Domingo baritono

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Domingo baritono

Messaggioda roberto » ven 05 ago 2016, 16:22

Buonasera, ho ammirato Placido Domingo nei vari ruoli da tenore; oggi lo stesso probabilmente perché ha perduto gli acuti ha deciso di affrontare personaggi di baritono. Ora un conto esibirsi saltuariamente in qualche romanza, un conto interpretare opere complete, A mio giudizio pur riconoscendo una certa padronanza nella zona centrale tuttavia mi dà la sensazione di una voce baritonale immatura non ancora sviluppata. Vorrei conoscere il vostro parere. Grazie.
roberto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 31 ago 2013, 19:08

Re: Domingo baritono

Messaggioda pbagnoli » sab 06 ago 2016, 7:49

Domingo non è mai stato né mai sarà un baritono
Ecco la nostra recensione su un disco di arie baritonali verdiane di qualche anno fa:
http://www.operadisc.com/recitals.php?rec=35
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Domingo baritono

Messaggioda roberto » sab 06 ago 2016, 15:05

Ho letto la recensione. Un'analisi approfondita e meticolosa che mi trova pienamente d'accordo. Perché sporcare così una carriera luminosa? Arriva per tutti il momento di dire basta, ma forse Domingo ancora non l'ha capito.
roberto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 31 ago 2013, 19:08

Re: Domingo baritono

Messaggioda VGobbi » sab 06 ago 2016, 20:20

roberto ha scritto:Ho letto la recensione. Un'analisi approfondita e meticolosa che mi trova pienamente d'accordo. Perché sporcare così una carriera luminosa? Arriva per tutti il momento di dire basta, ma forse Domingo ancora non l'ha capito.

Per me poteva anche cantare ancora e non dire basta alla sua carriera, ma mantenendo la sua voce tenorile ed in ruoli a lui più appropriati. Così come sta facendo Domingo, davvero sta mandando tutto a ramengo.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza


Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron