Viaggi operistici stagione 2014/2015

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Viaggi operistici stagione 2014/2015

Messaggioda torretower » mar 08 lug 2014, 11:37

Ciao a tutti!

dato che ormai la quasi totalità dei teatri ha svelato i propri cartelloni per la prossima stagione volevo chiedervi se avete già programmato i vostri viaggi operistici nazionali e/o internazionali. Potremmo utilizzare questo thread come una sorta di diario dei nostri viaggi lirici per la prosssima stagione...che ne dite? Vi piace l'idea? Non sto parlando di recnesire gli spettacoli che vedremo (per quello c'è la sezione apposita del forum) ma di condividere le scelte, conforntarsi sui titoli e raccontare le proprie esperienze di viaggio...

Volevo inoltre chiedervi qualche consiglio in merito alle trasferte. Mi piacerbbe fare un viaggio all'estero in corrispondenza dei ponti festivi del prossimo anno e approfittare del viaggio per andare in una città dove posso assistere anche ad un'opera degna di nota...e qui entrate in scena voi :mrgreen:

Cosa mi consigliate? Io francamente ogni volta che faccio qualche ricerca su operabase non riesco mai a decidermi e alla fine non scelgo mai nulla...inoltre non conoscendo ancora benissimo tutti i cantanti e i registi temo di non considerare alcuni spettacoli che scarto solo per ignoranza....

Le uniche restrizioni che pongo nella ricerca sono di tipo geografico: ricerca limitata all'europa, escludendo Parigi e Londra (entrambe visitate di recente).
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Viaggi operistici stagione 2014/2015

Messaggioda DottorMalatesta » mar 08 lug 2014, 12:00

Puntando a ponti e feste comandate fossi in te fare un pensierino a Salisburgo: Semele di Händel e Ifigenia in Tauride di Gluck con la Bartoli (22-25 maggio). A Pasqua, quasi ovunque in Germania, c´è il Parsifal: imperdibile quello con la regia Cerniakov a Berlino. Se consideri anche il periodo estivo, ancora Salisburgo se fanno cose belle (nel caso, prenota per tempo!!!). Ho passato diverse estati a Pesaro, ma ultimamente il ROF mi sembra un po´ scaduto… Resta la Mecca di Bayreuth, inaccessibile, ma ora un po´ più di prima… E poi i grandi teatri di sempre: Vienna, Londra, Parigi, Monaco, Madrid…
Dipende da quello che vuoi vedere, da quanto ti vuoi spostare, da quanto vuoi spendere…
Piuttosto, potremmo tutti insieme cercare di individuare alcuni spettacoli “imperdibili” (o quasi) delle prossime stagioni. Che dite?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Viaggi operistici stagione 2014/2015

Messaggioda torretower » mar 08 lug 2014, 12:19

DottorMalatesta ha scritto:Dipende da quello che vuoi vedere, da quanto ti vuoi spostare, da quanto vuoi spendere…
Piuttosto, potremmo tutti insieme cercare di individuare alcuni spettacoli “imperdibili” (o quasi) delle prossime stagioni. Che dite?

DM


Allora...volendo essere un po' più specifici:

Quanto mi voglio spsotare: tutta Europa. in particolar mi piacerebbe visitare una di queste città: Berlino, Monaco, Praga, Bucarest, Vienna, Amsterdam, Madrid, Lisbona

Quanto voglio spendere: poco. Per due motivi: primo perchè non posso spendere grandi cifre, secondo perchè mia moglie non è appassionata d'opera e quindi non posso imporle di fare una cosa che non le piace molto e che per di pià costa molto. Diciamo che se si va in un teatro costoso sceglo i posti di galleria...

Cosa voglio vedere: io personalmente vorrei vedere tutto (in particolare amo Wagner...) mia moglie al contrario non sopporta Wagner e ama autori più "semplici" (Mozart, Puccini, Verdi...)....penso che l'unico spettacolo dove mia moglie sia uscita da teatro veramente contenta sia stato le nozze di figaro

Rispetto al cercare di individuare gli IMPERDIBILI della prossima stagione sono molto d'accordo anche perchè potrebbe aiutarmi nella ricerca...Thanks!
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33


Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti