"Mi presento". spazio per nuovi utenti

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda DocFlipperino » dom 08 mag 2016, 0:33

Benvenuta Annamaria sulla nostra piccola isola..... imperfetta.

Staremo sicuramente bene insieme.

:lol:

Marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda Raulog » lun 21 mag 2018, 16:35

Salve a tutti, sono Raulog. Ero alla ricerca di un sito italiano per avvicinare l'opera, forma musicale che conosco pochissimo. Sono appassionato di musica da camera, concertistica ed in varia misura di musica sinfonica con una particolare (=immensa) predilezione per Dvorak, per la disperazione di mia moglie che deve sorbirsi quasi quotidianamente le danze slave : Chessygrin : almeno fino a che non mi costringe alle cuffie : Hurted : . DI incisioni operistiche ne ho davvero poche: varie incisioni di Rusalka; Parsifal, Lohengrin, Maestri Cantori (che non mi è mai riuscito di apprezzare) e Rigoletto diretti da Kubelik; il Tristano, Il franco cacciatore e la Traviata diretti da Carlos Kleiber. Inutile negare che, Rusalka a parte, per le altre opere sia stata più che altro la grande sintonia che ho con questi due grandi direttori a spingermi all'acquisto dei dischi. Ed inutile negare che sono sempre stato sempre più interessato alle sezioni orchestrali che al canto. L'interesse per l'opera in quanto forma musicale a se stante è cosa recentissima, immediatamente successiva all'ascolto del Guglielmo Tell e de I Puritani, diretti da Muti, che un amico mi ha prestato. Opere davvero belle, soprattutto quella di Rossini. Il discorso voglio proprio approfondirlo. Purtroppo però io qui parto da zero, non ho conoscenze e soprattutto non ho "orecchio" per valutare i cantanti. Per questo mi affiderò a voi; leggendo qua e là sul sito mi è parso di notare una enorme competenza di utenti e moderatori riguardo l'opera, quindi quale sito migliore per imparare? Spero che sarete pazienti con le mie domande…


Ciao e a presto.

PS Dimenticavo, possiedo anche un Der Ring des Nibelungen diretto da Solti, ma l'ho ascoltato poco e niente, sia perché è un mostro almeno per ora troppo impegnativo per me che per timore di rovinarlo :roll: visto che costa una fortuna - è quello della Esoteric comprato seminuovo insieme ai concerti di Beethoven con Gulda al piano - ma che in compenso ha una resa sonora incredibile così come i concerti per piano (quelli ve li consiglio caldamente).
Avatar utente
Raulog
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 21 mag 2018, 14:47

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda Enrico » mar 22 mag 2018, 0:30

Benvenuto! Il quinto concerto di Beethoven con Gulda: il primo cd che ho ascoltato, credo nel 1989.
I Puritani è una delle mie opere preferite. Ricordo una rappresentazione molto "sinfonica", quasi beethoveniana, diretta a Catania da Kuhn.
In questo forum da alcuni mesi si scrive poco, ma puoi trovare sia nel forum sia nei tantissimi articoli del sito centinaia, anzi migliaia di informazioni utili e di spunti interessanti per curiosare nel mondo dell'opera e appassionarti sempre di più.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda Musicante » mar 02 giu 2020, 15:03

Salve a tutti. Ho scoperto l'Opera da non molto e ne sono rimasto folgorato. Sono qui per ampliare le mie conoscenze e vedute al riguardo. Grazie a tutti in anticipo.
Avatar utente
Musicante
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 02 giu 2020, 14:49

Precedente

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti