Il punto di vista del sito

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Enrico » ven 01 nov 2013, 22:55

DottorMalatesta ha scritto: Quel thread sul vibrato sarebbe ora di riaprirlo: molte mie domande aspettano risposta!!!

Per ora non lo riprenderò, non ho tempo, non ne ho la forza, non ho voglia di ascoltare musica per fare confronti filologici o ricerche sugli spartiti: ma il problema non è questo. Ho aperto quel thread in seguito ad una tua domanda e, con qualche contributo tuo e di Matteo, l'ho portato avanti in varie riprese, con un continuo lavoro di ricerche e di ascolti. Credo però che qui, dove nessuno pretende di "far lezione", alcune indicazioni che ho fornito debbano essere riprese anche da altri: ho impostato il problema, ho citato una gran quantità di documenti e di testi reperibili online (con i relativi link), ho chiesto qualche parere a esperti "esterni", ho ipotizzato le possibili direzioni in cui potrebbe svilupparsi la ricerca, ma tutto è finito lì. Potrei riprendere il discorso, potrei continuarlo da solo (ma allora avrei scritto un saggio per la Home, come Matteo mi aveva proposto più volte di fare): ora però, come dicevo, non posso, non ce la faccio, quindi, se nessun altro lo riprende, dovrai aspettare ancora, non so per quanto. Anche il discorso sulle interpreti di Norma è fermo: è finito? non credo.
Vedete se riuscite a far funzionare l'opera del mese: per Belisario (e anche per Siberia, in misura minore) ho dato il mio contributo: ma ora non me la sento di assumere nuovi impegni. Ci sarebbero ancora diversi fumetti operistici di cui potrei darvi notizia: vedremo, ma non so quando.
Intanto ti segnalo che nel thread del salotto intitolato Opera e Cartoons tutti i video inseriti sono stati disattivati per violazione del copyright, e di conseguenza il thread, che era costituito interamente da link a cartoni animati, è veramente "morto": non so se puoi fare qualcosa per ridargli un senso.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Maugham » sab 02 nov 2013, 0:16

Scusate, ma avrò problemi formativi o forse sono inguaribilmente ingenuo, ma tutto questo mi sta disorientando.
Ancora non capisco bene il senso della tiritera.
Vediamo di mettere in fila le cose.
Un moderatore compie l'atto più tosto che un moderatore possa fare in un forum.
Chiudere un thread.
Mi pare che in sei anni su OD sia successo solo una volta o due.
Questo moderatore lo fa senza nemmeno mandare un messaggio nè al padrone di casa nè all'altro amministratore/moderatore.
Non è obbligatorio nè ti mandano in prigione se non lo fai.
Però mi aspetto che un moderatore così attento ai toni, che invita all'educazione e al rispetto reciproco, che suggerisce di utilizzare termini meno coloriti non sfuggano quelle che per me sono le elementari regole di educazione.
Vado a leggere. Mi chiedo cosa mai sia successo di così grave da chiudere un thread.
Niente di che. Niente che possa essere lesivo di querela da parte di nessuno.
Una discussione animata e un po' accesa. Ma ricchissima di spunti.
Tra l'altro tra due persone competenti.
Come ce ne sono state diverse. Basta fare una ricerca.
Il thread non aveva preso nessuna deriva. Mattioli e Teo.emme se le stavano dando di santa ragione ma stavano sul pezzo. Eccome che ci stavano!
Classico cazzeggio internettaro in cui però i toni disinvolti nascondono profondi contenuti.
Al massimo un moderatore poteva/doveva intervenire (questo lo poteva/doveva fare autonomamente) ripulendo qualche affermazione un po' grossa ma mantenendo intatto il succo.
No. Zac. :shock: Chiusi i microfoni a tutti. Anche a me che stavo preparando un po' di batterie sulla Vestale. :shock:
:lol: :lol: :lol:
A me sono girate le balle.
Anche se non sta scritto da nessuna parte, presumo che un atto così drastico vada almeno concordato. A meno che (ti serva Malatesta!) non saltino fuori cose che possono chiamare dentro carte bollate e magistrati e allora ci si deve precipitare. Sennò Bagnoli ed io andiamo nei casini. Quelle sono le cose da moderare. Come quando un partecipante al forum ha scritto che le malattie di Kaufmann erano immaginarie.
Bene.
Scrivo un pezzo bello arrabbiato, riapro il thread.
Il thread riprende bellamente la sua strada a dismostrazione dell'inutilità di una chiusura al punto che gli stessi "protagonisti" continuano a discutere come se niente fosse successo.
Per me il caso era chiuso.
A seguito di questo (e tantomeno senza nessuna richiesta da parte di nessuno) il moderatore moderato si dimette.

Fatto questo, riappare Triboulet con una strana manfrina sul fatto che non scrive nessuno e che il forum sta morendo e che i partecipanti sembrano ognuno scriversi il loro forum e che a poco a poco come nella commedia della Christie (o nella sinfonia di Haydn) se ne vanno tutti. Dichiara queste cose dopo aver scritto un articolo (a mio parere bello e accattivante) che purtroppo (lo dico sinceramente) non è stato considerato da nessuno eccetto che da teo.emme la cui propensione per i ragionamenti di ampio respiro non cessa mai di stupirmi.
Poi Triboulet dopo alcuni interventi ritratta tutto e si scusa per aver scritto quello che ha scritto sui partecipanti (pochi) del forum e poi viva Operadisc, Bravo Bagnoli (che fino a poco prima era invece no bravo Bagnoli), lunga vita a OD. Assieme a piccole frecciatine sarcastiche da Jago (quello di Boito, però!) :D
Poi arriva l'altro ex-moderatore.
Che però dice cose diverse da quelle dette da Triboulet. Però dice che lui è amico di Triboulet e che si scrivono.
Afferma che c'è come una strategia vessatoria nei confronti delle persone presenti nel forum per cui si viene giudicati in base alle opinioni e derisi.
Mah.
Facciamo due conti.
Se è vero quello che sostiene Triboulet, siamo solo in dieci.
Considerato che di questi dieci ne conosco personalmente, diciamo... otto.
E visto che cinque di questi otto sono cari amici da telefonata quasi quotidiana i quali -se dico qualcosa di storto- mi mandano giustamente e direttamente a cagare (senza che nessuno moderi) deduco che siano davvero pochini, anzi limitati a poche unità, quelli che si sono sentiti feriti e giudicati.
Allora la moderazione è diventata un fatto quasi-personale.
No buono.... 8)
Oppure tutto questa divertente tempesta bicchierosa (Malatesta docet) non è scoppiata per caso.
Chissà...

Un abbraccione a tutti.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda VGobbi » sab 02 nov 2013, 0:50

Maugham, ma che spasso leggerti, cazzarola!!! :lol:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda Enrico » sab 02 nov 2013, 3:32

Chiedo scusa a tutti coloro che mi considerano responsabile di cattivi comportamenti o di eventuali problemi causati in questo sito dalle mie parole o dal modo in cui ho gestito il mio incarico di moderatore. Vi prego di credere che ho agito in perfetta buona fede e senza cattive intenzioni; e se involontariamente, per mia ingenuità o inadeguatezza, ho sbagliato qualcosa, credete che non s'è fatto apposta.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda DottorMalatesta » sab 02 nov 2013, 10:12

Maugham ha scritto:Oppure tutto questa divertente tempesta bicchierosa (Malatesta docet) non è scoppiata per caso.



Bene. Proporrei dunque di mettere nel bicchiere un po´ di camomilla per gli spiriti animosi e sanguigni e un po´di tè (o altra sostanza stimolante purché idrosolubile) per gli spiriti sonnacchiosi :mrgreen: e di finirla qua.
Altrimenti continuate pure, ma intanto il forum va avanti con belle discussioni!

Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda flipperinodoc » sab 02 nov 2013, 11:36

se serve del Diprivan.... ci penso io :mrgreen:

e su, fateve 'na risata!
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Il punto di vista del sito

Messaggioda VGobbi » sab 02 nov 2013, 12:13

Enrico ha scritto:Chiedo scusa a tutti coloro che mi considerano responsabile di cattivi comportamenti o di eventuali problemi causati in questo sito dalle mie parole o dal modo in cui ho gestito il mio incarico di moderatore. Vi prego di credere che ho agito in perfetta buona fede e senza cattive intenzioni; e se involontariamente, per mia ingenuità o inadeguatezza, ho sbagliato qualcosa, credete che non s'è fatto apposta.

Per farti perdonare, Enrico scrivi piu' spesso sul forum. I tuoi interventi sono davvero illuminanti!!! : Love :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Precedente

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron