Una riflessione - Dedicato a Orchestra Teatro alla Scala

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Una riflessione - Dedicato a Orchestra Teatro alla Scala

Messaggioda vivelaboheme » mer 25 apr 2012, 13:45

Ho letto oggi il seguente scritto di Massimo Gramellini. Ho pensato di dedicarlo all’Orchestra del Teatro Alla Scala (speciale riferimento sezione ottoni, ma va bene in generale)

Da La Stampa – “Buongiorno” mercoledì 25 aprile

Torino, semaforo di Largo Orbassano. Scatta il rosso e un giocoliere invade l’asfalto per dare spettacolo ai motorizzati in attesa. Purtroppo non è giornata: una clavetta cade a terra e anche il cappellino, invece di roteare diligentemente lungo la schiena, preferisce andarsene altrove. Lo sguardo avvilito, il giocoliere si piega a raccattare gli attrezzi del mestiere. Un uomo su una moto sta per allungargli la moneta d’ordinanza, ma lui sorride e scuote la testa. “No, grazie. Troppo errore” spiega in un italiano stentato. E anziché fare la questua fra le auto in coda, si rifugia sull’aiuola accanto al semaforo per ESERCITARSI.
Riassumendo: il giocoliere ha rinunciato al compenso perché ha ritenuto la propria prestazione inadeguata, era visibilmente imbarazzato per la figuraccia e invece di sedersi ad aspettare il rosso successivo, magari prendendosela con la sfortuna, ha preferito utilizzare quei pochi secondi di pausa per ALLENARSI. Ciascuno pensi al proprio ambiente di lavoro e faccia i paragoni che crede. A me basta dare un’occhiata allo specchio per avvertire, al confronto, un pizzico di disagio. L’amico che mi ha raccontato la storia vorrebbe far ottenere al giocoliere di Largo Orbassano la nomina a senatore a vita, con successiva e sollecita ascesa alla Presidenza del Consiglio. Perché la sensazione – la sensazione del mio amico, s’intende – è che in momenti come quelli che stiamo vivendo non servano degli esperti, ma dei caratteri.
Massimo Gramellini



Cordiali saluti,
Marco Vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron