farneticazioni da blog disperati

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Re:

Messaggioda Tucidide » mar 02 nov 2010, 13:40

Maugham ha scritto:
Tucidide ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Italia Arti Musica Classica, il forum in cui sono cresciuto alle prese con alcuni figuri di analoga caratura intellettuale.

Io sono troppo giovane... :mrgreen: :twisted: questo me lo sono perso. : Cowboy :


Guarda che IAMC non è mica medioevo. Il momento di massimo splendore trash è stato negli anni 2000/2003. Non penso fossi alla materna. Quindi smettila di fare il ragazzino. : Andry :

Eh ma sai, all'epoca ero un cellettiano integralista e stilita, e non avrei mai accettato di scendere dalla mia colonna per prestarmi ad un contraddittorio. : Chessygrin :
Le baruffe chiozzotte sul cinema che hai raccontato sono strepitose. :mrgreen:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: farneticazioni da blog disperati

Messaggioda Marco Ninci » mar 23 nov 2010, 17:00

Salve, sono Marco Ninci. Ho partecipato a quella discussione sulla "Voce del Loggione di cui avete parlato. Mi preme dire, ma penso l'abbiate notato, che non ho avuto indulgenze né per argomenti tanatologici né per descrizioni scatologiche. Ho soltanto cercato, anche facendo appello all'ironia, di far ragionare. Naturalmente invano.
Marco Ninci
Marco Ninci
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 23 nov 2010, 16:53

Re: farneticazioni da blog disperati

Messaggioda Tucidide » mar 23 nov 2010, 17:46

Marco Ninci ha scritto:Salve, sono Marco Ninci. Ho partecipato a quella discussione sulla "Voce del Loggione di cui avete parlato. Mi preme dire, ma penso l'abbiate notato, che non ho avuto indulgenze né per argomenti tanatologici né per descrizioni scatologiche. Ho soltanto cercato, anche facendo appello all'ironia, di far ragionare. Naturalmente invano.
Marco Ninci

Ben ritrovato! :D Mi pare che abbiamo già parlato in passato, in particolare su Muti e la sua visione del repertorio settecentesco.
Da lettore occasionale della Voce del Loggione e assiduo del CdG apprezzo sempre il tuo garbo. Lo dico senza piaggeria.

Posso aggiungere una postilla? Io adoro Saffo, e Solone mi sta antipatico. : Chessygrin :
Chi ha orecchie per intendere, intenda.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: farneticazioni da blog disperati

Messaggioda Marco Ninci » mar 23 nov 2010, 18:23

Certo, caro Tucidide, mi ricordo benissimo. Anche a te un saluto cordiale. Per intendere, intendo. Negli ultimi giorni di insulti ricevuti ho fatto un po' il pieno, adesso mi riposo un po', organizzando nella solitudine della mia dimora un piccolo festival bruckneriano, con Thielemann, Jochum, Wand, Furtwaengler, Karajan, Abendroth. Il respiro vertiginoso di Bruckner si svolge ad altezze impensate, ma mai pericolose quanto la collinetta di un acuto della Pratt o della Devia, all'apparenza (ma solo all'apparenza) manifestazioni dello spirito tanto più modeste e inoffensive.
Ciao
Marco Ninci
Marco Ninci
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 23 nov 2010, 16:53

Re: farneticazioni da blog disperati

Messaggioda pbagnoli » mar 23 nov 2010, 20:01

Benvenuto anche da queste parti, Marco.
A rendere più proficua la tua permanenza - che mi auguro lunga e ricca di belle idee - ti propongo di abbandonare questo thread, nato su iniziativa di Matteo per confinarvi certe deviazioni dialettiche che con la musica hanno ben poco a che spartire, e di frequentare invece quelli di area più propriamente musicale.
In realtà propongo a tutti di abbandonare questo thread: il personaggio che aveva scatenato tutti questi casini mi ha chiesto di cancellare il suo nome da questo forum, cosa che ho fatto; non c'è più ragione di insistere a parlare di argomenti che con la musica hanno ben poco a che fare.

In questi anni di esistenza del forum ci siamo sforzati di parlare di argomenti un po' diversi dal comune sentire; vorrei per piacere che continuassimo su questa falsariga.
Grazie a tutti! :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: farneticazioni da blog disperati

Messaggioda MatMarazzi » mer 24 nov 2010, 17:16

Anche io sono molto contento del ritorno di Marco Ninci, anche se temo di non essere riuscito, nei nostri bei dibattiti di alcuni mesi fa, a chiarirgli il mio pensiero o per lo meno a fare intendere che per me l'evoluzione di un linguaggio artistico e delle correnti interpretative non implica una visione (e)scatologica o meccanicismi di stampo idealistico: solo rispetto per la storia, che procede indipendentemente dai nostri (lecitissimi) gusti e ci impone (sempre che la si voglia capire) le SUE sintesi, non le nostre.
Così come constatare l'evoluzione della lingua italiana e le direzioni che essa prende è ciò che i grammatici e i linguisti devono fare: questo non significa che essi debbano rinunciare al "loro" modo di esprimersi e al "loro" modo di usare l'italiano.
L'affermazione dei nostri gusti (anche contro le tendenze in atto) è un atto di libertà che nessuno potrebbe negare...
Così come non negherei mai la libertà a un contemporaneo di parlare un Italiano quattrocentesco, mettendosi di traverso alle evoluzioni della nostra lingua: chiunque faccia questa scelta (che, ripeto, è lecitissima) dovrà però essere consapevole che prima o poi si troverà nell'impossibilità di comunicare! :)

Detto questo, e sperando che l'argomento possa essere presto ripreso in altro thread, sono perfettamente d'accordo col Mister (Bagnolo) nel non continuare a tenere aperto questo thread divertente, ma che a me non pare all'altezza delle nostre solite discussioni.

Che dite? Lo chiudiamo?

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: farneticazioni da blog disperati

Messaggioda pbagnoli » mer 24 nov 2010, 23:02

Sì Matteo, per favore: mettigli il lucchetto sopra e non se ne parli più.
Paulo maiora canamus.
Cerchiamo di riprendere le nostre sane vecchie abitudini
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Precedente

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron