Nuova rubrica: i Grandi Classici di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Nuova rubrica: i Grandi Classici di Operadisc

Messaggioda DottorMalatesta » mer 21 mag 2014, 17:40

pbagnoli ha scritto:1) se il personaggio è cresciuto intorno alla vocalità di Tamagno, vuol dire che è cresciuto intorno a un tenore che aveva in repertorio Raul degli Ugonotti e Arnold. Quindi, era un erede della tradizione Nourrit. I brani che ci sono rimasti di Tamagno testimoniano - nonostante la precarietà, l'età avanzata e i problemi di salute - una voce squillante e haute-contre. Niente a che vedere con i catramoni scuri cui siamo abituati


Pienamente d'accordo, ne abbiamo parlato più volte. Tamagno nella sua eredità vocale (tecnica e stilistica) mi sembra rifarsi comunque più a Duprez che a Nourrit. Fermo restando che né di Nourrit né di Duprez possediamo alcuna documentazione audio :mrgreen:
Abbiamo però testimonianza del "nano" Escalais (mattioli, ci sei? : Sailor : ), che di Duprez fu allievo e che, interessante!, fu definito "il Tamagno francese": vocalità argentea, acuti squillanti, stentorei e penetranti, e un certo qual superficiale autocompiacimento per l'acuto sparato.
Le affinità tra i due sono infinitamente maggiori che tra uno dei due e Del Monaco

Tamagno:


Escalais:


Quanto alla vocalità di Nourrit, fermo restando l'aspetto intellettuale del personaggio (e i suoi contorcimenti nevrotici) che lo pongono agli antipodi dello "spaccone" Duprez (Berlioz lo massacra ne Les Soirées de l'orchestre), recentemente mi sono imbattuto in un saggio di Beghelli che mi ha letteralmente aperto un mondo.

http://www.muspe.unibo.it/fileadmin/use ... tto_01.pdf

E' un saggio che vale la pena leggere se non altro perché ribalta tutta una lunga, lunghissima tradizione critica. Beghelli di fatto demolisce l'idea comune secondo la quale Nourrit e i tenori (e baritenori) prima dell'avvento di Duprez e del suo "urlo di cappone sgozzato" emettessero acuti in falsetto rinforzato (o falsettone) inteso come lo intendiamo comunemente.
Altrove organizzano sedute spiritiche evocando i grandi Numi tutelari del gran canto che svelano i loro segreti comunicando tramite la tavola Ouija (beati loro!). Qui da noi tentiamo, molto più modestamente, un approccio storicistico e documentario.
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Nuova rubrica: i Grandi Classici di Operadisc

Messaggioda DocFlipperino » gio 22 mag 2014, 12:01

grazie francesco, sempre ricco di spunti geniali e interessanti..

resta sempre il dubbio del perchè nessuno, o quasi, abbia più voluto tentare questo approccio.
carenze vocali? incongruità tra una certa vocalità e il volume orchestrale (non dimentichiamoci che anche un fuoriclasse come Kunde nel II e III atto gonfia i centri in modo spropositato arrivando al IV afono).
Oppure semplicemente la tipica sindrome del pene piccolo, così diffusa tra i tenori? : Chessygrin :
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Nuova rubrica: i Grandi Classici di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » gio 22 mag 2014, 17:14

Credo sia un insieme di tutte le cose:
:arrow: il gusto del pubblico è sovrano: il modello Duprez - e successive evoluzioni - è piaciuto di più: Arnold e Raoul appartengono ancora al mondo Nourrit; Otello è pensato per un tenore che - pur continuando quella gloriosa tradizione - la vedeva da un'ottica Duprez. Non vorrei approfondire questo discorso, perché lo abbiamo già approfondito millanta volte, ma credo che un Otello alternativo sarebbe stato quello di Chris Merritt, con la sua impostazione-Nozzari. E' vero: è un ambito culturale diverso, ma con i centri scuri e baritonaleggianti e gli acuti in haute-contre avrebbe soddisfatto entrambe le esigenze. Invece abbiamo tenori che stanno bene al centro, ma che quando devono salire è un disastro, proprio perché partono da un baricentro troppo basso. Non tutti sono Del Monaco; e nemmeno Kaufmann, per il quale - comunque - già il si bemolle sta diventando un problema
:arrow: i tenori tedeschi fra gli Anni Trenta e Quaranta hanno proposto un modello esecutivo problematico, ma sombre e vocalmente affascinante
:arrow: Del Monaco se ne è appropriato con autorità vocale e ha rielaborato la materia con una forza incredibile, imponendo il modello in ogni angolo del pianeta. E' un modello che ha affascinato il pubblico ma che era terribilmente legato al proponente: e non sembra se ne sia accorto nessuno, almeno a giudicare dai pessimi risultati di chi vi si è accostato cercando di imitarlo senza avere i mezzi dell'originale, unico e inimitabile
:arrow: secondo me molti hanno creduto impropriamente che il Moro debba avere la voce scura, baritonaleggiante.

... sulla sindromedelpenepiccolo di pertinenza tenorile non vorrei esprimermi, dato che faccio il cerusico. Lascerei quindi la penna all'amico Malatesta, più avvezzo di me al Sistema Nervoso Centrale :lol:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nuova rubrica: i Grandi Classici di Operadisc

Messaggioda DottorMalatesta » gio 22 mag 2014, 18:50

Grande Pietro! Sono davvero molto d'accordo!!!
Il caso Otello è emblematico di come una grande, grandissima personalità (Del Monaco) sia riuscita a mutare fisionomia al personaggio creato dall'autore (l'Otello-Tamagno di Verdi).

pbagnoli ha scritto:... sulla sindromedelpenepiccolo di pertinenza tenorile non vorrei esprimermi, dato che faccio il cerusico. Lascerei quindi la penna all'amico Malatesta, più avvezzo di me al Sistema Nervoso Centrale :lol:


Ehi, un attimo!!! E io che c'entro? Io sono un ne-urologo, non un urologo!!! Anch'io, come l'urologo, mi occupo di teste. Ma di un altro tipo...
:mrgreen:

Oooops, corro ad autocensurarmi! : Doctor :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Nuova rubrica: i Grandi Classici di Operadisc

Messaggioda marika » gio 22 mag 2014, 20:56

:shock: :shock: :shock:
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Nuova rubrica: i Grandi Classici di Operadisc

Messaggioda pasquale » lun 26 mag 2014, 0:39

dott.Malatesta ...sei forte ..comunque siccome da un altra parte ti chiami Duprez ..capisco il tuo sarcasmo :D :wink:
pasquale
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 26 set 2010, 22:34

Re: Nuova rubrica: i Grandi Classici di Operadisc

Messaggioda DottorMalatesta » lun 26 mag 2014, 8:32

pasquale ha scritto:dott.Malatesta ...sei forte ..comunque siccome da un altra parte ti chiami Duprez ..capisco il tuo sarcasmo :D :wink:


Ciao pasquale,
No, duprez non sono io. E non frequento altri forum operistici oltre a questo : Thumbup :
Comunque chi si fa chiamare Duprez dimostra nei suoi scritti qui e altrove di essere persona competente e preparata, una vera testa pensante mai asservita al pensiero dominante. Guai se non ci fosse! 8)
Un caro saluto,
Francesco - DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Nuova rubrica: i Grandi Classici di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » sab 31 mag 2014, 15:19

Per la serie "I Grandi Classici", ecco una Elektra leggendaria con cui tutti ci siamo confrontati!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nuova rubrica: i Grandi Classici di Operadisc

Messaggioda Valentina » sab 31 mag 2014, 15:34

pbagnoli ha scritto:Per la serie "I Grandi Classici", ecco una Elektra leggendaria con cui tutti ci siamo confrontati!


Incuriosita la sto ascoltando ora... É davvero un'interpretazione bellissima e potente... Non può non toccarti l'anima...
Davvero bravissima la Varnay nel trasmettere tutto il dolore sordo che vive la protagonista, inquietante, potente, profondo il modo in cui fa sentire che la vendetta é l'unico scopo della sua esistenza ormai... Bravissima!
Il confronto tra Elektra e Klythaemnestra é molto bello... É come un duello tra le due... Ed entrambe si difendono benissimo!
Procedo nell'ascolto e a curiosare su internet sul tema: sono proprio una curiosona!!!! : Chessygrin :
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Precedente

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron