno potrebbe sentirsene intimidito.
Nel forum c'è un po' più di agio.
Il forum, però, è un po' più problematico per le derive anche potenzialmente polemiche che, invece, in home non esistono. La figura del Moderatore è fondamentale, e non tanto per indirizzare le osservazioni in odore di onanismo: lascio a ognuno le considerazioni relative al ruolo che il Moderatore può e deve avere nella gestione della discussione.
Qui è successo raramente, e più che altro per influenza di trolloni che sono durati l'espace d'un matin (l'ultimo è quello che si è aggirato nei giorni scorsi con l'intento di erudirci sulla Tecnica Unica del Canto); ma talvolta è occorsa una mano un po' più decisa per evitare che un malcompreso concetto di libertà autorizzasse chiunque a dire tutto quello che gli passava per la testa, nel modo in cui gli passava.
Non vorrei dover ripetere questi concetti ogni momento: è francamente stancante
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti

cron