Amori (platonici) all'opera

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda reysfilip » mer 12 mar 2014, 21:35

DottorMalatesta ha scritto:Peraltro, accidenti: Kunde, Mironov, Zedda (anche se poi sostituito...), regia di Moshe Leiser & Patrice Caurier.... Mica male la Vlaamse Oper!!!!

Ciao!


Ln estagioni della Vlaamse Oper sono più interessanti di tante altre opera houses più blasonate (Carsen ha realizzato il ciclo Janacek e il ciclo Puccini per la Vlaamse). E pensa che i belgi hanno in pochi chilometri la Vlaamse e la Monnaie. Quanto li invidio!

marika ha scritto:Kunde a gennaio rifarà Riccardo : Love : a Bologna ( su mia esplicita domanda).


Uuuuh questo ci piace assai :D
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda marika » mer 12 mar 2014, 22:37

scusate per gli errori...si MIRONOV E ROMEU!

a) ho parlato pochissimo con Kunde ....mi sono completamente inceppata ...!!! praticamente quasi 2 ore in un piccolo pub di fronte al teatro e non sono riuscita a chiedergli una foto...! gli ho solo detto, verso la fine ..." non mi piace vederla dal vivo al teatro...mi mette paura" ( che sbagli qualcosa o canti male) ...e lui candidamente mi ha risposto ..." e paura di che??? ...mi sembra mia moglie !!!" ...ecco io credo che lui paura non ne abbia proprio...credo sia un uomo molto intelligente, generoso ( sul palco ) e coraggioso !!! ed anche over-size ..ma di un over -size molto 8)

b)...io non ho viaggiato molto all'estero; ma questo viaggio è stato illuminante, ho scoperto tante cose:
- 1 - parlo inglese una "chiavica" tanto per usare un francesismo!
- 2 - abituata alla domenicale al teatro Verdi di Salerno ( età media 102 anni , competenza o interesse per il vero contenuto dell'opera pari a quello di Peppa PIG! ) mi sono ritrovata in un teatro con moltissimi giovani e tra persone molto spontanee senza pregiudizi o preconcetti ( praticamente uguale alla Scala!!!!!) ...il signore al mio canto ...lui parlava in fiammingo io in salernitano, ha detto di non conoscere Rossini ( ma amava Verdi e Puccini) ...non ha mai applaudito !! ma alla fine dell'opera ...entusiasta ! ha battuto i piedi per mezz'ora come un ragazzino!!!
-3- mi fa tanta tristezza vedere i teatri italiani in crisi....vuoi per scarsezza di finanziamenti o mala gestione ....nel pub su 15 persone tra cantanti e i due registi, ero l'unica italiana ( russo, cinese, uruguagio, americani, spagnoli, fiammingo e francese) ...ma non ho avuto difficoltà a farmi comprendere ...parlavano tutti l'italiano ...e non grazie ai nostri amministratori ...o al calcio ...o al cinema...!

-4- si Gregorio senza barba! ....è andato via prima ...dicendo ...domani ho il treno alle 9 per l'aeroporto...devo essere a Milano per le prove ( testuali parole!!!).

c) si...credo che sul contenuto della messa in scena abbia inciso la regia dei due! ho parlato con uno di loro ( non so chi ..aveva accento francese) e mi ha detto dell'enfasi che avevano dato al tema del razzismo, che si è percepito durante tutta la rappresentazione ! la mia sensazione è stata di una drammaticità profonda ..sia nella recitazione che nel canto ...nell'Otello di Verdi ...visto a Genova, ho invece percepito la solitudine ed il dolore di un uomo ;l'incombente figura di Jago...il destino segnato di una donna ...e l'amore! nell'Otello di Rossini ...non mi pare ci siano duetti tra Otello e Desdemona ...tranne nella scena finale dello scannatorio. Rossini geniale!!!

scusate le chiacchiere ...sono stata prolissa ...ma dovevo sfogarmi con qualcuno, intorno a me ( amici e familiari ) mi ridono in faccia quando parlo di opera lirica!!!!


si Irene...una mini vacanza molto fortunata, ...io ed una mia amica spagnola...abbiamo aspettato fino alle 12 e 30 ...l'uscita dal camerino di GK ( strucco) ...poi lui ha detto ( alla mia amica che lo segue da anni) ..andiamo tutti a prendere qualcosa al pub ...venite??? il vantaggio di ammirare un cantante meno famoso rispetto al tedesco!!!! :mrgreen:
scusate se sono stata prolissa... ma con qualcuno dovevo condi
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda marika » mer 12 mar 2014, 22:57

Immagine
Otelli !
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda marika » mer 12 mar 2014, 23:03

ultimo mess..e poi non mi faccio sentire per 3 mesi...

SI ...concordo con Irene...Enea con la barba!!!!!! ...a me piace in particolare il pizzetto!
adieu!!!
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » gio 13 mar 2014, 0:08

Marika,
grazie infinite per aver voluto condividere con noi la tua esperienza.
Quanto hai scritto è stata una delle cose piú belle lette in questi giorni.
(STRA 8) )
Perché sono la dimostrazione che un´emozione vissuta sulla propria pelle vale molto piú di mille sapienti discussioni sul perché e sul percome.
L´emozione che ti prende all´alzarsi del sipario è sempre la stessa, in tutto il mondo (anche nel teatrino parrocchiale sotto casa). Ma è molto piú grande se la serata a teatro arriva al culmine di un viaggio. L´operoinomane è anche operoinomade, come ha scritto l´operoinomane operoinomade par excellence!

marika ha scritto:il vantaggio di ammirare un cantante meno famoso rispetto al tedesco!!!! :mrgreen:


Ma egualmente grande!

marika ha scritto:ultimo mess..e poi non mi faccio sentire per 3 mesi...


Guai a te! : CoolGun :
Vedi di non sparire, ché altrimenti ti vengo a prendere a casa! :mrgreen:

...a me piace in particolare il pizzetto!
adieu!!!


Noi maschetti di Operadisc abbiamo tutti la barba. E quelli che la barba non ce se la fanno venire ascoltando gli altri!!!
: Sig :
In definitiva, Operadisc è frequentata da maschietti barbuti, simpatici ed estremamente sexy!!!
8)

Au revoir!!!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda mattioli » gio 13 mar 2014, 12:26

Il resoconto di Marika è in effetti molto bello.
Credo che sia invidiabile questa verginità dell'ascolto, che noi marpioni abbiamo perso da troppo tempo e che credo rimpiangiamo (io, almeno, sì).
Molto interessante il discorso anche sul "modo" di andare all'opera. Rientrato in Italia, anzi a Milano, dopo alcuni annetti all'estero sono esterrefatto dall'atmosfera che regna alla Scala, dove ogni spettacolo, almeno alle prime, è una resa dei conti, un processo, un'ordalia. Nel resto del mondo si va semplicemente a vedere uno spettacolo, lo si valuta, lo si applaude o lo si fischia, se ne discute e magari dopo se ne vale la pena ci si pensa. Ma senza tribunali speciali, inquisizioni, proclami e nevrastenie.
Detto questo, sono esterrefatto anche dal fatto che Marika preferisca Kunde a Mironov, che ha la metà dei suoi anni ed è considerato belloccio. Qualcuno mi deve ancora spiegare le ragioni dell'ammirazione che GK scatena nel pubbblico femminile, giacché vecchie e giovani, belle e brutte, così fan tutte. Boh (ma forse è solo invidia)...
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda dollarius@libero.it » gio 13 mar 2014, 12:36

Qualcuno mi deve ancora spiegare le ragioni dell'ammirazione che GK scatena nel pubbblico femminile, giacché vecchie e giovani, belle e brutte, così fan tutte. Boh


Glielo spiego io dott.
Si tratta del "fascino dell'artista" simile al fascino della divisa e al fascino dello scrittore (che lei per altro conosce bene).
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda mattioli » gio 13 mar 2014, 12:46

Scrittori io non ne conosco...
D'accordo sul fascino dell'artista. Ma perché proprio Kunde? Perché non, poniamo, Grigolo o Florez o Mironov, tutti più giovani e, mi sembra, più bellocci?
Secondo me alle donne di GK piace quell'aspetto un po' usato e stropicciato, da eroe stanco... Oppure è molto simpatico. Oppure è che attualmente è l'unico a sparare dei do che sembrano missili Scud.
Comunque il mistero resta (credo però che riuscirò a dormire lo stesso)...
Baci baci

AM

PS. finalmente un po' di presenza femminile in un forum che sembrava di "sola braga", come si dice dalle mie parti...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda Marfa » gio 13 mar 2014, 13:05

Buon giorno, mi intrometto in questa discussione poiché anche io subisco parecchio il fascino di GK. Ho avuto la fortuna di conoscerlo, non posso dire che sia un fustacchione ma ha un carisma notevole nel cantare e un fascino da gran signore nel quotidiano. Insomma: mille GK per un JK!
8)
Marfa
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 10 mar 2014, 17:32

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » gio 13 mar 2014, 13:50

vittoriomascherpa ha scritto:
Marfa ha scritto:...mille GK per un JK!

Per me, in primo luogo, dal punto di vista vocale e musicale!


Attenti, che Irina si arrabbia...

: Sailor :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda Marfa » gio 13 mar 2014, 14:21

vittoriomascherpa ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:Attenti, che Irina si arrabbia...

Chissà, allora, come si sarebbe arrabbiata se l'avesse sentito (in sala, e due volte come me) cantare Florestano a Lucerna. Arrabbiata con lui, è ovvio... :mrgreen:

: Blink :
Forse ho sbagliato? Credevo che non si parlasse di vocalità ... : CoolGun :
Marfa
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 10 mar 2014, 17:32

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda Marfa » gio 13 mar 2014, 14:39

Certo! Ricordo la voce di Alberto Lupo che moveva il core di mia madre a inconfessate passioni! Credo, però, che non sia questo il motivo di questa discussione.
: PirateCap :
Marfa
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 10 mar 2014, 17:32

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » gio 13 mar 2014, 14:40

vittoriomascherpa ha scritto:
Marfa ha scritto: : Blink :
Forse ho sbagliato? Credevo che non si parlasse di vocalità ... : CoolGun :

Ho certamente sbagliato io, ma credo che anche la voce abbia qualche possibilità di suscitare amori, platonici o no che siano... :oops:


Pace, pace!!!
: Chessygrin :

Manteniamo in questo thread un clima di amore... platonico : Love : !

Quanto alle osservazioni di Vittorio (interessanti e stimolanti proprio perché fuori dal coro: Operadisc è un noto covo di kaufmanniani :mrgreen: , e personalmente non avrei nulla da ridire del suo Fidelio di Zurigo o di Lucerna), sarebbe utilissimo riprendere la discussione su JK nel thread a lui dedicato:

viewtopic.php?f=9&t=6&start=165

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda marika » gio 13 mar 2014, 17:36

mattioli ha scritto:Detto questo, sono esterrefatto anche dal fatto che Marika preferisca Kunde a Mironov, che ha la metà dei suoi anni ed è considerato belloccio. Qualcuno mi deve ancora spiegare le ragioni dell'ammirazione che GK scatena nel pubbblico femminile, giacché vecchie e giovani, belle e brutte, così fan tutte. Boh (ma forse è solo invidia)...
CiaoAM



Mironov è un ragazzo molto dolce e simpatico, è stato gentilissimo e disponibile! ma non è per i miei gusti. Grigolo ...non ne voglio proprio parlare ...mi sa di plastica! ..non mi piacciono gli uomini che pensano di mostrare la propria forza costruendo i muscoli in palestra...sono vuoti ...e poi lo trovo molto presuntuoso! non lo considero proprio ...non spenderei un cent per andarlo a vedere ...! (nella stessa categoria metto Alagnà.. :mrgreen: ...Schrott :mrgreen: e tutti i bellimbusti che pensano che mostrando i muscoli possono conquistare il pubblico) ...purtroppo molte donne ci cascano! e fanno pensare a voi uomini che ci fermiamo solo all'aspetto estetico. Certo tante sono così! ma per fortuna non tutte!

Di Kunde mi piace la voce, la potenza degli acuti, la capacità di emozionare nei ruoli di uomo tormentato, il carisma, l'umiltà, la forza fisica che traspare sul palco ...il coraggio, la generosità, la serietà come uomo e la simpatia ....fanno sparire ai miei occhi i chili di troppo (ben portati) ...e mi fanno trovare interessante il suo splendido pancione !!!...dimenticavo gli occhi azzurri!

mattioli ha scritto:Secondo me alle donne di GK piace quell'aspetto un po' usato e stropicciato, da eroe stanco.

si ...sei stato perfetto !

grazie comunque per le belle parole...mi fanno capire che siete dei compagni di forum molto attenti e disponibili....mi impegnerò nello studio così diventerò un pò più brava nello scrivere di opera (ma non è semplice...!)

:P Marina
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda VGobbi » gio 13 mar 2014, 21:31

Marika, grazie infinite per la ventata di novità, entusiasmo che hai portato al forum di OD. E condivido in toto le tue impressioni e la tua passione insana, folle quel che si vuole, ma così bella ed inarrivabile che si prova per l'opera lirica ed i cantanti in genere.

Continua a scrivere, mi raccomando!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron