I primi 5 anni di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda Rodrigo » lun 06 giu 2011, 22:17

Ciao a tutti,
mi scuso per la prolungata assenza come partecipante attivo, ma vi assicuro che la lettura non si è mai interrotta.
Auguri e complimenti per l'anniversario!
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda VGobbi » lun 06 giu 2011, 23:27

pbagnoli ha scritto:Per la sorpresa, essendo tale, aspetta! : Nar : : Nar : : Nar :

Quanto? : Andry :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » mer 08 giu 2011, 17:20

VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Per la sorpresa, essendo tale, aspetta! : Nar : : Nar : : Nar :

Quanto? : Andry :

Non molto, in realtà.
Come avete visto, mio cugino ha lavorato molto intensamente al sito, e questo nonostante gli impegni pressanti dei suoi studi: è a fine corsa, fra non molto si laurea, credo che gli dobbiamo tutti un "Grazie!!!" grande come una casa perché se non ci fosse stato lui ben difficilmente oggi saremmo qui a parlare in questa "piazza".
Adesso come adesso sta sistemando il sistema di fruizione audio, dopo di che aprirà una nuova sezione che arricchirà il nostro sito
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda mattioli » mer 08 giu 2011, 18:23

Grande Capo,

perché se clicco su argomenti attivi non mi si apre niente di niente : Blink : ?
O sbaglio io qualcosa?
Miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » mer 08 giu 2011, 18:26

mattioli ha scritto:Grande Capo,

perché se clicco su argomenti attivi non mi si apre niente di niente : Blink : ?
O sbaglio io qualcosa?
Miao

AM

Non so risponderti.
Siamo in fase di manutenzione attiva, mio cugino è il magico guru di questa fase, penso che siano inconvenienti dovuti alla fase di transizione.
Porta passiensa...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda mattioli » gio 09 giu 2011, 16:17

Adesso funziona : WohoW : . Très bien.
Ossequi.
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » mar 14 giu 2011, 19:15

Buonasera a tutti.
Se andate a vedere la nuova recensione appena inserita, vedrete che:
- ci sono più foto, tutte apribili; questo lo avevate già visto anche nella precedente recensione a cura di Maugham
- ci sono i video
I contenuti sono, come sempre, i nostri soliti!!!
Per le recensioni procederemo come al solito: da una parte un occhio attento alle novità; dall'altra la revisione dei "Grandi classici".
In più, prossimamente, una nuova sezione: sarà pronta a giorni e completerà il nostro lavoro.

Come vedete, ci stiamo sforzando di migliorarci per fornirvi un sito sempre più agile e rinnovato.
Prossimamente faremo qualche cosa di più.
Buon divertimento!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda VGobbi » mar 14 giu 2011, 21:49

Bellissima l'idea di linkare i video o files audio dell'opera esaminata. Scusate la pignoleria, ma il secondo file audio della Lucia non funziona.

A quando la nuova sezione? Ce la farete prima che parto per la Grecia, cioe' entro questa domenica? : Andry : :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » mar 14 giu 2011, 21:57

VGobbi ha scritto:A quando la nuova sezione? Ce la farete prima che parto per la Grecia, cioe' entro questa domenica? : Andry : :mrgreen:

Temo di no, ma potrai connetterti dalla Grecia : Chessygrin :
E comunque, la nuova sezione A TE non piacerà, lo so già... :(
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » mar 14 giu 2011, 21:58

VGobbi ha scritto:Bellissima l'idea di linkare i video o files audio dell'opera esaminata. Scusate la pignoleria, ma il secondo file audio della Lucia non funziona.

Temo che, nello specifico, dipenda proprio da Youtube
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda VGobbi » mer 15 giu 2011, 18:49

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:A quando la nuova sezione? Ce la farete prima che parto per la Grecia, cioe' entro questa domenica? : Andry : :mrgreen:

Temo di no, ma potrai connetterti dalla Grecia : Chessygrin :
E comunque, la nuova sezione A TE non piacerà, lo so già... :(

Dalla Grecia, e' poco ma sicuro, non mi connetterò!!!

Ah davvero non mi piacera' la nuova sezione? Che sara' mai? :|
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda wverdi1980 » ven 17 giu 2011, 18:48

pbagnoli ha scritto:Buonasera a tutti.
Se andate a vedere la nuova recensione appena inserita, vedrete che:
- ci sono più foto, tutte apribili; questo lo avevate già visto anche nella precedente recensione a cura di Maugham
- ci sono i video
I contenuti sono, come sempre, i nostri soliti!!!
Per le recensioni procederemo come al solito: da una parte un occhio attento alle novità; dall'altra la revisione dei "Grandi classici".
In più, prossimamente, una nuova sezione: sarà pronta a giorni e completerà il nostro lavoro.

Come vedete, ci stiamo sforzando di migliorarci per fornirvi un sito sempre più agile e rinnovato.
Prossimamente faremo qualche cosa di più.
Buon divertimento!


Complimenti per le novità! Graditissime.
Buon proseguimento di lavoro!
wverdi1980
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 15:53

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » ven 24 giu 2011, 17:44

Ecco qui il primo articolo della nuova sezione!
Buon divertimento!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda teo.emme » sab 25 giu 2011, 13:39

Ottima idea la nuova sezione dedicata alla musica sacra (genere che conta alcuni tra i più grandi capolavori della storia della musica): scelta obbligata l'inaugurazione con la Messa in Si minore. Qualche perplessità, invece, sull'edizione proposta. Questo primo Bach di Minkowski non mi convince pienamente, a cominciare proprio dalla scelta esecutiva a "parti reali": la questione è controversa (i musicologi sono divisi e la maggior parte di essi propende per una differenziazione tra corali e parti solistiche). Il vantaggio delle maggior trasparenza e della conseguente maggior chiarezza contrappuntistica (a patto di avere un ensemble all'altezza, e non sempre accade), non compensa, secondo me, la perdita del contrasto coro/solista (e alla sua funzione simbolica all'interno della liturgia luterana): questo ovviamente non significa optare per soluzioni ormai fuori tempo (cori oceanici dal passo monumentale, quando non elefantiaco). Secondo me è importante mantenere la differenziazione tra le arie e i recitativi e le risposte di un coro vero e proprio (che con funzioni drammatiche - rappresenta il "popolo" - o filosofiche - come il coro nella tragedia greca). Tra le tante incisioni suggerisco la splendida versione di Masaaki Suzuki con il Bach Collegium Japan. Molto bella anche l'incisione di Jos van Veldhoven con la Netherlands Bach Society.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: I primi 5 anni di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » sab 25 giu 2011, 15:07

teo.emme ha scritto:la perdita del contrasto coro/solista (e alla sua funzione simbolica all'interno della liturgia luterana): questo ovviamente non significa optare per soluzioni ormai fuori tempo (cori oceanici dal passo monumentale, quando non elefantiaco).

Ciao teo. Grazie innanzitutto delle osservazioni preziose che aiutano a crescere.
Due piccole osservazioni:
:arrow: la tendenza ad affidare i corali ai solisti eventualmente rimpolpati è qualcosa che è cominciato in sala di registrazione con Rifkin e Parrott 30 anni fa (era il 1981. Il tempo passa, cazzarola). Non una novità, decisamente. E, come sai, un discorso con molto seguito, se consideri che tanti vi si sono accodati, compresi il già citato McCreesh e, almeno in parte, lo stesso Suzuki, la cui incisione della Messa conosco molto bene e ammiro proprio per la chiarezza dell'esposizione e la trasparenza dell'ordito. E, quanto a questo, hai sicuramente ragione quando affermi che i cori oceanici hanno segnato clamorosamente il passo; ma anche le orchestre di ranghi stratosferici. Impostazioni del genere si possono amare oppure no, ma non si può negare loro il vantaggio di averci fatto apprezzare meglio l'ordito della partitura
:arrow: sul luteranesimo della Messa in si minore avrei qualcosa da ridire. Tu sai che la partita su questo specifico aspetto non è proprio chiusa: tra l'altro il Principe di Sassonia cui l'abbozzo della Messa fu dedicato, era anche sovrano di Polonia, quindi paese cattolico. Se devo dire, la mia impressione sull'ambito culturale di destinazione cambia a seconda dell'interpretazione che ascolto. Minkowski e Suzuki, tanto per stare al topic, mi evocano più aree cattoliche, ma queste - lo preciso - sono solo mie impressioni

Grazie comunque dei bellissimi spunti di riflessione! :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron