I numeri di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I nostri primi 100000 nuovi accessi

Messaggioda Scudo » sab 05 dic 2009, 17:43

MatMarazzi ha scritto:Io da solo, che sono sul forum tutto il giorno anche perché sono moderatore, che cambio pagina continuamente, aggiorno per vedere se ci sono nuovi messaggi, ecc... ecc... rappresenterei per Operadisc almeno 100 "contatti" al giorno, se non di più.


Ma quindi il contatore si riferisce al forum, alla home page o a tutto il dominio operadisc.com?
Avatar utente
Scudo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 23 ott 2008, 18:34

Re: I nostri primi 100000 nuovi accessi

Messaggioda MatMarazzi » sab 05 dic 2009, 18:58

Scudo ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:Io da solo, che sono sul forum tutto il giorno anche perché sono moderatore, che cambio pagina continuamente, aggiorno per vedere se ci sono nuovi messaggi, ecc... ecc... rappresenterei per Operadisc almeno 100 "contatti" al giorno, se non di più.


Ma quindi il contatore si riferisce al forum, alla home page o a tutto il dominio operadisc.com?


Ciao,
fino a qualche tempo fa si riferiva solo al sito (quindi home page e altre pagine, non al forum).
Da un mesetto circa lo abbiamo esteso anche al forum, com'è giusto che sia, essendo esso parte sostanziale del nostro lavoro e del nostro modo di rapportarci alla comunità degli appassionati d'opera.
E' importante sottolineare che anche per il forum vale il principio del "primo contatto". Ossia lo stesso computer (sia che si colleghi solo al forum, sia che si colleghi solo al sito, sia che si colleghi a entrambi) viene conteggiato una volta sola in un giorno.
In realtà il contatore permette (collegandosi al suo sito) di verificare anche le pagine lette giornalmente: e questo porta le cifre a livelli imprevedibili. Solo ieri sono state visitate 2.200 pagine di Operadisc.
Ma, come dicevo nel precedente post, non riteniamo questo un valore significativo per vantare chissà quale seguito.
Ciò che conta (se si vogliono fare le cose onestamente) sono solo i "primi accessi", quelli riportati giornalmente in homepage.

Il numero delle "pagine lette" può essere interessante solo per capire quali articoli sono risultati più letti e più graditi. Maugham, ad esempio, sarà contento di sapere che i suoi saggi su Sensucht e sulla Dante hanno registrato picchi di interesse (a parte il fatto che la recensione su Kaufmann è finita persino su un importante sito internazionale di recensioni operistiche: the operacritic)
Quanto ai commenti discografici di Bagnolo, non soltanto sono spesso citati in altri fora, ma addirittura tra le referenze bibliografiche di siti enciclopedici e consultatissimi sulla discografia come http://www.operadis-opera-discography.org.uk.

Con questo non vogliamo montarci la testa, almeno noi: siamo e restiamo un piccolo gruppo di appassionati, per giunta di un settore di nicchia. Però io credo che la "novità" del nostro approccio susciti sempre più interesse e curiosità, come dimostra proprio il non disprezzabile numero di contatti (ripeto "a persona" non "a click").

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

2000

Messaggioda MatMarazzi » mer 18 ago 2010, 14:59

Scusate, l'autocelebrazione ma questo è il mio duemillesimo messaggio su Operadisc! :)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: 2000

Messaggioda Triboulet » mer 18 ago 2010, 15:40

Cento di questi duemillesimi messaggi! : Chessygrin :

PS: perchè tra un messaggio e l'altro non scrivi una monografia sulla Gencer da inserire sul sito? fammi un regalo personale : Chessygrin :
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: 2000

Messaggioda pbagnoli » mer 18 ago 2010, 15:58

Congratulazioni!
Ritengo che la maggior parte di questi messaggi sarebbero stati degni di finire in home ma, siccome sei un po' stronzo, non hai mai voluto.
Sei un perfezionista insopportabile, ai limite del paranoico.
Sei un provocatore nato.
Sei un essere odioso quando ti accapigli su questioni importanti solo per te.

Ma c'è di buono, che al momento giusto, tu sai diventare un altro...
Così avrebbe detto Mina.
Che avrebbe aggiunto: "Sei grande, grande, grande..."
Avanti così, Savoia!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: 2000

Messaggioda MatMarazzi » mer 18 ago 2010, 16:00

Triboulet ha scritto:Cento di questi duemillesimi messaggi! : Chessygrin :

PS: perchè tra un messaggio e l'altro non scrivi una monografia sulla Gencer da inserire sul sito? fammi un regalo personale : Chessygrin :


Lo so che non è la stessa cosa, ma ai tempi scrissi un omaggio alla sua morte in cui tentavo un'ipotesi sulle sue ragioni storiche.
Il titolo era "Leyla delle maschere".

Poi ti confesso che ho il terrore di scrivere: mentre sul forum vado a braccio e non ho problemi, anche due cartelle sul sito mi agghiacciano: scrivo decine di pagine, poi le cancello, poi le riscrivo, poi le rileggo e mi pento di tutto quello che ho scritto, e cambio ancora...
Passano i mesi prima che qualche pezzo sia pronto ...e quando lo rileggo a distanza di tempo sono sempre drammaticamente insoddisfatto.

Pietro mi odia per questo e ha ragione.
ma io sono nato per scrivere sui fora.. :(
Tu piuttosto... hai promesso che avresti scritto qualcosa per il sito!
Su! :)

(e il discorso vale anche per gli altri partecipanti: avanti, mandateci dei pezzi! Quel che volete voi!).

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: 2000

Messaggioda MatMarazzi » mer 18 ago 2010, 16:01

pbagnoli ha scritto:Ma c'è di buono, che al momento giusto, tu sai diventare un altro...
Così avrebbe detto Mina.
Che avrebbe aggiunto: "Sei grande, grande, grande..."
Avanti così, Savoia!

:shock: :shock: :shock: :shock:
Ma cosa ti sei fumato oggi?

:) Salutoni,
mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: 2000

Messaggioda pbagnoli » mer 18 ago 2010, 16:02

MatMarazzi ha scritto:
Tu piuttosto... hai promesso che avresti scritto qualcosa per il sito!
Su! :)

(e il discorso vale anche per gli altri partecipanti: avanti, mandateci dei pezzi! Quel che volete voi!).

Salutoni,
Mat

Guarda che la tua passione per il forum ti ha fatto perdere di vista la home. Triboulet ci ha regalato una recensione del Rigoletto di Solti!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: 2000

Messaggioda pbagnoli » mer 18 ago 2010, 16:03

MatMarazzi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Ma c'è di buono, che al momento giusto, tu sai diventare un altro...
Così avrebbe detto Mina.
Che avrebbe aggiunto: "Sei grande, grande, grande..."
Avanti così, Savoia!

:shock: :shock: :shock: :shock:
Ma cosa ti sei fumato oggi?

:) Salutoni,
mat

Niente, ahimè. Come sai, sono astinente da quasi tre anni :(
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: 2000

Messaggioda MatMarazzi » mer 18 ago 2010, 16:11

pbagnoli ha scritto:Guarda che la tua passione per il forum ti ha fatto perdere di vista la home. Triboulet ci ha regalato una recensione del Rigoletto di Solti!


Porca miseria, è vero!
Mi era sfuggita completamente. Ora l'ho letta e l'ho trovata, come sempre, piena di spunti stimolantissimi, in particolare sulle questioni di Solti e della Moffo.
dovremo tornarci su!

Salutoni,
Mat

PS: Scusa Trib! :)
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Spectacular, spectacular

Messaggioda pbagnoli » lun 27 giu 2011, 22:07

Bene, ci siamo arrivati: un milione di pagine viste.
Questo vuol dire che un certo numero di utenti si sono collegati al nostro sito e hanno consultato per almeno un milione di volte le cose che abbiamo scritto.
Siamo appassionati.
Diciamo cose scomode, a volte difficili.
Adoriamo il passato e lo amiamo in funzione del presente, della nostra attualità.
Diciamo talmente tante cose che hanno letto un milione delle nostre pagine.
Un milione di pagine: è tantissimo! Un'enciclopedia arriverà al massimo a 30-40000 pagine, e del nostro sito ne sono state lette un milione.

Grazie a tutti, davvero!
Siccome vogliamo festeggiare, io e gli altri amministratori - Matteo e Maugham - vi proponiamo un video di un bel film che non ha nulla a che vedere con l'opera lirica.
Rappresenta piuttosto bene quello che proviamo adesso

"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Spectacular, spectacular

Messaggioda Maugham » mar 28 giu 2011, 7:43

Immagine

: WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Spectacular, spectacular

Messaggioda MatMarazzi » mar 28 giu 2011, 15:35

Stavo per lamentarmi con te per il cattivo gusto di queste autocelebrazioni, quando mi sono dovuto ricredere per il video carinissimo che hai postato! :)
E allora sia!
Viva Operadisc e il suo Milione!

Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Spectacular, spectacular

Messaggioda Teo » mar 28 giu 2011, 16:06

Scusate, ma a proposito di video carini e di 1.000.000 da festeggiare, credo proprio che questo che allego non lo batte nessuno : Sailor : : Thumbup : : WohoW :

Questa la versione originale (che personalmente adoro):




Mentre questa è una versione...fate voi :lol:



Buon ascolto!

Teo
l'idea è creatrice di vocalità...
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

Re: Spectacular, spectacular

Messaggioda MatMarazzi » mar 28 giu 2011, 16:33

ahahahahah....
Bravo Teo! :)
Lo potremmo suggerire a tutti quelli per cui questi numeretti hanno un grande significato! :)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron