Auguri a Rolando Panerai

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Auguri a Rolando Panerai

Messaggioda VGobbi » ven 03 ott 2014, 13:39

Grazie Vittorio per avercelo ricordato. Che invidia!!!

Qui ne abbiamo parlato poco di questo artista, vero?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Auguri a Rolando Panerai

Messaggioda pbagnoli » ven 03 ott 2014, 14:34

Si e no, Vittorio (Gobbi, ovviamente, non Mascherpa).
Ne ho parlato proprio recentemente in occasione delle mie riflessioni su un "classico" di Operadisc, vale a dire la registrazione del Così fan tutte di HvK.
La prima volta l'ho ascoltato nella Lucia diretta proprio da Karajan a Berlino, e da allora in poi non sono stato più in grado di apprezzare nessun altro Enrico Ashton...
E con HvK, la Callas e Di Stefano fece anche quel Trovatore che, a mio gusto, sarebbe ancora oggi il riferimento discografico assoluto, se non fosse per l'orchessa della Barbieri.
I fiati erano straordinari; non così (a mio modestissimo e discutibilissimo parere) il gusto, talvolta un po' troppo sopra le righe.
C'è per esempio una strana e scombicchieratissima registrazione DGG dell'Elisir d'amore, diretta da Ferro con i complessi del MMF, con Barbara Bonney (un pezzo di ghiaccio), il povero Gosta Winbergh e Bernd Weikl (due pesci fuor d'acqua in questo repertorio) e, come Dulcamara, per l'appunto lui che, in fatto di eloquio, li subissava entrambi; ma in compenso faceva talmente tante caccole che, a confronto, Capecchi - tanto per citare un altro toscanaccio - sarebbe sembrato un tipo riservato.
Ma a me, comunque, è sempre stato molto simpatico
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Auguri a Rolando Panerai

Messaggioda VGobbi » ven 03 ott 2014, 17:55

Pietro, mi riferivo espressamente ad un thread dedicato a lui. Comunque hai detto una cosa giustissima sull'arte di Panerai ... quanto all'eloquio, davvero aveva pochissimi rivali!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza


Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron