Domani sono 8 anni...

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda michele cesareo » mar 03 giu 2014, 17:59

Ieri avevo scritto un messaggio augurale e di ringraziamento al nostro Grande Pietro, per l'ottavo compleanno di questo Sito
( Pietro,........ su questa Pietra edificherai la mia Chiesa ... Ipse dixit )
Operazione da Te portata a compimento alla grande e con il meritato successo a cui tutti noi partecipiamo.
Non l'ho ritrovata nel Sito, Forse non ho premuto ," invia ". Non voglio rischiare di uscire dal Coro. Perciò mi ripeto.
Ti ringrazio per la citazione nell'Editoriale, molto gradita.
Rinnovo con un abbraccio affettuoso a Te e ai Tuoi grandi Sodali TANTISSIMISSIMI AUGURI
Michele Cesareo
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda VGobbi » mar 03 giu 2014, 19:17

Mascherpa!!! Avete letto? Quel che scrisse sulla Sutherland!!! Adesso vediamo se avete il coraggio di criticare il Mascherpa, perché definisce la Sutherland "pescione lessato"!!! :twisted:

Comunque ieri mi sono ascoltato la sua Lucrezia Borgia con Aragall e la direzione splendissima di Bonynge. Allora, aria del primo atto (paradisiaco l'attacco del bellissimo recitativo "Tranquillo ei posa"), duetto con Gennaro ed aria finale semplicemente splendida, anzi "stupenda". Poi sento il duetto con Don Alfonso (un bravo e convincente Wixell, seppur leggermente inferiore al mio totem che resta Mario Petri) e mi cascano le braccia ... insomma non riuscirò mai ad apprezzarla del tutto ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda Alberich » mer 04 giu 2014, 13:39

Auguri e complimenti!
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda VGobbi » mer 04 giu 2014, 18:59

Suvvia Mascherpa, non è il caso di star li a sottilizzare. :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda reysfilip » mer 04 giu 2014, 20:30

In ritardo, ma auguri vivissimi e un grazie per tutto quello che questo sito e il suo annesso forum offrono.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda Freniano » gio 05 giu 2014, 9:30

Auguri anche da parte mia, scrivo molto poco ma adesso che non c'è più quella spiacevole aria da inquisizione perenna che regnava in passato sono decisamente più invogliato a farlo!
Die Zeit, die ist ein sonderbar Ding
Avatar utente
Freniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 31 ott 2007, 15:37
Località: La bella Lombardia

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda pbagnoli » gio 05 giu 2014, 12:09

Freniano ha scritto:Auguri anche da parte mia, scrivo molto poco ma adesso che non c'è più quella spiacevole aria da inquisizione perenna che regnava in passato sono decisamente più invogliato a farlo!

Scusa, ma mi corre obbligo di contestare amabilmente questa tua affermazione: qui non si è mai né inquisito né processato nessuno.
Abbiamo le nostre idee, non ne abbiamo mai fatto mistero. Le abbiamo sempre difese in modo credo più che onesto, senza mistificazioni né aggressioni.
Ci siamo sempre opposti con tenacia a postulati (si deve fare così, punto e basta), Tecnica Unica di Canto, interpreti definitivi.
Abbiamo sempre sostenuto con pari fermezza che la regia ha pari dignità esecutiva rispetto agli aspetti musicali dell'opera.
Abbiamo sempre sostenuto la necessità del ricorso alla Storia non come unico valore cui rifarsi in questo mondo corrotto (come invece fanno tutti gli altri), ma come dato da studiare per capire come mai da quello che si faceva ieri, siamo arrivati a quello che si fa oggi.
Abbiamo sempre cercato di capire le peculiarità dei cantanti per cui originariamente vennero pensati i ruoli.
E, ovviamente, abbiamo sempre richiesto ai nostri interlocutori che non arrivassero qui con idee preconcette, con la fissa monotematica, che fossero aperti a 360° per stare meglio al gioco; o che, in alternativa, sostenessero le loro motivazioni in modo dialetticamente più convincente dell'articolo da fanzine.

Se questa per te è aria da inquisizione, sappi che nessuno di noi ha cambiato atteggiamento, perché siamo così; e anche se alcuni di noi hanno lasciato questo sito per sopravvenuti impegni, la loro lectio è per noi tuttora termine di riferimento imprescindibile.
Un cordiale saluto
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda Freniano » gio 05 giu 2014, 12:51

pbagnoli ha scritto:
Freniano ha scritto:Auguri anche da parte mia, scrivo molto poco ma adesso che non c'è più quella spiacevole aria da inquisizione perenna che regnava in passato sono decisamente più invogliato a farlo!

Scusa, ma mi corre obbligo di contestare amabilmente questa tua affermazione: qui non si è mai né inquisito né processato nessuno.
Abbiamo le nostre idee, non ne abbiamo mai fatto mistero. Le abbiamo sempre difese in modo credo più che onesto, senza mistificazioni né aggressioni.
Ci siamo sempre opposti con tenacia a postulati (si deve fare così, punto e basta), Tecnica Unica di Canto, interpreti definitivi.
Abbiamo sempre sostenuto con pari fermezza che la regia ha pari dignità esecutiva rispetto agli aspetti musicali dell'opera.
Abbiamo sempre sostenuto la necessità del ricorso alla Storia non come unico valore cui rifarsi in questo mondo corrotto (come invece fanno tutti gli altri), ma come dato da studiare per capire come mai da quello che si faceva ieri, siamo arrivati a quello che si fa oggi.
Abbiamo sempre cercato di capire le peculiarità dei cantanti per cui originariamente vennero pensati i ruoli.
E, ovviamente, abbiamo sempre richiesto ai nostri interlocutori che non arrivassero qui con idee preconcette, con la fissa monotematica, che fossero aperti a 360° per stare meglio al gioco; o che, in alternativa, sostenessero le loro motivazioni in modo dialetticamente più convincente dell'articolo da fanzine.

Se questa per te è aria da inquisizione, sappi che nessuno di noi ha cambiato atteggiamento, perché siamo così; e anche se alcuni di noi hanno lasciato questo sito per sopravvenuti impegni, la loro lectio è per noi tuttora termine di riferimento imprescindibile.
Un cordiale saluto


Conosco bene i punti di vista del vostro sito e forum, e ne apprezzo la coerenza e l'intelligenza con cui vengono portati avanti, pur non condividendoli interamente. Non intendevo per nulla, parlando di toni inquisitori, riferirmi al "cosa", intendevo riferirmi al "come".
Ribadisco che, senza fare riferimenti particolari, mi pare molto cambiata l'atmosfera: più conciliante, sorridente (nonostante questa tua puntualizzazione :D ), mentre in passato così non era. C'era sempre qualcuno "più uguale", i cui modi argomentativi non erano certo un modello di democrazia e, lasciamelo dire, buona creanza. Ne sono convinto e non cambierò opinione: alla fin fine mi pare di rivolgere un elogio, o no?
Die Zeit, die ist ein sonderbar Ding
Avatar utente
Freniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 31 ott 2007, 15:37
Località: La bella Lombardia

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda pbagnoli » gio 05 giu 2014, 15:03

Freniano ha scritto:Ribadisco che, senza fare riferimenti particolari, mi pare molto cambiata l'atmosfera: più conciliante, sorridente (nonostante questa tua puntualizzazione :D ), mentre in passato così non era. C'era sempre qualcuno "più uguale", i cui modi argomentativi non erano certo un modello di democrazia e, lasciamelo dire, buona creanza. Ne sono convinto e non cambierò opinione: alla fin fine mi pare di rivolgere un elogio, o no?

Rispetto la tua opinione, anche se non la condivido.
Sono ovviamente felice che tu abbia scelto di contribuire ancora al sito con le tue considerazioni.
Grazie!
Pietro
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda mattioli » gio 05 giu 2014, 17:02

Bagnolo, augurissimissimi.
Scusa l'assenza. In realtà vi leggo, sempre e tutto.
Ma talvolta manca la voglia di intervenire e più spesso il tempo...
Lunga vita al sito e a tutta la combriccola dei frequentatori stabili e occasionali. A proposito: il Divino che fine ha fatto? E Malatesta?
Ciao miao bao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda pbagnoli » gio 05 giu 2014, 21:04

mattioli ha scritto:A proposito: il Divino che fine ha fatto? E Malatesta?

Ciao Alberto. Grazie degli auguri, ovviamente.
Il Malatestino è a un congresso a Trieste.
Il Divino è PCS, as usual.
Che dire? Prima o poi tornerà, distillerà perle di saggezza e tutti ci chiederemo perché non scrive più spesso, ecc, ecc...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda Enrico » ven 06 giu 2014, 20:25

Buon "compleanno".
: Birthday :
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda pbagnoli » sab 07 giu 2014, 13:08

Grazie Enrico!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Domani sono 8 anni...

Messaggioda marika » sab 07 giu 2014, 13:44

Complimenti!!!
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Precedente

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti