Pagina 1 di 1

Domingo baritono

MessaggioInviato: ven 05 ago 2016, 16:22
da roberto
Buonasera, ho ammirato Placido Domingo nei vari ruoli da tenore; oggi lo stesso probabilmente perché ha perduto gli acuti ha deciso di affrontare personaggi di baritono. Ora un conto esibirsi saltuariamente in qualche romanza, un conto interpretare opere complete, A mio giudizio pur riconoscendo una certa padronanza nella zona centrale tuttavia mi dà la sensazione di una voce baritonale immatura non ancora sviluppata. Vorrei conoscere il vostro parere. Grazie.

Re: Domingo baritono

MessaggioInviato: sab 06 ago 2016, 7:49
da pbagnoli
Domingo non è mai stato né mai sarà un baritono
Ecco la nostra recensione su un disco di arie baritonali verdiane di qualche anno fa:
http://www.operadisc.com/recitals.php?rec=35

Re: Domingo baritono

MessaggioInviato: sab 06 ago 2016, 15:05
da roberto
Ho letto la recensione. Un'analisi approfondita e meticolosa che mi trova pienamente d'accordo. Perché sporcare così una carriera luminosa? Arriva per tutti il momento di dire basta, ma forse Domingo ancora non l'ha capito.

Re: Domingo baritono

MessaggioInviato: sab 06 ago 2016, 20:20
da VGobbi
roberto ha scritto:Ho letto la recensione. Un'analisi approfondita e meticolosa che mi trova pienamente d'accordo. Perché sporcare così una carriera luminosa? Arriva per tutti il momento di dire basta, ma forse Domingo ancora non l'ha capito.

Per me poteva anche cantare ancora e non dire basta alla sua carriera, ma mantenendo la sua voce tenorile ed in ruoli a lui più appropriati. Così come sta facendo Domingo, davvero sta mandando tutto a ramengo.