Nuova rubrica: Barocco

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Nuova rubrica: Barocco

Messaggioda VGobbi » mar 04 nov 2014, 20:31

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Va bene! Adottata la risoluzione comune: niente Mozart nella rubrica! 8)

Io non ero d'accordo. :mrgreen:

E allora fa' come hanno fatto Francesco e Vittorio: motiva e argomenta il tuo pensiero! 8)

Già il dissi e con parole più terra-terra, senza arzigogoli.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Nuova rubrica: Barocco

Messaggioda DottorMalatesta » gio 06 nov 2014, 11:19

Per cortesia: il "Gobbopensiero" merita rispetto tanto quanto il "Mascherpapensiero", il "Bagnolopensiero", o il "Brigopensiero".
Per inciso, Vittorio (Gobbi/Viganò) scriveva che “non poche sue opere [“non poche” non significa “tutte”] hanno ascendenze barocche, grazie alla presenza di orpelli, ornamenti musicali che ne rallentano l'azione, pur nella splendida qualità musicale che tutti indiscutibilmente gli riconosciamo, penso all'Idomeneo o La clemenza di Tito.” Dal punto di vista del linguaggio vocale adottato l´affermazione ha una sua validità (così come i due esempi da lui proposti). Anche se Vittorio (Viganò/Gobbi) tende a dimenticare che Mozart ha scritto anche Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte… :wink:
Ciao!
DM

P.S.: Un sillogismo può essere garanzia di correttezza formale, senza per questo essere sensato, "vero" o condivisibile. Un esempio?

Niente è meglio della felicità eterna.
L´Aida di Zeffirelli è meglio di niente.
L´Aida di Zeffirelli è meglio della felicità eterna.

Immagino che Mattioli non sarebbe d´accordo!
:mrgreen:
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Nuova rubrica: Barocco

Messaggioda DottorMalatesta » gio 06 nov 2014, 12:19

Per quanto maldestro o inadeguato possa a volte essere, rivesto - volente o nolente - un ruolo di garante (peraltro ultimamente, in attesa che il Divino torni a manifestarsi :roll: , agisco un po´ come consul sine collega, anche se per fortuna Pietro è costantemente presente e vigila da padre affettuoso e autorevole sulla "buona condotta" del forum 8) ).
Devo pertanto invitare ciascuno al massimo rispetto nei confronti degli interventi di tutti i partecipanti al forum. Sillogismo strampalati o meno.
Ogni occasione è buona per ricordarlo. A me, a te, a tutti.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Nuova rubrica: Barocco

Messaggioda pbagnoli » gio 06 nov 2014, 13:02

Sono d'accordo con Francesco.
Francesco sta svolgendo questo ruolo assolutamente al di sopra delle parti, e lo sta facendo in modo egregio: di questo l'ho già ringraziato più volte, e approfitto dell'occasione per farlo ancora. Peraltro, in attesa che l'amico Maugham ritrovi le motivazioni che ha perso per strada, non escludo di chiedere a qualcun altro di voler aiutare Francesco in questo compito.

Non sono quasi mai d'accordo col pensiero di Vittorio (Gobbi), lo contesto tutte le volte che posso, ma lo rispetto. Cerco di fare così con tutti, anche se oggettivamente non sempre è facile: sono un sanguigno e, come molti, sono portato a dare alle mie opinioni un peso specifico maggiore di quello che hanno. Quando è successo che l'abbia fatta fuori dal vaso, ho cercato di scusarmi e di fare ammenda; ammetto che non sempre mi è riuscito.
A Vittorio (sempre Gobbi) ho ricordato spesso, in questi anni, che un forum non è una gara a chi la spara più grossa.
Lo avevo anche strapazzato quando aveva detto che Giulini era sensuale in una sua direzione!

Sforziamoci tutti, nei limiti del possibile, di non deridere le opinioni altrui. Questo lo dico anche a me stesso per tutto il male che avevo detto della temperie culturale rappresentata da Neuenfels.
Siam pentiti e contriti
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nuova rubrica: Barocco

Messaggioda VGobbi » gio 06 nov 2014, 19:48

Ringrazio pubblicamente Francesco (per avermi difeso) e Pietro (per aver messo giustamente i puntini sulle i su poche ma fondamentali questioni).

Non aggiungo altro per non trasformare il forum in un'inutile cagnara. Non vale la pena, anche perche' dopo tutto oggi e' il compleanno del Bagnolo!!! : WohoW :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Nuova rubrica: Barocco

Messaggioda michele cesareo » ven 07 nov 2014, 16:38

Io Vi ringrazio TUTTI, per questa Vostra " FONS BANDUSIAE "

Michele Cesareo
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Nuova rubrica: Barocco

Messaggioda DottorMalatesta » ven 07 nov 2014, 16:47

michele cesareo ha scritto:Io Vi ringrazio TUTTI, per questa Vostra " FONS BANDUSIAE "

Michele Cesareo


Fonte Bandusia, luce di cristallo,
con vini dolci e corone di fiori
domani ti consacrerò un capretto
che al primo gonfiore delle corna
già fantastica contese d'amore
e non può credere che arrosserà,
spensierato figlio del gregge,
le tue acque gelide di sangue.
Non sfiorata dall'arsura violenta
dell'estate, tu un fresco delizioso
sai offrire alle pecore smarrite,
ai tori sfiniti dall'aratro.
E sempre si ricorderà il tuo nome,
se ora canto le querce che crescono
su quella rupe, dove tra le fessure
scendono mormorando le tue acque.


Che bello, grazie!
Resta da vedere chi farà il capretto sacrificale
:lol:

:wink:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron