Metti i CD in ordine!!!

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Come ordini i CD nella tua discoteca?

1. Dispongo le opere in ordine alfabetico per autore e poi per data di prima rappresentazione
0
Nessun voto
2. Dispongo le opere in ordine alfabetico prima per autore e poi per titolo
0
Nessun voto
3. Dispongo le opere in ordine alfabetico per titolo (indipendentemente dall’autore)
0
Nessun voto
4. Dispongo le opere in ordine alfabetico per autore (indipendentemente dai titoli delle opere)
2
33%
5. Cosa vuol dire “ordine”?
3
50%
6. Ma che razza di sondaggio è???
1
17%
 
Voti totali : 6

Metti i CD in ordine!!!

Messaggioda DottorMalatesta » mar 17 lug 2012, 8:03

Dopo l’ennesima discussione con mia moglie sui rispettivi “spazi vitali”, mi sono riproposto di mettere ordine alla mia discoteca operistica.
1. E’ mia abitudine disporre i CD in ordine d’Autore (alfabetico: Beethoven, Bellini, Berg…. Zandonai), e poi per data di prima rappresentazione (ad esmepio, per Verdi: Oberto, Un giorno di regno, Nabucco… Falstaff).
2. Un amico melomane li dispone in ordine alfabetico per autore, e poi in ordine alfabetico per opera (quindi Berg prima di Bizet, e Lulu prima di Wozzeck).
3. Un altro invece dispone i CD in rigoroso ordine alfabetico per titolo indipendentemente dagli autori (Aida, Ballo in maschera, Barbiere, Carmen etc.).
4. Un altro ancora dispone i CD in ordine alfabetico considerando solo gli autori e non i titoli delle opere (così ad esempio, Rossini viene prima di Verdi, ma in Verdi Aida viene corteggiata da Rigoletto, mentre Otello fa una scenata di gelosia a Traviata).
Dopo tanti anni di ascolti, e tanti tentativi di creare e ricreare un ordine utopico nella mia collezione discografica mi domando ancora quale sia il metodo preferibile (o almeno quello adottato dalla maggioranza degli operoinomani)... Così novello Amleto arrovellato dal dubbio non so decidermi, i CD intanto si accumulano, mia figlia li usa come frisbee, mia moglie come sottobicchieri, mia mamma come spaventapasseri…
Ma visto che questo splendido forum offre la possibilità di creare un sondaggio, tra breve saprò quale metodo va per la maggiore nel mondo degli operomani/operoinomani!

Ciao,
Francesco

P.S.: per facilitare la comprensione di sondaggio sì astruso, i numeri delle opzioni corrispondono ai numeri degli esempi riportati qui sopra…
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Metti i CD in ordine!!!

Messaggioda pbagnoli » mar 17 lug 2012, 18:33

Io li metto in ordine di Autore: per me è la sistemazione più facile.
Oltre non vado: sarebbe troppo!!!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Metti i CD in ordine!!!

Messaggioda MatMarazzi » mar 17 lug 2012, 19:02

caro Malatesta,
Manca un'opzione.
Io li metto semplicemente in ordine di acquisto: e poi aggiorno un catalogo su pc per ritrovarle.

Non apprezzo l'ordine di "autore" o "titolo".
E se i cofanetti contengono più di un'opera?

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Metti i CD in ordine!!!

Messaggioda DottorMalatesta » mar 17 lug 2012, 21:02

pbagnoli ha scritto:Io li metto in ordine di Autore: per me è la sistemazione più facile.
Oltre non vado: sarebbe troppo!!!


Ma mettiamo che tu sia preso da un raptus di masochismo: tra 30 Trovatori ti voglio vedere a trovare proprio quel Trovatore diretto da Colin Davis con Ricciarelli e Carreras che fa al caso tuo!!!!
:)
Grazie e ciao!
Francesco

P.S.: "tra trenta trovatori" non suona niente male. Potrebbe essere l'avvio per uno scioglilingua tipo "Trentatrè trovator trentini entrarono a Trento tutti e trentatrè trovator trovatoreggiando..."
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Metti i CD in ordine!!!

Messaggioda Enrico » sab 04 ago 2012, 17:04

DottorMalatesta ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Io li metto in ordine di Autore: per me è la sistemazione più facile.
Oltre non vado: sarebbe troppo!!!


Ma mettiamo che tu sia preso da un raptus di masochismo: tra 30 Trovatori ti voglio vedere a trovare proprio quel Trovatore diretto da Colin Davis con Ricciarelli e Carreras che fa al caso tuo!!!!
:)
Grazie e ciao!
Francesco

P.S.: "tra trenta trovatori" non suona niente male. Potrebbe essere l'avvio per uno scioglilingua tipo "Trentatrè trovator trentini entrarono a Trento tutti e trentatrè trovator trovatoreggiando..."


Se possibile metto i trenta Trovatori (solo trenta?) in ordine cronologico per data di registrazione. Ma i miei criteri sono vari e variabili: ci sono file di cd riuniti per interprete (Kempff, Toscanini, Furtwangler, Karajan...) o per autore o per strumento; le opere sono quasi tutte raggruppate per autore ma non sempre in ordine cronologico (dipende anche dallo spazio sugli scaffali). I dischi di recital li raggruppo di solito per interprete e se possibile per tipo di voce. la musica strumentale è in genere separata da quella lirica. E poi ci sono dvd, videocassette, audiocassette, lp, il tutto in almeno due case diverse... Non aggiorno i miei cataloghi (in parte manoscritti, in parte su pc) da alcuni anni: ma mi ricordo tutto (quasi) e trovo velocemente le registrazioni che cerco.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Metti i CD in ordine!!!

Messaggioda Alberich » dom 05 ago 2012, 21:52

Faccio molto affidamento sulla mia memoria fotografica (riconoscere i cd dal colore della copertina).
Il che significa che in genere ascolto su youtube :D
In realtà i miei cd giacciono mesti in un garage nel comune di Tremezzo (CO). Lontano dagli occhi, vicinissimi al cuore. :(
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09


Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron