I tempi cambiano

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I tempi cambiano

Messaggioda teo.emme » gio 24 feb 2011, 13:30

Alberich ha scritto:Nessuno frequentava Buscemi? Avevo buoni amici li', ma non vado da tantissimi anni, non so neanche se esista ancora la parte classica. Diciamo che e' stata la mia formazione musicale, era interessante perche' c'erano Angelo, Alma, il ragazzo di cui non ricordo il nome e Mario che avevano formazioni e idee diversissime. Con Mario eravamo anche abbastanza amici qal di fuori del negozio, ma l'ho perso di vista.


So che qualche tempo fa hanno svenduto il reparto classica (ho fatto affari d'oro, anche se me ne sono accorto troppo tardi per poter assicurarmi il meglio). Buscemi, devo dire, aveva prezzi assai convenienti.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: I tempi cambiano

Messaggioda Alberich » gio 24 feb 2011, 13:42

teo.emme ha scritto:So che qualche tempo fa hanno svenduto il reparto classica (ho fatto affari d'oro, anche se me ne sono accorto troppo tardi per poter assicurarmi il meglio). Buscemi, devo dire, aveva prezzi assai convenienti.


Mi spiace. Erano un bel gruppo, tutti gentili.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: I tempi cambiano

Messaggioda elvino » gio 24 feb 2011, 23:30

Nessuno frequentava Buscemi? Avevo buoni amici li', ma non vado da tantissimi anni, non so neanche se esista ancora la parte classica. Diciamo che e' stata la mia formazione musicale, era interessante perche' c'erano Angelo, Alma, il ragazzo di cui non ricordo il nome e Mario che avevano formazioni e idee diversissime. Con Mario eravamo anche abbastanza amici qal di fuori del negozio, ma l'ho perso di vista.

Io ci sono stato fino a novembre e ormai il reparto classica era confinato in 4 o 5 vetrinette,fra l'altro del personale che si occupava di quel reparto dopo l'estate scorsa non ho più visto nessuno, ragion per cui entravo, guardavo e uscivo, scocciandomi di chiedere al personale del reparto musica leggera informazioni. Anch'io ho approfittato dello sconto su tutti i titoli del reparto classica in vigore fino a luglio dell'anno scorso. Per quanto riguarda la gentilezza del personale io cercavo di farmi servire sempre dalla signora(di cui ignoro il nome) non molto alta coi capelli lunghi alle spalle sul biondo,che con me si è sempre comportata più che bene,arrivando a darmi ragione sul fatto(inequivocabile) che stessero "morendo" come reparto x i prezzi comunque sempre, in quasi tutti i casi, più alti che su internet,dove io mi servo da qualche anno quasi sempre con estrema soddisfazione. P.S: a Discantica per la storia dei prezzi non esposti, l'unica volta che feci un acquisto abbastanza consistente,mi accorsi solo con ricevuta alla mano che l'edizione del Viaggio a Reims di Abbado,la prima edizione,me la fecero pagare 52 euro!!! Da allora mi hanno visto solo altre due volte, anche perchè è vero come dice Bagnoli che hanno cose introvabili ma lo stesso cofanetto dell'integrale degli oratori di Haydn diretti da Dorati uscito a metà anni 90 loro lo vendevano/ono a 119 euro, io su Amazon.uk l'ho trovato usato si ma in ottime condizioni a 32 33 euro con le spese di spedizione incluse.
Saluti Gian Luigi
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

Re: I tempi cambiano

Messaggioda Riccardo » ven 25 feb 2011, 0:55

Un negozio in cui secondo me vale ancora un po' la pena fare acquisti discografici è Frau Musika a Torino, bottega d'usato che riesce tuttora a proporre cose interessanti a buon prezzo.
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: I tempi cambiano

Messaggioda Enrico » ven 25 feb 2011, 1:49

Riccardo ha scritto:Un negozio in cui secondo me vale ancora un po' la pena fare acquisti discografici è Frau Musika a Torino, bottega d'usato che riesce tuttora a proporre cose interessanti a buon prezzo.


Vero, da Frau Musika ho preso tante opere!

C'è un altro negozio, a Torino, in cui sono entrato solo una volta, non ho preso niente e non entrerò mai più, spero: i cd erano tutti chiusi nelle vetrinette, per vederli bisognava chiamare il titolare, farsi aprire la vetrinetta, fargli prendere il cd, chiedergli il prezzo (piuttosto alto) sentendosi guardare come un ladro...

Stessa cosa, quasi, in un altro posto dove i cd, sempre senza etichetta, non si potevano guardare né toccare: una volta ho preso in mano il cofanetto della Lucrezia Borgia della Sutherland, per chiedere "Scusi quanto costa?"
Risposta della commessa scandalizzata e accigliata: "No, che fa, lei non può prenderlo così, me li mette in disordine, se cerca qualcosa deve chiedere a me!!!"
"Ma se non li posso guardare come faccio a sapere se c'è qualcosa che può interessarmi?"
Bene, negli ultimi sei anni sono tornato in quel negozio solo tre volte, per prendere, sempre a prezzo molto alto, dei cd che avevo visto casualmente in vetrina e che non avevo voglia di ordinare altrove.

In un'altra città quando i cd dellla serie di musica sinfonica RCA Classical Navigator costavano, secondo il catalogo, circa 7.000 lire, c'era un negozio che li vendeva a 13.000... È normale che i miei acquisti in quel negozio siano stati abbastanza rari: di solito aspettavo che, dopo anni e anni di polvere, mettessero in offerta qualcosa che proprio non riuscivano a vendere. Poi poteva anche capitare di chiedere qualcosa di molto comune, il Barbiere di Siviglia (non dico una particolare edizione, una qualunque) o le sinfonie di Beethoven, e sentirsi rispondere "Sì si potrebbe ordinare, ma ci vuole molto tempo, e dovrebbe darci un acconto..."

Nel lontano 1991, quando avevo 16 anni e cominciavo a comprare cd, una volta ho provato a chiedere da Ricordi se ci fossero le registrazioni di Tamagno. "No, non esiste niente". Poi, cercando tra i cd esposti, ho trovato il cd di Tamagno della Pearl.
Ma questo mi capita spesso, qualche giorno fa ho chiesto a un tizio che vende libri usati se avesse qualche volume della Storia della Filosofia di De Ruggiero, e mi ha risposto "No non ho niente", poi mentre me ne andavo ho visto che ne aveva due volumi esposti su uno scaffale (ma non erano quelli che cercavo, almeno non ha avuto la soddisfazione di vendermeli!).

Altro negozietto, che oggi di musica classica ha pochissimi cd rigorosamente chiusi a chiave nelle vetrine ma anni fa era abbastanza ben fornito: per avere il cofanetto dei 12 cd Rca di Caruso mi hanno fatto aspettare più di un anno, poi, dopo averlo comprato e pagato una cifra enorme per i miei 16 anni l'ho visto casualmente esposto in un negozio di Milano a un prezzo molto più basso.

Quando però a distanza di circa 10 anni i cd di Caruso con l'etichetta rossa si sono corrosi e deteriorati ho telefonato a un responsabile della BMG che me li ha fatti sostituire senza nessuna complicazione.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Precedente

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron