sono stufo (concerto natalizio)

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

sono stufo (concerto natalizio)

Messaggioda Rodrigo » sab 25 dic 2010, 16:11

Sono stufo del concerto al Senato per le festività natalizie!
E sono stufo di tutto il milieu che ne segue la stessa mentalità.
Dobbiamo proprio sorbirci un indigesto miscuglio di barocco facile facile, di ottocento italiano, di arie melodrammatiche travisate "alla Parisotti", del Tosti più ovvio, di pastorali care alla sensibilità del popolo interpretate con sussiego finto intellettuale?
C'è ancora gente che prende movimenti staccati di singoli concerti per ricomporre un guazzabuglio e ha pure l'impudenza di chiamarlo "Vivaldiana". Ma siamo tornati indietro di sessant'anni?
Con che coraggio si tira fuori "Ombra mai fu" interpretandola come se fossimo ai tempi di Gigli buonanima (e senza la dote vocale di Beniamino, ovvio)?
MAH!

Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: sono stufo (concerto natalizio)

Messaggioda pbagnoli » lun 27 dic 2010, 22:01

Ho lasciato volutamente un po' stare questo discorso, un po' perché ero curioso di vedere gli altri commenti (che non ci sono stati), e un po' perché adesso ci avviciniamo al concerto di Capodanno dalla Fenice dove le perplessità di Rodrigo - che faccio mie - avranno maggiore compiutezza.
L'anno scorso, esprimendo le mie rimostranze per l'osceno concerto della Fenice che mi ha tolto il Concerto del Musikverein di Vienna dalla sua collocazione corretta - e cioè l'ora di pranzo, quella in cui si consumano i cappelletti in brodo - ho sollevato le perplessità di un po' di persone, fra cui, se non ricordo male, l'amico Tucidide.
Gli è - caro Rodrigo - che ci manca non solo un repertorio italiano in cui riconoscere una nostra coscienza gaudente e festaiola come i trequarti cari alla tradizione viennese; in mancanza di cui, siamo costretti ad assemblare un po' di (bella) musica un tanto al chilo, senza un filo logico autentico, facendo passare per tradizione popolare e spirito tipicamente italiano qualcosa che invece, con tradizione e spirito, non c'entra assolutamente una pera.
Il nostro stesso caro, splendido repertorio operistico non c'entra nulla con occasioni del genere; né c'entrano alcunché le canzoni di FP Tosti, occasioni tutt'al più di intrattenimento cameristico.
Sono quindi d'accordo con Rodrigo: questi concerti funzionano anche su di me come il confetto Falqui di buona memoria. E a Capodanno mi sorbirò la solita pietosa monata dalla Fenice aspettando fiducioso il "mio" concerto: quello vero, quello di Vienna
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: sono stufo (concerto natalizio)

Messaggioda Enrico » mar 27 dic 2011, 17:59

pbagnoli ha scritto:E a Capodanno mi sorbirò la solita pietosa monata dalla Fenice aspettando fiducioso il "mio" concerto: quello vero, quello di Vienna


Eccoci di nuovo qui dopo un anno...
Il concerto natalizio in parlamento quest'anno cominciava mentre io andavo in macchina verso un mercatino dove di solito acquisto libri e fumetti e, se capita, qualche cd: non ne ho sentito nulla perché all'annuncio del discorso del presidente ho inserito un cd sicuramente più interessante.

Per il concerto viennese, qualunque cosa decidano di trasmettere la Rai o le altre televisioni italiane, vi ricordo che la trasmissione integrale in diretta, non ricordo se alle 11,00 o 11,30, c'è sempre sul canale austriaco ZDF, in chiaro e gratis sui decoder satellitari.

Come l'anno scorso è annunciata anche la trasmissione su Sky Classica del gala di fine anno da Dresda, questa volta con Netrebko, Schrott e Beczala. Quello dell'anno scorso, con Netrebko, Schrott, Maltman e Fleming, era stato molto piacevole.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: sono stufo (concerto natalizio)

Messaggioda capriccio » mar 27 dic 2011, 23:08

Mi dispiace darti una delusione, ma già annunciato da qualche settimana: la Divina Netrebko e consorte(pseudo-baritono,e mai consorte risultò così nefasto nei confronti di una compagna!!) hanno dato forfait e questo è il programma della serata:
Silvesterkonzert der Staatskapelle Dresden
30.12.201120:00 UhrSemperoperTickets
31.12.201117:15 UhrSemperoperTickets




Christian Thielemann Dirigent
Angela Denoke Sopran
Ana Maria Labin Sopran
Piotr Beczala Tenor
Sächsischer Staatsopernchor Dresden



Franz Lehár

Höhepunkte aus Operetten


Musikalisches Feuerwerk

Am 30. und 31. Dezember dirigiert Christian Thielemann das Silvesterkonzert der Sächsischen Staatskapelle Dresden in der Semperoper, das mit Höhepunkten aus Operetten von Franz Lehár erneut für einen beschwingten und festlichen Jahresausklang sorgen wird. Bereits im vergangenen Jahr war das Publikum in der Semperoper und an den Fernsehbildschirmen begeistert von Thielemanns mitreißendem Dirigat der »Leichten Muse« – und wo sonst kann man diese Musik heute auf diesem Niveau erleben!

In Zusammenarbeit mit dem ZDF
RIPRESO PARI PARI dal sito della Semperoper!
Cordialmente.Cap.
P.S.
Un caloroso grazie per la discografia di Zia-Mamma EBE!!
capriccio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 12 ago 2011, 11:48

Re: sono stufo (concerto natalizio)

Messaggioda Enrico » mer 28 dic 2011, 2:50

Ok, grazie per la notizia: avevo letto l'annuncio del concerto sul giornalino di Sky Classica arrivato a casa dei miei.

In effetti la diva ha dato forfait anche alla Scala (si dice anche che per le recite in cui lei non c'era siano riapparsi in vendita sul sito del teatro tanti biglietti, come succedeva per la Tosca all'annuncio delle indisposizioni di Kaufmann: possibile che in un teatro come la Scala le vendite non possano essere gestite in modo più chiaro?)

L'anno scorso avevo visto per caso la seconda parte del concerto, ma non sono riuscito a procurarmene una registrazione.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34


Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron