Amori (platonici) all'opera

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda Maugham » ven 04 apr 2014, 22:26

Ilaria ha scritto: Così, su due piedi, mi viene da gettar lì che gli eterni insoddisfatti, sebbene senza peli sulla lingua e giustificati ad essere tali dalla mediocrità di cose persone situazioni, non accattivano più la mia simpatia. E che, anche nella ruvidezza di pensiero e d'azione, un poco di delicatezza vada conservata. Un saccente non è per forza un sapiente, così come uno che parla senza filtro non è per forza una persona sincera (perfetta la frase di Evgenij da te riportata a proposito della prima impressione che in lui suscita Olga). Per cui ribadisco che, ora come ora, Onegin con me avrebbe vita dura (ma credo proprio sarebbe lui in primis a ritenermi troppo provinciale per farmi il filo!) :mrgreen:

Buona serata
Ilaria


Ci mancherebbe! Hai ragione.
Io parlavo solo di un personaggio d'opera. E cercavo di riscattarlo, a modo mio e con tutti i limiti del mio metodo d'analisi.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » sab 05 apr 2014, 19:12

Grande Maugham! Meglio di una seduta di psicanalisi!
Finalmente ho capito perché il personaggio femminile operistico che più amo è Tatiana. Perché, in fondo, sono un Onegin anch'io. :oops:
Anche se, a vero dire, ultimamente sto riscoprendo Sieglinde : Love : Che sia finalmente diventato adulto? :roll:

Un caro saluto dalla steppa sudtirolese : Hurted : :mrgreen:

DM

PS viene nessuno domani alla Mariella Stuarda a Verona?
Io ci sarò...

:roll:
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda pbagnoli » dom 06 apr 2014, 7:24

Grandissima meravigliosa lenzuolata di zio Bill.
Tutti amiamo Tat'jana, ma Onegin merita di essere riscattato dalle convenzioni.
Grazie per averlo fatto con questa lucidità...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda michele cesareo » dom 06 apr 2014, 21:31

Che lenzuolo accogliente....
Ci si rotola dentro volentieri, perché è fresco, profumato ...
Michele
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda Tucidide » ven 11 apr 2014, 14:54

Splendida la lenzuolata del caro WSM: il suo solo difetto è che è corta : Chessygrin : Manca una disamina da par suo delle ragioni per cui poi torni a far gallina bagnata da Tat'jana quando lei è oramai una "damazza" della buona società russa. Che cosa spinge, secondo voi (provo a coinvolgere tutti), l'antico Onegin, che fino a pochi anni prima sapeva bene quel che voleva, a fare un tentativo tardivo e destinato al fallimento? Azzardo: il desiderio di riscattare Tat'jana, che anche per colpa sua si è sposata con Gremin e si è rinchiusa in una prigione dorata che le ha paralizzato i sentimenti? E magari, chissà, anche il desiderio di autoinfliggersi la stessa delusione che lui ha fatto provare a Tania qualche anno prima, quasi a punirsi per aver fatto precipitare la giovane idealista nel baratro dell'opportunismo, che poi l'ha spinta a sposarsi con il Principe?
Aspetto curioso le risposte. : Sailor :

P.S. per quel che riguarda il mio amore platonico, lo conoscete tutti (anche se si sta un po' intiepidendo). :mrgreen:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda pbagnoli » ven 11 apr 2014, 21:39

Tucidide ha scritto:
P.S. per quel che riguarda il mio amore platonico, lo conoscete tutti (anche se si sta un po' intiepidendo). :mrgreen:

E' TORNATO IL TUC!!!
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

...azzardo?...
Disillusione?
Crollo di tutto ciò in cui crede?
Desiderio disperato di fondere due solitudini?
Invecchiamento?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda Ilaria » dom 13 apr 2014, 19:39

pbagnoli ha scritto:
Tucidide ha scritto:
P.S. per quel che riguarda il mio amore platonico, lo conoscete tutti (anche se si sta un po' intiepidendo). :mrgreen:

E' TORNATO IL TUC!!!
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

...azzardo?...
Disillusione?
Crollo di tutto ciò in cui crede?
Desiderio disperato di fondere due solitudini?
Invecchiamento?


Ma l'amore platonico di TUC è la Fleming? Sorry, sono un po' arrugginita!

Io propendo per inopportunità cronica e masochismo. Credo che trovi a suo modo rassicurante riparare nel porto del senso di fallimento a lui ben noto.
Per lei sfidai le stelle,
Di lauri ornai sue chiome,
Deve di Grande il nome,
Le sue vittorie a me.
Avatar utente
Ilaria
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 18 mag 2007, 15:06

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda Maugham » ven 18 apr 2014, 21:32

Tucidide ha scritto:Splendida la lenzuolata del caro WSM: il suo solo difetto è che è corta : Chessygrin : Manca una disamina da par suo delle ragioni per cui poi torni a far gallina bagnata da Tat'jana quando lei è oramai una "damazza" della buona società russa. Che cosa spinge, secondo voi (provo a coinvolgere tutti), l'antico Onegin, che fino a pochi anni prima sapeva bene quel che voleva, a fare un tentativo tardivo e destinato al fallimento? :


Bentornato!
Vedi Tuc, Onegin muore con Lenski.
Ormai è evidente in quasi tutti gli allestimenti recenti dell'opera. Quelli che contano, ovviamente.
Da un lato c'è la morte civile. (Cerniakov)
Dall'altro la morte interiore.
Viaggia, si allontana dal consesso civile, si rintana chissadove (splendido l'inizio dello spettacolo salisburghese della Berth)
Si sente colpevole della morte dell'amico e perde la sua sicurezza. (Warlikovski).
Il personaggio però rimane vivo.
Onegin è come Don Giovanni.
L'interesse non sta nel personaggio in sé, quanto nelle reazioni che scatena nelle persone con cui si confronta e si scontra.
Infatti Ciakovski non gli regala nemmeno un tema. Nemmeno uno.
Anche nell'ultimo atto, quando è affranto, distrutto, grossomodo un morto che cammina, riesce a scatenare una reazione emotiva in Tatjana. Le tira fuori di nuovo la parte più viva e sincera della sua anima.
Per questo ritengo abbastanza inutile interrogarsi sul perchè Onegin torni sui suoi passi (ci sta tutto, meschinità, debolezza, cattiveria, invidia, omosessualità repressa, boh?...).
Come è inutile interrogarsi sul perchè Don Giovanni continui a circuire e catalogare conquiste (anche qui ci sta tutto e il contrario di tutto...)
L'importante è capire come Onegin sia qualcosa di più di un bellimbusto snob che prima disprezza poi vorrebbe comprare.

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Precedente

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron